Guide prodotti
I migliori piani di cottura a 5 fuochi: scegli quello giusto per te con questa guida.

Pubblicità

I migliori piani di cottura a 5 fuochi: scegli quello giusto per te con questa guida – I piani di cottura per la cucina di casa, principalmente si dividono in tre tipologie e anche se i piani di cottura a gas sono quelli che ancora oggi sono i più usati, si stanno diffondendo sempre più i piani cottura a induzione e quelli in vetroceramica. Trovare il giusto piano cottura non è semplice, perché si deve avere chiara prima di tutto l’idea su cosa si vuole tra i diversi tipi disponibili e al momento l’unica cosa chiara è che si ha bisogno di un piano cottura che sia dotato di 5 fuochi dove poter riporre i recipienti per la cottura dei cibi. Vediamo quindi di seguito quali sono le cose più importanti che si dovrebbero prendere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi.

Pubblicità

La prima cosa che si deve considerare per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi è lo spazio che si ha disponibile in cucina per poterci posizionare il piano cottura. Andranno prese quindi le misure dello spazio disponibile con un metro, considerando anche qualche centimetro in più se necessario per non farci stare in maniera troppo giusta il piano cottura. Una volta che hai le misure esatte dello spazio dove puoi posizionare il piano cottura, puoi pensare allora al modello di piano cottura di cui hai bisogno. Come già accennato inizialmente, ci sono principalmente tre tipi diversi di piani cottura: piano cottura a gas, piano cottura in vetro ceramica, piano cottura a induzione. Più nel dettaglio ecco in cosa si differenziano questi tre tipi di piani cottura.

  • Piano cottura a gas: è il piano cottura che viene più usato nelle nostre cucine e per la cottura dei cibi è previsto l’utilizzo del gas che fuoriesce da dei bruciatori o fuochi. Nel piano cottura a gas il fuoco riscalda il recipiente posizionato sopra di esso, trasmettendo poi il calore al cibo contenuto in esso. Per quanto riguarda i migliori piani di cottura a 5 fuochi a gas, è ormai indispensabile la possibilità di avere un sistema di accensione a scintilla tramite pressione della manopola di regolazione di uscita del gas o con l’utilizzo di un pulsante elettrico che faccia accendere la fiamma quando la manopola del gas è posizionata in modo da far fuoriuscire il gas. Sempre parlando di piani cottura a gas, al giorno d’oggi esistono sistemi di sicurezza che bloccano la fuoriuscita del gas in mancanza della fiamma, anche se la manopola rimane ruotata
  • Piano di cottura in vetro ceramica: un piano cottura in vetroceramica, è un piano cottura con una superficie liscia in vetro temperato nero che da un aspetto molto bello e futuristico alla propria cucina. I piani cottura in vetroceramica sono facili da pulire e si adattano praticamente a qualsiasi tipo di cucina. Questi piani cottura hanno una bobina che rimane nascosta sotto lo strato esterno di vetro. Durante la cottura, la corrente elettrica passa attraverso questa bobina e attraverso delle manopole, per l’utente è possibile regolare la corrente che la va ad attraversare, generando così più o meno calore. Il calore quindi si irradia attraverso il vetro fino al fondo della pentola. Con un piano cottura in vetroceramica, può essere utilizzato qualsiasi tipo di padella e pentola da cucina. Tuttavia, la zona del del piano cottura dove si poggia il recipiente è lenta a riscaldarsi e a raffreddarsi. Se il piano cottura è ancora caldo, anche se spento, lo si può notare attraverso le spie che sono presenti sul piano cottura, inoltre, questi piani sono dotati di sistemi di sicurezza che li impediscono di continuare a riscaldarsi in caso di surriscaldamento. Rispetto ad altri tipi di piani cottura, i piani cottura in vetroceramica sono più convenienti, ma non sono rapidi come i piani cottura a induzione, inoltre i piani cottura in vetroceramica hanno in genere un consumo energetico che è maggiore rispetto quello di un piano cottura a induzione
  • Piano cottura a induzione: un piano cottura a induzione è un piano cottura che riscalda molto velocemente un recipiente utilizzando l’induzione diretta anziché la conduzione termica. Sotto il piano cottura, le bobine a induzione realizzate con filo di rame, creano un campo magnetico mentre l’elettricità passa attraverso di esse. Se sul piano di cottura viene posizionata una pentola con il fondo magnetizzato, il campo magnetico provoca un riscaldamento diretto. Il piano cottura rimarrà fresco e solo un po’ di calore residuo delle pentole si trasmetterà al piano. Pertanto, i piani cottura a induzione possono riscaldarsi più velocemente rispetto ad altri tipi di piani cottura. Quando usi un piano cottura a induzione, puoi far bollire una pentola d’acqua in quasi la metà del tempo che impiegheresti a bollirla su una normale cucina a gas. Infatti, i piani cottura a induzione sono più veloci nel raggiungere la temperatura desiderata, più efficienti dal punto di vista energetico e più sicuri rispetto ai piani cottura tradizionali. Tuttavia, è possibile utilizzare solo alcuni tipi di recipienti per la cottura dei cibi su un piano a induzione: devono contenere metalli ferromagnetici come l’acciaio inossidabile o la ghisa, diversamente se viene messa sul piano a induzione una pentola o una padella che non ha queste caratteristiche, non si riscalderà

