Guide prodotti
Come scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno [GUIDA]

Pubblicità

Come scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno – Molte volte non si presta da subito attenzione ai particolari per una cucina come la cappa. Questo però è un gran male, perché a seconda di come viene progettata la cucina, poi sarà difficile riuscire ad aggiungere una cappa quando ci si renderà conto dell’importanza che ha. Come accade per un piano cottura e il forno, anche la cappa merita la giusta attenzione per poter fare la giusta scelta. La cappa da cucina, devi considerare che non sta lì solo per avere un bell’aspetto, ma serve a uno scopo ben preciso, ossia quello di mantenere la tua stanza priva di odori e fumi che si possono generare durante la cottura dei cibi. Questi vapori e odori diversamente, se non ci fosse una cappa, andrebbero in giro per tutta la cucina, attaccandosi anche ai muri e dando origine anche a muffe. Disponibile in una vasta gamma di dimensioni, colori, stili e tipologie, non è proprio una cosa così immediata riuscire a scegliere la migliore cappa da cucina e se vuoi trovare quella giusta per te, questa guida spero ti sia d’aiuto a darti una mano nella scelta. Se vuoi scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno, ma non sai ancora verso quale indirizzarti, troverai in questa guida tante utili informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare e un’utile classifica che ti aiuterà a facilitarti la tua scelta.

Pubblicità

Scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno, ti darà modo di mantenere l’aria della cucina più pulita e fresca, anche negli spazi più piccoli e non ventilati da alcuna finestra oppure laddove si faccia un largo uso dei piani di cottura per cucinare e quindi ci sia la necessità di un buon ricambio d’aria. Questo ovviamente in linea generale ma una cappa da cucina deve anche attenersi ad una serie di caratteristiche che sono fondamentali. Per capire quale siano le migliori cappe da cucina aspiranti con scarico esterno, occorre tenere in considerazione alcuni aspetti che dipendono anche dal piano di cottura sottostante. Nel caso si utilizzino i fornelli a gas ad esempio, la cappa più indicata è quella costituita da una canna aspirante che termina con il tubo che è rivolto verso l’esterno della casa. Altrimenti un altro modello di cappa prevede un ricircolo dell’aria con la presenza di filtri aspiranti, i quali rimettono in circolazione l’aria purificata sempre nella cucina.

Più nel dettaglio, ecco costa distingue una cappa da cucina aspirante con scarico esterno, da una cappa da cucina con ricircolo:

  • Cappa aspirante: questo tipo di cappa da cucina aspira l’aria da sopra il piano cottura e la invia semplicemente all’esterno dell’abitazione attraverso una o più apposite tubazioni. L’aria, durante questa procedura di aspirazione, non viene filtrata in alcun modo. Incanalare l’aria direttamente all’esterno della casa, è più efficiente e spesso più efficace rispetto al tipo di cappa con ricircolo che vedremo subito dopo, dove invece l’aria dopo che è stata filtrata viene rimesso in circolo nella stanza. Tuttavia, le cappe aspiranti possono essere più rumorose rispetto a quelle con il ricircolo e la ragione è perché è necessaria una maggiore potenza per spingere l’aria attraverso il tubo che va all’esterno della cucina. È importante notare che, poiché vengono usate una o più tubazioni per convogliare l’aria all’esterno, sarà necessario fin dall’inizio pianificare un percorso nel muro dove far passare il tubo, soprattutto se si desidera che la cappa venga montata sopra “un’isola” o contro una parete che non da direttamente all’esterno della cucina. I condotti, se non sono in progetto dall’inizio, a fine lavoro risultano spesso troppo visibili e potrebbero rovinare l’aspetto pulito della tua cucina
  • Cappa con ricircolo: in questo caso, la cappa da cucina aspira l’aria attraverso dei filtri che sono utili per poter rimuovere gli odori che si generano durante la cotture dei cibi, quindi una volta che l’aria è filtrata, viene reintrodotta nella tua cucina. Diversamente quindi dal tipo di cappa aspirante vista in precedenza, non è presente uno scarico esterno che va a finire all’aperto, ma ci sono dei filtri utili per purificare l’aria e rimetterla in circolo nella cucina stessa. La maggior parte delle moderne cappe a ricircolo è dotata di un filtro antigrasso e di un filtro a carbone, che lavorando insieme sono in grado di rimuovere il grasso, odori di cibo e fumo che si possono trovare nell’aria quando si cucina qualcosa. Le cappe da cucina con ricircolo, spesso costano meno delle cappe aspiranti in quanto non è inclusa alcuna tubatura che deve arrivare fino all’esterno dell’abitazione. Tuttavia, le cappe con ricircolo sono meno efficaci nella rimozione dalla cucina di odori, grasso e fumo perché devono filtrare l’aria e, inevitabilmente, è una cosa che non avviene mai perfettamente al 100%. Devi poi considerare con le cappe a ricircolo necessitano di una manutenzione programmata, in quanto i filtri dovranno essere sostituiti quando non saranno più in grado di svolgere bene il loro compito.

Se vuoi quindi scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno, devi prima pensare al tubo che andrà a finire all’esterno della cucina per poter scaricare. Questo tubo però non è sempre facile nasconderlo, quindi come si dovrebbe procedere per renderlo meno visibile possibile? In uno scenario ideale, il piano cottura andrebbe posizionato contro una parete rivolta verso l’esterno della cucina, in modo che attraverso un brevissimo tratto di condotto l’aria possa essere aspirata dalla cappa, quindi uscire direttamente da un tubo che passa attraverso un foro nel muro.

Laddove questo però non sia possibile, ci sono alcune soluzioni che potresti prendere in considerazione: in primo luogo, cosa si trova dall’altra parte del muro? Se la stanza di fianco alla cucina è ad esempio un ripostiglio o altrimenti una cabina armadio, anche se devi farci passare al suo interno un tubo che poi va a finire all’esterno della casa potrebbe non essere un problema in quanto sarà nascosto. In caso contrario, potresti essere in grado di far passare il condotto sopra il soffitto, ma questo richiederà dei lavori di muratura e il tubo potrebbe rimanere ben visibile in quanto non nascosto. Se hai pensili su entrambi i lati del piano cottura, potresti nascondere la tubazione facendola passare sopra o all’interno dei pensili, anche se questa non è la soluzione ideale in quanto ruberebbe spazio interno, ma renderebbe anche invisibile la tubazione.

Sarai poi limitato per quanto potrà essere lungo il condotto e quante curve potrà fare. Si consiglia di limitare la lunghezza del tubo a 5 metri massimi, riducendola di 1,2 metri per ogni curva che viene fatta a 90° da parte della tubazione. Ora capisci perché è importante considerare il tipo di cappa da cucina che si vorrà andare a montare, già dalle prime fasi del processo di progettazione. Se già in progetto è previsto il montaggio di una cappa, il suo montaggio sarà molto più facile.

Per riuscire a scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno, altra cosa importante da considerare è lo stile della cappa. Probabilmente lo stile della cappa è uno degli aspetti più importanti per prendere una decisione e ogni stile ha un approccio diverso per la rimozione degli odori degli alimenti che vengono cotti e del grasso che si va a diffondere con l’aria. Con tanti stili diversi di cappe tra cui scegliere, è abbastanza facile andare in confusione. In genere comunque per quanto riguarda lo stile, le cose principali che devi considerare sono le dimensioni e la posizione del piano cottura e se preferisci che la cappa sia nascosta o ben visibile così da diventare un elemento della cucina. Più nel dettaglio ecco lo stile di cappa che possiamo avere:

