Come scegliere i migliori dischi freno per auto: caratteristiche, consigli, classifica bestseller
Come scegliere i migliori dischi freno per auto: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – I freni in un veicolo come un’automobile sono molto importanti in quanto servono per poter far rallentare l’auto e arrestarla in caso di emergenza. I freni delle automobili vanno sempre tenuti sotto controllo in quanto se troppo consumati non riuscirebbero a compiere bene il loro lavoro e potrebbero anche spaccarsi in caso di frenata improvvisa. Ormai tutte le automobili moderne fanno uso di freni a disco per frenare, ma per questi, come succede anche per le pastiglie, con il tempo possono consumarsi, quindi prima o poi andranno sostituiti per poter avere sempre una frenata efficace e sicura. Se devi scegliere i migliori dischi freno per auto ti consiglio di continuare a leggere questa guida, in quanto troverai diverse informazioni e consigli per riuscire i dischi freno giusti per il tuo veicolo.
Iniziamo questa guida su come scegliere i migliori dischi freno per auto cercando di capire quando è giunto il momento di sostituire i dischi con un paio nuovi. Per comprendere lo stato dei dischi, bisogna sollevare lateralmente la ruota dove va controllato il disco. Questa può essere anteriore o posteriore e per aiutarsi nel sollevamento della ruota ci si può aiutare con un cric del tipo idraulico o a pantografo. Smontata la ruota, dietro si potrà vedere il disco in che stato è. Essendo in metallo, se si notano dei segni profondi sul disco o un bordo evidente sul punto estremo del disco, significa che è giunto il momento della sostituzione. Molti dischi per comprendere meglio quando è giunto il momento di sostituirli, hanno uno o due fori sul disco che servono per comprendere il livello di consumo. I dischi freno al momento della sostituzione andranno sempre cambiati in coppia per lo stesso asse e con delle pastiglie nuove.
I motivi per cui possono essere cambiati i dischi e quindi necessiti di scegliere i migliori dischi freno per auto come ricambio potrebbero essere:
- Dischi freno consumati. Presentano esternamente un bordo di consumo evidente e che si può toccare con le dita
- Dischi freno ovalizzati. In questo caso il disco potrebbe presentarsi bene alla vista ad uno primo sguardo, ma se è ovalizzato quando si frena la macchina vibra
- Dischi freno spaccati. Un disco freno può anche spaccarsi e in tal caso sarà evidente una crepa sulla sua superficie laterale
- Disco freno che tocca con il ferro della pastiglia consumata. In questo caso il disco toccando con il ferro della pastiglia sarà completamente rigato, quindi andrà sostituito. Ci si accorge di ciò dal rumore in frenata
Per scegliere i migliori dischi freno per auto bisogna sapere anche quali sono i vari tipi di freno a disco:
- Freno a disco classico: è un freno a disco standard che viene usato nelle piccole utilitarie
- Freno a disco ventilato: è un freno a disco che nella parte centrale ha un sistema che permette un rapido raffreddamento del disco
- Dischi freno forati: sono dei dischi caratterizzati dal fatto di avere dei fori sui lati
- Dischi freno baffati: sono dei dischi che presentano nei lati delle scanalature
I dischi freno che troviamo più usati nelle auto più comuni sono quelli classici e a disco ventilato, mentre invece i dischi freno forati e ventilati vengono usati maggiormente per un uso sportivo.
Per scegliere i migliori dischi freno per auto devi tenere conto del modello, della marca e dell’anno di produzione del veicolo. Assicurati poi prima di montarli che il disco abbia lo stesso identico diametro e spessore. Il disco nuovo, messo a confronto con il vecchio non deve essere più grande, ma nemmeno più piccolo.
Sostituire i dischi freno in genere non è difficile: basta togliere la ruota, la pinza che regge le pastiglie e il porta pinza, quindi si potrà smontare il disco per la sostituzione. Il lavoro va fatto però con molta cura e attenzione, quindi chi non se la sentisse di farlo, farebbe meglio a portare il veicolo in officina per far fare la sostituzione dei dischi in maniera professionale e sicura. Per la sostituzione dei dischi freno posteriore, potrebbe essere necessario invece un attrezzo particolare che serve per far tornare indietro il pistone della pinza.
Per riuscire a scegliere i migliori dischi freno per auto, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:
- Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori dischi freno per auto é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
- Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori dischi freno per auto. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
- Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori dischi freno per auto, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
- Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori dischi freno per auto in maniera molto più facile.
- Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori dischi freno per auto devi indirizzarti verso le migliori marche.
- Prezzo: per scegliere i migliori dischi freno per auto é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
- Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori dischi freno per auto, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
- Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori dischi freno per auto e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
- Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori dischi freno per auto, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
- Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori dischi freno per auto, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
- Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori dischi freno per auto ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.
Se vuoi scegliere i migliori dischi freno per auto ti consiglio di usare come base di partenza la nostra classifica bestseller. In lista troverai tutti i migliori dischi freno per auto di cui potrai leggere le specifiche tecniche e le recensioni rilasciate dagli utenti:
- La confezione contiene due dischi
- Disco freno forato: migliori prestazioni sul bagnato, maggiore...
- Con verniciatura UV; Con viti di fissaggio
- Diametro: 288 mm; Spessore: 25 mm; Spessore minimo: 22.8 mm
- Equivalente all'OE; Conforme alla normativa ECE-R90
- 1 set di 2 dischi / Asse anteriore / Dimensioni del disco:...
- I dischi freno Bosch sono soggetti agli elevati standard della...
- Materiali di alta qualità, tolleranze di produzione minime e...
- Offrire sempre una frenata reattiva: l'elevata conduttività...
- Innovativi rivestimenti dei dischi freno: per una protezione...
- I dischi freno devono essere sostituiti in coppia. Ogni volta che...
- Utilizzare l'identificazione del veicolo per confermare la...
- Tutto il lavoro dovrebbe essere svolto solo da specialisti...
- Diametro esterno (mm) 260; Spessore Nominale (mm) 22; Spessore...
- Viti di fissaggio comprese nella confezione per un'installazione...
- Brembo sviluppa ricambi che soddisfano o superano le specifiche...
- La confezione contiene due dischi
- Con verniciatura UV: più resistenza, meno emissioni
- Con viti di fissaggio
- Diametro: 256 mm; Spessore: 22 mm; Spessore minimo: 19 mm
- Equivalente all'OE; Conforme alla normativa ECE-R90
- Pulitore sgrassante per freni e frizioni
- Rimuove grasso,polvere, olio, catrame e incrostazioni
- Agisce in pochi minuti e senza bisogno di risciacquo
- Non lascia residui e non intacca le parti trattate
- La confezione contiene due dischi
- Con verniciatura UV: più resistenza, meno emissioni
- Con viti di fissaggio
- Diametro: 281 mm; Spessore: 26 mm; Spessore minimo: 24.2 mm
- Equivalente all'OE; Conforme alla normativa ECE-R90
- Sicurezza: raggiungimento delle distanze minime di arresto se...
- Facilità: Equipaggiamento rapido e semplice sul 98% dei veicoli...
- Lunga durata: la metallurgia e progettazione eccellenti li...
- Versatilità: Per veicoli di alta qualità dotati di leghe a...
- Importante: questo è un componente per la sicurezza dei veicoli;...
- SGRASSA A FONDO - Arexons pulitore freni è uno sgrassatore...
- RIMUOVE LO SPORCO RAPIDAMENTE - Con Arexons detergente per freni...
- SENZA SMONTARE - Arexons Pulisci Freni ti permette di sgrassare...
- ADATTO A TUTTI I TIPI DI FRENI E CONTATTI ELETTRICI - Con lo...
- NON CORRODE I METALLI - Lo spray Arexons pulisci contatti...
- Specifica del valeo: posizione di montaggio: asse anteriore; tipo...
- Diametro esterno [mm]: 282,9; altezza [mm]: 34,2; Spessore disco...
- Qualità e prestazioni elevate. I nostri dischi vengono testati...
- . Sicurezza e comfort del conducente . Tecnologie elevate:...
- . Ambiente: imballaggio di cartone riciclato e composizione dei...
*Prezzo su Amazon.it dal 30-01-2023 05:39 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.