Avendo i tre piani cottura davanti per cucinare la stessa cosa, si potrebbe notare che i piani cottura a induzione riscaldano il contenuto della pentola molto più rapidamente e quindi cuociono più velocemente i cibi o scaldano i liquidi, rispetto ai piani cottura a gas e in vetroceramica, questo perché fanno uso di un campo magnetico per generare calore, mentre i piani cottura in vetroceramica e a gas hanno bisogno di più tempo per riscaldare la base della pentola e successivamente il suo contenuto. I piani cottura a induzione sono inoltre più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai piani cottura in vetroceramica e a gas.

Per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi, è importante che il design possa sposarsi perfettamente con l’arredamento della cucina. I modelli sono tanti e molto differenti tra loro, possono avere linee semplici ed essenziali, anche molto squadrate fino ad avere tinte ad esempio che volgono al color arena, in stile vintage, da adattarsi a particolari cucine.

I migliori piani di cottura a 5 fuochi, sono quelli che permettono di coniugare la funzionalità con la robustezza del piano, oltre ad avere un adeguato sistema di sicurezza. I migliori piani cottura sono quelli che offrono almeno un fornello doppio o a tripla corona, il quale possa accelerare i tempi di cottura. Gli spazi tra i vari fornelli poi devono essere sufficientemente distanti per poter posizionare adeguatamente tutte le pentole alla giusta distanza tra loro.

Questo è tutto per questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi ma non sai ancora da quali negozi affidabili acquistare, il loro costo o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica dove puoi trovare qui sotto in una lista in continuo aggiornamento, tutti i modelli migliori da cui iniziare la tua scelta. La classifica bestseller con i migliori piani di cottura a 5 fuochi più comprati è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro specifiche, ti sarà possibile visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni che sono state scritte dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità che hanno avuto modo di comprare.

