Guide agli acquisti

Come scegliere le migliori motozappe elettriche: consigli, caratteristiche modelli bestseller

Pubblicità

Come scegliere le migliori motozappe elettriche: consigli, caratteristiche modelli bestseller – Se ti piace trascorrere ore e ore nel tuo orto saprai benissimo quanto è utile per un lavoro migliore, meno faticoso e più veloce utilizzare una motozappa, ma non una qualsiasi, ma una motozappa dotata di motore elettrico. Come vedremo in questa guida agli acquisti, scegliere le migliori motozappe elettriche ti darà tanti vantaggi, ma anche qualche svantaggio, se quindi sei interessato all’acquisto di uno di questi prodotti o hai già fatto una ricerca online o presso un negozio fisico ma non sai ancora su quali modelli indirizzarti, abbiamo creato questa guida che spero ti possa essere utile nel fare la scelta migliore.

Pubblicità

Di solito quando si sente parlare di motozappa si pensa subito ai motori alimentati a benzina, ma esistono anche quelli elettrici e se ti stai chiedendo quali siano i pro e contro delle motozappe elettriche rispetto a quella a benzina, di seguito troverai tutte le risposte che cerchi.

Se cerchi un motozappa che sia in grado di raggiungere ogni punto di un orto e che praticamente ti permetta di arrivare ovunque nel terreno, una motozappa con motore a benzina vince a mani basse, ma se hai bisogno di praticità, bassissima manutenzione, silenziosità, allora in tal caso è invece una motozappa elettrica che vince a mani basse. Spesso ci si domanda se un motozappa elettrico sia in grado di accontentare le proprie esigenze, beh tutto dipende dal tipo di lavoro che si deve svolgere, dalla potenza, dalle dimensioni del giardino o dell’orto ecc. e più nello specifico:

  • Le motozappe a bassa potenza di tipo elettrico sono più leggere rispetto a quelle a benzina e sono ottime per la manutenzione del giardino, inoltre possono essere facilmente mosse qua e la in quanto hanno dei pesi e dimensioni ridotte rispetto ai modelli a benzina
  • I modelli più potenti di motozappe elettrica possono competere senza problemi anche con un motozappa a benzina di dimensioni uguali o simili. Ciò li rende particolarmente utili nelle aree urbane, nei giardini di dimensioni piccole e medie dove comunque è meglio non fare tanto rumore per evitare di disturbare i vicini ma allo stesso tempo si ha bisogno di un motozappa potente
  • Una motozappa elettrica ha bisogno per poter funzionare di una prolunga, è sempre meglio che questa non sia troppo lunga, non dovrebbe infatti superare mai i 30 metri, inoltre aggiungere più prolunghe insieme tra loro non è tanto consigliato. Se hai un grande giardino su cui lavorare, forse è meglio evitare l’acquisto di una motozappa elettrica e indirizzarti invece verso i modelli dotati di alimentazione a benzina, in tal caso è possibile scegliere tra mezzi più potenti, più grandi e in grado di arrivare in ogni punto di un orto senza i limiti di una prolunga elettrica.  Ovviamente però un mezzo a benzina verrà a costare di più rispetto a uno elettrico.

Abbiamo quindi accennato i cavi elettrici e prolunghe, che con la loro presenza potrebbero limitare l’uso di una motozappa elettrica, proprio per questo motivo, sono stati creati anche dei motozappa dotati di batteria, quindi cordless, in grado di poter essere ricaricati e usati senza alcun cavo che ne limita il raggio d’azione. C’è un problema però, per quanto infatti la tecnologia su questi mezzi vada avanti e si cerchi sempre di avere una batteria con una maggiore capacità, più potente, con tempi d’utilizzo maggiori e tempi di ricarica sempre più brevi, questi mezzi sono ancora pochissimi e sono molto costosi, motivo per cui sarà difficile trovarne in giro, ma sarà più semplice trovare una motozappa elettrica dotata di cavo. Al momento poi le migliori motozappe elettriche dotate di batteria, hanno dei tempi d’esecuzione di circa 45 minuti e tempi di ricarica di circa 2-3 ore. Ovviamente si spera che con l’avanzare della tecnologia queste motozappa elettriche dotate di batteria riescono a diventare operatrici per un periodo di lavoro più lungo e con dei tempi di ricarica più brevi.

Quando si devono scegliere le migliori motozappe elettriche si deve tenere in considerazione anche la potenza del motore elettrico, che è espressa in watt o in cv. La scelta va fatta in base al lavoro che si deve svolgere, ma si consiglia di acquistare un prodotto che eroghi almeno 500 watt come minimo o 0.6 cv per terreni di facilissima manutenzione. Ovviamente maggiore è la potenza della motozappa e meglio è, in quanto il suo uso potrà essere ampliato a diverse tipologie di terreni, “morbidi” o più “duri”. Altra cosa da considerare nella scelta di una motozappa elettrica di qualità è la profondità che è in grado di raggiungere quando sta lavorando sul terreno e la larghezza dello spazio in cui passa, infatti maggiore sarà la larghezza e minore saranno i passaggi che dovrai fare, motivo per cui se hai un terreno di medie dimensioni è importante che il motozappa sia in grado di affrontare una larghezza d’area che sia il maggiore possibile. Ovviamente anche la profondità a cui arriva la motozappa è importante, in quanto deve permettere una crescita in salute della pianta, considera però che maggiore sarà la profondità richiesta e maggiore dovrà essere la potenza della motozappa per poter spostare tutta la terra necessaria.

Quando si devono scegliere le migliori motozappe elettriche molta importanza hanno anche i pesi e la loro manovrabilità. In genere le motozappe elettriche sono molto più leggere di quelle a benzina in quanto prive di un motore a scoppio e di un serbatoio dove inserire la benzina. I modelli più piccoli di motozappa hanno un peso che più o meno si aggira sui 10 – 15 Kg inoltre per permettere una maggiore manovrabilità, potrebbero essere dotati di ruote laterali (o solo una frontale) utili per gli spostamenti, anche se alla fine non tutte le motozappe elettriche ne sono dotate. In ogni caso se si ha una forza normale, una motozappa elettrica è abbastanza gestibile e manovrabile, grazie al suo peso ridotto. Meglio scegliere le migliori motozappe elettriche con o senza ruote? Dipende dal lavoro che si deve fare e dal peso della motozappa: maggiore sarà il suo peso e maggiore sarà la necessità di ruote utili per il trasporto. Le ruote poi potrebbero essere rimosse o sollevate per permettere al motozappa di poter lavorare nella terra correttamente e fino alla massima profondità che le è possibile raggiungere.

Questa guida su come scegliere le migliori motozappe elettriche è terminata, se sei alla ricerca di un modello adatto al tuo giardino o orto, ma non sai ancora su quali modelli indirizzarti, sotto puoi vedere la classifica bestseller con tutti i modelli più venduti, magari trovi anche quello giusto per te.

OffertaBestseller N. 1
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica FEM 1500, larghezza di lavoro flessibile 17-45cm, profondità di lavoro fino a 23cm
359 Recensioni da leggere
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica FEM 1500, larghezza di lavoro flessibile 17-45cm, profondità di lavoro fino a 23cm
  • Adatto per dissodare il terreno e per la preparazione del terreno da semina
  • 3 diverse larghezze di lavoro: 17cm,30cm e 45cm, profondità di lavoro fino a ca.23cm
  • 24 lame stabili e robuste su 6 zappe per dissodare il terreno in modo adatto,4 zappe estraibili per le diverse larghezze di lavoro
  • Potente motore da 1500 W: potente e silenzioso, maniglia con Softgrip, ruota di trasporto con sperone integrato (sperone del freno regolabile in altezza), serracavo
  • Salvaspazio e facilmente trasportabile: semplice conservazione grazie all'impugnatura ribaltabile
OffertaBestseller N. 2
Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica
3.464 Recensioni da leggere
Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica
  • Larghezza di lavoro di 40 cm e profondità di lavoro di 20 cm
  • Sei robuste frese
  • Doppio interruttore di sicurezza
  • Impugnatura guida ergonomica e richiudibile
  • Ruote di trasporto regolabili in altezza
Bestseller N. 3
BAKAJI Motozappa per Orto Elettrozappa Potenza 750W Zappatrice Zappa a Motore Elettrica 4 Lame da 20cm Larghezza Lavoro 32cm velocità 380 RPM con Manico Ergonomico Coltivazione Giardino
45 Recensioni da leggere
BAKAJI Motozappa per Orto Elettrozappa Potenza 750W Zappatrice Zappa a Motore Elettrica 4 Lame da 20cm Larghezza Lavoro 32cm velocità 380 RPM con Manico Ergonomico Coltivazione Giardino
  • Crea il tuo orto personale e prenditene cura con il massimo della facilità con la nuova motozappa elettrica di Bakaji!
  • La nuovissima motozappa Bakaji è dotata di 4 lame dal diametro di 20,5 con una profondità di lavoro di 22 cm e una larghezza di lavoro da ben 32 cm che garantisce un avanzamento veloce del lavoro e l'utilizzo su superfici più grandi.
  • Incredibile motore da 750 Watt che garantisce una velocità a vuoto di 380 rpm, inoltre l'eccellente dissipazione del calore tramite scocca a griglia protegge l'attrezzo dal surriscaldamento garantendone una maggiore longevità.
  • Leggero e bilanciato, con impugnatura ergonomica antiscivolo per un maggior comfort ed uno sforzo ridotto in fase di utilizzo. La motozappa Bakaji è lo strumento perfetto per preparare e delineare rapidamente il terreno da coltivare prima della semina.
  • I materiali utilizzati, il suo design e le sue caratteristiche, rendono la motozappa Bakaji uno strumento per la coltivazione di altissima qualità che non può assolutamente mancare per gli appassionati della coltivazione e per chi ama creare orti nei propri spazi esterni.
Bestseller N. 4
Motozappa elettrica 1500 watt velocità a vuoto fino a 400 giri/min profondità di lavoro di 200 mm
12 Recensioni da leggere
Motozappa elettrica 1500 watt velocità a vuoto fino a 400 giri/min profondità di lavoro di 200 mm
  • Potenza di 1500 watt
  • Fino a 400 giri/min
  • 24 lame con una disposizione di 6x4
  • Profondità di lavoro di 220 mm
  • Facile da manovrare
Bestseller N. 5
DELTAFOX Zappatrice elettrica motocoltivatore zappetta da giardinaggio motozappa elettrica - 1500 Watt - 3 larghezze di lavoro 19/32,5/43,5 cm - Profondità di lavoro 20 cm - Barra richiudibile
47 Recensioni da leggere
DELTAFOX Zappatrice elettrica motocoltivatore zappetta da giardinaggio motozappa elettrica - 1500 Watt - 3 larghezze di lavoro 19/32,5/43,5 cm - Profondità di lavoro 20 cm - Barra richiudibile
  • MOTORE POTENTE: La zappatrice elettrica da giardinaggio DELTAFOX dispone di un motore da 1500 Watt con elevata potenza di passaggio, la larghezza di lavoro è regolabile in 3 posizioni 19/32,5/43,5 cm (fino a 24 lame da taglio) e, quindi, è flessibile nell’utilizzo.

  • USO SEMPLICE: Il set ruote regolabile può essere usato sia per trasportare la motozappa sia per impostare una limitazione della profondità in fase di vangatura. Il suo peso di circa 13 kg è ideale per arrivare in profondità.

  • USO PRATICO: L’asta pieghevole con sbarra portante e la pratica impugnatura doppia consentono di riporla con poco ingombro e di lavorare per un periodo prolungato in modo comodo e senza affaticare la schiena.

  • SICUREZZA: La copertura di protezione è in acciaio robusto, l’interruttore di sicurezza e la clip per cintura in dotazione per scaricare la trazione del cavo assicurano massima sicurezza mentre si lavora con la motozappa.

  • IN DOTAZIONE: Alloggiamento motore con lame di taglio, 2 forcelle, 2 barre centrali, barra trasversale (plastica), accessori per il montaggio delle barre (6 viti e 6 dadi a galletto, 2 viti a esagono cavo), accessori per il montaggio dell’asse della ruota (mozzo della ruota, asse della ruota con ruote, 2 viti a esagono cavo, 2 dadi, vite a galletto, dado a galletto), chiave a brugola esagonale, clip per cintura, istruzioni per l’uso.

OffertaBestseller N. 6
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica IEM-800-S, larghezza di lavoro 30cm, profondità di lavoro 20cm, 800 W
342 Recensioni da leggere
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica IEM-800-S, larghezza di lavoro 30cm, profondità di lavoro 20cm, 800 W
  • Adatto per dissodare il terreno e per la preparazione del terreno da semina,16 lame stabili e robuste su 4 zappe
  • Larghezza di lavoro ca.30cm e profondità di lavoro fino a ca.20cm
  • Motore da 800 W: potente e silenzioso, ingranaggio a vite robusto e che non richiede manutenzione, con bagno d'olio
  • Sperone del freno regolabile in altezza, impugnatura con Softgrip (maniglia soffice)
  • Ruota di trasporto, aste robuste rivestite, ripiegabili e salvaspazio, protezione da sovraccarico, serracavo, freno di sicurezza elettronico
Bestseller N. 7
WerkaPro 11109 – Motozappa elettrica – 300 Watt – 2 Ruote Regolabili in Altezza e 4 frese – 19 cm di Larghezza di Taglio
2 Recensioni da leggere
WerkaPro 11109 – Motozappa elettrica – 300 Watt – 2 Ruote Regolabili in Altezza e 4 frese – 19 cm di Larghezza di Taglio
  • Molto pratica! Questa motozappa elettrica Werkapro, consente di arredare la terra senza sforzo.
  • È particolarmente efficace per la preparazione e la manutenzione di un orto. Riponete la vostra pala e non vi rovina più la schiena
  • Permette un lavoro efficace e regolare grazie alle 2 ruote regolabili in altezza.
  • Le sue 4 frese in acciaio di 15,5 cm di diametro capovolgono facilmente la terra e offrono una larghezza di lavoro di 19 cm.
  • 2 ruote regolabili, 4 frese da 6 denti ciascuna. Diametro delle frese: 15 cm. Numero totale di denti: 24. Larghezza di lavoro: 19 cm. Velocità di rotazione: 280 giri/min. Tensione: 230 volt 50 Hz. Potenza: 300 W
Bestseller N. 8
Einhell GC-RT 7530 Zappatrice elettrica (230V, 750 W, largh. Lavoro 30 cm, profond. Lavoro 20 cm, diam. Frese 22 cm, n° frese 4)
1.621 Recensioni da leggere
Einhell GC-RT 7530 Zappatrice elettrica (230V, 750 W, largh. Lavoro 30 cm, profond. Lavoro 20 cm, diam. Frese 22 cm, n° frese 4)
  • Potenza: 750 W
  • Larghezza di lavoro: 30 cm
  • Frese 4 pezzi
  • Doppio interruttore di sicurezza
  • Clip porta cavo antistrappo
Bestseller N. 9
Motozappa Hyundai 35140 elettrica
14 Recensioni da leggere
Bestseller N. 10
Eurosystems 947850000 Motozappa elettrica, 900 W, Rosso
32 Recensioni da leggere
Eurosystems 947850000 Motozappa elettrica, 900 W, Rosso
  • Elettrozappa EUROSYSTEMS mod. Z1 motore elettrico 900 Watt - Made in Italy Una motozappa elettrica, compatta e funzionale Design e tecnica MADE IN ITALY
  • Motore elettrico 900 Watt Monomarcia Trasmissione con vite senza fine in bagno d'olio Innesto e disinnesto frese tramite leva con interruttore sulla stegola Stegola di guida registrabile in altezza e di facile smontaggio Larghezza fresa cm. 34 con carter di protezione Diametro fresa 25 cm Ruotino di trasferimento in dotazione Peso 15 Kg.
  • Apparato fresante dotato di 16 coltelli di taglio (8 per parte). Il ruotino di trasferimento è di serie, facilmente sollevabile con un semplice gesto
  • EUROSYSTEMSI prodotti EUROSYSTEMS sono da sempre all’avanguardia per sicurezza e facilità d’uso.Ogni attrezzatura è costruita seguendo tutte le normative in materia di sicurezza e i materiali utilizzati sono i più resistenti. I modelli sono inoltre progettati per ottenere grandi prestazioni riducendo al minimo il vostro impegno fisico.Le motozappe Eurosystems sono tutte progettate e costruite in Italia (presso la sede di Reggio Emilia)

*Prezzo su Amazon.it dal 03-12-2021 20:08 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.