  • Cappa integrata: è uno stile di cappa che permette di rimanere più nascosta ed è l’ideale per chi non desidera avere una cappa troppo vistosa. Le cappe integrate, essendo, proprio come intuibile integrate nei mobili della cucina, a prima vista sembrano proprio come un altro pensile. Le cappe integrate, si mimetizzano molto bene con l’intera cucina e si azionano premendo un interruttore che fa girare il motore elettrico che aspira l’aria da sopra i fornelli.  Questo stile di cappa, è disponibile sia per la tipologia con ricircolo che con aspirazione dell’aria che viene mandata all’esterno
  • Cappa convenzionale o con visiera: in genere è quel tipo di cappa che si monta sul lato inferiore di un pensile. Queste cappe da cucina sono più visibili ed evidenti rispetto alle cappe integrate, ma sono un po’ meno evidenti rispetto ad altri modelli come quelli a camino e a isola. Anche se queste cappe da cucina non sono tra le più ricercate, sono comunque ottime per le cucine che dispongono di uno spazio limitato, questo perché possono stare sotto un armadietto della cucina, risparmiando così spazio prezioso
  • Cappa a camino: le cappe a camino sono diventate molto ricercate negli ultimi anni per via del loro stile particolare. Spesso vengono realizzate con l’uso di materiali come l’acciaio inox satinato e lo stile di queste cappe, può conferire un tocco industriale o urban alle cucine di tendenza con eleganti design contemporanei. Una cappa a camino può essere messa tra due elementi della cucina o può essere disposta perfettamente da sola come cappa autonoma a vista
  • Cappa con design moderno: sono di quelle cappe che oltre a essere funzionali hanno un aspetto con un design che deve stupire. Si tratta di una cappa con un design che è perfetto per una cucina in stile contemporaneo o futuristico. Queste cappe però, visti gli studi e la ricerca che ci sono per la creazione del loro design, sono spesso le più costose, ma se questo non ti preoccupa, queste cappe sono quelle che hanno un impatto visivo immediato e sono un ottimo modo per rendere unica la propria cucina
  • Cappa a isola: lo stile di queste cappe è stato ideato per poter permettere il loro montaggio sopra un piano cottura a isola che si trova in cucina. Sono dei piani cottura che possono essere integrati nel soffitto per poter dare un aspetto completamente uniforme e si possono tenere sospese sopra il piano cottura per donare una maggiore eleganza a questo spazio. Le cappe a isola sono vistose e sono progettate per essere viste da qualsiasi angolazione. Molte di queste cappe usano il sistema aspirante con scarico esterno, ma possiamo trovare anche cappe di questo tipo a ricircolo e che hanno lo scopo di assomigliare meno a cappe da cucina e più a sistemi di illuminazione glamour
  • Cappa Downdraft: le cappe da cucina Downdraft, sono appartenenti a un ulteriore stile. Sono delle cappe che rimangono ancora più discrete per i piani cottura a isola della cucina. Queste cappe vengono integrate nel piano di lavoro rendendole completamente invisibili quando non vengono utilizzate. Quando messe in funzione, le cappe Downdraft aspirano il vapore orizzontalmente prima di farlo passare attraverso dei filtri appositi che sono posti in genere sotto al piano di lavoro. Sono delle cappe che non sono consigliate con i piani cottura a gas e purtroppo potrebbero ostruire la visuale quando sono in uso

Se vuoi scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno, avrai bisogno di considerare diversi fattori e i più importanti sono:

