Guide prodotti
Quali sono i benefici dell’aria condizionata e come scegliere i migliore condizionatore

Pubblicità

In questa guida vedremo quali sono i benefici dell’aria condizionata e come scegliere il migliore condizionatore. Tutti vogliono essere certi di vivere in una casa che è ritenuta sana e sicura e un modo per mantenere l’aria sana nella propria abitazione consiste nell’installare un condizionatore d’aria. Sono tanti i benefici per la salute che si hanno se si monta un impianto di aria condizionata e di cui magari potresti anche non esserne ancora a conoscenza. Se vuoi sapere quali sono i benefici che si hanno dall’utilizzo dell’aria condizionata e vuoi sapere come scegliere il migliore condizionatore, continua allora a leggere questa guida per scoprire tante informazioni interessanti, inoltre al termine troverai anche una classifica bestseller che ti aiuterà a facilitarti la scelta del condizionatore più adatto per la tua abitazione o ufficio in cui lavori.

Pubblicità

L’aria condizionata permette di poter stare al fresco nei mesi dell’anno più caldi dell’anno. Quando infatti l’aria diventa irrespirabile per il troppo caldo, basta accendere l’aria condizionata e si inizia a stare molto meglio nel giro di pochi minuti. Ma quali sono i vantaggi principali che si hanno dall’utilizzare l’aria condizionata in un’abitazione o in un ufficio ecc.? I benefici che si hanno dall’utilizzo dell’aria condizionata in una casa sono principalmente:

  • Riduzione dell’umidità presente nell’aria: uno dei benefici più importanti che si ha dall’uso dell’aria condizionata è sicuramente quello che si può si ridurre l’umidità che è presente nella camera in cui si accende il condizionatore. Se si abita in una casa dove non c’è un’elevata umidità, ci sono più probabilità di mantenersi in salute, questo perché contrariamente invece, un ambiente umido è legato agli acari della polvere, alle muffe e può portare anche alla disidratazione e ad avere dei colpi di calore. Anche se esistono altri metodi per poter combattere il caldo quando si sta in casa, come ad esempio l’utilizzo di un ventilatore d’aria, avere un sistema di aria condizionata è il modo migliore per riuscire a ridurre l’umidità elevata (stando anche al fresco) senza doversi munire di un deumidificatore.
  • Si possono ridurre gli attacchi d’asma: l’asma è un grande problema per chi ne soffre e senz’altro se anche tu ne soffri, saprai bene quanto la casa debba essere un rifugio sicuro, un luogo dove si possono verificare il meno possibile gli attacchi d’asma. Uno dei benefici che ha un impianto d’aria condizionata sulla salute dell’uomo, è proprio la capacità di ridurre gli attacchi d’asma. Com’é possibile che un condizionatore sia in grado di ridurre gli attacchi d’asma ti stai chiedendo? Il condizionatore quando in funzione filtra l’aria sporca che potrebbe contenere acari della polvere, pollini, sostanze inquinanti e allergeni, oltre al fatto che viene eliminata l’umidità che può portare alla formazione della muffa. L’aria, filtrata con i filtri appositi del condizionatore, viene quindi fatta circolare purificata da ciò che può creare danno a chi soffre di attacchi d’asma e questo è molto importante. Ovviamente i filtri del condizionatore non sono eterni, ma andranno sostituiti periodicamente, diversamente lo sporco trattenuto dai filtri si accumulerà sempre di più, fino a entrare in circolo nella camera tramite l’aria condizionata, peggiorando quindi la situazione. Inoltre un filtro sporco può comportare un cattivo funzionamento del condizionatore, potrebbe ad esempio provocare il congelamento dell’aria condizionata o potrebbe provocare l’emissione di un’aria più calda. Il filtro dell’aria condizionata che si usa in un’abitazione, andrebbe sempre sostituito in maniera frequente, almeno ogni 30 o 60 giorni se si soffre di problemi che hanno a che fare con l’asma.
  • Riduzione di disidratazione e colpi di calore: poiché la ragione per cui si verifica la disidratazione è la mancanza d’acqua, un fattore chiave di cui alcuni dimenticano di tenere conto è la sudorazione. Il nostro sudore contiene l’acqua dei nostri corpi e quanto più si suda e quanta più acqua si perde e si diventa vulnerabili alla disidratazione. Quando poi il corpo umano inizia a surriscaldarsi a causa della temperatura circostante, possono verificarsi anche i cosiddetti colpi di calore. Sia la disidratazione che i colpi di calore si possono prevenire con l’utilizzo di un buon impianto di aria condizionata, questo perché l’aria fresca che circola nella stanza sarà in grado di ridurre la sudorazione e di abbassare la temperatura del corpo.
  • Miglioramento della qualità dell’aria: un’altra buona ragione per scegliere un condizionatore d’aria per un’abitazione o un ufficio, è che permette di respirare in maniera più facile. L’aria sporca che entra in una stanza e che non viene filtrata da un condizionatore, potrebbe contenere dalla polvere ai batteri, inoltre aggiungiamoci magari anche il caldo stagionale e possono iniziare a svilupparsi problemi di salute che riguardano tosse, raffreddore, mal di testa e anche affaticamento. Ci sono anche altri modi che permettono di migliorare la qualità dell’aria che deve circolare in una stanza, ma l’aria condizionata è la scelta migliore.
  • Si bloccano insetti e parassiti: le persone, specie nei periodi caldi dell’anno come in estate, sono sempre alla ricerca di un metodo che sia in grado di porre fine alle punture delle zanzare, alle invasioni di formiche e alle mosche. Non tutti ne sono a conoscenza, ma l’aria condizionata è in grado di ridurre il numero di insetti e di parassiti che diversamente invece potrebbero trovare appetibile un certo ambiente. Parliamo di creature che non sono solo fastidiose da affrontare, ma che in alcuni casi potrebbero anche trasmettere delle malattie. Ecco come un condizionatore d’aria è in grado di bloccare alcuni tipi di insetti e parassiti:
    • Molti insetti amano un clima caldo, ma se tu accendi l’aria condizionata, l’aria fresca non farà altro che allontanarli e costringerli a cercarsi un altro ambiente in cui stare
    • Una propria temperatura corporea più fresca, fa in modo di rendersi meno appetibili per le zanzare. Le zanzare infatti amano avere a che fare con le persone che hanno una temperatura corporea più calda
    • Un’ambiente più secco, non fa altro che allontanare gli insetti che invece amano vivere in ambienti più umidi
  • Puoi dire addio alla muffa: scegliere il migliore condizionatore d’aria, impedisce anche la formazione di muffe. Se non è presente un impianto di aria condizionata, si può avere un ambiente umido o peggio anche bagnato, un ambiente ideale che è ideale per la formazione di muffe. L’aria condizionata permette di preservare un’ambiente più secco che può contrastare la formazione di muffe nella camera.
  • L’aria condizionata è un’ottima compagna per dormire la notte: una delle cose peggiori dell’estate è quando ci si deve mettere a dormire, ma a causa del caldo si suda tantissimo e non si riesce nemmeno a chiudere occhio se non dopo ore quando iniziano ad abbassarsi naturalmente le temperature, con la conseguenza che la mattina ci si alza ancora più stanchi e affaticati, spesso anche irritati. Il modo migliore per poter dormire nel migliore dei modi durante i mesi caldi, consiste nel possedere un condizionatore d’aria che la notte sia in grado di abbassare la temperatura corporea in modo che quando si poggia la testa sul cuscino si stia al fresco e si ottiene un sonno decisamente più riposante.
  • L’aria condizionata tiene a bada odori e fumi: ebbene si, scegliere scegliere il migliore condizionatore d’aria, che si tratti di fumi, aria sporca, prodotti chimici per la pulizia o odori nauseabondi, sarà in grado di aiutare a tenere a bada questi odori e fumi. Espellendo l’aria puzzolente per poi sostituirla con nuova aria pulita, verranno eliminati tutti gli odori o le sostanze chimiche che possono influire sulla tua salute.
  • L’aria condizionata riduce lo stress in ufficio quando si lavora: scegliere il migliore condizionatore d’aria per l’ufficio, ha come beneficio anche quello di ridurre lo stress lavorativo. Quando infatti si sta a lavoro, l’ultima cosa di cui si ha certamente bisogno è aggiungere al lavoro anche lo stress dovuto al caldo provocato da una calda giornata estiva. Se la temperatura dell’ufficio è troppo calda può iniziare a mancare la concentrazione e si inizia a diventare meno produttivi. La creazione di un buon ambiente di lavoro, consente alle persone che lavorano in ufficio di svolgere il proprio lavoro senza lo stress di doversi trasformare in un “ghiacciolo sciolto” a causa del calore.
  • Migliora la vita rendendoti più felice: scegliere il migliore condizionatore d’aria, ha anche come beneficio quello di renderti più felice. Questo perché invece di stare li a lamentarti per il caldo che fa dentro e fuori casa, puoi apprezzare invece il fresco che fa quando stai al chiuso con il telecomando del condizionatore tra le mani.

Dopo aver visto i principali vantaggi che si hanno dal munirsi di un impianto per l’aria condizionata, vediamo in breve come scegliere il migliore condizionatore d’aria per casa o ufficio. Quando si tratta di giornate calde, tutti ben sappiamo che il condizionatore è un elettrodomestico che si fa particolarmente desiderare con l’arrivo del caldo e della bella stagione. Quanto sarebbe bello infatti passare tutte le giornate estive al mare, in montagna o comunque all’aperto… e invece ci tocca anche trascorrere del tempo a casa e in ufficio, ma come si fa a non sciogliersi a causa del sole cocente che trasforma le stanze in forni? Ovviamente con un condizionatore d’aria. Vediamo insieme come scegliere il migliore condizionatore per l’ufficio o un’abitazione attraverso questa breve guida.

Innanzitutto, chi ha bisogno di scegliere il migliore condizionatore, che sia da usare in ufficio o in casa, deve sapere che è possibile distinguere i condizionatori tra modelli fissi e portatili. I condizionatori fissi si rivelano più performanti di quelli portatili se utilizzati in ambienti molto grandi. Offrono inoltre la possibilità di raffreddare più ambienti attraverso l’opzione detta multisplit che consente di collegare più unità di erogazione dell’aria interne ad un solo compressore esterno all’abitazione. Se oltre all’aria fredda, sei interessato anche a modelli di condizionatori in grado di erogare aria calda, allora dovrai indirizzarti verso i prodotti che sono dotati di pompa di calore.

Quando parliamo di condizionatori d’aria per uso abitativo, questi si suddividono tra quelli che utilizzano tecnologia inverter, ed altri che utilizzano la tecnologia on-off. I primi consentono un notevole risparmio in bolletta poiché regolano automaticamente la potenza dell’apparecchio in base alla temperatura ambientale, mentre quelli on-off forniscono un flusso sempre costante d’aria e che può essere regolato solo manualmente, con un conseguente maggior consumo. Tra i contro dei condizionatori fissi c’è il costo dell’unità, che in genere è comunque più elevato rispetto al prezzo medio dei modelli portatili, a cui si devono poi aggiungere i costi per l’installazione dello stesso.

I condizionatori portatili invece, hanno come vantaggio il fatto di poter essere trasportati in giro per la casa, tutto ciò che occorre infatti, è solo una finestra o un balcone sul quale si può posizionare il tubo di fuoriuscita dell’aria calda così che non si possa disperdere all’interno dell’abitazione. D’altra parte però, i condizionatori portatili possono risultare più rumorosi di quelli fissi, questo perché in questo caso il compressore non si trova all’esterno della struttura abitativa, ma dentro al condizionatore portatile stesso. In entrambi i casi comunque, non bisogna dimenticare quando si deve scegliere il condizionatore, che sia mobile o fisso di controllare la classe energetica per non avere sorprese in bollette. Classi A+++ e A++ hanno davvero i consumi più bassi.

Sotto puoi vedere la classifica bestseller con i migliori condizionatori d’aria per casa e ufficio:

Bestseller N. 1
Zilan Aircooler 3 in 1, timer da 7,5 ore, 8 litri, purificatore d'aria, condizionatore d'aria mobile, climatizzatore, ventilatore con telecomando, umidificatore
  • ✔️ Pronto per l'estate? Dite combattimento al calore...
  • ✔️ Questo condizionatore funziona completamente senza tubo di...
  • ✔️ L'Aircooler si distingue dai tradizionali ventilatori in...
  • ✔️ Caratteristiche principali: funzione 3 in 1:...
  • ✔️ Dettagli: alimentazione, cavo di alimentazione fisso: 230...
Bestseller N. 2
Luqeeg Macchina Termica Fissata al Muro, Piccolo Condizionatore d'Aria Freddo Mobile Impermeabile PTC 220V per la Casa
  • RIDUZIONE DEL RUMORE: ottimizza la struttura di riscaldamento per...
  • RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO VELOCI: la tecnologia ceramica PTC...
  • FACILE DA INSTALLARE: Con un design a parete, il climatizzatore...
  • RISCALDATORE D'ARIA 2 IN 1: il piccolo condizionatore d'aria è...
  • SICURO DA USARE: il condizionatore d'aria è incredibilmente...
Bestseller N. 3
Filtro Universale per Climatizzatori Fissi e Portatili in Poliuretano, Dimensioni 500 x 300 x 5 mm + Spray Igienizzante Sanigel Clima 400 ml, Pulizia Igenizzazione Climatizzatore Condizionatore
  • ✅【Filtro Universale】 Dimensioni: 500 x 300 x 5 mm. I filtri...
  • ✅【Spray Sanigel】Adatto a tutti i condizionatori sia fissi...
  • ✅【Filtro Poliuretano】Il Filtro Bestair utilizza una...
  • ✅【Kit Sanificazione Aria】Preserva la tua salute con questo...
  • ✅【Confezione e Garanzia】Ogni kit contiene 1 filtri e 1...
Bestseller N. 4
SHINCO Aria Condizionatore Mobile Wifi 12000 BTU/h, Eco R290, 3,5 kW, 4 in 1 Raffreddamento, Riscaldamento, Ventilatore, Deumidificatore, Bianco
  • 【Dispositivo 4 in 1】Questo condizionatore portatile può...
  • 【Alta potenza di 12,000BTU】Adatto per stanze fino a 30㎡....
  • 【Facile da usare: il condizionatore mobile è facilmente...
  • 【Funzione timer】Il condizionatore d'aria ha una funzione...
  • 【3 Metodi di Controllo】Possiamo utilizzare il pannello, il...
  • 【Ecologico】Utilizzare refrigerante R290, non ci sono sostanze...
  • 【Accessori】Kit di guarnizioni per finestre, pannello di...
OffertaBestseller N. 5
Midea Condizionatore Portatile Mobile Eco 35 HP, Raffreddamento 12000 BTU/h(3,5kW), Riscaldamento 10000BTU/h(2,9kW),43㎡/117m³, 4-in-1 Aria Climatizzatore Portatile,Ventilatore, Deumidificazione
  • 【Raffreddamento Efficace】Grazie al potente compressore ad...
  • 【Funzioni Multiple】Integra condizionatori...
  • 【Design Premuroso】Temporizzazione 24H per evitare consumi...
  • 【Facile da Spostare】L'unità è dotata di ruote piroettanti...
  • 【Tutela Ambientale e Risparmio Energetico】 Il refrigerante...
  • 【Tipo di Finestra Applicabile】Collegamento finestra...
OffertaBestseller N. 6
oneConcept CTR-1 - Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 Litri, Flusso d'Aria: 360 m³/h, 65 W, Portatile, Telecomando, Bianco
  • CLEVER: estate, sole, freschezza: il raffrescatore evaporativo 4...
  • SERBATOIO: attivando anche la funzione di raffreddamento...
  • EFFICACE: due piastre eutettiche permettono di intensificare...
  • PRATICO: se non dovesse bastare, sfruttate allora lo ionizzatore...
  • COMODO: per il facile e comodo controllo delle funzioni, viene...
Bestseller N. 7
WARMON Climatizzatore mobile AC26N bianco 9000 BTU/2,5 kW (dimensioni massime della stanza: 35 m²) 3 in 1 condizionatore a distanza: deumidificazione, circolazione dell'aria, timer e kit finestra, ≤
  • Raffreddamento efficace e atmosfera piacevole: il condizionatore...
  • Funzioni versatili per un clima ottimale della stanza: oltre al...
  • Portabilità e flessibilità: grazie al design mobile, puoi...
  • Refrigerante ecologico: l'uso del refrigerante ecologico R290...
  • Funzioni facili da usare: il condizionatore d'aria è dotato di...
Bestseller N. 8
Tubo di scarico per aria condizionata, tubo di scarico, 130 mm, tubo di scarico dell'aria retrattile, tubo flessibile per condizionatori mobili, asciugatrici, cappe, lunghezza 2 m
  • Forte e durevole: il tubo di scarico da 130 mm è realizzato in...
  • Tubo di scarico retrattile per condizionatore: questo tubo di...
  • ❆Facile da installare - Facile da installare: basta allineare...
  • Nota bene: si prega di misurare prima dell'acquisto se il...
  • Compatibilità universale: adatto per condizionatori mobili,...
OffertaBestseller N. 9
COMFEE' Condizionatore Portatile 8000 BTU/H, AMBRA 9C, 2,3kW, 29㎡/78m³, 3-in-1 Climatizzatore Portatile, Ventilatore, Raffreddamento, Deumidificazione, 24H Timer, Sleep Mode, Funzione Follow-me
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta...
  • Funzioni Multiple: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e...
  • Design Premuroso: Temporizzazione 24H per evitare consumi...
  • Facile da Spostare: L'unità è dotata di ruote piroettanti che...
  • Tutela Ambientale e Risparmio Energetico: Il refrigerante R290...
OffertaBestseller N. 10
flintronic Guarnizione Finestra per Condizionatore, 300CM Kit Portatile Guarnizione Universale per Finestre Per Tutti Climatizzatori Mobili, Doppia Cerniera Facile da Montare, Bianco
  • 🍃🍃 【RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE, RISPARMIO ENERGETICO】...
  • 📏 【SCEGLI UNA TAGLIA GIUSTA】 Un pezzo 3m, 4m, 5m,...
  • ❎🛠 【INSTALLAZIONE SENZA SFORZO】 Nessuna perforazione o...
  • 💎【QUALITÀ ED ECONOMIA】 La guarnizione della finestra è...
  • ❄ 【SCELTA DI TENUTA PERFETTA】 La nostra guarnizione per...

*Prezzo su Amazon.it dal 20-09-2023 21:08 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità