Guide agli acquisti
Come scegliere i migliori infusori di fumo: caratteristiche, consigli, classifica bestseller

Pubblicità

Come scegliere i migliori infusori di fumo: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – Molto probabilmente avrai fatto caso all’utilizzo degli infusori di fumo se hai visto dei programmi che trattano come argomento cucina e ricette negli ultimi anni oppure sei stato in qualche locale o ristorante dove volevano stupirti con la loro portata fumante. Questi pratici gadget per la cucina, rendono più semplice l’aggiunta di un tocco di fumo a un’ampia varietà di cibi, tra cui carni, formaggi, dessert e persino bevande. Possiamo scegliere gli infusori di fumo tra un’ampia varietà di modelli e che si possono distinguere tra loro per quanto riguarda le loro dimensioni e forme, quindi è fondamentale sapere cosa si deve comprare prima di recarsi in negozio. Attraverso questa guida avremo modo di esaminare alcune delle cose più importanti che si dovrebbero considerare per riuscire a scegliere i migliori infusori di fumo e di cui si dovrebbe essere a conoscenza per fare il giusto acquisto senza rimpianti. Sempre in questa guida, terremo conto anche dei diversi tipi di trucioli di legno che si possono usare per riuscire a rendere i propri piatti ancora più deliziosi con l’infusore in quanto a seconda del tipo di legno usato si otterrà un sapore del cibo affumicato più delicato o forte. Continua a leggere per scoprire come scegliere i migliori infusori di fumo e dare quel tocco in più ai tuoi cibi.

Pubblicità


Se si desidera riuscire a scegliere i migliori infusori di fumo, bisogna sapere anche come funziona questo utile gadget da usare per migliorare il gusto dei propri piatti o cocktail e per rendere più spettacolare il loro aspetto. Come funziona quindi un infusore di fumo? La maggior parte degli infusori di fumo sono abbastanza semplici da usare: si riempie la camera di combustione o affumicatura con trucioli di legno, si accendono i trucioli e si attende che venga creato il fumo. Attraverso una ventola, il fumo verrà soffiato attraverso un tubo su una campana in vetro o cloche, che serve per coprire il cibo e avvolgerlo nel fumo. Riempi la campana a metà di fumo e lascialo riposare per circa cinque minuti. Porta il piatto in tavola, togli il bicchiere per far uscire il fumo e stupisci i tuoi ospiti a cena. L’infusore può essere usato per poter affumicare i cibi cotti che sono su un piatto, le bevande che sono state versate su una tazza o su una ciotola di vetro e questi sono solo alcuni degli esempi di come sia possibile fare uso di un infusore. Se é la prima volta che stai usando un infusore di fumo, ti consiglio di iniziare con l’uso di legni “più leggeri” come melo, ciliegio o acero, questo perché sono dei legni che sono in grado di generare un gusto provocato dal fumo più leggero e ti sarà più facile capire se vuoi spingerti verso sapori più forti come quelli che possono essere provocati da noce americano, quercia o mesquite o se ti é sufficiente una leggera affumicatura.

Per scegliere i migliori infusori di fumo dobbiamo tenere conto anche dei materiali che vengono utilizzati per la loro realizzazione. Plastica e alluminio sono i materiali che vanno per la maggiore quando parliamo di realizzazione di infusori di fumo. Come é possibile immaginare però, maggiore sarà la quantità di metallo che costituisce l’infusore, più questo sarà in grado di durare a lungo nel tempo. I componenti in alluminio in un infusore di fumo sono più leggeri dei componenti in acciaio inossidabile e sebbene l’acciaio inossidabile e l’alluminio siano entrambi resistenti alla ruggine, l’alluminio potrebbe corrodersi.

Quando si devono scegliere i migliori infusori di fumo si deve tenere conto anche di ciò che può bruciare questo dispositivo. I trucioli di legno sono consigliati dai produttori per l’uso nei loro infusori e a seconda del gusto che può dare il dumo agli alimenti, si può scegliere tra un’ampia varietà di legni, tra cui noce, melo, mesquite e ciliegio. Di solito anche spezie, erbe aromatiche, tè e persino fiori possono essere bruciati in un infusore, anche se prima di farlo, se non é chiaramente specificato, sarebbe meglio chiedere al produttore la compatibilità, prima di provare qualcosa di troppo esotico.

Si deve poi considerare quando si devono scegliere i migliori infusori di fumo, anche la loro fonte di alimentazione. Solitamente gli infusori di fumo per poter funzionare fanno uso di batterie, motivo per cui sono anche facili da portarseli dietro come infusori di fumo portatili, senza dover quindi tenere conto della lunghezza del cavo o della presenza di prese di corrente. Poiché solo una piccola ventola richiede elettricità per poter girare, di solito sono sufficienti da due a quattro batterie AA usa e getta, ma non mancano anche gli infusori che sono dotati di una ricarica della batteria interna. Se l’infusore fa uso di batterie, accertati se viene fornito con le batterie già presenti in confezione o se dovrai andare a pagarle separatamente. Se devi acquistare delle batterie, ti consiglio di acquistare delle batterie ricaricabili.

Quando devi scegliere i migliori infusori di fumo, devi pensare anche alla sua semplicità di utilizzo, infatti nessuno andrebbe a usare un dispositivo che é troppo complesso da azionare e che farebbe perdere la voglia di utilizzarlo già dopo la prima volta. Un infusore di fumo dovrebbe essere sempre abbastanza facile da mettere in funzione, da essere ricaricato con i trucioli di legno, l’inserimento delle batterie e sostituzione dovrebbe essere rapido, inoltre il funzionamento dell’infusore dovrebbe essere possibile senza problemi con una sola mano. Quando viene tolto dalla confezione la prima volta, l’infusore di fumo dovrebbe essere facile e veloce da assemblare, inoltre altra cosa molto importante, dovrebbe permettere una facile e veloce pulizia delle sue superfici dopo ogni utilizzo.

Ma vediamo adesso quali sono le altre caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a scegliere i migliori infusori di fumo:
  • Controlli per il funzionamento: alcuni infusori di fumo offrono la possibilità di poter controllare la velocità della ventola che manda fuori il fumo dal tubo. La velocità della ventola in genere può essere regolata con dei pulsanti o con la rotazione di una manopola che, quando viene ruotata, modifica il flusso d’aria attraverso l’infusore e la forza del fumo in uscita dal tubo e che andrà a finire dentro la campana. Alcuni infusori di fumo più semplici, non hanno una regolazione della velocità della ventola, ma il dispositivo può essere soltanto acceso o spento.
  • Camera di combustione: un infusore non ha la necessità di avere una camera di combustione troppo grande, ma dovrebbe essere comunque abbastanza grande da soddisfare le tue esigenze e riuscire a erogare tutto il fumo necessario per poter affumicare il cibo di cui hai bisogno.
  • Supporto per infusore: ci sono infusori di fumo che sono dotati di un supporto che serve per poter avere una maggiore stabilità quando si utilizza il dispositivo.
  • Tubo: il tubo serve per poter mandare il fumo dall’infusore alla campana. Maggiore sarà la lunghezza del tubo e più facile sarà far arrivare il fumo dove vorrai te.
  • Campana: è quella parte dove l’infusore fa arrivare il fumo e che va a coprire il cibo. La campana può essere trasparente o colorata, grande o piccola e può essere usata sia per concentrare il fumo per i cibi solidi che per dei particolari cocktail. Le campane non sono sempre in dotazione con l’infusore, ma possono essere acquistate a parte in varie forme e dimensioni a seconda dell’uso che se ne dovrà fare
  • Accessori: quando pensi a scegliere i migliori infusori di fumo, devi tenere conto anche degli accessori extra che potrebbero essere presenti in dotazione con il dispositivo. Alcuni infusori di fumo sono completi di trucioli di legno, così da poter iniziare subito a poter usare il dispositivo e capire quale legno provoca il fumo e quindi affumicatura del cibo che può piacere di più. La maggior parte degli infusori di fumo sono completi di un manuale che spiega la tecnica migliore per poter ottenere i migliori risultati dal suo utilizzo e non mancano nemmeno i ricettari per potersi gustare degli ottimi cibi affumicati. Come già accennato dovresti controllare la presenza di batterie se usa di quelle usa e getta, mentre se invece usa una batteria ricaricabile, dovresti informarti se serve il caricatore da comprare a parte o se é compreso nell’acquisto. Altri accessori che si possono trovare in dotazione con un infusore di fumo sono una custodia per poterlo conservare e proteggere dalla polvere, un cacciavite e una spazzola per la pulizia. Questi sono accessori non sempre presenti in confezione ma che se presenti possono risultare molto utili.