  • Dimensione della cappa: un fattore da considerare è il fatto che la cappa aspirante debba essere almeno grande quanto il piano cottura o un po’ più grande, ma non di dimensione inferiore. Molte marche di elettrodomestici vendono cappe da cucina che è possibile abbinare ai loro piani cottura. Se opti per una cappa in stile camino e che vuoi disporre tra gli armadietti, dovrai anche controllare che il camino non sia più alto o più corto degli armadi che sono disposti su entrambi i lati
  • Potenza del motore della cappa: per riuscire a scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno, bisogna conoscere anche la quantità di potenza del motore della cappa. Dalla potenza della cappa dipende la sua capacità aspirante e che deve essere sufficiente per offrire un ricambio dell’aria della stanza continuo o abbastanza frequente. Una cappa da cucina che monta un motore potente, sarà in grado di aspirare e spingere l’aria all’esterno della stanza in maniera più veloce, ma questo è un particolare che spesso viene sottovalutato. Se la cappa da cucina non ha un buon motore e quindi un tasso di aspirazione sufficientemente alto per le dimensioni della tua cucina, scoprirai che ci vuole molto tempo per eliminare i cattivi odori o anche che non si eliminano mai del tutto. La maggior parte delle cappe, hanno un motore i cui numero di giri possono essere gestiti con 2 o più regolazioni, molto utili per aspirare l’aria da sopra il piano cottura a seconda della quantità di fumi e vapori che si vanno a creare cuocendo i cibi
  • Portata dell’aria aspirata dalla cappa: nelle specifiche di tutte le cappe da cucina, sarà presente un valore indicato in m3 all’ora (h). Questo numero mostra la quantità di aria che è in grado di aspirare la cappa in un’ora. Ti consiglio di indirizzarti verso una cappa da cucina che sia in grado di aspirare l’aria della cucina in maniera soddisfacente. Un buon modo per calcolare la portata ideale per la tua cucina consiste nel calcolare il suo volume prendendo le misure della sua lunghezza x larghezza x altezza e moltiplicare per 10. Per es. 4 m x 3 m x 2,5 m = 30 m3 x 10 = 300 m3. Se la cappa da cucina riporta un valore di 340 m3 all’ora (h), sarà in grado di dare la giusta areazione alla tua cucina senza problemi in quanto il volume della cucina che hai calcolato è di 300 m3
  • Livello di rumorosità: per scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno, occorre anche considerare il livello di rumorosità, anche se non è poi così influente visto l’uso temporaneo che se ne fa, comunque è da tenere a mente, soprattutto se la cucina è in prossimità di una camera da letto o luoghi comunque dove è meglio ci sia il meno rumore possibile. La maggior parte delle cappe da cucina, hanno una valutazione del rumore che viene indicata nella descrizione del prodotto con una misurazione in decibel. La maggior parte delle cappe da cucina ha una valutazione di circa 55 – 60 decibel (dB). Se hai intenzione di cucinare mentre ci sono altre persone con cui chiacchierare o se non sopporti i rumori, potresti voler investire in una cappa da cucina silenziosa con una misurazione dei decibel che sia il più basso possibile (circa 30 dB o meno in genere)
  • Sistema di illuminazione: pensa a quando andrai a cucinare e se in alcuni orari del giorno la cucina sarà sufficientemente illuminata. La maggior parte delle cappe da cucina sono dotate di lampade che aiutano a cucinare meglio illuminando il piano cottura quando non c’è tanta luce ambientale. Le lampade della cappa, ti aiuteranno a vedere più chiaramente ciò che fai quando utilizzi il piano cottura e possono aiutare anche per controllare se il cibo è stato cotto correttamente. La maggior parte delle cappe da cucina sono dotate di un sistema di illuminazione a LED che oltre a illuminare per bene il piano di cottura, è anche poco affamato di energia. Vale poi la pena informarsi con quanta facilità è possibile sostituire la lampadina in caso di bisogno, questo perché alcune unità potrebbero essere un po’ più difficili da aprire per sostituire una lampadina che si è guastata
  • Sistema di controllo smart: ormai gli elettrodomestici sono sempre più smart e anche la cappa ormai si è adeguata al fatto che può essere controllata da remoto tramite uno smartphone e la sua applicazione apposita. Queste cappe aspiranti smart e all’avanguardia, possono anche regolare in autonomia il livello di aspirazione rilevando e cambiando la potenza di aspirazione in base alla quantità di vapore o fumo che sale dal piano di cottura
  • Classe energetica: per un consumo energetico che sia il più basso possibile, è sempre meglio indirizzarsi verso cappe da cucina con una classe energetica A

Siamo giunti al termine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere la migliore cappa da cucina aspirante con scarico esterno ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica con i modelli più venduti e apprezzati che trovi qui sotto. La classifica bestseller con le migliori cappe da cucina aspiranti con scarico esterno più vendute è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni che sono state rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.

OffertaBestseller N. 1
Classe A++ Cappa Aspirante inclinata, 523 m3/h, Pannello Touch, 3 livelli, con filtro a carboni, 60cm (Nero)
  • DESIGN INCLINATO – IsEasy Cappa Aspirante con due bocchette...
  • CONTROLLO TOUCH - Puoi semplicemente azionare questa cappa da...
  • FORTE ASPIRAZIONE - 523 m³/h potente aspirazione, rimuove...
  • VENTOLA A 3 VELOCITÀ - Questa cappa è dotata di 3 velocità del...
  • LUCE LED - Due luci LED integrate da 3W, illuminano uniformemente...
  • FUNZIONAMENTO SILENZIOSO - Livello massimo di rumore: 58 dB,...
  • SISTEMA DI VENTILAZIONE A 2 MODALITÀ - Convogliato all'esterno...
OffertaBestseller N. 2
FABER 152 - Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile da Cucina ad Incasso, Aspirante Esterna o in Ricircolo Filtro Cappe Faber F1 KIT C.A. a Carboni Attivi
  • DESIGN E PRESTAZIONI: Modello di cappa sotto pensile Larghezza 60...
  • DOPPIA MODALITÀ DI INSTALLAZIONE: Può essere installata in...
  • FILTRO ANTI-GRASSO E A CARBONI ATTIVI: Tutte le cappe sono dotate...
  • EFFICIENZA ENERGETICA: La cappa è in classe di efficienza...
  • NOI DI FABER: Siamo custodi di un’eredità eccezionale che ci...
OffertaBestseller N. 3
CIARRA CBCS9201 Classe A Cappa Aspirante 90 cm Cappa da Cucina 370 m³/h con Filtro a Carbone CBCF002X2 3 Velocità di Aspirazione filtro in alluminio (Argento)
  • EFFICIENZA ENERGETICA: questo aspiratore da cucina di classe...
  • AREA DI ESTRAZIONE EXTRA GRANDE: questo ventilatore da cucina...
  • POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è...
  • DOPPIA MODALITÀ DI LAVORO: Montato a parete e canalizzato...
  • INSTALLAZIONE FACILE: offre accessori di montaggio completi,...
Bestseller N. 4
CIARRA CBCB6736D Classe A Cappa Aspirante inclinata 60 cm Nero 350 m³/h 3 livelli cappa a parete illuminazione a LED Evacuazione Esterna/Ricircolo con filtro carbone CBCF002X2
  • EFFICIENZA ENERGETICA: La cappa aspirante ad efficienza...
  • LIBERA TESTA: La cappa camino a parete si installa a parete...
  • POTENTE E SILENZIOSO: Può estrarre fino a 350m³/h, con livello...
  • DOPPIA MODALITÀ DI VENTILAZIONE: Può essere utilizzato con un...
  • DESIGN MODERNO: realizzato in vetro nero bello e facile da pulire...
OffertaBestseller N. 5
Firegas Cappa aspirante da parete 60 cm, 3 livelli di potenza, cappa aspirante in acciaio inox, cappa aspirante a ricircolo dell'aria, con filtro ai carboni attivi CC110
  • POTENTE E SILENZIOSA: la cappa ha 3 livelli di potenza, fino a...
  • DUE MODALITÀ DI SCARICO: la modalità di ricircolo utilizza un...
  • FACILE DA PULIRE: la cappa ha 2 filtri in alluminio multistrato...
  • CONTROLLO SENSIBILE: 5 pulsanti, facili da usare, con LED (2W*1),...
  • MATERIALE ROBUSTO: la cappa è realizzata in acciaio inossidabile...
  • CC110 può filtrare efficacemente oltre l'80% del vapore d'olio...
Bestseller N. 6
Klarstein Cappa da Cucina Aspirante TR60WS - in Acciaio per Montaggio a Parete, 60 cm, Aspirazione Massima 310m³/h, Lampada per Illuminazione Inclusa
  • Con una larghezza di 60 cm, la cappa aspirante si adatta...
  • Questa elegante cappa da cucina si serve della tecnica di scarico...
  • Anche quando c'è poca luce si ha voglia di controllare cosa...
  • La cappa da cucina Klarstein è utilizzabile anche in modalità...
  • La cappa aspirante ha una classe di efficienza energetica E,...
OffertaBestseller N. 7
CIARRA CBCS6903 Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile Cappa da Cucina con Pannello Argento LED Montaggio a Parete con Ventola Estrattore (Argento)
  • RISPARMIO DI SPAZIO: questa sottile cappa aspirante sotto...
  • FUNZIONAMENTO SILENZIOSO: questa cappa aspirante ha un livello di...
  • DUCTLESS O DUCTLESS: questa cappa può essere ventilata...
  • ILLUMINAZIONE A LED: una luce da 2 W ti offre una visione chiara...
  • FILTRO IN METALLO: il filtro in metallo estrae più grasso dal...
Bestseller N. 8
COMFEE' Cappa Aspirante 90 cm Classe A+++ TSHM77SS-90 650m³/h Acciaio Inossidabile Cappa Cucina con LED, Sistema di Ricircolo e Canalizzazione e Filtri a Carbone
  • 【650m³ / h Forte Aspirazione】Cappa a forma di T di fascia...
  • 【Gesture Control & Touch Panel】La funzione di rilevamento dei...
  • 【Motore BLDC】Il motore BLDC premium con efficienza energetica...
  • 【Doppia modalità di installazione e camino regolabile】Tutti...
  • 【Filtro in alluminio riutilizzabile a 5 strati】Il filtro in...
  • 【Facile installazione】Il design domotico semplifica il...
  • 【Cosa c'è nella scatola】Questo pacchetto di cappe include...
Bestseller N. 9
FABER TCH04 SS19A 741 - Cappa Aspirante 90 cm Sottopensile da Cucina ad Incasso, Aspirante Esterna o in Ricircolo con Filtro Cappe Faber a Carboni Attivi
  • DESIGN E PRESTAZIONI: Modello di cappa sotto pensile Largezza 90...
  • DOPPIA MODALITÀ DI INSTALLAZIONE: Può essere installata in...
  • FILTRO ANTI-GRASSO E A CARBONI ATTIVI: Tutte le cappe sono dotate...
  • EFFICIENZA ENERGETICA: La cappa è in classe di efficienza...
  • NOI DI FABER: Siamo custodi di un’eredità eccezionale che ci...
Bestseller N. 10
FABER TCH04 SS16A 741 - Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile da Cucina ad Incasso, Aspirante Esterna o in Ricircolo con Filtro Cappe Faber a Carboni Attivi
  • DESIGN E PRESTAZIONI: Modello di cappa sotto pensile Largezza 60...
  • DOPPIA MODALITÀ DI INSTALLAZIONE: Può essere installata in...
  • FILTRO ANTI-GRASSO E A CARBONI ATTIVI: Tutte le cappe sono dotate...
  • EFFICIENZA ENERGETICA: La cappa è in classe di efficienza...
  • NOI DI FABER: Siamo custodi di un’eredità eccezionale che ci...

*Prezzo su Amazon.it dal 20-09-2023 23:36 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità