Guide prodotti
Come scegliere il miglior coltello da cuoco: bestseller, caratteristiche, consigli

Pubblicità

Come scegliere il miglior coltello da cuoco: bestseller, caratteristiche, consigli – Il coltello da cuoco o da chef, anche se si cucina occasionalmente può essere sempre molto utile in cucina. Un ottimo coltello da cucina infatti, che si sia un cuoco professionista o solo amatoriale, riesce a facilitare di molto il lavoro di taglio, facendolo diventare quasi un piacere. La lama dei migliori coltelli da cuoco o da chef infatti riesce a tagliare con facilità il cibo, inoltre è versatile in quanto può essere destinato al taglio degli alimenti a fettine o cubetti come meglio si desidera. Se sei qui in questa guida è perchè hai bisogno di sapere come scegliere il miglior coltello da cuoco, probabilmente hai già fatto una ricerca nei negozi sotto casa o online e con i tanti modelli disponibili non hai capito bene quale potrebbe essere quello più adatto alle tue esigenze. Con questa guida cercheremo di toglierti ogni dubbio in modo da poterti portare a casa il coltello da cuoco migliore giusto per soddisfare i tuoi bisogni.

Pubblicità

Iniziamo questa guida su scegliere il miglior coltello da cuoco con il dire che i coltelli in generale non sono tutti uguali e sono destinati come vedremo a diversi usi, ma generalmente uno chef amatoriale ha bisogno per un uso casalingo di almeno questi tre tipi di coltelli:

  • Coltello da cuoco: è un grande coltello che può essere destinato a differenti usi e ha un bordo dritto privo di seghettature. Solitamente un coltello da cuoco ha una lunghezza di circa 20 cm ed è ideale per poter tritare, tagliare a cubetti, affettare e fare operazioni di taglio generiche;
  • Coltello da cucina: non bisogna farsi ingannare dal nome, non è la stessa cosa di un coltello da cuoco, anche se è molto simile, ma ha delle dimensioni più ridotte rispetto a quest’ultimo. In questo caso abbiamo un coltello adatto a tritare, sbucciare e sfilettare, inoltre ha una lama che si aggira tra i 7 e i 10 cm priva di seghettatura;
  • Coltello per il pane: è un coltello dotato di lama seghettata lunga tra i 22 e i 25 cm che è perfetta per il taglio delle fette di pane, ma è anche ottima per il taglio di pomodori, frutta, verdura in generale, torte e anche carne.

Questi sono i coltelli che non possono mai mancare nella cucina di uno chef, ma se si vuole osare con un coltello da avere in più nella propria collezione, si può optare per un coltello multiuso, che per quanto non sia proprio necessario, troverà sicuramente un utilizzo nella cucina di un cuoco. I coltelli multiuso hanno una lunghezza di circa 17 cm e sono una via di mezza tra un coltello da cuoco e un coltello da cucina, sono quindi adatti per tutti quei lavori dove un coltello da chef potrebbe essere troppo grande e un coltello da cucina troppo piccolo.

Nel scegliere il miglior coltello da cuoco si deve prestare attenzione anche alla sua modalità di costruzione. Sostanzialmente i coltelli vengono costruiti in due principali metodi: tramite forgiatura o tramite stampaggio. Cerchiamo di capire meglio quale è la differenza tra queste due metodologie usate iniziando dai coltelli forgiati. I coltelli da cuoco forgiati nascono da un solo pezzo di metallo che viene scaldato fino a raggiungere una temperatura estrema e quindi lavorato fino a dargli la forma del coltello desiderato. In questo caso il processo di produzione è più lungo per la casa costruttrice, conseguentemente il costo di un coltello forgiato è elevato. Un coltello da cuoco forgiato, rimane una volta realizzato pesante e spesso, inoltre tende a conservare una lama affilata per un lungo periodo. Abbiamo poi i coltelli da cuoco stampati che vengono creati tramite una macchina che con una tecnica di stampaggio ricava la lama da un foglio d’acciaio rendendo la procedura di fabbricazione decisamente più veloce rispetto a quella che si ha per i coltelli forgiati. Ci sono comunque ottimi coltelli stampati, anche se la maggior parte dei cuochi preferiscono indirizzarsi per un uso professionale verso i coltelli forgiati, inoltre sono coltelli che costano anche meno rispetto a quelli forgiati a causa di un processo produttivo meno impegnativo. Un coltello da cuoco stampato, potrebbe andare benissimo a un cuoco amatoriale, mentre per un uso più professionale è maggiormente consigliato un coltello forgiato.

Quando si deve scegliere il miglior coltello da cuoco si deve tenere conto anche dell’acciaio che costituisce la lama, infatti non sono tutti uguali, possiamo avere acciaio inossidabile, acciaio al carbonio e acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio, ciascuno dei quali con i suoi pro e i suoi contro. Vediamo quindi quali sono questi pro e contro per questi differenti tipi di materiali in uso per la lama di un coltello da cuoco iniziando dall’acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile è il metallo più comunemente usato per i coltelli ed è anche quello meno costoso, è in grado di resistere alla ruggine ed è semplice da affilare ma non ha un filo per quanto riguarda la lama molto tagliente. Abbiamo poi l’acciaio al carbonio che è il materiale che preferiscono tantissimi cuochi e chef ed è definito come un metallo premium in quanto è facile da affilare e il filo ottenuto può rimanere per lungo tempo, ha però il difetto di opacizzarsi creando una patina, inoltre è un materiale più costoso rispetto all’acciaio inossidabile, potrebbe inoltre crearsi della ruggine. Infine abbiamo l’acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio che contiene più carbonio rispetto all’acciaio inossidabile normale, ottenendo in questo modo una resistenza superiore alla ruggine e alla formazione della patina che abbiamo visto potrebbe crearsi invece sui coltelli con lama in acciaio al carbonio. Una volta affilato poi, questo metallo riesce a mantenere il filo per un lungo periodo. Ovviamente tutti questi vantaggi derivati dalla scelta di un coltello da cuoco con lama in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio si traduce in un prezzo d’acquisto maggiore.

Un coltello in generale, non è formato però solo da una lama, ma anche da un manico, utile per poter maneggiare al meglio lo strumento da taglio. Quando si deve scegliere il miglior coltello da cuoco, il manico del coltello deve aiutare in insieme con la lama a trasmettere al cuoco un certo comfort nell’uso ed equilibratura. Molti coltelli da cuoco sono dotati di manici ergonomici, studiati apposta per facilitarne l’uso e comunemente i materiali più usati per creare un manico sono il legno, la plastica e il laminato. Il coltello con manico in legno è di solito quello più classico che si può trovare in giro, è un materiale che conferisce una buona impugnatura alla mano, ma può trattenere una maggior quantità di batteri rispetto ad altri materiali e avere una resistenza agli urti minore. Abbiamo poi il manico laminato, che è composto da strati di legno e plastica che fanno in modo di ottenere un manico che sembra legno ma che rispetto a quest’ultimo richiede meno cure ed è anche più resistente a urti e cadute. Infine possiamo avere i manici in plastica che offrono un buon grip con la mano e sono più leggeri rispetto a quelli in legno, hanno però il difetto di soffrire l’esposizione alle alte temperature e ai raggi UV.

Questo è tutto su questa guida su come scegliere il miglior coltello da cuoco. Riuscendo a trovare un coltello con una buona lama, un buon manico e costruito con materiali di qualità, molto probabilmente potrai avere un coltello da chef che ti durerà per tutta una vita.

Sei alla ricerca di un buon coltello da chef ma non sai su quali modelli indirizzarti o dove poterne acquistare di qualità? Abbiamo creato una classifica dove potrai vedere tutti i modelli di coltelli da cuoco più venduti, magari trovi anche quello giusto per te.

Bestseller N. 1
Sanelli Set 5 coltelli Premana Professional Rotolo Cuoco, Cordura, Nero/Verde
  • Rotolo pieghevole portacoltelli con interno lavabile e pratico...
  • Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato...
  • Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a...
  • Contenuto: Coltello Trinciante Chef cm.25, Coltello Pane cm.24,...
  • Articolo a marchio SANELLI dal 1864 l'eccellenza della...
OffertaBestseller N. 2
hecef Coltelli da Cucina a Manico Vuoto Set di 5 Pezzi, Coltello in Acciaio Inossidabile Lucidato Avanzato, Set di Coltelli da Cuoco Professionale, Coltello da Cucina con Lama Affilata
  • SET DI COLTELLI DA CUCINA INDISPENSABILE: Hecef coltelli da...
  • MATERIALE PREMIO: Tutti i coltelli sono realizzati in robusto...
  • ESTREMAMRNTE AFFILATA: Con la levigatura e lucidatura, i nostri...
  • IMPUGNATURA COMODA: Creati secondo standard professionali, i...
  • GUAINA PROTETTIVA ALLA MODA: La guaina può proteggere i coltelli...
OffertaBestseller N. 3
samdew Borsa per Coltelli da Chef con 17 + 6 Scomparti per Utensili, Portacoltelli Portatile per Coltelli da Chef, Rotolo di Coltelli da Cuoco Professionale per Cucina, Solo Borsa
  • 【Molte Fessure】: Ci sono 6 fessure elastiche larghe 6,6 cm a...
  • 【Materiale Resistente ai Graffi】: 2 tasche con cerniera a...
  • 【Funzione Esterna】: In primo piano con una finestra per...
  • 【Design Pratico】: La cerniera a doppia apertura completamente...
  • 【Facile da Trasportare】: La borsa multiuso da chef misura...
Bestseller N. 4
MITSUMOTO SAKARI 20 cm Forgiato a Mano Coltelli da Cucina Professionali, 440C Damasco Giapponese, Arte Avanzata Gyuto, da Cuoco (Manico in Legno D'acero e Confezione Regalo)
43 Recensioni da leggere
MITSUMOTO SAKARI 20 cm Forgiato a Mano Coltelli da Cucina Professionali, 440C Damasco Giapponese, Arte Avanzata Gyuto, da Cuoco (Manico in Legno D'acero e Confezione Regalo)
  • [ARTIGIANATO DI PUNTA FORGIATO A MANO] Coltello da cucina Gyuto...
  • [MANICO DEL COLTELLO IN RADICA RARA] Il prezioso legno di acero...
  • [DETTAGLI COLTELLO DA CUOCO GIAPPONESE] Il coltello da cuoco è...
  • [COLLEZIONE DI ALTO VALORE ARTISTICO] I coltelli da cucina di...
  • [SERVIZIO SINCERO] I prodotti ミツモトサカリ sono stati...
Bestseller N. 6
imarku Coltello Cucina Professionale 20 cm, da Cuoco, Acciaio Inox con Impugnatura Ergonomica, Multiuso per Frutta, Carne e Verdura
  • 🔪【ESTREMAMENTE AFFILATO E DI LUNGA DURATA 】Fatta di...
  • 👍【ESTREMAMENTE VERSATILE】 Coltelli da cucina professionali...
  • 💪【DESIGN ERGONOMICO 】 Coltello da cucina caratterizzata da...
  • 🏆【ANTI-CORROSIONE E ANTI-OSSIDAZIONE】 Grazie al 17% di...
  • 🎁【MARCA imarku PROMISE 】 imarku promette 3 mesi di...
Bestseller N. 7
XINZUO 21.2cm Coltello da Chef Acciaio Composto, Coltello da Cucina Professionale Coltello da Cuoco 10Cr15CoMoV Acciaio Composto, Coltello da Gyuto Affilata -con Manico in Legno di Pakka
  • 【Acciaio Composto a 3 Strati】 Realizzato in Acciaio composto...
  • 【Legno di Pakka Premium】Il design ergonomico della maniglia...
  • 【Lama Affilata Perfetta】Utilizzando la tradizionale...
  • 【Perseguendo la Perfezione】Il prodotto è stato sottoposto a...
  • 【Marchio XINZUO】Viene fornito con una bella confezione...
Bestseller N. 8
XINZUO 5 Pezzi Set di Coltelli da Cucina 73 Strati Acciaio a Polvere di Damasco,Professionale Affilata Set di Coltello da Cuoco -Chef Santoku Pane Multiuso Frutta-Manico in Legno d'Ulivo -Serie Lan
  • 【73 Strati di Acciaio di Damasco】Fatto dell'acciaio di...
  • 【Legno d'Ulivo Premium】Il design ergonomico della maniglia...
  • 【Lama Affilata Perfetta】Utilizzando la tradizionale...
  • 【Perseguendo la Perfezione】Il prodotto è stato sottoposto a...
  • 【Marchio XINZUO】Viene fornito con una bella confezione...
Bestseller N. 9
ZWILLING Coltello da Cuoco, Lunghezza Lama 16 cm, Lama Larga, Acciaio Inox Speciale/Impugnatura in Plastica, Professional S
  • Per cuochi professionisti e dilettanti: Coltello da cuoco...
  • Fattura di elevata qualità: Affilatura duratura, coltello...
  • Facile e sicuro da maneggiare: Impugnatura ergonomica e...
  • Prodotto in Germania: Forgiati da un unico pezzo in acciaio inox...
  • Contenuto: 1 Coltello da chef ZWILLING, professional S, lunghezza...
Bestseller N. 10
MOSFiATA Coltelli da Cucina Professionale Chef con Fodero, Protezione del Dito e Affilatore, in Acciaio Inossidabile con Manico Micarta - 20CM
  • Coltelli da Cucina Professionali - Realizzato in acciaio...
  • Tagliente Super Affilato - Lucidato a mano da artigiani con...
  • Manico Ergonomico in Micarta - Il coltello cucina giapponese...
  • Design Elegante - Super coltello da cuoco con impugnatura e lama...
  • Perfetto Come Regalo - I coltelli da cucina professionali sono...

*Prezzo su Amazon.it dal 28-09-2023 10:08 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità