Come scegliere i migliori scolapiatti: quali sono le loro caratteristiche più importanti e i modelli più venduti
Come scegliere i migliori scolapiatti: quali sono le loro caratteristiche più importanti e i modelli più venduti – Tutti noi usiamo i piatti per poter mangiare il cibo, ma dopo ogni uso vanno lavati e quindi asciugati. C’è chi usa la lavastoviglie e quindi asciuga i piatti direttamente con questo elettrodomestico, chi invece fa il lavaggio a mano e quindi necessita di uno scolapiatti per poterne permettere una perfetta asciugatura del piatto. L’uso di uno scolapiatti però potrebbe essere una buona idea anche per chi è in possesso di una lavastoviglie ma vuole risparmiare l’energia necessaria per l’asciugatura. Se hai già fatto un giro per i negozi fisici o online avrai visto sicuramente che esistono veramente tanti modelli di scolapiatti e ciò ti potrebbe lasciare un pò spiazzato nella scelta, motivo per cui abbiamo creato questa guida, dove troverai alcuni consigli che spero ti saranno utili a scegliere i migliori scolapiatti per la cucina.
Lo scolapiatti può essere di differenti tipi: a grandezza standard, compatto, da lavello, a parete, pieghevole, su due livelli. Vediamo quali sono le loro differenze:
- scolapiatti a grandezza standard: è quel modello che ha delle dimensioni standard in grado di ospitare posate, piatti e bicchieri per 3 o 4 persone. Questi tipi di scolpiatti vengono solitamente sistemati sul bancone e includono un vassoio dove viene conservata l’acqua di scolo.
- scolapiatti compatto: ha le stesse caratteristiche di uno scolapiatti standard, quindi può ospitare posate, piatti, bicchieri, ma in questo caso però le dimensioni sono ridotte ed è adatto a solo 1 o 2 persone. Questo tipo di scolapiatti è perfetto per chi abita da solo e ha poco spazio in cucina.
- scolapiatti da lavello: da usare nei lavelli da cucina doppi, dove in uno viene effettuata la fase di lavaggio, mentre nell’altro viene posizionato lo scolapiatti con tutti i piatti, posate e bicchieri sistemati per l’asciugatura. L’acqua in eccesso andrà a cadere sul lavandino quindi non è necessario alcun vassoio per raccogliere l’acqua scolata dai piatti.
- scolapiatti sopra il lavandino: molte persone preferiscono avere uno scolapiatti apposito da posizionare sopra il lavello e su cui riporre i piatti appena lavati. Ciò dona alla cucina maggiore valore, ma è anche una soluzione più costosa. In questi modelli di scolapiatti è possibile mettere una grande quantità di piatti, per 5 o 6 persone, incluse anche le posate e i bicchieri. L’acqua di scolo andrà a finire sopra un vassoio appositamente sistemato sotto i piatti.
- scolapiatti a parete: viene montato sul muro di fianco al lavello ed è costruito solitamente in acciaio inox, anche se si può trovare anche in altri materiali come ad esempio la plastica. Uno scolapiatti a muro permette di risparmiare spazio dentro la cucina e consente l’asciugatura di piatti e bicchieri, ma sono privi di supporti per posate.
- scolapiatti pieghevole: può essere montato sopra o nel lavandino e permette di asciugare piatti, posate e bicchieri. La particolarità di questo scolapiatti è che è pieghevole, quindi quando non utilizzato si può ripiegare per risparmiare spazio. Solitamente uno scolapiatti pieghevole include anche un vassoio di scolo per raccogliere l’acqua che scende dai piatti.
- scolapiatti a due livelli: questo tipo di scolapiatti ricade nella categoria degli scolapiatti sopra il lavandino. Può essere contenuto dentro un apposito mobile e può essere dotato in questo caso di due piani, di cui uno serve per disporre solo i piatti, mentre l’altro serve invece per metterci pentole, piccoli contenitori, posate, bicchieri ecc.. Lo scolapiatti contiene anche un vassoio su cui si va a scolare l’acqua dei piatti bagnati.
Abbiamo quindi visto come scegliere i migliori scolapiatti in base alla tipologia, ma che dimensioni deve avere un prodotto adatto alla propria cucina e al numero di piatti da ospitare? Se si sceglie uno scolapiatti del tipo a uno o due livelli da posizionare sopra il lavandino della cucina, solitamente questi prodotti hanno delle misure standard che si adattano alle misure del lavandino. Controlla però sempre le misure prima di ogni acquisto per evitare di ritrovarti con un prodotto che non rientra negli spazi di cui disponi in cucina.
Se poi quando devi scegliere i migliori scolapiatti non sai di quanta capacità necessiti segui questi consigli:
- se abiti in una casa con molti componenti, che superano almeno le 4 persone, molto probabilmente avrai bisogno di scegliere i migliori scolapiatti a grandezza standard, oppure da mettere sopra il lavandino o in alternativa a due livelli. Questi scolapiatti sono abbastanza spaziosi e riescono quindi a contenere i piatti, posate e bicchieri usati da un nucleo formato da 4 o più persone
- se invece abiti da solo o in coppia, uno scolapiatti del tipo compatto potrebbe essere quello giusto per te, ma anche uno scolapiatti da lavello potrebbe andare bene in un nucleo composto da poche persone
- se abiti da solo e hai una cucina molto piccola potresti optare invece per uno scolapiatti pieghevole o a parete per poter asciugare i piatti
Quando dovrai scegliere i migliori scolapiatti, dovrai prestare attenzione anche al tipo di materiale usato. Possiamo trovarne differenti: bambù o legno, acciaio inossidabile, plastica, gomma, quale è meglio per uno scolapiatti? Ecco quali sono le loro principali differenze:
- scolapiatti in legno o bambù: sono dei materiali da preferire se si ha il buon vizio di asciugare i piatti, posate e bicchieri, in questo modo più che da scolapiatti funzionerà da portapiatti. Il legno infatti, almeno in questo caso, non è un materiale molto adatto a convivere con l’umidità per varie ragioni.
- scolapiatti in acciaio inossidabile: è il materiale migliore che si può scegliere per uno scolapiatti in quanto non solo è in grado di resistere al bagnato e umido, ma è anche adatto a resistere a grandi carichi dovuti al peso di posate e piatti. Lo scolapiatti in acciaio inossidabile può essere acquistato con il metallo a vista su cui riporre i piatti oppure può essere rivestito in gomma o plastica per evitare di scheggiare o rompere i piatti e bicchieri posizionati magari in maniera maldestra sopra di esso
- scolapiatti in gomma: è un materiale usato su uno scolapiatti ti tipo pieghevole, in questo modo può essere piegato quando non utilizzato, ma ha però lo svantaggio di non mantenere la sua forma quando viene caricato con i piatti
- scolapiatti in plastica: è un materiale che si distingue per la leggerezza e il costo economico, tuttavia scolorisce facilmente e non è un materiale resistente come l’acciaio inox, inoltre con il passare del tempo potrebbe perdere forma e nel peggiore dei casi spaccarsi. Alcuni scolapiatti in plastica possono avere delle parti in acciaio inossidabile per rendere più resistenti le parti maggiormente sollecitate, in questo modo si riesce a ottenere da questo mix un ottimo prodotto per l’asciugatura e deposito dei piatti.
Questa guida su come scegliere i migliori scolapiatti è terminata e spero che ti sia utile per trovare il prodotto più adatto a soddisfare le tue esigenze. Se ancora non sai su quali modelli di scolapasta indirizzarti e non sai nemmeno dove andare a cercare i migliori, abbiamo creato questa classifica con tutti gli scolapiatti più venduti completi di recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già fatto l’acquisto, magari trovi anche quello giusto per te.
- Non arrugginisce e non si muove: lo scolapiatti nero è...
- Accessori completi: questo scolapiatti in acciaio inox ha un...
- Ampio spazio: lo scolapiatti utilizza lo spazio verticale della...
- Mantenete il piano di lavoro pulito e ordinato: la griglia...
- Scolapiatti eccellente di alta qualità
- IL KIT È COMPOSTO DA: x1 GRIGLIA PORTA PIATTI x1 GRIGLIA PORTA...
- L'AIUTO IDEALE PER LAVASTOVIGLIE: Questo scolapiatti da appoggio...
- SCOLAPIATTI E LECCARDA IN UN SET: Le stoviglie possono essere...
- SENZA BPA, FACILE DA CURA, ADATTO ALLA LAVASTOVIGLIE: Il pratico...
- IDEALE PER USO INTERNO ED ESTERNO: Questo set di cestello non è...
- DESIGN SENZA TEMPO: Con il suo design senza tempo, il set...
- COMPOSIZIONE DELLA CONSEGNA: 1 x scolapiatti 44 x 29 x 8 cm, 1 x...
- 【Rastrelliera di Asciugatura Sopra il Lavandino】: Progettato...
- 【Prodotto Sano per la Casa】 permette di risciacquare frutta e...
- 【Usa Come Sottopentola】: Usare come sottopentola antiscivolo...
- 【Facile da Pulire e Conservare】, questo stendino per...
- 【Garanzia di 2 Anni】: Garanzia di soddisfazione al 100% e...
- 🍽【Durabile e robusto】 Il scolapiatti da cucina è fatto di...
- 🍽【Grande capacità】 Le dimensioni dello scolapiatti...
- 🍽【Design multifunzione】 Lo dish rack da cucinaha una...
- 🍽【Dispositivo di drenaggio automatico】Il vassoio di...
- 🍽【Facile da Installare】 Il scolapiatti da lavello è...
- Una soluzione rapida quando hai bisogno di risparmiare spazio,...
- Con una grande capacità quando aperto, lo scolapiatti può...
- Indispensabile per campeggio, roulotte e proprietari di case,...
- Non c'è bisogno di tenere questo scolapiatti pieghevole sul...
- Nota: VASCHETTA ANTIGOCCIA
- Estensibile per aumentare la capacità, se necessario.
- Con ugello regolabile integrato per aiutare a drenare l'acqua in...
- Le nervature rialzate impediscono all'acqua di rimanere...
- Contenitore rimovibile per drenare le posate
- Dimensioni estese 36 x 51 x 9,5 cm. /Dimensioni piegate 36 x 32 x...
- Nota Se lo scarico non funziona correttamente, non ha una...
- Il modo corretto di posizionare le lastre è come mostrato nella...
- Panno in microfibra superassorbente;
- Ideale per lavelli e ripiani per scolare piatti, bicchieri,...
- Materiale: 80% poliestere, 20% poliammide;
- Dimensioni: 40 x 50 cm
- Colore: ecrù o grigio (spediamo in base alla disponibilità)
- ATTENZIONE: Questo articolo è consegnato dal fabbricante in un...
- Struttura: scolapiatti con vassoio antigoccia.
- Materiale:plastica.
- Dimensioni: 40X28x9 cm.
- Colori: bianco, nero, grigio, giallo, rosso, verde, rosa o blu...
*Prezzo su Amazon.it dal 01-04-2023 09:58 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.