Guide

Cosa fare e come risolvere se si riceve il messaggio “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida per Android cosa fare e come risolvere se si riceve il messaggio “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”. Google Assistant è un assistente virtuale sviluppato da Google e si tratta di un software che utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere e rispondere alle richieste dell’utente, fornendo informazioni, eseguendo azioni e controllando dispositivi smart. Google Assistant, meglio conosciuto in italiano come Assistente Google, è uno dei migliori assistenti virtuali che possiamo trovare su dispositivi mobili e home. Nonostante però sia sempre in continuo aggiornamento con miglioramenti continui, l’Assistente Google potrebbe far riscontrare agli utenti qualche problema di tanto in tanto, in particolare a chi lo utilizza sugli smartphone.

Pubblicità

Tra gli errori che hanno riscontrato maggiormente gli utenti possessori di dispositivi smartphone, abbiamo quello che dice “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo” oppure “L’Assistente Google non è supportato su questo dispositivo” e non c’entra che si sia nuovi o vecchi utenti, l’errore potrebbe comparire se si usa Google Assistant da tempo o se si è appena installato sul device in uso. Purtroppo non siamo in grado di conoscere con precisione che cosa causa realmente questo messaggio di errore, tuttavia si è capito che può essere provocato da problemi legati all’app principale di Google presente su molti smartphone Android.

In questa guida abbiamo elencato 4 diverse soluzioni che ti aiuteranno a risolvere l’errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo” e probabilmente una di queste soluzioni che troverai di seguito ti darà modo di far riprendere il corretto funzionamento dell’app sul tuo dispositivo.

Cosa fare e come risolvere se si riceve il messaggio “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”: riavvia il device
Pubblicità

Se ricevi il messaggio di errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”, la prima cosa che puoi provare a fare è riavviare il device. Come per molti problemi comuni che possono interessare uno smartphone Android, a volte basta un semplice riavvio del sistema operativo per riportare il suo funzionamento alla normalità. Se quindi non riesci ad utilizzare l’Assistente Google sul tuo telefono a causa del messaggio di errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”, che compare sullo schermo, dovresti provare a riavviare il dispositivo. Ciò ovviamente vale sia per gli smartphone che per i tablet su cui si riscontra il messaggio di errore.

Sono sicuro che sai già come spegnere o riavviare lo smartphone, ma solo per essere sicuri, di seguito trovi tutti i passaggi da fare per questa semplice operazione:

  • Tieni premuto il pulsante di accensione / spegnimento del dispositivo per circa 2 secondi
  • Si aprirà adesso una nuova schermata da cui dovrai premere su Riavvia per riavviare il dispositivo

il pulsante per il riavvio dello smartphone è reso più evidente rispetto al pulsante spegni che gli sta a fianco grazie a un riquadro rosso intorno

  • Attendi che il telefono si spenga e si accenda nuovamente in automatico
  • Una volta dentro la schermata Home, accedi a Google Assistant e vedi se visualizzi ancora il messaggio di errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”

Se il messaggio di errore viene visualizzato ancora sullo schermo ogni volta che provi ad utilizzare l’Assistente Google, puoi provare la soluzione che trovi di seguito

Cosa fare e come risolvere se si riceve il messaggio “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”: attiva nuovamente l’app Google
Pubblicità

Se l’app Google o altri servizi Google sono stati disattivati sullo smartphone, l’Assistente Google potrebbe smettere di funzionare nella maniera corretta, dando origine a diversi tipi di errori o non funzionare proprio. Se hai disattivato l’applicazione Google, questa andrà nuovamente attivata, ma se questa è già in funzione e ricevi l’errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”, puoi provare a disattivare temporaneamente l’app Google e riattivarla. Se non sai come fare, segui i passaggi che trovi di seguito (i passaggi potrebbero variare leggermente a seconda del modello di smartphone in uso):

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone

su uno sfondo sfocato di colore giallo e blu è in evidenza con un riquadro l'icona delle impostazioni del telefono

  • Premi sulla voce App e notifiche o App
  • Vai su App o Gestione app
  • Potrai vedere ora una schermata con elencate tutte le applicazioni che hai installato sul dispositivo
  • Usa la barra di ricerca in alto per cercare l’app Google oppure scorri le varie app in ordine alfabetico fino a raggiungerla e premici sopra per accedere alla schermata Informazioni dell’app

dalla lista di tutte le applicazioni l'app google è evidenziata con un riquadro rosso

  • Se vedi che l’app Google è Disattivata, premi sul pulsante Attiva per farla funzionare nuovamente in tutte le sue funzioni associate
  • Adesso puoi provare ad avviare l’Assistente Google e vedere se tutto funziona nella maniera corretta o se viene riscontrato ancora l’errore

Abbiamo detto però, che il messaggio di errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo” potrebbe verificarsi anche se l’app Google è attiva. In questo caso si dovrebbe provare a disattivare manualmente l’app Google e riattivarla subito dopo. Vediamo come:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android toccando l’icona con l’ingranaggio
  • Tocca la voce App o App e notifiche
  • Vai su App (Gestione app)
  • Potrai ora visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni che sono installate sul tuo dispositivo
  • Cerca adesso l’app Google e premici sopra con il dito
  • Dalla nuova schermata che appare (Informazioni dell’app), premi su disattiva per disabilitare manualmente l’app Google. Durante questa fase, ti verrà mostrata una finestra popup con un messaggio utile per informarti che le altre applicazioni potrebbero funzionare in modo anomalo se disabiliti l’app. Premi quindi sulla voce “Disattiva App” per procedere con la disattivazione dell’app Google
  • Riavvia il dispositivo
  • Attiva nuovamente l’app Google
  • Puoi provare adesso a testare l’app Google Assistant e se il problema era causato da qualcosa legato all’app Google, l’Assistente dovrebbe riprendere a funzionare normalmente
Cosa fare e come risolvere se si riceve il messaggio “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”: cancella la Cache dell’app Google
Pubblicità

Se riscontri il messaggio di errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo” puoi provare a cancellare la Cache dell’app Google. Svuotare la Cache, potrebbe aiutarti ad eliminare l’errore e a far funzionare nuovamente Google Assistant senza intoppi. Ecco come devi procedere per cancellare la Cache dell’app Google:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo Android con un tocco dell’icona con l’ingranaggio
  • Premi sulla voce App / App e notifiche
  • Tocca ora la voce App / Gestione app
  • Dall’elenco che appare cerca l’app Google e accedici con un tocco
  • Premi adesso su Memoria 
  • Tocca per finire l’icona Cancella Cache

da memoria l'app google ha il pulsante cancella cache con un riquadro rosso che lo mette in evidenza

Prova adesso a usare Google Assistant e vedi se il messaggio di errore appare ancora o se è sparito e quindi puoi usare l’app senza alcun problema

Cosa fare e come risolvere se si riceve il messaggio “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo”: aggiorna l’app Google
Pubblicità

Tutte le applicazioni Android andrebbero tenute sempre aggiornate all’ultima versione rilasciata. Avere un’app aggiornata, permette all’utente di avere sempre le ultime funzionalità disponibili, bug risolti e un uso dell’applicazione in maggiore sicurezza. Se l’Assistente Google continua a visualizzare il messaggio di errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo” sul tuo dispositivo Android, aggiornare l’app Google, se ancora non l’hai fatto, potrebbe esserti d’aiuto. Alcuni utenti hanno segnalato che il messaggio di errore è scomparso definitivamente dopo aver aggiornato l’app Google. Con l’aggiornamento infatti è stato corretto l’errore e l’Assistente Google ha così ripreso a funzionare normalmente. Di seguito, se mai dovessero esserti utili, troverai tutti i passaggi necessari per aggiornare l’app Google:

  • Accedi al Google Play Store toccando la sua icona

icona del play store su sfondo giallo e blu sfocato e con una cornice rossa intorno per essere più visibile

  • Premi sull’icona della tua immagine di profilo che trovi in alto a destra nella schermata Home

in una cornice rossa c'è l'icona di profilo del play store

  • Si aprirà ora una schermata centrale nello schermo. Premi su Gestisci app e dispositivo

con un riquadro rosso è in evidenza sul play store di google la voce gestisci app e dispositivo

  • Se sono presenti degli aggiornamenti che riguardano le app installate, potrai vederli sotto la sezione Aggiornamenti disponibili. Tocca la voce Vedi dettagli per vedere se c’è un nuovo aggiornamento anche per l’app Google, quindi aggiorna tutto

dalla sezione gestisci app e dispositivo del play store la voce vedi dettagli è evidenziata con una cornice rossa intorno

Puoi aggiornare l’app Google anche nel seguente modo:

  • Accedi al Play Store toccando la sua icona
  • Dopo aver toccato l’icona con la lente, digita Google usando la barra di ricerca

dall'applicazione play store di google, con una freccia rossa è indicata l'icona con la lente cerca

  • Premi sull’icona Google per accedere alla finestra di download dell’app
  • Tocca il pulsante Aggiorna se disponibile

dalla pagina di download dell'app google che si trova nel play store il pulsante aggiorna è in un riquadro rosso

Se non hai aggiornato l’applicazione Google sul tuo dispositivo, dovresti aggiornarla dal Play Store. Ciò potrebbe aiutarti a eliminare qualsiasi errore che interrompe la funzionalità dell’Assistente Google sul tuo dispositivo. Dopo aver aggiornato l’app Google presente sul tuo smartphone, prova a utilizzare l’Assistente Google e dovrebbe adesso aver ripreso a funzionare alla perfezione.

Conclusioni
Pubblicità

Con le applicazioni prima o poi potrebbe capitare qualche errore e l’app Google Assistant non è di certo esente da problemi. Se sul tuo dispositivo Android hai riscontrato il messaggio di errore “L’Assistente Google non è disponibile su questo dispositivo” o “L’Assistente Google non è supportato su questo dispositivo”, puoi provare le soluzioni viste sopra e ci sono ottime possibilità che l’app riprenda a funzionare normalmente.

Pubblicità
TagsGoogle