Guide prodotti
Come scegliere i migliori pannelli solari: caratteristiche, consigli, bestseller

Pubblicità

Come scegliere i migliori pannelli solari: caratteristiche, consigli, bestseller – Nel 1800 Edmund Becquerel riuscì a far generare della corrente elettrica a dei materiali che venivano semplicemente esposti alla luce solare, questa scoperta ha portato all’attuale tecnologia che permette di poter alimentare dispositivi elettrici tramite l’uso di pannelli solari. Usare dei pannelli solari non solo permette di generare elettricità, ma consente anche di risparmiare sulla bolletta elettrica e di ridurre l’inquinamento ambientale, si stima infatti che passare da un combustibile fossile all’energia solare potrebbe ridurre l’inquinamento atmosferico di circa il 90%, un valore senza dubbio molto interessante in particolare per chi ama la natura. Per avere energia elettrica in casa con un pannello solare, non serve altro che il sole come fonte energetica, dove ci sarà il sole infatti ci sarà la corrente necessaria generata dal pannello. Un pannello solare può avere diverse dimensioni, possiamo infatti trovarli per ricaricare i dispositivi USB, per le pentole a elettrico per il campeggio, per le batterie a ricarica solare, abbiamo poi i grandi pannelli da usare per il tetto della casa, questi permettono di azionare l’asciugacapelli, la lavastoviglie, scaldabagno ecc., diciamo che si può trovare un pannello solare per mille usi. Se hai l’intenzione di scegliere i migliori pannelli solari, ti consiglio di leggere questa guida in quanto troverai tante informazioni, consigli e le caratteristiche più importanti da considerare per poter trovare il pannello solare giusto per te.

Pubblicità

In un pannello solare, le celle solari più usate comunemente, sono costituite da due differenti tipi di silicio, stratificati insieme per poter così incoraggiare il movimento degli elettroni. Il silicio, è inserito tra due strati conduttivi esterni, coperto da un vetro avente un rivestimento antiriflesso. La luce del sole, colpendo queste celle, riesce a generare un movimento di elettroni, creando un flusso di corrente elettrica. In un pannello solare, le celle sono cablate in parallelo andando così a creare un modulo di cui ogni singola cella solare è in grado di produrre solo mezzo volt di elettricità. Ogni modulo a sua volta, è collegato ad altri moduli, creando in questo modo un pannello solare. L’insieme dei pannelli solari creati dall’unione dei moduli, se ordinati uno accanto all’altro, andranno a formare la griglia di pannelli che vediamo spesso sopra i tetti.

La tecnologia che fa uso del sole per generare elettricità, fa sempre passi più grandi, abbiamo infatti sempre più materiali nuovi, tecniche e processi. Attualmente però troviamo principalmente tre grandi categorie di pannelli solari: monocristallino, policristallino e film sottile. Vediamo quindi quali sono le differenze tra queste tipologie differenti di pannelli solari, analizzando i pro e i contro di ognuno di essi in modo da poter affinare meglio la ricerca per poter così scegliere i migliori pannelli solari.

  • Monocristallino: Pro > realizzati in silicio di altissima qualità; alta efficienza e massima resa da parte dei pannelli; durata nel tempo; massima efficienza fino a 25°C. Contro > prezzo di produzione elevato; in caso di copertura parziale da detriti o ombra, l’intero pannello cessa di funzionare; all’aumentare della temperatura, oltre i 25°C diminuisce l’efficienza
  • Policristallino: Pro > la realizzazione di questo pannello costa meno rispetto al monocristallino; rispettano maggiormente l’ambiente. Contro > non hanno un’efficienza come i pannelli monocristallini; non durano nel tempo quanto i pannelli monocristallini; per svolgere lo stesso lavoro di un monocristallino potrebbero essere necessari più pannelli policristallini
  • Pellicola sottile: Pro > sono pannelli flessibili e leggeri; si adattano a diversi usi; sia che le temperature che le ombre e detriti depositati sopra i pannelli hanno sulle prestazioni dei pannelli un minor impatto. Contro > l’efficienza dei pannelli a film sottile è inferiore alle tipologie monocristallino e policristallino; richiedono di una maggior quantità di spazio per poter ottenere la stessa potenza degli altri 2 tipi visti sopra; i pannelli a film sottile sono più sensibili agli effetti del tempo.