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida agli acquisti e se adesso la tua intenzione è quella di scegliere i migliori infusori di fumo ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista con i migliori infusori di fumo più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.

Bestseller N. 1
BORUIT Affumicatore Portatile, Pistola per Fumare, affumicatore da Cucina,Fumatore Portatile Fumo Pistola infusore Cibo Cocktail di Carne Fumatore, Adatto per BBQ Campeggio a Casa
467 Recensioni da leggere
BORUIT Affumicatore Portatile, Pistola per Fumare, affumicatore da Cucina,Fumatore Portatile Fumo Pistola infusore Cibo Cocktail di Carne Fumatore, Adatto per BBQ Campeggio a Casa
  • Strumenti di fumo perfetti :Il fumatore può aggiungere gusto e...
  • Pistola fumante aggiornata :Rispetto al vecchio modello, il...
  • Facile da trasportare : Il set affumicatore include tutti gli...
  • Facile da montare : Facile da montare, smontare e trasportare....
  • Manutenzione e garanzia: per preservarne la durata e la durata,...
OffertaBestseller N. 2
AFFUMICATORE a freddo - Pistola affumicatrice - 3 CONFEZIONI di legno OMAGGIO, Affumicatore portatile, SMOKING GUN PROFESSIONALE ideale per cibi e cocktails. Affumicatore a freddo da cucina.
612 Recensioni da leggere
AFFUMICATORE a freddo - Pistola affumicatrice - 3 CONFEZIONI di legno OMAGGIO, Affumicatore portatile, SMOKING GUN PROFESSIONALE ideale per cibi e cocktails. Affumicatore a freddo da cucina.
  • AFFUMICATORE & TRUCIOLI DI LEGNA: Nella confezione troverete il...
  • SEMPLICE ED EFFICACE: La pistola affumicatrice portatile permette...
  • AFFUMICATORE ANCHE PER DRINKS: Il fumo freddo creato dall’...
  • DELICATO PER TUTTI I CIBI: Eccellente per rifinire prodotti che...
  • PRATICO E PORTATILE: Lo smoking gun affumicatore portatile ha...
Bestseller N. 3
BESTonZON Fumo Cloche Cupola Copertura Fumo Infusore Cloche Campana Campana Vetro Display Cupola Copertura Protettiva per Il Fumo Infusore Fumo Fumatore
4 Recensioni da leggere
BESTonZON Fumo Cloche Cupola Copertura Fumo Infusore Cloche Campana Campana Vetro Display Cupola Copertura Protettiva per Il Fumo Infusore Fumo Fumatore
  • L'articolo è una copertura per alimenti raffinata per mantenere...
  • Può essere utilizzato per riporre pane, cupcake frutta.Le...
  • Comodo al tatto, dettagli raffinati, cristallino.Durevole e...
  • Coperchio trasparente, molto robusto e durevole per l'uso...
  • La copertina fumosa è meravigliosa per matrimoni, ricevimenti,...
Bestseller N. 4
Infusore di Fumo Portatile, Infusore di Fumo con Profumo di Fumo per Pesce e Crostacei
  • Lega di alluminio: l'infusore di fumo è realizzato in lega di...
  • Pratico: il generatore di fumo da cucina può cambiare le tue...
  • Aggiungi aroma affumicato: l'infusore di fumo da cucina può...
  • Ampia applicazione: l'infusore di fumo portatile è adatto per...
  • Portatile: l'infusore di fumo per alimenti portatile è leggero,...
Bestseller N. 5
Infusore di fumo portatile, infusore di fumo leggero per frutti di mare
  • Pratico: il generatore di fumo da cucina può cambiare le tue...
  • Lega di alluminio: l'infusore di fumo è realizzato in lega di...
  • Aggiungi aroma affumicato: l'infusore di fumo da cucina può...
  • Portatile: l'infusore di fumo per alimenti portatile è leggero,...
  • Ampia applicazione: l'infusore di fumo portatile è adatto per...
Bestseller N. 6
Changor Infusore di Fumo da Cucina, infusore di Fumo Staccabile a Batteria per Formaggio
  • Lega di alluminio: l'infusore di fumo è realizzato in lega di...
  • Portatile: l'infusore di fumo per alimenti portatile è leggero,...
  • Ampia applicazione: l'infusore di fumo portatile è adatto per...
  • Aggiungi aroma affumicato: l'infusore di fumo da cucina può...
  • Pratico: il generatore di fumo da cucina può cambiare le tue...
Bestseller N. 7
adgbd Cocktail Fumatore Durevole Fumatore Portatile Infusore, Fumo Infusore Portatile Cocktail Fumo Cibo Fumatori per Carne, Sous Vide, Bevande, Formaggio, Copertura Tazza E Chip di Legno Inclusi
  • Occasioni adatte: adatto per cocktail molecolari o cucina...
  • Non commestibile: il liquido a bolla a sfera in schiuma...
  • Nessun effetto quando si tocca: un po 'di cibo toccato la bolla...
  • Ampie usi: lo spruzzatore del fumo in cucina e principalmente...
  • Facile da trasportare: funzionamento semplice, design staccabile,...
Bestseller N. 8
Infusore di fumo portatile, infusore di fumo rimovibile per pesce e crostacei
  • Portatile: l'infusore di fumo per alimenti portatile è leggero,...
  • Ampia applicazione: l'infusore di fumo portatile è adatto per...
  • Aggiungi aroma affumicato: l'infusore di fumo da cucina può...
  • Pratico: il generatore di fumo da cucina può cambiare le tue...
  • Lega di alluminio: l'infusore di fumo è realizzato in lega di...
Bestseller N. 9
Pistola affumicare Infusore di Fumo Cocktail Macchina per Affumicatura con Blaster di Aromi Strumenti Fai da Te Pistola a Bolle di Fumo Palmare Portatile per Carne, Bevande, Barbecue, Formaggio
  • ● Fumatore per cocktail fai-da-te: l'affumicatore per alimenti...
  • ● Facile utilizzo con un solo pulsante: funzionamento con un...
  • ● Aggiungi un delizioso sapore affumicato a cibi e bevande in...
  • ● Ricarica USB e ampio utilizzo: alimentato tramite ricarica...
  • ● Nota: ogni volta che si cambia, è necessario pulire il...
Bestseller N. 10
Q-FFL Pistola Infusore di Fumo, Cibo da Cucina Pistola Fumante con Accessori, Strumento Generatore di Fumo, Regalo di Accessori per Buongustai
  • 【Sistema di infusione di fumo freddo】 Lontano da forti fiamme...
  • 【Compatto e portatile】 La nostra pistola fumante è molto...
  • 【Uso semplice】 La pistola per fumatori offre un funzionamento...
  • 【Ambito di utilizzo】 Adatto per la cucina di casa, il bar, il...
  • 【Set completo】1*fumatore, 1*tubo, 1*spazzola, 1*cacciavite,...

*Prezzo su Amazon.it dal 27-09-2022 23:57 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.