I migliori caschi per ciclismo: come scegliere, bestseller, caratteristiche, consigli
I migliori caschi per ciclismo: come scegliere, bestseller, caratteristiche, consigli – Il compito più importante di un casco da ciclismo è quello di fornire protezione e sicurezza a chi lo utilizza. Qualsiasi casco per bici venduto da un buon rivenditore italiano deve aver superato gli standard di sicurezza richiesti, anche se i migliori caschi da bici promettono caratteristiche extra per una maggiore sicurezza. Una volta assicurati che il casco risponda agli standard necessari di sicurezza, altre cose importanti a cui i produttori di caschi mirano per commercializzare i buoni prodotti, è la ventilazione, l’aerodinamica, il comfort e naturalmente il prezzo. Trovare il casco giusto però non è semplice, ci sono tanti modelli e spesso non si sa quali caratteristiche importanti andare a controllare, motivo per cui, per aiutarti a scegliere i migliori caschi per ciclismo abbiamo scritto questa guida che spero possa aiutarti a trovare il casco per bici giusto per te.
Se vuoi controllare di stare ad acquistare uno dei migliori caschi per ciclismo, devi verificare come prima cosa che questo rispetti gli attuali standard europei di sicurezza come il CE EN 1078. Lo stantard EN1078 garantisce che il casco è stato testato in vari test di sicurezza ed è in grado di superare le verifiche che riguardano: costruzione del casco, campo visivo, corretto assorbimento degli urti, proprietà del sistema di ritenzione, cinturino sottogola, qualità dei dispositivi di fissaggio. Alcune marche di caschi incorporeranno altre caratteristiche che vanno ben oltre i requisiti standard. I livelli MIPS ad esempio, sono presenti in un numero elevato di caschi moderni, solitamente però a un costo più elevato d’acquisto. Il Multi-directional Impact Protection System (MIPS) non è altro che uno strato protettivo che si muove all’interno del casco, così da permettere una maggiore protezione della testa. I migliori caschi per ciclismo usati per le mountain bike offrono spesso più protezione nella parte posteriore della testa, ma anche nel frontale per la protezione del viso, con una protezione integrale che ricorda un casco per motocross e offrendo in questo modo una grande sicurezza, solitamente questi caschi permettono anche l’uso di particolari occhiali e a volte anche il montaggio di action cam.
Ma come scegliere i migliori caschi per ciclismo? Ovviamente, affinché il casco funzioni correttamente e sia in grado di proteggere la testa in caso di impatti a terra è necessario che questo si adatti e quindi venga “rodato”. La maggior parte dei marchi di caschi offre diverse taglie, con linee guida che suggeriscono quali circonferenze di testa si adattino meglio ad ogni taglia. Una volta indossato e “rodato”, il casco dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa, e non dovrebbe muoversi quando si scuote la testa, anche se il sottogola viene lasciato slacciato. Non vi è alcuna differenza tra le forme della testa di uomini e donne – ma ci sono caschi specifici per donne. Questi includono spesso un porta capelli progettato per una coda di cavallo, anche se in realtà anche i caschi unisex lo permettono.
Per scegliere i migliori caschi per ciclismo si deve prestare attenzione anche al suo sistema di fissaggio e di imbottitura. La maggior parte dei caschi da bici ha due sistemi di fissaggio: uno posteriore per la nuca e un cinturino anteriore per il sottogola. Il primo si trova nella parte posteriore del casco, mentre il secondo sotto il mento. Le cinghie che vengono usate per allacciare il casco, possono essere costruite in diversi materiali che aumentano di pregio man mano che i caschi diventano più costosi, solitamente viene usato un materiale più morbido e confortevole con l’aumentare del prezzo. Tutti i caschi sono provvisti di una imbottitura interna che dovrebbe servire a non far scendere il sudore in faccia e negli occhi ed è quasi sempre rimovibile per facilitarne in questo modo il lavaggio o la sostituzione in caso di bisogno.
Se la tua intenzione è quella di scegliere i migliori caschi per ciclismo devi assicurati che questi siano in grado di soddisfare alcuni fattori come aerodinamica, traspirabilità e peso. La maggior parte dei caschi presenta una quantità di fori che sono stati posizionati accuratamente nella calotta, in maniera tale da fornire la migliore ventilazione possibile e quanto più una persona soffre il caldo con il casco allacciato, quanto più dovrà pensare a un modello con una ottima ventilazione. I fori però come contro non aiutano di sicuro l’aerodinamica, in quanto intrappolano e bloccano l’aria aumentandone così la resistenza, pertanto i caschi più aerodinamici progettati per i corridori che cercano di risparmiare ogni secondo possono essere provvisti di una quantità inferiore di prese d’aria, che sono invece posizionate in una maniera più strategica. I caschi per bici da usare per le corse dove la velocità è tutto, sono modellati aerodinamicamente per tagliare il flusso d’aria e di solito considerano la ventilazione della testa una preoccupazione secondaria. Per scegliere i migliori caschi per ciclismo anche la forma del casco è molto importante: chi ha bisogno di correre per raggiungere elevate velocità cercherà un casco con una forma a goccia, mentre i modelli adatti a un uso in bici dove la velocità non è la cosa più importante si possono avere delle forme più tozze e meno aerodinamiche. I caschi di fascia più alta mirano a fornire il miglior compromesso disponibile per poter raggiungere il peso più basso con una adeguara protezione, traspirazione e aerodinamica, riducendo in questo modo qualsiasi sforzo sul collo e migliorando anche il rapporto tra peso e potenza.
Pur riuscendo a scegliere i migliori caschi per ciclismo, ricorda che questo non durerà per sempre, ma avrà una scadenza, inoltre dopo ogni impatto andrebbe cambiato per una questione di sicurezza. La maggior parte dei caschi sono realizzati in polistirene espanso detto anche schiuma EPS, con un rivestimento esterno in materiale polimerico sulla parte superiore. Il polistirene serve per assorbire energia e far sentire meno la forza dell’impatto sul capo. Il danno in caso d’urto è solitamente evidente dall’esterno, ma il guscio esterno del casco che ricopre il polistirene potrebbe nascondere il danno, motivo per cui, è sempre consigliato comprare un nuovo casco dopo un incidente. A parte gli incidenti però, un casco per bici, anche se è il migliore del momento non può durare per sempre. Si è constatato infatti, che anche se la luce UV, il sudore e i solventi non hanno degli effetti sulla schiuma EPS, tuttavia, si consiglia una sostituzione del casco ogni cinque anni in quanto colle, resine e altri materiali usati nella produzione di caschi possono influenzare i materiali del rivestimento. Oli per capelli, fluidi corporei e cosmetici, oltre alla normale “usura” contribuiscono alla degradazione del casco. Altra cosa importante è che in cinque anni la tecnologia avanza, quindi si potrà acquistare un casco più sicuro, comodo, al passo coi tempi.
Per questa guida su come scegliere i migliori caschi per ciclismo è tutto e sei alla ricerca di un buon prodotto per le tue uscite in bicicletta ma non sai da dove iniziare a cercare, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classica bestseller, una buona base di partenza dove troverai tutti i caschi per bici più venduti e popolari di cui per ciascuno di essi potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già provato il casco a cui sei interessato.
- 360° turbine technology
- Volume della calotta esterna ridotto
- L'eps all'interno della calotta ha una particolare struttura a v...
- Sicurezza, funzionalità e design: casco per bici da corsa...
- Sicuro ad alte velocità: affidabile e sicuro assorbimento degli...
- Design multiposizione: buona aerodinamica in ogni posizione e con...
- Dettagli tecnici: casco unisex per adulti, peso 270 g, colore...
- Sicuro, affidabile e stabile. Questo è ciò che significa il...
- 【ILLUMINAZIONE FLASH SICURA E INTELLIGENTE】Il casco...
- 【SOS ALERT】Casco smart bike LIVALL, soccorso tempestivo in...
- 【WALKIE-TALKIE】Gli altoparlanti Bluetooth integrati nel casco...
- 【ADATTA AL TUO COMFORT】Questo casco da bici generalmente si...
- 【ONORE】Siamo il vero licenziatario del marchio. Basandosi...
- Luce Led Posteriore Rossa ad Alta Visibilità; Peso 235 gr....
- Omologato secondo la Normativa Europea EN 1078.
- Si adatta perfettamente alle diverse condizioni d'uso: dai...
- Aerazione con 22 fori di Ventilazione e Scocca con Tecnologia...
- Dotato di Rotella Posteriore per una Precisa Regolazione della...
- Sicuro: vestibilità ottimale, grazie al sistema di anelli...
- In più: dotato di sistema ad anello interno illuminato e visiera...
- Protezione: calotta interna in EPS ad alta resistenza, facilmente...
- Comfort: ottima ventilazione grazie a 20 grandi prese d'aria, con...
- Testato: lo stesso casco Fischer Urban Lano nella taglia S/M è...
- Materiale EPS di Qualità - Casco da bici realizzato in schiuma...
- Taglia 54-62cm Regolabile - Casco con certificato CE. Adatto ad...
- Leggero - Ha un peso di solo 240g, quindi il ciclista sente poco...
- Buona Ventilazione - Casco da ciclismo con design di ventilazione...
- Facile da Pulire - Le fodere interne del casco sono staccabili,...
- Marchio di controllo: TÜV/GS
- Vestibilità ottimale grazie al sistema anello interno regolabile
- Guscio interno EPS ad alta resistenza per ammortizzazione
- Ottima ventilazione grazie alle 20 grandi prese d' aria
- Con insetti e griglia rimovibile Visor
- 【Approvazione Standard e Protezione Efficace】 Caschi ciclismo...
- 【Visiera Grande Rinforzata】 La visiera sul casco è un must...
- 【18 Sfogo E Ultraleggero】 Per beneficiare della migliore...
- 【Sistema di Regolazione con una Sola Mano】 C'è un pulsante...
- 【Nota】 Il team di Exclusky supporta completamente tutti i...
- Equipaggiato per la grande città: casco da città con tecnologia...
- Si posiziona comodamente sulla testa e sul mento: anello di...
- Sistema di ventilazione eficace: ventilazione idonea attraverso 4...
- Dettagli tecnici: casco unisex per adulti, peso 450 g, colore...
- Sicuro, affidabile e stabile. Questo è ciò che significa il...
- 【Eccellente resistenza agli urti per la protezione della...
- 【Visiera parasole staccabile】La visiera parasole rimovibile...
- 【Regolabile per adattarsi a diverse dimensioni della testa】...
- 【Comodo con una buona ventilazione】 Casco da ciclismo con...
- 【Design confortevole】 Un'imbottitura rimovibile è facile da...
*Prezzo su Amazon.it dal 21-09-2023 04:58 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.