Come scegliere lo smartwatch migliore per rispondere alle chiamate.

Oggi vedremo come scegliere lo smartwatch migliore per rispondere alle chiamate. Lo smartwatch è uno dei dispositivi indossabili tecnologici che sicuramente incuriosisce maggiormente. Chi infatti da piccolo non ricorda i film dove i protagonisti parlavano attraverso un orologio al polso per poter telefonare? Beh ormai è possibile farlo anche nella realtà odierna e non solo per chiamare, ma è possibile fare anche tante altre cose con uno smartwatch, come videochiamare, tenere sotto controllo l’attività fisica, le notifiche che arrivano sullo smartphone e tantissimo altro. In questa guida su come scegliere lo smartwatch migliore, non parleremo solo dei dispositivi Android, ma sarà una guida un po’ più generale che andrà ad accennare anche dispositivi che usano un sistema operativo differente da quello del robottino verde.
Ma iniziamo questa guida su come scegliere lo smartwatch migliore per rispondere alle chiamate con una domanda, “perchè dovrei acquistare uno smartwatch?”. Lo smartwatch è il prodotto tecnologico del momento, non si è ancora totalmente distribuito, ma ha ampi margini di miglioramento, basta infatti provarlo una volta e non se ne potrà più fare a meno. Uno smartwatch è infatti particolarmente utile a chi svolge attività fisica, ma anche a chi guida o è a lavoro e non può rimanere con le mani occupate con il telefono in mano. Con uno smartwatch al polso in molte occasioni diventa tutto molto più semplice e immediato riuscire a comunicare continuando a fare ciò che si sta facendo. Lo smartwatch sta trovando sempre più spazio tra gli utenti che praticano attività fisica in quanto se accoppiato a un’app per smartphone apposita è possibile tenere sotto controllo diversi parametri corporei, ma non solo, si possono ricevere tramite la connessione Bluetooth i messaggi che vengono inviati allo smartphone, ma anche le notifiche dei social ecc. possono essere ricevute e lette da uno smartwatch, una vera e propria comodità che non limiterà l’attività che si sta svolgendo in quel momento.
Di seguito, ecco riassunte quelle che sono le funzioni più comuni che possono avere gli smartwatch in grado di telefonare:
- Ricevere notifiche dal telefono collegato (chiamate, messaggi, promemoria ecc.)
- Possibilità di poter rispondere direttamente dal dispositivo da polso che si sta indossando
- Controllare la musica e le altre funzioni se è connesso a un telefono. Ad esempio cambiare brano, alzare il volume ecc.
- Monitorare alcuni parametri che riguardano l’attività fisica, come passi fatti, distanza percorsa, calorie bruciate
- Molti smartwatch hanno specifiche funzioni per il fitness tracking con sensori per il battito cardiaco ecc.
- Installare applicazioni che migliorano l’utilizzo dello smartwatch
- Cambio di quadranti per personalizzare l’aspetto dell’orologio
- Pagare in modalità contactless in alcuni modelli dotati di lettore NFC
- Ricevere previsioni meteo
- Funzione calendario
- Funzione promemoria
- Sveglia
- Trovare lo smartwatch in caso di smarrimento (alcuni modelli hanno la funzione “Trova dispositivo”).
Gli smartwatch che si possono usare per poter effettuare le chiamate possono funzionare per poter telefonare e poter rispondere alle chiamate in modi diversi a seconda del modello scelto:
- Tramite SIM card proprietaria che consente di effettuare e ricevere chiamate in modo indipendente senza il bisogno di dover collegare l’orologio allo smartphone. Questi modelli di solito sono in grado di ricevere anche gli SMS e di fare uso di una connessione dati per poter navigare in internet
- Con l’utilizzo di un lettore di eSIM integrato che permette di attivare un piano dati direttamente con gli operatori di telefonia mobile compatibili. Anche in questo caso lo smartwatch può funzionare autonomamente per chiamate e messaggi senza il bisogno di doversi connettere a uno smartphone
- Attraverso la tecnologia Bluetooth calling che necessita però che lo smartwatch si colleghi allo smartphone associato per fare e ricevere chiamate. Lo smartphone in questo caso deve essere nelle vicinanze e accesso in quanto via Bluetooth va connesso allo smartwatch
Inoltre l’utilizzo di uno smartwatch per poter effettuare le chiamate porta a tutta una serie di vantaggi che sono:
- Massima autonomia e comodità perché non è necessario avere sempre con sé lo smartphone
- Maggiore libertà per chi fa sport e attività all’aria aperta in quanto è più scomodo portare il telefono dietro con sé, mentre uno smartwatch rimane invece stretto al polso
- Utile per chi ha problemi di udito o mobilità perché permette di rispondere più facilmente alle chiamate grazie al vivavoce e microfono integrati
Per chi quindi è alla ricerca dell’autonomia e comodità, uno smartwatch con SIM, eSIM o Bluetooth calling è la soluzione ideale per effettuare telefonate senza il bisogno di dover mantenere uno smartphone tra le mani. Smartwatch con SIM ed eSIM in particolare sono i più indicati per chi cerca un dispositivo completamente autonomo da uno smartphone.
Attualmente, tutti gli smartwatch usano differenti sistemi operativi, vediamo insieme i più importanti quali sono:
- Android Wear (Wear OS): è il sistema operativo Android creato apposta per dispositivi indossabili come appunto uno smartwatch. Ovviamente questi orologi intelligenti riescono a comunicare con i dispositivi Android ma spesso anche se in modalità un po’ più limitata con i dispositivi iOS di casa Apple
- WatchOS: per avere un ottimo smartwatch non è necessario rimanere in casa Android, infatti anche altri brand, come la Apple hanno creato il loro orologio intelligente. Diversamente però da Wear OS, WatchOS rimane come da ormai tradizione Apple un sistema operativo più chiuso, è possibile infatti utilizzare questi tipi di dispositivi solo con device della stessa casa, quali iPhone
- Altri OS: WearOS e WatchOS diciamo che sono i sistemi operativi per smartwatch più conosciuti e più seguiti dagli sviluppatori per una questione di pubblico che riescono a raggiungere, tuttavia sono presenti anche altri sistemi operativi come ad esempio Tizen OS, un sistema operativo basato su Linux che è stato utilizzato anche dalla Samsung, sono poi presenti altri sistemi operativi proprietari, magari più semplici e basilari e li troviamo anche se non è una regola su dispositivi di fascia bassa particolarmente economica
Oltre al sistema operativo, quando si deve scegliere lo smartwatch migliore per rispondere alle chiamate è importante la dimensione del display, il tipo di schermo in uso (non solo display LCD, alcuni smartwatch infatti usano la tecnologia Amoled per colori e angoli di visuale sempre perfetti), il materiale di costruzione, che non è detto sia sempre solo plastica o materiali derivati da essa, ma lo smartwatch può essere anche in acciaio o metalli di pregio per offrire la massima durata nel tempo al dispositivo e allo stesso tempo dare anche un look elegante a chi lo indossa.
Tra le tante caratteristiche che dovrebbe avere uno smartwatch quelle che poi a mio parere non dovrebbero mancare, oltre ovviamente alle principali come chiamate, notifiche ecc., sono:
- Il contapassi se devi fare lunghe camminate per mantenerti in forma
- La bussola per non perdere mai l’orientamento
- Il GPS per informazioni sul percorso, tempi, calcolo percorso, per poter trovare il dispositivo se smarrito ecc.
- L’NFC per effettuare i pagamenti contactless
Tutte queste funzioni prima o poi potrebbero essere usate da un possessore di smartwatch, ad esempio da chi ama fare camminate all’aria aperta, magari in campagna, in questo modo evita di perdersi e troverà sempre la strada di ritorno verso casa. Ci sono poi alcuni smartwatch per telefonare che sono in grado anche di funzionare per poter misurare la pressione sanguigna e come cardiofrequenzimetro, ma su questi dispositivi è stata scritta una guida apposita che puoi leggere cliccando su questo LINK.
Ti consiglio poi di scegliere un modello di smartwatch che abbia una batteria con una capacità che garantisca almeno 1-2 giorni di utilizzo normale con qualche chiamata, mentre per i modelli che fanno il solo uso del Bluetooth per connettersi allo smartphone per telefonare, potrebbero essere in grado di durare anche qualche giorno in più (3-5). Per una maggiore durata, controlla se lo smartwatch è dotato della funzione di risparmio energetico, una funzionalità che trovo molto utile in particolare quando la batteria si trova agli sgoccioli.
Per quanto riguarda poi i prezzi, quando ci si troverà a scegliere lo smartwatch migliore per rispondere alle chiamate, ci si accorgerà che ce ne sono veramente tantissimi modelli, ma se si desidera un modello con funzionalità di telefonia i costi partono in genere da 200-300 euro per un buon orologio smart, per poi salire verso i modelli top di gamma e con le prestazioni migliori che possono arrivare a costare anche 500 euro e oltre, ma in questo caso in genere vengono offerte funzioni decisamente più avanzate, inoltre in questo caso la qualità e le caratteristiche del dispositivo saranno di certo di elevata qualità.
Seguendo i consigli che hai trovato in questa guida, troverai sicuramente lo smartwatch ideale per le tue esigenze di chiamata e messaggistica e ciò ti permetterà di rimanere sempre raggiungibile con praticità e ovunque tu sia. Se ora sei alla ricerca di uno smartwatch che possa anche telefonare ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio allora di usare come base di partenza per le tue ricerche la classifica bestseller che trovi di seguito, da cui potrai vedere tutti i migliori smartwatch per chiamare del momento, con rispettive descrizioni e recensioni rilasciate dagli utenti.
- Schermo Tattile Completo da 1,42 Pollici IPS e Personalizzazion:...
- Chiamata Bluetooth e Assistente Vocale: Orologio Smartwatch Uomo...
- Vita Intelligente ed Efficiente: orologio uomo digitale ti invia...
- 100+ Modalita Sportive: orologio fitness uomo ti offre 107...
- Lunga Durata Della Batteria e Eccellente Compatibilità: Con una...
- ⌚[Smartwatch da uomo donna]⌚Il nuovo Smartwatch Blackview...
- 📞[Effettuare e ricevere chiamate]📞Lo smartwatch supporta le...
- 🏃[100 modalità sportive]🏃Lo smartwatch supporta...
- 💓[Health Butler 24/7 Monitor]💓 L'orologio intelligente...
- 📩[Multifunzione, oltre ogni immaginazione]📩Supporta...
- 【Chiamata Bluetooth & Assistente Vocale】Avumda Smartwatch...
- 【120+ Modalità Sportive】L'orologio intelligente da uomo...
- 【Monitoraggio della Salute】 Lo smart watch G102 è dotato di...
- 【Partner di Vita Intelligente】 Avere il potere di chiamare,...
- 【Schermo HD da 1,39" & Resistenza di Livello Militare】 Con un...
- Chiamata Bluetooth&Suggerimento: È possibile rispondere,...
- Assistente Vocale&Esclusivo Popglory: Controllare il meteo,...
- Gestione completa della salute&Notifica Messaggio: Monitoraggio...
- 20+ modalità sportive&Assistente di vita: Registrazione di...
- Schermo tattile HD da 1,85 pollici&Garanzia: Con il vetro...
- Orologio Smsrtwatch Donna meraviglioso orologio intelligente che...
- Cardiofrequenzimetro 24 ore e monitoraggio del sonno: monitora...
- Activity Tracker con 8 modalità sportive: Lo smartwatch con...
- Funzioni più pratiche: Orologio smartwatch donna contiene molti...
- Quadranti Personalizzati e batteria di grande capacità: Smart...
- 📞Alexa Integrata & Chiamate Bluetooth - smartwatch uomo donna...
- 📩Ricevi Notifiche Rimani Connesso - l'orologio smart watch...
- 💖1,8 ‘’ Touch Screen & Quadrante Personalizzato - schermo...
- 🔥Monitoraggio Della Salute & 100+ Modalità Sportive -...
- 🔋Eccellente Durata Della Batteria & Servizio Di Garanzia -...
- Chiamata Bluetooth e Lunga Durata Della Batteria: L'orologio...
- Schermo Super Grande da 1,85 Pollici e Stile Personalizzato:...
- 112 Modalità di Fitness Multiple e Impermeabile IpX7: il nostro...
- Monitoraggio Della Salute Per Tutto Il Giorno e Monitoraggio Del...
- Notifiche Intelligenti e Esplora Più Funzioni: è possibile...
- 【Chiamate Bluetooth e Alexa integrati】L'orologio intelligente...
- 【Archiviazione e Riproduzione di Musica da 3 GB】Con lo...
- 【Tracciamento Completo di Salute e Fitness】Con lo smartwatch...
- 【90+ Modalità Sportive Integrate con GPS】Attiva una delle...
- 【Durata della Batteria Ultra Lunga di 11 Giorni】...
- 【Smart Watch con telefonate e archiviazione di musica】 Con...
- 【Ampio quadrante con touch screen HD da 2,0 pollici】...
- 【Molteplici modalità sportive】 Lo smartwatch fitness può...
- 【Assistente per la salute personale】 Questo orologio...
- 【Batteria da 600 mAh ad alta capacità】 Lo smartwatch ha una...
- 【Smartwatch Donna Chiamate e Whatsapp】Con altoparlante e...
- 【Funzione Activity Tracker】Dotato di un sensore di alta...
- 【100 Modalità Sportive & IP68 Impermeabile】Lo smartwatch con...
- 【1,8" Touch Screen Completo & Quadranti Personalizzati】Con...
- 【Multifunzionale Orologio Contapassi Donna】Tranne per la...
*Prezzo su Amazon.it dal 21-09-2023 02:22 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.