Come trovare la migliore fotocamera DSLR. Guida alla scelta.

Le fotocamere sono uno strumento indispensabile per immortalare momenti di vita o luoghi presso i quali ci si reca. Nonostante ultimamente le fotografie vengono scattate attraverso la fotocamera dello smartphone, per avere un risultato ottimale una fotocamera DSLR è un dispositivo di cui non si può fare a meno. Se stavi aspettando che arrivasse il modello “giusto” per acquistare la tua prima fotocamera reflex digitale, ora potrebbe essere un buon momento. Ormai i prezzi sono più abbordabili e le ottime prestazioni e la dimensione / risoluzione del sensore offerta dalla maggior parte dei modelli è capace di riuscire a soddisfare anche i fotografi più esigenti. Sicuramente in un prossimo futuro ci saranno dei modelli di fotocamere DSLR con prestazioni ancora migliori, ma per adesso ci possiamo soffermare alla caratteristiche che hanno i modelli attuali. Quando si devono spendere magari mille Euro o anche più dei propri sudati guadagni, si deve comunque pensare all’acquisto di un qualcosa che piace, darà soddisfazione e non farà ripensare. Se si vuole un buon prodotto si deve essere anche disposti a spendere, dopotutto si tratta di un’attrezzatura utile e indispensabile se si vogliono eseguire degli scatti di un certo livello. Ma quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per poter essere sicuri di scegliere la migliore fotocamera DSLR in modo che non deluda con il suo utilizzo? Se devi comprare la tua prima fotocamera DSLR, continua a leggere questa guida, dove troverai diverse informazioni che ti aiuteranno a fare la giusta scelta per te.
Il primo aspetto di cui si deve tenere conto quando ci si accinge ad acquistare una fotocamera DSLR è la propria capacità nel saperla utilizzare: in commercio infatti ve ne sono di tantissimi tipi e qualora si muovano i primi passi è sufficiente prenderne un modello base, entry level il cui costo è abbastanza contenuto, mentre qualora si necessiti di un prodotto più completo e professionale (ma capace anche di far ottenere i migliori risultati), ovviamente occorre aumentare di budget che si ha a disposizione. Detto ciò, quando si vuole scegliere la migliore fotocamera DSLR, oltre all’esperienza che già si ha e la voglia di imparare qualcosa di nuovo, ci sono anche altre cose che si devono prendere in considerazione. Queste che trovi di seguito sono le caratteristiche più importanti che si devono considerare per riuscire a scegliere la migliore fotocamera DSLR:
- Dimensione del sensore: particolare attenzione si deve porre alla grandezza del sensore, questo perché più è grande il sensore e maggiori sono le possibilità che la qualità della fotografia scattata sia più alta. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine e la flessibilità dell’esposizione, sostanzialmente i motivi principali per cui le persone acquistano fotocamere SLR, i criteri più importanti sono la dimensione del sensore e la dimensione di ogni fotosito su di esso. Maggiore è la superficie del fotosito, più luce può catturare e più informazioni possono essere registrate. Più informazioni vengono inviate al processore di immagini della fotocamera, maggiore è la gamma dinamica (tonale) nell’immagine risultante e migliore è la qualità finale che si ottiene della fotografia che è stata scattata. Le differenze vengono evidenziate in particolare negli scatti che vengono fatti in condizioni luminose, contrastate e in condizioni di scarsa luminosità. Quando ci si trova in condizioni di illuminazione intensa, i piccoli sensori delle fotocamere compatte non sono in grado di poter registrare i dettagli nelle aree più luminose e più scure. Le immagini risultanti hanno ombre bloccate e luci sbiadite e, quando non vengono registrati dettagli, non c’è modo di modificare l’immagine per poterne migliorare la situazione.
- Velocità di scatto: quando si sta pensando di scegliere la migliore fotocamera DSLR, non si può tralasciare l’aspetto legato alla velocità di scatto della foto: alcuni modelli sono in grado di produrne 3 in 1 secondo, mentre altre, di qualità superiore, possono arrivare a scattare 10 o più immagini al secondo. Ovviamente queste variabili sono interessanti più che altro per coloro che hanno la necessità di immortalare soggetti in movimento e per chi necessita della registrazione di un video che poi può essere fatto girare a rallentatore.
- Velocità di messa a fuoco: anche la velocità di messa a fuoco risulta una variabile da considerare quando si vuole scegliere la migliore fotocamera DSLR. La messa a fuoco dev’essere praticamente istantanea per evitare di perdere tempo. Il punta e scatta deve permettere di ottenere delle foto perfettamente a fuoco all’istante.
- Risoluzione: sebbene si senta parlare spesso quando si pubblicizza una DSLR del numero di megapixel supportati dalla fotocamera, il numero di megapixel non è alla fine tanto importante quando si acquista una reflex digitale. In teoria, il numero di megapixel in un file immagine dovrebbe determinare la dimensione a cui può essere stampato con qualità “foto”. Tuttavia, puoi produrre eccellenti stampe in formato A3 da una fotocamera DSLR da 5 o 6 megapixel, a patto però, che lo scatto originale sia stato esposto e modificato nella giusta maniera. Inoltre, un sensore da 8 megapixel ha solo il 30% di fotositi in più rispetto a un sensore da 6 megapixel. Alla corretta distanza di visualizzazione per le stampe A3, questa differenza sarà trascurabile. È molto probabile che sia un numero ristretto, quello degli appassionati della fotografia che hanno la necessità di avere stampe più grandi del formato maggiore di quello A3 e che è ben all’interno delle capacità di tutti i modelli di fotocamere DSLR attuali.
- Tropicalizzazione: tra le altre caratteristiche importanti da prendere in considerazione quando si deve scegliere la migliore fotocamera DSLR, non può mancare la cosiddetta tropicalizzazione, che permette al dispositivo di essere protetto dall’acqua (impermeabile ma non adatto alle immersioni), elemento da non sottovalutare in quanto permette una maggiore versatilità di impiego della fotocamera. Se quindi hai intenzione di usare la DSLR in luoghi dove c’è molta umidità o dove potrebbe piovere, non tralasciare questo fattore.
- Marchio del produttore: se già possiedi una macchina fotografica con cui ti ci trovi bene, ma vuoi adesso fare il salto di qualità con una DSLR più potente, è probabile che ti affiderai nuovamente allo stesso produttore o marchio, in particolare se hai già degli obbiettivi e vorresti che questi si possano utilizzare con la nuova DSLR. Questo potrebbe essere possibile se si acquista un modello di fotocamera dello stesso marchio della vecchia. Di sicuro ha un senso sia logico che finanziario acquistare un corpo fotografico che monti gli obbiettivi che hai. Tuttavia, non è necessariamente l’opzione migliore per tutte queste ragioni:
- Gran parte dei corpi DSLR cambiano la lunghezza focale effettiva di un obiettivo da 35 mm di un fattore di moltiplicazione dell’obiettivo (LMF) da 1,5x a 2x. Ciò significa che l’obiettivo da 24 mm che ti offre un’ottima visuale grandangolare avrà lo stesso angolo di campo di un obiettivo da 36 mm su una fotocamera da 35 mm. Guadagni un po’ alla fine del tele; un obiettivo da 200 mm diventa equivalente a un obiettivo da 300 mm su una DSLR LMF 1,5x.
- L’obiettivo da 35 mm è progettato per l’imaging su pellicola, che ha una struttura diversa da un sensore di immagine. Potrebbe non produrre una qualità dell’immagine così buona sul corpo della DSLR.
- Gli obiettivi da 35 mm sono in genere più pesanti e anche maggiormente ingombranti rispetto agli obiettivi digitali.
- Non è detto che solo perché siano dello stesso marchio, gli obbiettivi delle fotocamere DSLR si possano scambiare tra di loro
- Obbiettivo: la gran parte delle fotocamere DSLR entry-level vengono fornite con almeno un obiettivo zoom a medio raggio, ma è sempre meno difficile riuscire a trovare fotocamere, seppur economiche, che vengono vendute con due obiettivi invece di uno soltanto. Quando parliamo dell’obiettivo aggiuntivo, in genere si fa riferimento a un tele zoom con una gamma di lunghezze focali che equivalgono a circa 70-200 mm nel formato 35 mm. Le fotocamere DSLR con due obiettivi in dotazione, possiamo dire con certezza che sono di grande valore e quindi utilità nel campo fotografico. Parliamo pur sempre di un prodotto entry-level in questo caso, quindi non il top del momento, ragione per cui, mentre l’ottica è solitamente in plastica (per ridurre al minimo il peso e spese di produzione), il principale compromesso è la velocità dell’obiettivo (apertura massima) piuttosto che le prestazioni effettive. I corpi in plastica potrebbero non essere resistenti come quelli in metallo, ma riescono comunque a essere abbastanza robusti e possono essere maneggiati in condizionali d’uso normale, inoltre sono molto più leggeri da trasportare e utilizzare. In ogni caso, consiglio sempre di munirsi di un buon zaino fotografico per il trasporto della fotocamera, degli obbiettivi e di varia attrezzatura.
- Funzioni extra: le migliori DSLR possiedono delle funzioni che non sono utili per ottenere delle belle foto, ma possono essere utili per altre cose. Ad esempio, la geolocalizzazione GPS è utile per localizzare subito le foto che sono state fatte. Attraverso il GPS, si fa una foto e si sa sempre dove è stata scattata, senza il pericolo di dimenticarsene. Molto apprezzata e ricercata in una fotocamera DSLR è anche la connessione senza fili Wi-Fi e Bluetooth. Questi sono degli elementi molto utili qualora si necessiti di trasferire le foto al proprio computer ad esempio, senza il bisogno di un cavo che colleghi i due dispositivi tra loro per lo scambio di dati.
Questo in conclusione è più o meno tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere la migliore fotocamera DSLR e se adesso sei alla ricerca di una delle migliori fotocamere DSLR, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto, sempre aggiornata in base alle vendite delle migliori fotocamere DSLR del momento (se disponibili). Per ogni unità in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle utilissime recensioni che sono state rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e ha fatto la prova delle fotocamere DSLR, così da poter capire meglio come si sono trovati e se lo consigliano o meno.
- CANON EOS 5D MARK IV Nu
- Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in...
- Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta...
- Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi...
- Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart...
- Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D,...
- Dal nascondiglio della fauna selvatica alla pista - Tieniti al...
- Guarda ogni dettaglio - Un sensore da 32,5 megapixel funziona con...
- Design intuitivo DSLR - Un mirino ottico intelligente offre una...
- Prestazioni intelligenti - Un sensore di misurazione RGB+IR da...
- Video creativi superbi - Scatta video 4K straordinari,...
- Le impostazioni di bilanciamento del bianco sono Auto, luce...
- Gli obiettivi compatibili sono obiettivi Canon EF (compresi...
- Per una dimostrazione in negozio presso un negozio vicino a te,...
- Mirino elettronico estraibile con 2,36 milioni di punti
- Obiettivo zoom 5x 1:1,8-2,8 con copertura focale 24-120 mm
- Video 4K senza Crop, video Full HD fino a 120 fotogrammi al...
- Scatto continuo a 30 fps; con funzione pre-shooting
- LCD touch pieghevole con funzione touch e trascinamento
- ZV-1 è stata progettata per il vlogging, è dotata di schermo...
- Fotocamera premium, con effetto Soft Skin, tonalità della pelle...
- Registrazione audio ad alta qualità grazie al microfono...
- Opzioni di Product Showcase e Bokeh Switch semplicemente con un...
- L'innovativa tecnologia Real-time Eye AF di Sony rileva ed esegue...
- Live stream e Webcam: connetti la ZV1 al PC tramite USB per live...
- Contenuto confezione: fotocamera digitale, pacco batteria...
- Sony A7R III corpo fotocamera mirrorless
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
- rGB a 180K pixel
- sistema AF a 51 punti
- Gamma ISO da 100 a 51.200, estensibile a ISO 1.640.000...
- Filmati in 4K/UHD: la D7500 offre una registrazione dei dettagli...
- La tecnologia SnapBridge crea una connessione continua tra la...
- potrai sincronizzare le foto sul dispositivo e utilizzare lo...
- Body, Oculare in gomma DK-28, tappo corpo BF-1B, batteria...
- VLOGGING IN SEMPLICITÀ: Funzioni per vlog con schermo touch...
- VLOGGING CON STILE: L'obiettivo da 20 mm e i filtri assicurano...
- QUALITÀ AUDIO STRAORDINARIA: Fai sentire la tua voce...
- CONDIVIDI I TUOI CONTENUTI CON IL MONDO: Associa la vlog camera...
- UN FUTURO PIÃ SOSTENIBILE: Nel rispetto del piano ambientale...
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR...
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm
- Processore di immagini BIONZ X, 693 pt Fast Hybrid AF, 10 fps
- Stabilizzazione integrata a cinque assi, Silent Shooting Mode,...
- ISO 100-25600, registrazione video 1080 Full HD, mirino OLED XGA...
- Per ciò che riguarda altri accessori e obiettivi controlla la...
- VIDEO DI QUALITÀ CINEMA: Questa fotocamera compatta offre C4K...
- AUTOFOCUS VELOCE E ACCURATO: Fotocamera professionale con...
- STABILIZZAZIONE DELL'IMMAGINE VIDEO: Fotocamera full frame con...
- QUALITÀ D'IMMAGINE: Fotocamera mirrorless dotata di sensore...
- CORPO COMPATTO E RESISTENTE: Fotocamera digitale 6k/4K con corpo...
- UTILIZZO INTUITIVO: Fotocamera ibrida con joystick a 8 direzioni...
- TEMPO DI REGISTRAZIONE VIDEO ILLIMITATO: La Panasonic Lumix S5 ii...
- SCATTO CONTINUO: Scatto continuo di 30 fotogrammi al secondo con...
- LUT IN TEMPO REALE: Registrazione LUT video e foto sulla...
*Prezzo su Amazon.it dal 28-09-2023 10:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.