Bestseller N. 1
Piano Cottura a Gas (Acciaio Inossidabile -Piano Cottura 5 Fuochi)
  • 【Dimensioni del prodotto (mm) 】760mmx500mmx115mm, Tagliare le...
  • 【Il CABO DEVE ESSERE TERRITORATO】Questo piano cottura è...
  • 【Incontra tutto la cottura】: 5 bruciatori, 3300W, 2700W,...
  • 【Facile da Usare & Forte Garanzia】 : accensione automatica...
  • 【Manutenzione e pulizia】 Prima di qualsiasi manutenzione o...
OffertaBestseller N. 2
Candy CVG74WPW Piano A gas in Vetro, 5 fuochi, Colore Bianco
  • Piano in vetro temperato per un tocco di eleganza in più...
  • 5 bruciatori
  • Bruciatore speciale doppia corona: può raggiungere una potenza...
  • Potenza totale: 12,5 kw
  • Griglie in ghisa per una migliore trasmissione del calore e...
  • Sicurezza gas sicurflame/prodotto alimentato a gas...
  • Dimensioni (l x a x p): 74 x 9 x 51 cm
Bestseller N. 3
CANDY CHW74WX
  • Larghezza: 75 cm
  • Colore: Acciaio Inox
  • Materiale piano: Acciaio Inox
  • Zone di cottura: 5
  • Griglie: Piattino
Bestseller N. 4
Piano cottura a gas 5 fuochi, piano cottura da incasso, gas metano/propano
  • 【Piano cottura a gas 5 fuochi in vetro】 : Design ad incasso...
  • 【5 bruciatori】 : 3,3 KW, 2,7 KW, 1,75 KW, 1,75, 1 KW ;...
  • 【Sicurezza】 : Sicurezza tramite termocoppia; Valvola di...
  • 【Accensione】 : Accensione a impulsi, controllo del...
  • 【Fonte d'aria】 : GN / GPL (Conversione da GN A GPL).
  • 【Collegamento】 : Questo piano cottura è progettato per...
  • 【Dimensioni del prodotto】: 77 cm * 51 cm * 5.5cm, dimensioni...
OffertaBestseller N. 5
Piano Cottura a Gas, Vetro Nero (5 fuochi-new)
  • 【Potenza】: 2,7 KW sinistra, 1,75 KW centrale e superiore, 1,0...
  • 【Dimensioni del prodotto】: 77 cm * 51 cm * 5.5 cm, dimensioni...
  • 【Pannello】: Pannello in vetro temperato, spessore 8 mm.
  • 【Corpo valvola】: valvola di sicurezza albero in rame;
  • 【Sicurezza】: dispositivo di estinzione a termocoppia
  • 【Manopola】: bachelite
  • 【Fonte d'aria】: GN/GPL
  • 【Accensione】: accensione a impulsi, 127-240V
  • 【Staffa】: staffa in ghisa
OffertaBestseller N. 6
Candy CHW74WTX Piano Cottura 5 Fuochi, a Gas, Acciaio Inossidabile, Larghezza 74,5 cm, Doppia Corona, a Incasso, Griglie Smaltate, GPL e Metano, 74,5x51x3,5cm, Inox
  • PIANO COTTURA 5 FUOCHI: 1 bruciatore doppia corona da 4 kW, 2...
  • SICURFLAME: il Piano Cottura a Gas 5 Fuochi Candy è dotato della...
  • LARGHEZZA 74.5 cm: il Piano Cottura 5 Fuochi a Gas è largo 74.5...
  • ALIMENTAZIONE: il Piano Cottura Candy 5 Fuochi può essere...
  • ACCIAIO INOX: l‘acciaio inossidabile del Piano Cottura Da...
OffertaBestseller N. 7
Bosch Elettrodomestici PCQ7A5B90 Serie 6, Piano cottura a gas, 75 cm, acciaio inox
  • FLAMESELECT: I piani cottura a gas con FlameSelect sono dotati di...
  • STILE UNICO: Il piano cottura 5 fuochi gas si presenta satinato,...
  • REGOLAZIONE DELLA FIAMMA: Le manopole a ponticello del piano...
  • QUALITÀ UNICA: Il nostro piano cucina risulta esteticamente...
  • SICUREZZA: Bosch ha sempre a cuore la qualità dei propri...
OffertaBestseller N. 8
Bestseller N. 9
Candy CVG74WPB Piano Cottura a Gas in Vetro Temperato, 5 Fuochi, da Incasso, Griglie in Ghisa, Valvola di Sicurezza, GPL e Metano, 74.5x51x95 cm, Nero
  • 5 FUOCHI: divertiti a preparare le tue ricette con il Piano...
  • BRUCIATORE WOK: il fornello a doppia corona del Piano Cottura 5...
  • VETRO TEMPERATO: per te che ami il design moderno e l'eleganza,...
  • GRIGLIE IN GHISA: creare dei piatti da grande chef non è mai...
  • SISTEMA DI SICUREZZA: il Piano Cottura Gas (Metano o GPL)...
Bestseller N. 10
INDESIT ING 72T/BK PIANO COTTURA 5 FUOCHI GAS GRIGLIE GHISA VETRO NERO ING72T/BK
  • INDESIT ING 72T/BK PIANO COTTURA 5 FUOCHI GAS GRIGLIE GHISA VETRO...

*Prezzo su Amazon.it dal 28-09-2023 04:07 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità