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Come scegliere i migliori integratori di vitamina B12: caratteristiche, consigli, classifica bestseller

Come scegliere i migliori integratori di vitamina B12: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – La vitamina B12 è una delle 13 vitamine essenziali per mantenere il corpo umano sempre in salute e ha una funzione importante nel metabolismo e nella produzione di globuli rossi. La vitamina B12 è una delle vitamine di cui spesso si può avere più carenza, soprattutto durante e dopo la mezza età. Fortunatamente però, è possibile integrare la vitamina B12 in caso di mancanza e in questa guida ti aiuteremo a trovare i migliori integratori di questo tipo conoscendo le loro caratteristiche più importanti, con qualche consiglio e aiutandoti nella scelta con la classifica degli integratori di vitamina B12 più acquistati e apprezzati dagli utenti.

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Per scegliere i migliori integratori di vitamina B12, bisogna conoscere però un pò meglio questa vitamina. La vitamina B12 è una vitamina che è solubile in acqua come le altre 8 vitamine del gruppo B, ma nel suo caso però può rimanere immagazzinata nel fegato. Come regola generale, il corpo umano ha bisogno di vitamine che siano solubili in acqua man mano che vengono consumate, poiché ogni eccesso viene espulso tramite le urine. Le otto vitamine del gruppo B sono chimicamente diverse, ma poiché sono generalmente presenti negli stessi alimenti e hanno funzioni simili nel corpo, per lo più legate al metabolismo, sono raggruppate insieme. Le otto vitamine B sono:

  • B1 (tiamina) aiuta a convertire i carboidrati in glucosio e rafforza il sistema nervoso, i capelli e la pelle
  • La B2 (riboflavina) contribuisce alla produzione di energia cellulare, così come alla salute degli occhi, dei surreni e del sistema nervoso
  • B3 (niacina) è fondamentale per la salute del cuore e aiuta anche con la produzione di energia cellulare e la salute del sistema nervoso
  • B5 (acido pantotenico) aiuta il corpo a trasformare il cibo in energia e rafforza anche il fegato, la pelle, i capelli e il sistema nervoso
  • La B6 (piridossina) svolge un ruolo nella funzione del sistema immunitario, nella produzione di emoglobina nei globuli rossi e nella salute del sistema nervoso
  • B7 (biotina) aiuta il corpo a metabolizzare carboidrati e grassi, oltre a combattere le malattie
  • B9 (folato) aiuta il corpo a utilizzare gli amminoacidi, che sono i mattoni delle proteine
  • La B12 (cobalamina) lavora per creare nuove cellule del sangue, cellule nervose e blocchi genetici di DNA e RNA. È anche fondamentale per mantenere un forte sistema immunitario e una sana funzione surrenale

Come gruppo, le vitamine B si trovano spesso negli stessi alimenti. La vitamina B12, tuttavia, è l’unica vitamina B che non si trova naturalmente in nessun alimento a base vegetale. Si può trovare abbondantemente in uova, pollame, pesce, maiale e manzo, oltre che nei prodotti caseari. Ciò significa che i vegani e i vegetariani devono fare affidamento su cereali, latte vegetale e prodotti a base di soia B12 oppure assumere un integratore giornaliero di vitamina B12 per avere dei valori nella norma.

Ma sei proprio sicuro di avere bisogno di scegliere i migliori integratori di vitamina B12? O meglio sei sicuro di averne bisogno? Di seguito vedremo quali sono i sintomi che si possono riscontrare in caso di mancanza di questa vitamina. La maggior parte delle persone riesce ad ottenere abbastanza vitamina B12 facendo una dieta ben bilanciata, ma ci sono alcune persone che potrebbero avere delle carenze di questa vitamina essenziale e quindi potrebbero aver bisogno di dover scegliere i migliori integratori di vitamina B12. Gli anziani in particolare e le persone di età superiore ai 50 anni, hanno spesso dei bassi livelli di acido cloridrico nello stomaco che rende molto più difficile per il loro corpo riuscire ad assorbire la vitamina B12.

Le persone che soffrono di anemia perniciosa non sono in grado di assorbire la vitamina B12, in quanto le loro cellule dello stomaco non riescono a produrre il fattore intrinseco, una proteina necessaria per metabolizzare questa vitamina. Chiunque abbia una malattia cronica del sistema digestivo, compreso il morbo di Crohn e la celiachia o chi ha subito un intervento chirurgico per la perdita di peso o altre procedure per il tratto digestivo è a maggior rischio di carenza di vitamina B12.

Mentre alcuni sintomi di una carenza di vitamina B12 potrebbero essere vaghi, alcuni segnali comuni di questa mancanza possono essere:

  • Affaticamento
  • Sensazione cronica di punte nelle mani e nei piedi
  • Difficoltà nel rimanere in equilibrio o camminare
  • Pelle pallida o lieve ittero
  • Piaghe in bocca
  • Mancanza di respiro
  • Lingua gonfia
  • Depressione
  • Vertigini
  • Visione offuscata

In questi casi, probabilmente potresti aver bisogno di un’integrazione, quindi di scegliere i migliori integratori di vitamina B12. 

Possiamo scegliere i migliori integratori di vitamina B12 tra 4 diversi tipi base:

  • La metilcobalamina: è la forma più attiva di vitamina B12 nel corpo e viene facilmente assorbita. Questo tipo di vitamina B12 funziona bene per ridurre i livelli di omocisteina, un amminoacido che a livelli elevati aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. La maggior parte degli integratori di vitamina B12 di buona qualità contengono questa forma di vitamina
  • La cianocobalamina: è una forma sintetica di vitamina B12. Il corpo umano può convertire la cianocobalamina in metilcobalamina. Alcune ricerche hanno mostrato che ad alte dosi la cianocobalamina viene assorbita meglio della metilcobalamina, ma nel mondo delle vitamine esiste una notevole controversia su quale sia la migliore. Gli integratori di vitamina B12 più economici contengono questa forma di vitamina
  • L’idrossicobalamina: è prodotta dai batteri ed è la forma più comune di vitamina B12 che possiamo trovare nel cibo. È una vitamina che viene assorbita facilmente e può rimanere nel corpo per tanto tempo. Si può trovare questa forma di vitamina B12 in alcuni integratori, ma spesso è usata nelle iniezioni di vitamina B12 per l’anemia perniciosa o altre condizioni che causano grave carenza di vitamina B12
  • L’adenosilcobalamina: è la forma meno stabile di vitamina B12, ma è spesso usata negli integratori per vegani

Possiamo poi scegliere i migliori integratori di vitamina B12 tra diverse forme di assunzione e sebbene prima di assumerli dovresti prima consultare un medico, potrai portarti a casa gli integratori in diversi formati, potendo scegliere tra quelli che ti viene meglio prendere durante il giorno:

  • Compresse di vitamina B12: la maggior parte delle vitamine si possono trovare facilmente in forma di compressa. Basta ingerire la compressa e questa si dissolverà lentamente nello stomaco. Con la compressa, la vitamina richiede più tempo per raggiungere il sangue in quanto deve passare dal sistema digestivo, tuttavia in termini di efficacia finale, non ci sono vantaggi o svantaggi nell’assumere la vitamina B12 tramite compresse
  • Caramelle gommose: possiamo poi scegliere i migliori integratori di vitamina B12 in formato caramella gommosa. Sono delle caramelle di vitamina B12 che possono essere aromatizzate alla frutta e che sono consigliate in maniera particolare ai bambini che hanno carenza di vitamina B12 in quanto le prenderanno con più piacere
  • Vitamina B12 sublinguali in formato tavoletta solubile, spray, gocce: questo formato si dissolve in bocca sotto la lingua. Le mucose sotto la lingua essendo piene di capillari superficiali, assorbono più rapidamente e direttamente nel sangue la vitamina B12. Sono tante le persone che preferiscono assumere la vitamina B12 sotto la lingua in quanto si ottiene un immediato beneficio dall’assunzione. Se vuoi scegliere i migliori integratori di vitamina B12 sublinguali, assicurati che per migliorare il gusto non siano presenti zuccheri, colori o aromi artificiali. Se proprio vuoi un buon gusto, assicurati che vengano usati solo aromi naturali, come ad esempio il succo di frutta
  • Vitamina B12 in creme o cerotti: in questo caso basta applicare il prodotto sul corpo per farlo assorbire dai capillari presenti sotto la superficie della pelle
  • Gel nasali e spray: questo formato permette l’assorbimento della vitamina B12 attraverso i capillari che sono presenti dentro al naso

Per scegliere i migliori integratori di vitamina B12 potrebbero interessarti forse anche le seguenti informazioni:

  • Quanta vitamina B12 serve: il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina B12 è di 2,4 microgrammi per le persone di età superiore ai 14 anni. La maggior parte degli integratori, tuttavia, fornisce una dose molto più elevata di questa vitamina essenziale. Mentre le persone con livelli normali di vitamina B12 non riceveranno molti benefici dall’assunzione di grandi dosi di vitamine, quelli con forte carenze o che sono a rischio di una carenza di vitamina B12 a causa dell’età, chirurgia che ha interessato il sistema digestivo o anemia perniciosa devono prendere un integratore con una quantità abbastanza elevata di vitamina B12. Si possono trovare integratori di vitamina B12 da 500 microgrammi fino a 5000 microgrammi. Poichè però il corpo umano immagazzina solo una parte della vitamina B12 consumata, si dovrebbe assumere un integratore a dose elevata soltanto una volta alla settimana. Un integratore di vitamina B12 con dosi basse invece è possibile assumerlo ogni giorno. In media si consiglia di assumere la vitamina B12 una o due volte a settimana (rivolgersi a un medico per un chiarimento sulla frequenza e dosaggi da assumere)
  • In caso di assunzione di farmaci: la vitamina B12 può essere assunta con la maggior parte dei farmaci, anche se ci sono alcuni di essi che riducono la capacità di assorbimento della vitamina come la metformina e farmaci usati per curare la gotta. La vitamina C, potrebbe ugualmente ostacolare l’assorbimento della vitamina B12. Per evitare problemi di assorbimento dell’integratore, si potrebbe assumere la vitamina B12 almeno due ore prima o dopo aver preso altri farmaci
  • Miglioramento dell’energia: in genere scegliere i migliori integratori di vitamina B12 ti permetterà di avere un miglioramento della tua energia se hai un drastico calo di vitamina B12. Diversamente, la vitamina B12, tranne casi gravi non influenzerà le tue energie. Molte persone affermano di sentirsi meglio dopo aver assunto la vitamina B12, tuttavia questa sensazione è causata in parte da un effetto placebo e in parte perché la vitamina migliora la capacità del tuo corpo di generare energia dagli alimenti che mangi.

Siamo giunti alla conclusione di questa guida su come scegliere i migliori integratori di vitamina B12 e se ora sei alla ricerca di un buon integratore da portarti a casa, ti consiglio di partire nella tua ricerca dalla nostra classifica bestseller. In questa lista sempre aggiornata potrai visualizzare le caratteristiche di ogni integratore, i prezzi e le recensioni rilasciate dagli utenti, così da capire meglio che risultati offrono dopo la loro assunzione.

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