Considera che riuscendo a scegliere i migliori pannelli solari, potrai farci praticamente di tutto. Un pannello solare può essere usato infatti per alimentare piccoli dispositivi come uno smartphone, per ricaricare batterie, una torcia da campeggio, ma possono essere usati anche per alimentare una lampada esterna o dei lampioni notturni da giardino, mentre se si hanno più pannelli, magari da tetto, la corrente elettrica generata è in grado di far funzionare ogni tipo di elettrodomestico casalingo. Un pannello solare, è in grado per un uso pubblico, di rendere più visibile dei segnali stradali illuminati, in grado di attirare l’attenzione con lampade che sfruttano l’energia solare.

Considera poi che un pannello solare, anche se non dispone di parti meccaniche in grado di consumarsi, può perdere la sua efficienza dell’1% ogni anno, fino a un massimo dell’80% di perdita dopo diversi anni d’utilizzo. Un pannello solare, è in grado di durare se non ci sono particolari problemi almeno 20 anni. Tieni in conto che una volta che sarai riuscito a scegliere i migliori pannelli solari, dovrai anche tenerli puliti, considera infatti che polvere, sporcizia, detriti, escrementi di uccelli, fango portato dalle piogge, possono accumularsi con il tempo, rendendo in questo modo meno efficace ed efficiente il pannello solare. Per ripristinare l’efficienza di un pannello solare, è necessario pulirlo e lavarlo con della semplice acqua da spruzzare con un tubo da giardino, ma se ciò non dovesse bastare, si può aggiungere un pò d’acqua calda e qualche goccia di sapone per procedere con la pulizia con un panno morbido, facendo molta attenzione a non graffiare il pannello durante questa fase.

Per questa guida su come scegliere i migliori pannelli solari è tutto. Se sei alla ricerca di un buon pannello ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, da dove potrai iniziare la tua ricerca partendo dai prodotti più popolari e venduti, quindi una ottima base di partenza. Per ogni prodotto potrai leggere le caratteristiche e le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già comprato il prodotto, in questo modo potrai farti una migliore idea sul pannello a cui sei interessato e magari potresti trovare tra i tanti modelli anche quello giusto per te.

