Guide prodotti
Le migliori macchine da cucire per casa: scegli quella giusta con la nostra guida

Pubblicità

Le migliori macchine da cucire per casa: scegli quella giusta con la nostra guida – Non è sempre necessario rivolgersi ad un professionista per ottenere piccole riparazioni che riguardano i vestiti e cucire in casa è possibile, anche se non si hanno conoscenze approfondite per quanto riguarda il ramo sartoria. Basta avere una buona macchina da cucire in casa che sia in grado di creare orli, aggiustare delle scuciture o per se si è già esperti, è possibile anche realizzare semplici capi che poi potrai indossare. Stai pensando di prenderti una macchina da cucire da usare in casa? Vuoi emulare i maestri del cucito? O semplicemente aggiustare un capo di abbigliamento che hai preso da poco ma che non ti sta troppo bene? Avere una macchina da cucire in casa può essere abbastanza utile, ma prima di acquistarne una, dovresti sapere quali tipi ci sono e quale è il migliore per te.  Ma come scegliere le migliori macchine da cucire per casa? Se hai dubbi su quale comprare per un uso casalingo, ci siamo noi qui a darti una mano a trovare quella giusta per te.

Pubblicità

Una macchina da cucire da usare in casa, ti farà risparmiare denaro e potrai avere i seguenti vantaggi dal suo utilizzo:

  • Potrai aggiustare da te i capi strappati
  • Potrai allargare i vestiti diventati troppo piccoli o troppo grandi
  • Potrai fare un nuovo orlo
  • Puoi fare dei piccoli lavori di sartoria come girare il colletto di una camicia
  • Ovviamente una macchina da cucire, anche se per un uso in casa e quindi non professionale funziona anche per poter realizzare dei capi da zero, sia con l’aiuto di schemi che trovi nelle riviste di cucito o su Internet o con i modelli che disegni e potresti anche incoraggiarti a commercializzarli. L’unico inconveniente è che dovrai dedicare un po’ di tempo per capire come funziona una macchina da cucire se non ne hai mai usato una

Partendo da qui, e prima di fare un esborso di soldi per acquistare una macchina da cucire da usare in casa, chiediti se ne hai davvero bisogno e se la utilizzerai o se la lascerai a prendere polvere da qualche parte.

Ma come funziona una macchina da cucire per uso casalingo? Le macchine da cucire sono state inventate durante la prima rivoluzione industriale per ridurre la quantità di lavoro che riguardava il cucito nelle aziende tessili e ne esistono di diversi tipi per compiti specifici. Una macchina da cucire base e che va bene per un uso in casa, ha la capacità di fare cuciture ovviamente, ma ci sono anche tagliacuci per sorfilare i tessuti in modo che non si sfilaccino, è possibile fare orli, si possono fissare i passanti, ecc.. Le macchine da cucire per casa si differenziano tra loro per la forma, il tipo di punti e il modo in cui lavorano sul tessuto. Le macchine da cucire utilizzano due bobine di filo: una di queste va a finire sull’ago e l’altro si trova sotto al tessuto. L’ago sale e scende a intervalli regolari mentre il tessuto viene fatto passare sotto di esso grazie alle griffe. Quando l’ago scende, il filo delle due bobine attraverso un meccanismo sincronizzato rilascia il punto di cucitura nel tessuto.

Macchine da cucire industriali a parte, le migliori macchine da cucire per casa sono facili da usare e la maggior parte di esse consente di regolare la distanza per fare punti più lunghi o più corti. Alcuni modelli possono anche spostare l’ago in modo che possa cucire a zig-zag i tessuti, e si possano creare onde, ricami, asole, ecc.. Possiamo poi scegliere le migliori macchine da cucire per casa tra manuali e elettroniche:

  • Macchina da cucire per casa manuale: sono quelle che usano i movimenti umani per poter far salire e scendere l’ago. La ruota che porta la macchina alla sua destra, è collegata da una cinghia a un pedale che oscilla con i piedi per dare origine al movimento dell’ago. Sono macchine da cucire per la casa che sono pesanti, difficili da trasportare e poco versatili, ma queste macchine da cucire sono perfette sia per principianti che per gli esperti, inoltre non consumano elettricità. Oggi è difficile trovare questo tipo di macchine da cucire nei negozi, anche se sono ancora presenti nelle case storiche e nei mercatini dell’usato. Se hai ancora poca pratica nel maneggiare la macchina da cucire, queste manuali hanno il vantaggio che puoi regolare molto facilmente la velocità pedalando più o meno lentamente
  • Macchina da cucire per casa elettrica: il meccanismo di funzionamento della macchina è lo stesso dei modelli manuali, solo che in questo caso il movimento dell’ago è dato da uno o più motori elettrici che controllano le funzioni e le danno l’impulso necessario per cucire. L’energia fornita dal motore sostituisce la ruota laterale una macchina da cucire manuale e che deve essere girata manualmente. L’attivazione del motore e quindi dell’ago è dato dalla pressione di un pedale apposito. Queste macchine da cucire che funzionano con l’energia elettrica sono più leggere, più precise e più facili da trasportare e riporre rispetto a quelle manuali. Tra le macchine da cucire elettriche troviamo anche:
    • Macchine da cucire per casa meccaniche: le funzioni di cui dispone sono selezionbili da delle rotelle e pulsanti in modo analogico
    • Macchine da cucire per casa elettroniche: sono delle macchine da cucire che hanno un piccolo schermo elettronico e le funzioni possono essere selezionate digitalmente

Se vuoi scegliere le migliori macchine da cucire per casa, considera che alcuni modelli sono portatili, mentre altri ancora invece sono incorporati nei propri mobili, che possono essere di qualità superiore o meno. Solitamente le macchine da cucire per casa che hanno un proprio mobile sono anche più costose da acquistare. Uno dei materiali più utilizzati per questi mobili dove si trova nascosta la macchina da cucire, è il legno.

Quale possono essere le migliori macchine da cucire per casa? Questo dipende dal tipo di attività che intendi svolgere, poiché alcune macchine possono eseguire solo punti di base, mentre altre possono averne centinaia di tipi diversi.

  • Se si desidera la macchina solo per semplici riparazioni e cuciture: sarà sufficiente una macchina meccanica, che può essere elettrica o anche manuale. Sono facili da usare ed economiche. Saranno più che sufficienti se hai intenzione di eseguire semplici cuciture come riparare la parte inferiore dei pantaloni e cucire un orlo. Esistono anche modelli più completi che possono realizzare asole.
  • Per creare capi completi: Se hai intenzione di utilizzare la macchina molto spesso con diversi tipi di tessuti
    e hai intenzione di realizzare dei vestiti o personalizzare i tuoi capi, una macchina elettronica è molto più versatile e ti darà modo di poter accedere a una grande varietà di funzioni, ma sono più costose e complicate da usare.
  • Per ricamare: avrai bisogno di una macchina molto completa, in grado di realizzare punti decorativi adatti.

Cosa cercare quando si vogliono scegliere le migliori macchine da cucire per casa. Ci sono alcuni elementi di cui non dovresti fare a meno, anche se opti per un modello entry-level economico, e altri che invece sono facoltativi.

  • Lunghezza del punto: è una caratteristica fondamentale della cucitura. Più lascerai variare la lunghezza, più sarà versatile, poiché se lavori con materiali spessi, avrai bisogno di un punto molto più lungo che per un’asola, per esempio. È preferibile un modello che permetta di scegliere 4 o più lunghezze differenti.
  • Larghezza del punto: è la deviazione dell’ago quando si esegue il punto. Così, possiamo creare disegni a zigzag, che vengono utilizzati per sormontare i bordi, cucire pizzi o creare decorazioni. Cerca una macchina che ti permetta di regolare la lunghezza e la larghezza dello zigzag. Sotto questo aspetto, le macchine elettroniche tendono ad essere più versatili.
  • Asola: è il sistema per creare le asole. Se hai intenzione di utilizzare questa funzione, è importante prestare attenzione al numero di passaggi per creare l’asola, poiché ci sono modelli che lo fanno in un unico passaggio e questo può far risparmiare tempo.
  • Potenza: una macchina da cucire elettrica con un motore a bassa potenza non ti consentirà di cucire i tessuti più duri o più spessi. Tieni quindi conto del tessuto che dovrai andare a cucire. Un tessuto leggero sarà meno difficile da trapassare rispetto al jeans o alla pelle
  • Durata: si noti che la parte interna, dove è alloggiata la bobina e ciò che la circonda, è metallica
    perché le parti in plastica in quella zona sono quelle che durano meno. È importante puntare su prodotti che durano nel tempo e per cui è possibile trovare anche tutti i ricambi, meglio se originali, ma se ci sono anche di concorrenza, significa che il modello di macchina da cucire è conosciuto

Per riuscire a scegliere le migliori macchine da cucire per casa si deve tenere conto anche di quali accessori di ha più bisogno. Molte macchine da cucire per casa sono dotate di accessori come infilatrici, boccette dell’olio, avvolgi bobina, set di bobine, piccoli cacciaviti ecc.. Gli accessori non sono determinanti nella scelta del modello, ma vale la pena prestarci attenzione perché le migliori macchine da cucire per casa sono in genere dotate anche di utili accessori.

  • Bobine e copri-spola di ricambio: sono molto utili, in quanto ti permettono di poterci avvolgere dei fili di diverso colore e quindi cambiarli velocemente mentre stai lavorando. Inoltre, non dovrai aspettare un nuovo ricambio sostitutivo se si perdono o si danneggiano
  • Set di aghi: sono molto utili anche gli aghi in dotazione, visto che bisogna utilizzare aghi di diverso spessore a seconda del tipo di tessuto che si dovrà andare a cucire
  • Piedini: sono quelli che permettono di realizzare diversi tipi di punti, guidando l’ago in diverse posizioni. Avrai bisogno di averne diversi a seconda dell’attività di cucitura che dovrai andare a fare. Se la macchina da cucire li include, ti risparmierai di doverli acquistare in futuro quando ne avrai bisogno. La regolazione automatica della pressione del piedino premistoffa renderà la macchina più versatile
  • Kit pulizia e ingrassaggio: utile per pulire dove si annida la polvere e la lanugine dalle zone della macchina in cui si trovano i meccanismi di cucitura. Inoltre, gli ingranaggi delle ruote e i meccanismi della macchina da cucire devono essere oliati di tanto in tanto con qualche goccia d’olio
  • Cacciaviti: Sebbene non siano essenziali, possono essere utili perché le macchine di solito hanno viti molto piccole che possono richiedere di dover essere strette o svitate. Di solito le migliori macchine da cucire per casa hanno almeno un cacciavite

Siamo arrivati alla fine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere le migliori macchine da cucire per casa ma non sai da quali negozi affidabili comprare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista che contiene le migliori macchine da cucire per casa più vendute è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova della macchina da cucire per casa che hanno acquistato.

Ecco la lista con le migliori macchine da cucire per casa:

Bestseller N. 1
Brother JX17FE (Fantasy Edition) - Macchina da Cucire Portatile con 17 Punti di Cucitura, Facile per Principianti, Cucitrice Automatica per Cucito Creativo, Professionale, Elettrica, Braccio Libero
  • 【FACILE DA USARE】Una macchina per cucire particolarmente...
  • 【SUPER COMPLETA】17 punti di cucito, Cucitura di ritorno,...
  • 【SPECIALE SU TESSUTI PESANTI】Dotata di doppia alzata del...
  • 【ROBUSTA, PRATICA E MANEGGEVOLE】Scocca interna in solido...
  • 【BRACCIO LIBERO】Questa caratteristica permette le cuciture...
Bestseller N. 2
Macchina da Cucire Portatile, Mini Macchina da Cucire Elettrica Portatile a Cucitura Rapida, Facile da Usare per Adulti Che Cuciono Vestiti, Fai da Te, Viaggi in Famiglia
  • 【Design Portatile Perfetto】: Mini macchina da cucire...
  • 【Ampiamente Usata e Facile da Usare】: Piccola macchina da...
  • 【Due Modalità di Alimentazione】: È possibile utilizzare...
  • 【Strumenti Completi】: La confezione include: 1 * Macchina da...
  • 【Regalo Pratico】: La macchina da cucire portatile può...
OffertaBestseller N. 3
Singer Promise 1409 Macchina da Cucire, 15 Punti, Bianco
  • Macchina automatica con 15 operazioni di cucito
  • Braccio libero per cuciture tubolari
  • Sistema di infilatura a prova di errore
  • Cover di protezione a corredo
OffertaBestseller N. 4
Macchina da cucire BROTHER CS70S 70 punti, patchwork
  • 70 punti inclusi
  • Schermo LCD con controllo digitale della larghezza e della...
  • 7 stili di asola in un'unica fase
  • Bobina ad inserimento rapido
  • Infila ago automatico
  • Modalità di cucito: ago su / giù, sinistra / centro
  • Funzione punto di fermo automatico / Cucitura di ritorno
  • Velocità di cucitura regolabile
  • Cucitura con ago gemello
  • Segnale acustico attivo/muto
Bestseller N. 5
Paleo Domestico Elettrico Macchina Da Cucire Drive Gear Accessori Per Riccar 414 500 505 515 600 610
  • Macchina da cucire elettrica per uso domestico
  • Accessori per ingranaggi Riccar 414
  • Da uomo.
  • Si prega di consentire 7-23 giorni lavorativi per la consegna
  • La confezione contiene un articolo.
Bestseller N. 6
Macchina da Cucire Portatile elettrica 210W 36V Batteria al Litio Ricaricabile Macchina da Cucire Protettiva Macchina per sigillare Sacchetti in Tessuto
  • Motore con nucleo in rame ad alta potenza da 210 W, bassa...
  • Imballaggio veloce, imballaggio veloce in 3 secondi.
  • Il design della lunghezza del punto regolabile, superiore alla...
  • Design a doppia tangente manuale e automatico, il taglio manuale...
  • Mini leggero da 3,4 kg, design wireless, facile da trasportare.
Bestseller N. 7
Macchina da cucire a trasmissione diretta silenziosa a risparmio energetico 400W / 500W Motore elettrico per casa Macchina da cucire per auto Overlocking Flat Car (Il tipo di parte)
  • Tagliacuci macchina da cucire abbigliamento servo rifilatura...
  • Display di controllo elettronico
  • MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA, RISPARMIO ENERGETICO RISPARMIO...
  • Buona dissipazione del calore, nessun rumore, alta efficienza
  • AMBITO DI UTILIZZO: macchina piatta/macchina da cucire...
Bestseller N. 8
Brother Innovis A60 SE Macchina da cucire
  • Artikelname la raccolta di storie di puffin classici 10 libri...
  • Brother macchina da cucire innovis a60 se
  • fratello
OffertaBestseller N. 9
Ossky Macchina da Cucire Portatile, Mini Macchina da Cucire Elettrica Handheld Casa e Viaggio Strumento di Cucitura Rapida adatta per Vestiti, Tende in Tessuto
  • Multifunzione】piccola macchina da cucire domestica è adatta...
  • 【Design portatile】mini macchina da cucire portatile, la sua...
  • 【Due Modalità di Alimentazione】 è possibile utilizzare...
  • 【Strumenti completi】1*macchina da cucire...
  • 【Come si Usa】 controlla il video, se ancora non riesci a...
OffertaBestseller N. 10
Singer Tradition 2273 Macchina da Cucire, Bianco, 43x22x35,2 cm
  • Ventitré programmi di cucito adatti per iniziare a cucire
  • Sei punti utili e 11 punti decorativi
  • Asole automatiche in 4 tempi
  • Regolazione lunghezza ed ampiezza punto
  • Con braccio libero e maniglia incorporata
  • Cinque punti elastici

*Prezzo su Amazon.it dal 29-09-2023 09:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità