AirHelp, l’app che ti aiuta a farti risarcire dalla tua compagnia aerea
Come farsi risarcire dalla compagnia aerea in caso di ritardo, cancellazione ecc. con AirHelp*. Hai comprato il tuo biglietto aereo con tanta aspettativa, immaginando già il viaggio e la vacanza dei tuoi sogni che tanto desideravi, ma alla fine però le cose non sono andate come previsto, questo perché un ritardo imprevisto o la cancellazione del volo hanno sconvolto i tuoi piani e rovinato la vacanza che avevi atteso con tanto entusiasmo. È comprensibile sentirsi frustrati e delusi in una situazione del genere, soprattutto quando il tempo e la fatica spesi per organizzare tutto sembrano vanificati, ma la buona notizia però è che in queste circostanze, hai il diritto di chiedere un risarcimento e anche se questo non può restituirti il tempo perso o il viaggio che avevi immaginato, è comunque un riconoscimento per il disagio subito e un compenso per le spese impreviste o i disagi incontrati. Ma come fare per ottenere il giusto risarcimento e garantire che la compagnia aerea effettivamente risponda alle tue richieste?
Se hai già tentato di ottenere un risarcimento per il tuo volo, ma ti sei trovato di fronte a ostacoli come l’assenza di risposta, un’offerta di risarcimento che consideri inadeguata o semplicemente un’inefficacia nel recuperare i tuoi soldi, non disperare. Esiste infatti una soluzione pratica e semplice che potrebbe fare al caso tuo grazie a un servizio in app che è un’ottima scelta per gestire queste situazioni difficili: l’applicazione AirHelp. Si tratta di un’app che è progettata per semplificare il processo di richiesta di risarcimento in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking o qualsiasi altro problema causato dalla compagnia aerea. Questo strumento può essere particolarmente utile quando ti trovi a fronteggiare una compagnia aerea che non risponde alle tue richieste o offre risarcimenti che ritieni non sufficienti. L’applicazione AirHelp ti guida attraverso il processo di richiesta di risarcimento, gestendo le pratiche burocratiche e comunicando direttamente con la compagnia aerea per conto tuo. Questo ti permette di avere una maggiore possibilità di ottenere il giusto compenso per il disagio subito.
AirHelp si occuperà di fare tutto il necessario per farti rimborsare e fare avere un risarcimento in caso di problemi con la compagnia aerea aiutandoti a ricevere fino a un massimo di 600 euro per i voli in ritardo. Se negli ultimi 5 anni hai subito un ritardo, cancellazione del volo o altri disagi con la compagnia aerea, potrai affidarti a AirHelp per scoprire se e quanto denaro di spetta come risarcimento. Ma come funziona AirHelp? Il funzionamento è decisamente semplice. Premetto che è possibile fare richiesta del servizio sia online che via app (di cui noi consigliamo l’applicazione in quanto più rapida da utilizzare e più immediata per certe azioni), una volta scelto il “mezzo” per usare AirHelp, potrai inviare la scansione della tua carta d’imbarco o i documenti di volo per scoprire rapidamente la somma che ti spetta. Se poi deciderai di procedere con il reclamo verso la compagnia aerea che ti ha creato un disagio come un ritardo, overbooking o cancellazione del volo, verrà avviata la pratica e se necessario intrapresa se un’azione legale per poterti far ottenere il risarcimento.
AirHelp offre un supporto gratuito per informarti sui tuoi diritti e farti avere le conoscenze necessarie, ma nel caso decidessi di aprire un reclamo o di passare a un’azione legale per ricevere un risarcimento ci sono delle tasse sul servizio che vanno pagate e che variano in base a diverse condizioni che ti consiglio di leggere direttamente sul loro sito alla voce listino prezzi. Cosa importante è che se non si dovesse riuscire ad avere un risarcimento, il servizio è gratuito e non dovrai pagare nulla, pagherai quindi la tassa sul servizio solo quando il reclamo verso la compagnia aerea è stato accettato, vinto e i soldi verranno inviati sul tuo conto.
Vediamo ora come funziona l’applicazione AirHelp. L’app si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store e una volta aperta mostra attraverso 5 finestre il suo funzionamento:
- Inserisci i dettagli del volo per sapere se hai diritto a un risarcimento
- Invia una richiesta a AirHelp per fare in modo che ti aiuti a ottenere un rimborso
- Ricevi il risarcimento che ti spetta
- Conosci i tuoi diritti di passeggero aereo
Ti verrà quindi richiesto l’accesso all’app potendo scegliere tra account Facebook, Google + oppure via email. Una volta dentro l’app, sarà sufficiente inserire l’aeroporto di partenza, quello di destinazione e compilare tutti gli spazi richiesti, inserire la documentazione richiesta e inviare il tutto per sapere quanto denaro ti spetta come risarcimento dal disagio subito dalla compagnia aerea. AirHelp se ci sono le condizioni necessarie, effettuerà un reclamo a tuo nome verso la compagnia aerea e nel caso fosse vinto farà accreditare sul tuo conto la somma che ti spetta.
AirHelp può aiutarti a verificare se il tuo caso è idoneo per un risarcimento, calcolare l’importo potenziale che potresti ricevere e presentare la tua richiesta in modo efficiente. Con questa app, puoi risparmiare tempo e fatica, affidando a esperti il compito di ottenere il risarcimento che meriti.
*Aggiornamento 2024 per questo articolo scritto inizialmente nel 2017: al momento l’app AirHelp per Android non è più disponibile sul Play Store, probabilmente perché hanno abbandonato il suo sviluppo, ma rimane comunque attivo il servizio di risarcimento che offrono tramite il loro sito web.