Come scegliere i migliori integratori di vitamina D: caratteristiche, consigli, classifica bestseller
Come scegliere i migliori integratori di vitamina D: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – Molti non sanno che passeggiare all’aperto in una giornata di sole, non soltanto solleva il morale, ma aumenta anche le riserve di vitamina D del corpo, ossia la vitamina prodotta dal nostro organismo durante l’esposizione al sole. Per diverse ragioni però, molte persone hanno carenze di vitamina D e questo è un male in quanto svolge un ruolo benefico per il nostro organismo come ad esempio far rimanere in forza e salute le ossa e i denti. Se dagli esami del sangue hai avuto modo di notare un calo di vitamina D e hai cercato un integratore che ti è stato consigliato di usare per correggere questa mancanza, ti sarai accorto sicuramente che ci sono tanti integratori di questo tipo sul mercato, ciascuno con i suoi elevati e unici benefici secondo il produttore. Per aiutarti a scegliere i migliori integratori di vitamina D e trovare quello giusto per te abbiamo scritto questa guida, dove troverai tante utili informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare per trovare l’integratore di vitamina D giusto per te.
Ma perchè è importante scegliere i migliori integratori di vitamina D e perchè se ne ha così tanto bisogno? La vitamina D è una delle 13 vitamine essenziali per il corpo umano, tuttavia è l’unica in grado di essere prodotta dall’esposizione del nostro corpo al sole, mentre tutte le altre vitamine non possono essere prodotte da sole, ma necessitano di essere assunte tramite cibo o integratori in quanto il corpo umano non è in grado di produrle da se. Un’altra caratteristica unica della vitamina D è che prima che il tuo corpo possa usarla, deve essere convertita in un ormone chiamato calcitriolo o vitamina D attiva. La vitamina D è una delle quattro vitamine liposolubili, insieme alle vitamine A, E e K. Queste vitamine vengono assorbite meglio se consumate con cibi ricchi di grassi e sono immagazzinate nel fegato e nei tessuti grassi in tutto il corpo.
Sebbene abbia diverse funzioni, il ruolo più importante della vitamina D è quello di aiutare il corpo umano ad assorbire il calcio dal cibo che passa attraverso l’intestino tenue e quindi a regolare la quantità di calcio e fosforo nel sangue. Il calcio minerale è fondamentale per poter avere ossa forti e sane, quindi senza una sufficiente vitamina D, le tue ossa cresceranno meno sane e robuste. La vitamina D aiuta anche il corpo a mantenere un forte sistema immunitario e svolge un ruolo importante nella regolazione della crescita cellulare e della comunicazione tra le cellule.
A differenza delle altre vitamine essenziali, non ci sono molti alimenti che forniscono una quantità sufficiente di vitamina D per soddisfare i fabbisogni giornalieri. Insieme all’esposizione al sole, tuttavia, è possibile aumentare i livelli di vitamina D mangiando cibi come l’olio di fegato di merluzzo; tuorli d’uovo; pesce grasso, compreso salmone, sardine e aringhe; latte fortificato e altri prodotti lattiero-caseari; succo d’arancia fortificato; funghi cresciuti alla luce ultravioletta. Scegliere i migliori integratori di vitamina D è importante, ma per assorbirli al meglio è importante fare un pasto contenente grassi sani, come avocado, noci, carne magra o uova.
Scegliere i migliori integratori di vitamina D ha quindi i suoi vantaggi, ma quali sono i sintomi che si hanno in caso di carenza di questa vitamina?
- Adulti più anziani: la pelle matura non sintetizza la vitamina in modo efficace
- Tonalità della pelle più scure: livelli più elevati di melanina nella pelle impediscono la normale generazione di vitamina D
- Bambini allattati al seno: il latte materno non ha livelli sufficienti di vitamina D a meno che la madre non assuma un integratore
- Individui obesi: l’eccesso di grasso si lega alla vitamina e ne impedisce la circolazione nel sangue
- IBS (sindrome dell’intestino irritabile) o altre malattie intestinali: le persone che soffrono di malattie intestinali, sono meno in grado di metabolizzare il grasso che è necessario per assorbire una quantità sufficiente di vitamina D
- Mancanza di esposizione al sole: le persone che raramente escono fuori sotto al sole o si coprono pesantemente quando lo fanno, non ottengono l’esposizione al sole richiesta per generare la vitamina D
- Ubicazione: chi vive lontano, al nord o al sud dell’equatore, ha meno possibilità di stare esposto al sole
Possiamo avere poi le condizioni più gravi causate da una quantità insufficiente di vitamina D, tra cui rachitismo e osteomalacia. Entrambe le condizioni causano un rammollimento delle ossa. Nei bambini in crescita, il rachitismo porta a gambe profondamente incurvate, mentre l’osteomalacia negli adulti rende le fratture molto più potenti e la guarigione delle ossa molto più lenta.
I sintomi di una carenza di vitamina D possono interessare anche dolori alla schiena o dolore alle ossa delle gambe o ancora dolore alle costole; guarigione lenta delle ferite, anche dopo l’intervento chirurgico; depressione e stanchezza; ridotta densità ossea; perdita di capelli; dolori muscolari; aumento della suscettibilità a raffreddori, influenza e altre infezioni. La carenza di vitamina D a lungo termine e grave è legata a diverse gravi condizioni di salute, tra cui diabete, ipertensione, fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica e cancro al seno, del colon e della prostata.
Possiamo poi scegliere i migliori integratori di vitamina D tra due tipi fondamentali: la vitamina D2 e la vitamina D3. Vediamo quali sono le loro differenze più importanti:
- Vitamina D2: la vitamina D2 (ergocalciferolo) è la forma di vitamina D sintetizzata dalle piante, non dagli animali. È in genere ottenuta da funghi irradiati per l’uso come integratori. Troverai spesso integratori di vitamina D meno costosi contenenti il modulo D2
- Vitamine D3: la vitamina D3 (colecalciferolo) è la forma di vitamina che il corpo umano produce in maniera del tutto naturale quando è esposto al sole. La vitamina D3 è generalmente ottenuta dalla lana di agnello per uso come integratori. La maggior parte della vitamina D3 presente negli integratori proviene dalla lana, ma sono disponibili integratori vegani D3 se si preferisce evitare i prodotti animali. Alcuni studi hanno dimostrato che sia la vitamina D2 che la vitamina D3 possono aumentare i livelli ematici di vitamina D a livelli sani e hanno dimostrato anche che la vitamina D3 svolge un lavoro molto migliore, mantenendo quei livelli rispetto alla D2. Per questo motivo, la maggior parte dei nutrizionisti e altri esperti di salute raccomandano di assumere un integratore di vitamina D contenente D3
Quando si devono scegliere i migliori integratori di vitamina D è meglio attenersi a marchi ben noti e rispettabili. Gli esperti inoltre, o almeno la maggior parte degli specialisti nutrizionali, raccomandano la D3 invece della D2 negli integratori di vitamina D. Possiamo poi trovare integratori di vitamina D sotto forma di compresse, softgel, gocce e caramelle gommose. Tutti questi formati sono efficaci, quindi il tutto si traduce nella scelta nelle proprie preferenze di assunzione dell’integratore, l’importante è evitare le caramelle che potrebbero avere un eccesso di zuccheri. Se si assumono antiacidi, tuttavia, o altri farmaci per ridurre l’acidità di stomaco, è possibile che le compresse non si dissolvano altrettanto efficacemente nello stomaco, quindi sarebbe meglio scegliere invece un integratore in formato softgel o un integratore di vitamina D liquido.
Come vitamina D e vitamina K lavorano insieme per regolare il calcio nel sangue e nelle ossa, molti nutrizionisti consigliano di prendere un integratore che combini queste due vitamine essenziali. Potrebbe essere utile inoltre assumere un integratore di vitamina D con aggiunta di magnesio. Molte persone sono carenti in questo importante minerale, che svolge un ruolo nel metabolizzare la vitamina D e può aiutare a prevenire le carenze di vitamina D.
Siamo alla fine di questa guida su come scegliere i migliori integratori di vitamina D e se ora sei alla ricerca di un buon supplemento da portarti a casa, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, che prezzi hanno o da quali negozi affidabili acquistare a buon prezzo, ti consiglio di usare come base di partenza per le tue ricerche la nostra classifica bestseller, dove troverai in una lista sempre aggiornata tutti i migliori integratori di vitamina D più ricercati e venduti di cui potrai leggere anche le descrizioni tecniche e le utili recensioni rilasciate dagli utenti.
- PER LA NORMALE FUNZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO - Integratore...
- CARATTERISTICHE - La Vitamina D3 contribuisce alla normale...
- DA ASSUMERE AL MATTINO - Si consiglia di assumere 1 compressa al...
- PER IL MANTENIMENTO DI OSSA NORMALI - 1 compressa di Vitamina D3...
- EQUILIBRA - Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori...
- 500% NRV di Vitamina D in 1 sola pastiglia
- La vitamina D favorisce l'assorbimento del calcio e il...
- Favorisce il benessere di ossa e denti ed è utile per chi si...
- Utile per chi si espone poco al sole
- Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo...
- Si consiglia l’assunzione di 1 pastiglia una volta al giorno in...
- VITAMINA D3 2000 UI + VITAMINA K2 MK-7 100 µg - Compresse di...
- 200 COMPRESSE DI VITAMINA D E K2 K2VITAL - 1 confezione contiene...
- COMBINAZIONE VITAMINA D3 K2 - La vitamina D regola il metabolismo...
- INTEGRATORE VITAMINA D3 - Senza additivi artificiali, OGM, senza...
- MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono prodotti in...
- Formula migliorata e completa Progettato per le dimensioni...
- Vitamina . D 4000 U.I. Informazioni nutrizionali per una...
- Metagenics Italia S.r.l, Via Melchiorre Gioia 8, 20124 Milano -...
- ➤ LA VITAMINA DEL SOLE: La Vitamina D è un nutriente...
- ➤ SUPPORTO IMMUNITARIO: Il nostro corpo non si ferma proprio...
- ➤ SALUTE OSSEA E MUSCOLARE: I benefici della Vitamina D non si...
- ➤ SEVERI TEST DI TERZE PARTI: Ad AAVALABS prendiamo molto...
- ➤ LA STORIA DI AAVALABS: La missione di AAVALABS è infondere i...
- VITAMINA D 2000 U.I. è un integratore alimentare di Vitamina D....
- FORMULA la Vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa e...
- BENEFICI contribuisce al normale assorbimento di calcio e fosforo...
- MODALITÀ D'USO si consiglia l’assunzione di 1 compressa al...
- MATT - Scopri le linee di Matt Divisione Pharma, Matt Benessere,...
- ✅ Tutta la qualità della Vitamina D3 2000 UI PiuLife ma in un...
- ☀️ La Vitamina D3, o colecalciferolo, è coinvolta in...
- ✅ Vitamina D 2000 UI Gluten Free e Senza Lattosio - Il nostro...
- ❓ Vitamina D3 10000 UI, Vitamina D3 5000 UI, Vitamina D 4000...
- 🟢⚪🔴 Qualità – Nella produzione dei propri integratori...
- VITAMINA D 2000 UI AD ALTO DOSAGGIO - Vitamina D3 in compresse,...
- PIÙ DI UN ANNO DI SCORTA DI VITAMINA D3 PURA: Con la dose di 1...
- BENEFICI DELLA VITAMINA D3 - Secondo l'EFSA, la vitamina D...
- INTEGRATORE VITAMINA D3 QUALITÀ PREMIUM - Senza additivi...
- MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono prodotti in...
- ✔️ C + D + ZINCO : formula studiata per il giusto fabbisogno...
- ✔️ VITAMINA C 1000MG : : contribuisce alla normale formazione...
- ✔️ VITAMINA D3 : vitamina d3 2000 ui contribuisce al normale...
- ✔️ ZINCO : contribuisce al mantenimento di ossa, capelli,...
- ✔️ FORTEBRACCIO PHARMA : multivitamine e minerali composto da...
- Vitamina D 2000 ui - Il nostro integratore vitamina d3 ti...
- Integratore Vitamina D ad Alta Biodisponibilità - WeightWorld...
- Vitamina D3 Alto Dosaggio Senza Glutine - La nostra vitamin d...
- Registrata al Ministero della Salute - Realizzata con ingredienti...
- Perché Scegliere Vit D di WeightWorld? - Un'azienda britannica a...
*Prezzo su Amazon.it dal 31-05-2023 00:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.