Come scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa
Come scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa – Hai deciso di metterti nuovamente in forma? Non puoi frequentare una palestra e magari farti seguire da un istruttore? Il lavoro ti impedisce di seguire le tue lezioni di yoga o aerobica? Nel fine settimana sei troppo stanco dal lavoro per poter andare a correre o in bicicletta? Se le tue risposte a queste domande sono affermative, forse dovresti prendere in considerazione l’idea di allenarti in casa, non dovrai infatti uscire da nessuna parte per andare in palestra o correre a piedi o in bici, non dovrai attendere il tuo turno in palestra per poter usare gli attrezzi, ti basterà avere la giusta attrezzatura per poter svolgere le tue sessioni d’allenamento direttamente da casa. Tra gli attrezzi che si possono usare per allenarsi in casa abbiamo i manubri e in questa guida vedremo proprio come scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa conoscendo le loro caratteristiche più importanti e con qualche consiglio per trovare quelli più giusti per te.
Abbiamo già visto altre guide che interessano l’attrezzatura da palestra per potersi allenare in casa, come la guida per scegliere la migliore cyclette, come scegliere la migliore panca per addominali, come scegliere il miglior tapis roulant elettrico ecc. e oggi vediamo invece come scegliere i migliori manubri da palestra, degli attrezzi per l’allenamento molto utili per poter usare i dischi di differente peso se componibili, altrimenti possiamo avere dei manubri con peso fisso.
Investire per una palestra in casa non è di certo economico se si vuole acquistare tanta attrezzatura di qualità, tuttavia spulciando bene per la rete è possibile trovare delle offerte e degli attrezzi dal buon rapporto qualità prezzo, rimane inoltre la via dei canali dell’usato e si possono trovare veramente tanti attrezzi per l’allenamento a casa ad un prezzo veramente stracciato. Se si vuole iniziare con un attrezzo che può essere usato per veramente tanti esercizi a corpo libero, i manubri sono qualcosa da avere assolutamente, infatti i manubri possono essere usati per veramente tantissimi esercizi che possono interessare tutte le parti del corpo, dalle braccia, alle gambe, al petto, alla schiena, i manubri sono degli attrezzi che hanno veramente mille usi negli allenamenti e non possono mai mancare.
Per poter scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa devi considerare il tipo di allenamento che vorrai fare. Sarà un allenamento pesante oppure leggero? Vuoi aumentare la massa? Rassodare o tenerti solo in movimento? In base a questa scelta cambierà molto il tipo di manubrio più adatto. Per esercizi leggeri, dove in generale non hai alcuna intenzione di sviluppare la massa muscolare ti consiglio di usare i manubri in plastica, che possono essere riempiti con acqua o sabbia o in alternativa puoi acquistare i manubri già pieni e con un peso preimpostato. Per un allenamento molto leggero dove vuoi solo tenerti in movimento, se consideri l’idea d’acquisto dei manubri fissi, possono andare bene anche da 0.5 o 1 Kg, potresti poi pensare di acquistarne di nuovi più pesanti quando sentirai il peso del manubrio ormai troppo leggero. In ogni caso prima di un acquisto se ti è possibile prova il manubrio e approssimativamente scegli il peso più ideale per te come partenza
Quando devi scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa, per evitare di spendere troppo in manubri con peso fisso, potresti optare per quelli componibili, ossia composti da un manubrio vero e proprio che solitamente solo quello pesa 1 Kg a cui potrai montare i vari dischi in ghisa di differente peso. Il manubrio vero e proprio per bloccare i dischi può fare uso di un sistema di blocco a pinza oppure a brugola o ancora si può avvitare un apposito blocco a vite da stringere, vedi tu quello che più ti piace e che trovi più comodo usare.
Quando devi scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa assicurati che i materiali siano di ottima qualità che siano comodi in mano e che non ti creino difficoltà nel tenerli in mano, magari perchè scivolosi, se ti è possibile scegli manubri con la superficie d’appoggio del palmo della mano zigrinata in modo da impedire lo scivolamento, se poi hai paura della formazione di calli sulla mano o trovi doloroso tenere in mano il manubrio troppo pesante, puoi adottare degli utili guanti in grado di aiutarti a proteggere la pelle di mani e dita e a compiere meglio l’esercizio (se ti serve puoi trovare la guida su come scegliere i migliori guanti da palestra).
I manubri in metallo hanno poi solitamente un rivestimento a specchio cromato, assicurati che sia di ottima qualità e che non si vada a rovinare formando delle scaglie dopo un certo periodo d’uso dovute alla cromatura che si stacca dalla ruggine che si è formata sotto. Ovviamente i manubri in plastica non avranno questi rischi, ma dovranno essere abbastanza resistenti da poter sorreggere il tuo corpo in quanto potresti usarli anche per fare dei push-up a terra per allenare braccia e petto e sicuramente l’ultima cosa che vorresti sarebbe quella di vedere i manubri in plastica cedere a causa del tuo peso corporeo. A proposito se hai bisogno di un paio di barre push-up, ne abbiamo già recensito un paio economiche (vai alla recensione) che potresti utilizzare per ampliare la tua attrezzatura a un costo irrisorio.
Più nel dettaglio, vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da considerare per scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa:
- Forma dei manubri: i manubri già completi di pesi, possono avere varie forme: circolari, quadrate, esagonali sono quelle più comuni. La differenza la fa l’appoggio, infatti un manubrio con pesi di forma esagonale o quadrata rimarrà in posizione se poggiato per terra o in una qualsiasi altra superficie, mentre invece i manubri completi con i pesi di forma circolare potranno rotolare più facilmente quando poggiati sul pavimento
- Rivestimento dei manubri: i manubri con peso fisso se sono realizzati in ghisa, possono arrugginirsi, ecco il motivo per cui la maggior parte di essi vengono trattati con un rivestimento per impedire che ciò succeda. I rivestimenti più comuni sono:
- Vernice: la vernice può essere usata per coprire la ghisa e impedisce che la ruggine si formi sulla sua superficie. In caso di graffi profondi in cui la vernice viene rimossa, si può facilmente dare una nuova passata di vernice per ricoprire la parte danneggiata, ma attenzione alla ruggine
- Cromo: il cromo con la sua superficie a specchio riveste i manubri e normalmente dovrebbe impedire che la superficie si graffi. Potrebbe capitare tuttavia che il cromo si scheggi e che si formi della ruggine sotto di esso che porterà a una lenta esfoliazione del cromo dal manubrio
- Gomma: la gomma è un ottimo rivestimento per manubri perchè protegge la ghisa dalla corrosione e allo stesso tempo rende il manubrio più sicuro da usare sui pavimenti, infatti la gomma che riveste il peso circolare, impedirà il danneggiamento delle pavimentazioni di casa, inoltre se fatto rotolare, il peso non farà particolari rumori a terra. Spesso, il rivestimento può essere colorato per facilitare l’identificazione rapida del peso che si desidera afferrare. Come lato negativo, questi rivestimenti in gomma possono logorarsi con l’utilizzo e perdere quindi la loro efficacia
- Custodia: non tutti i manubri sono dotati di una custodia, ma questa può essere molto utile a chi desidera tenere sempre in ordine e ben organizzata la propria palestra casalinga. Quando ci si stanca di allenarsi, basta riporre i manubri dentro la custodia, pronti per il prossimo allenamento.
Questo è tutto per questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere i migliori manubri da palestra per potersi allenare in casa, ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista dei migliori manubri da palestra più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata
- ✅𝟮𝗜𝗡𝟭: Il manubrio AH300 combina due funzioni in un...
- ✅𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔: I nostri manubri con...
- ✅𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀: Il set...
- ✅𝗖𝗟𝗘𝗩𝗘𝗥 𝗧𝗥𝗔𝗜𝗡𝗜𝗡𝗚: È...
- ✅𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜: Dimensioni: lunghezza 35 cm,...
- 【MANUBRIO 2 IN 1】 Combinando le due funzioni di manubri e...
- 【PESO REGOLABILE】 Peso regolabile, peso totale fino a 20 kg,...
- 【DESIGN RAGIONEVOLE】 Il piatto pesi utilizza un resistente...
- 【FACILE DA TRASPORTARE】 Facile da trasportare e non occupa...
- 【LA CONFEZIONE INCLUDE】 Il set di manubri regolabili è...
- [Piastra di peso resistente]: NOTA: Il peso del manubrio = il...
- [Esercizio tutto il tutto]: non solo si può combinare diversi...
- [Impugnatura per manubrio]: se si suda durante l'allenamento,...
- [Sudore e resistente all'uso]: l'impugnatura curva è antiscivolo...
- [Fitness per diversi gruppi]: i manubri BIBIG possono essere...
- Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun...
- Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
- Peso del manubrio stampato su ciascuna estremità, con codifica a...
- La forma esagonale impedisce ai manubri di rotolare
- Ideale per lezioni di fitness o per allenamenti a casa
- Rivestimento in Neoprene Premium: Rivestiti in neoprene per una...
- Ghisa Solida: Formati da un blocco unico di ghisa modellato e...
- Impugnatura Ergonomica per il Comfort: Le impugnature ergonomiche...
- Design Antirollio: Le estremità superiori e inferiori sono...
- Colori Macaron: Disponibili in vari colori, ispirati ai macaron,...
- Un solo manubrio a carico variabile sostituisce 15 manubri di...
- Peso regolabile da 2 a 24 kg (regolazioni: 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9,...
- Grazie a una più ampia gamma di pesi disponibili potrai eseguire...
- 12 mesi di accesso gratuito alla App JRNY inclusi (richiede Apple...
- NOVITA’! JRNY con tecnologia Motion Tracking conteggia le tue...
- Fornitura offerta: manubrio singlolo
- Piastre metalliche rivestite con plastica di alta qualità per...
- [Il fitness incontra la convenienza] Le attrezzature da...
- [Peso regolabile] Peso totale con accessori: 20 kg, include 4...
- [Costruito per durare] Non ci sono parti fragili qui. La...
- [Attacco bilanciere bonus] Il set include una barra extra da 20...
- [Presa antiscivolo di 12 cm] Le robuste barre centrali con...
- 💪MANUBRI REGOLABILI : manubri Il peso si regola da 2,5KG a...
- 💪SAFETY LOCK DESIGN & NON-SLIP SILICONE HANDLE : Free Weights...
- 💪3 SECONDI Conversioni & SUPER SICUREZZA : È super facile...
- 💪FACILE DA USARE E DA RIPORRE: Uno dei nostri pesi palestra è...
- 💪100% SODDISFAZIONE - Abbiamo brevettato la tecnologia e siamo...
- Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e...
- Design con anello anti-allentamento esclusivo in gomma
- Tubo di raccordo gratuito in acciaio per modificare il manubrio...
- L’impugnatura zigrinata dal design ergonomico è più...
- L’impugnatura, larga 143mm, è abbastanza ampia da consentire...
- Peso regolabile: ha una vasta gamma di opzioni di peso e una...
- 【Set multiuso per l'allenamento in palestra a casa】: puoi...
- Dadi di sicurezza e design antiscivolo: 4 dadi di sicurezza con...
- Schiuma addensata da 20 mm】: il design della biella ispessita...
- Set Kettlebell con manubri da 20 kg incluso: 4 piastre da 1,25...
*Prezzo su Amazon.it dal 30-01-2023 17:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.