OffertaBestseller N. 1
ECO-WORTHY Pannello Solare Fotovoltaico da 120 W 12 V, in Silicio Monocristallino ad Alta Efficienza, Energia Verde Sostenibile
  • 【Alta efficienza】Oltre il 90% di potenza trasferibile in 10...
  • 【Alta resistenza】Il pannello è rivestito con un vetro...
  • 【Installazione veloce】Con foro preforato, può essere...
  • 【Ampio utilizzo】: Il pannello solare monocristallino può...
  • 【Servizio Cliente】Per qualsiasi dubbio relativo al prodotto...
OffertaBestseller N. 2
DOKIO 100W 12V Pannello Solare Monocristallino Fotovoltaico Impianto Camper Casa Baita
  • Alta efficienza,pannello 100W al silicio monocristallino (Dim:...
  • Completo di due cavi da 90cm con connettori standard MC4.
  • Sono presenti anche 8 fori nella cornice per una semplice...
  • Questo pannello è ottimo come componente in un kit per...
  • Il pannello è composto nella parte superiore da un vetro...
Bestseller N. 3
Aigostar - Faretto led esterno con pannello solare,200W, luce bianca 6500k. Super luminosa faro con pannello solare. Grado di Protezione IP65/IK08, Faretto solare con telecomando è funzione timer.
  • 【Pannello solare ad alta efficienza e lunga durata】 Il...
  • 【Messa a fuoco super luminosa ed efficiente】 La luce solare...
  • 【Funzionamento automatico】Il faretto ha un sensore sia per...
  • 【Grado di protezione IP65 e IK08】 Il faretto Aigostar è...
  • 【Facile da installare e smontare】 Dotato di vite e filo, non...
Bestseller N. 4
Enjoy Solar PERC Mono 190W 12V Pannello Solare Modulo Fotovoltaico, 166mm*166mm Cella Solare Monocristallina con 9 Busbars, Ideale per Camper, Casa Giardino, Barca.
  • Caratteristiche principali: il 9BB dispone di una griglia più...
  • Materiali. Struttura con celle PERC 166 x 166 mm monocristalline,...
  • Dati tecnici: potenza nominale (Pmax): 190 W. Massima tensione...
  • Utilizzo. On-grid o off-grid per case ecologiche, capanni,...
  • Certificazioni. Certificato TÜV secondo le norme IEC61215,...
Bestseller N. 5
ECO-WORTHY Sistema Completo di Pannelli Solari 480 Watt Off-grid: 4 Pannelli Solari+ Batterie al Litio da 100Ah+Regolatore di Carica da 60A+Inverter da 1100W+Accessori di Montaggio per Casa,Camper
  • [Kit completo] Il sistema include 4 pannelli solari...
  • [Pannello solare monocristallino] Il telaio in alluminio...
  • [Batteria al litio] ECO-WORTHY Le batterie al litio possono...
  • [Invertitore solare a onda sinusoidale off-grid] Inverter solare...
  • [Garanzia] Offriamo una garanzia di 1 anno con un servizio...
Bestseller N. 6
BLUETTI Generatore Solare AC200MAX con 3 PV120 Pannelli Solari, 2048Wh Centrale Elettrica Portatile, 4 Prese AC 2200W, LiFePO4 Batteria Espandibile a 8192Wh per Domestico, Campeggio, Emergenza
  • [Energia Solare] - Questo kit generatore solare include 1...
  • [Batteria Potente] - La centrale elettrica AC200MAX è dotata di...
  • [Ricarica Veloce] - AC200MAX accetta fino a 900W solari e 400W...
  • [15 Uscite Migliorate] - 4prese da 230V e 1 12V/30A sono...
  • [Cosa Ottieni] - BLUETTI Centrale elettrica AC200MAX, 3 pannelli...
OffertaBestseller N. 7
Enjoy Solar PERC Mono 200W 12V Pannello Solare Modulo Fotovoltaico, Cella Solare Monocristallina Tecnologia PERC, Ideale per Camper, Giardino, Barca
  • [In evidenza.] L'efficienza delle celle è superiore al 21,5%.La...
  • [Materiale] Superficie in vetro solare temperato di sicurezza con...
  • [Dati tecnici] Potenza nominale (Pmax): 200W - Tensione massima...
  • [Applicazione.] On-grid o off-grid per case ecologiche, cottage,...
  • [Certificato e garanzia] Certificato TÜV secondo gli standard...
OffertaBestseller N. 8
Enjoysolar Mono 50 W 12V Pannello solare monocristallino Pannello solare fotovoltaico ideale per camper, case da giardino, barche.
2.724 Recensioni da leggere
Enjoysolar Mono 50 W 12V Pannello solare monocristallino Pannello solare fotovoltaico ideale per camper, case da giardino, barche.
  • [Highlights] Celle solari di alta qualità con efficienza del...
  • [Materiale] Superficie in vetro solare ESG temperato con...
  • [Dati tecnici] Potenza nominale(Pmax): 50W -- Tensione...
  • [Applicazione.] On-grid o off-grid per case ecologiche, cabine,...
  • [Certificato e garanzia] Certificato TÜV secondo gli standard...
Bestseller N. 9
ECO-WORTHY 120W 12V Kit Pannello Solare Monocristallino: 120W Pannello Fotovoltaico e Regolatore di Carica Solare da 30 A, Cavo Solare da 5 m, Staffe di Montaggio Stile Z per Camper, Camper, Roulotte
  • 🌞Alta efficienza: 400 Wh di uscita giornaliera sotto 4 ore di...
  • 🌞 Conversione ad alto coefficiente di energia: garantisce...
  • 🌞Plug-in 4/7: controller USB Protegge la batteria dal...
  • 🌞- Alta qualita di materiali: il pannello e ricoperto da un...
  • 🌞Il pacchetto include: 1 pezzo di Pannello Solare mono...
OffertaBestseller N. 10
TEMPO DI SALDI Faretto A Led Da 200W Smd Con Pannello Solare Sensore Crepuscolare E Telecomando
  • Potenza: 200 W.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni del faro: circa 36 x 29 x 9 cm.
  • Peso del faro: circa 5,42 kg.
  • L’estetica del faro può variare in base alla disponibilità di...

*Prezzo su Amazon.it dal 27-09-2023 22:10 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità