Guide agli acquisti
Come scegliere i migliori subwoofer: caratteristiche, consigli, classifica bestseller

Pubblicità

Come scegliere i migliori subwoofer: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – Molti quando ascoltano la musica vogliono sentire il ritmo che vibra letteramente nel proprio corpo e quale modo migliore c’è per ottenerlo se non usando un subwoofer che rimbomba sul petto di chi ascolta? Ci si può munire di un paio di altoparlanti, di una soundbar, ma se manca il subwoofer per le frequenze più basse, tutto ciò che si ascolta avrà un tono molto meno profondo e coinvolgente. Per riprodurre un suono che ti fa “vibrare il cuore” non avrai bisogno di un subwoofer enorme, ma ne basterà uno di qualità e che sia in grado di funzionare alla grande per le tue aspettative. Il subwoofer viene montato sia sui sistemi per la TV del salotto di casa, nei computer, ma anche nei veicoli come le automobili (ed in questo caso parliamo di subwoofer per auto). Se stai cercando un subwoofer per rendere il suono di ciò che ascolti più profondo e coinvolgente, capace di farti vibrare le pareti e le finestre della casa noi siamo qui per aiutarti. In questa guida troverai tante utili informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a trovare il subwoofer giusto per te.

Pubblicità


Prima di iniziare questa guida su come scegliere i migliori subwoofer è importante sapere bene cosa è questo subwoofer più nello specifico. Molto spesso infatti si sente parlare di subwoofer e quando si chiede come mai si sente un suono così particolarmente cupo, ci si sente rispondere che si ha montato un subwoofer. Bene, un subwoofer non è altro che un woofer ovvero un altoparlante, spesso di grosse dimensioni che è capace di riprodurre le frequenze sonore più basse. Il subwoofer usato in un set con altri altoparlanti capaci di riprodurre frequenze più alte, è in grado di rendere l’audio decisamente migliore e nel caso di un film, un gioco, una canzone ecc., rende il tutto molto più realistico e vicino all’ascolto che si potrebbe avere nella realtà. Complessivamente quindi, un subwoofer che riproduce le frequenze più basse, abbinato ad altri altoparlanti capaci di riprodurre invece delle frequenze più alte, è in grado di generare un audio finale dalla qualità decisamente superiore. Il subwoofer, va sempre inserito in un box, per poter lavorare al meglio nella riproduzione delle frequenze più basse, ma parleremo anche di questo, più avanti.

Se si vogliono scegliere i migliori subwoofer, è importante esaminare con attenzione la potenza e la dimensione del driver. Un subwoofer con una potenza maggiore ma una dimensione del driver più piccola potrebbe offrire lo stesso livello di volume massimo di un driver con una dimensione più grande e una potenza inferiore. Ciò significa che queste due misurazioni funzionano in tandem per poter raggiungere il livello di volume massimo. Più nel dettaglio:

  • Dimensione del driver: la dimensione del driver, comporta la misurazione della dimensione del diametro del woofer in questo caso. È comune il fatto che i subwoofer più comuni che si possono trovare in vendita per un uso in casa o in auto hanno una dimensione che in genere è di 6, 8, 10, 12 o 15 pollici. I subwoofer più grandi, che si trovano in uso principalmente nei set audio professionali, adatti per i concerti ad esempio, possono raggiungere anche i 18 o 21 pollici. Il subwoofer di dimensioni maggiori, avrà bisogno anche di un box dotato di dimensioni più grandi per poterlo contenere. Come poi prevedibile, i driver di dimensioni molto grandi sono in grado in genere di raggiungere un volume massimo molto elevato
  • Livello di potenza: i valori di potenza per i subwoofer sono misurati in watt. Un subwoofer con un numero di wattaggio massimo più elevato sarà in grado di erogare un volume più alto. È comune vedere subwoofer con potenze comprese tra 100 e 4.000 watt. Un subwoofer da più watt non deve sempre essere riprodotto ad alto volume e molte persone apprezzano i subwoofer con una potenza compresa tra i 500 e i 1.000 watt

Altra cosa importante da considerare per scegliere i migliori subwoofer è il tipo di box che viene usato per poterci posizionare il woofer all’interno, utile per poter generare le tonalità ancora più basse e “vibranti”. Non solo il box è in grado di offrire un modo sicuro per poter sostenere il subwoofer, ma la qualità costruttiva, lo stile e i materiali del box, possono garantire una differente qualità del suono. Un box ben costruito in base all’audio finale che vuoi ottenere, sarà in grado di riprodurre al meglio il suono del subwoofer secondo i tuoi gusti. Alcuni utenti, specie i più esperti, decidono di costruire da se il box per il subwoofer, calcolando il litraggio necessario per far “pompare” al massimo il sub, mentre gli utenti che hanno meno tempo da dedicare alla realizzazione di un sub perfetto o che vogliono un’unità già pronta all’uso, decidono in genere di acquistare un subwoofer completo di box già realizzato dal costruttore, pronto al montaggio e sicuri di ottenere il massimo da quel determinato accoppiamento tra woofer e box. Scegliere quindi se acquistare un box già pronto o realizzarlo da se per il woofer acquistato, dipende principalmente dall’utente. Per chi ha poco tempo da dedicare a calcoli, legno e tagli armati di seghetto alternativo, un subwoofer già pronto è di sicuro quello più consigliato.

Per scegliere i migliori subwoofer dobbiamo quindi considerare anche i diversi box che possiamo trovare in commercio. Quelli più comuni sono:

  • Box per subwoofer chiuso: in questo caso il subwoofer è una scatola in legno ben chiusa su cui va poi montato il woofer. L’effetto finale è un suono basso, cupo, ma “preciso”
  • Box per subwoofer aperto: in questo caso sono presenti due fori nel box del subwoofer, utili per far fuoriuscire l’aria. In questo caso il suono in uscita è molto basso e cupo ma anche meno “preciso”, l’effetto finale è di solito più rumoroso

Che si scelga un box per subwoofer che sia aperto o chiuso dipende molto dal tipo di suono che si desidera ottenere. Alcuni utenti preferiscono un suono basso e preciso, altri invece desiderano un suono basso più rumoroso e meno preciso.

Una volta riuscito a scegliere i migliori subwoofer dovrai pensare anche a un amplificatore per poterlo far funzionare. L’amplificatore deve essere abbastanza potente da far andare al massimo il volume del subwoofer senza danneggiarlo ovviamente. I più smaliziati acquisteranno un amplificatore a parte a cui poterci collegare il solo subwoofer, mentre altri invece si potranno affidare all’acquisto di un subwoofer completo di box e amplificatore, pronto all’uso e sicuri che la massima resa sia garantita dagli studi che sono stati fatti dal produttore.

Questo è tutto per questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere i migliori subwoofer ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista dei migliori subwoofer più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.

OffertaBestseller N. 1
Bose Bass Module 700, Wireless, Nero
1.195 Recensioni da leggere
Bose Bass Module 700, Wireless, Nero
  • Questo subwoofer compatto e wireless è progettato per essere...
  • Un driver potente e una porta di grandi dimensioni offrono una...
  • Suono ottimo in tutta la casa, senza sacrificare la chiarezza...
  • Il ripiano in vetro di alta qualità aggiunge eleganza alla tua...
  • Abbina la Bose Soundbar 700 e il Bose Bass Module 700 ai Bose...
Bestseller N. 2
Monoprice Monolith - Subwoofer attivo certificato THX Ultra, 2000 Watt
  • ✔️ Il Subwoofer Monolith 13" THX Ultra Certified da 2000 Watt...
  • ✔️ Un driver da 13 pollici di nuova concezione, accoppiato...
  • ✔️ L'amplificatore da 2000 Watt (RMS) (punta da 3800+ Watt)...
  • ✔️ I prodotti THX Ultra certificati sono progettati per...
Bestseller N. 3
KEF KC62 |Subwoofer | Nero | 1000 Watt
21 Recensioni da leggere
KEF KC62 |Subwoofer | Nero | 1000 Watt
  • Perfetto per musica o home cinema
  • Armadio compatto in alluminio sigillato
  • Doppia array di driver Uni-Core da 6,5 pollici
  • Profondità e precisione senza precedenti, con 1000W di potenza
  • Controlli versatili per una facile integrazione con qualsiasi...
OffertaBestseller N. 4
Bose 500 Bass Module, Wireless, Nero
1.068 Recensioni da leggere
Bose 500 Bass Module, Wireless, Nero
  • Subwoofer di nuova concezione, che offre una gamma dinamica di...
  • Progettato per essere accoppiato con la Bose Soundbar 500 o la...
  • Si collega in modalità wireless alla soundbar Bose facilitando...
  • Realizzato con materiali di alta qualità, misura solo...
  • Compatibile con: Bose Soundbar 700, Bose Soundbar 500, Soundbar...
Bestseller N. 5
FBT X SUB 118SA - Subwoofer Attivo da 18 pollici e da 1200W con DSP a 4 preset e 136dB SPL, Nero
  • Configurazione: Bass Reflex / Amplificatore integrato LH/HF:...
  • Woofer: bobina da 18", bobina 3" / SPL cont/peak max: 136dB Half...
  • Dispersione: Omnidirezionale / Impedenza di ingresso: 22k Ohm
  • Connettore di ingresso: XLR con loop / Cavo di alimentazione: 3m
  • Dimensioni: 510 x H655 x 630 mm / Peso: 34kg
OffertaBestseller N. 6
Pioneer TS-WX300A, Subwoofer con Custodia Attiva per Il Bagagliaio (20-130 Hz, 113 Db, 50-125 Hz, AC), Nero
533 Recensioni da leggere
Pioneer TS-WX300A, Subwoofer con Custodia Attiva per Il Bagagliaio (20-130 Hz, 113 Db, 50-125 Hz, AC), Nero
  • Magneti in poliammide magnesia
  • Potenza nominale in ingresso 350 W
  • Risposta in frequenza 20 - 130 Hz
  • 113 dB di sensibilità
  • Tipo di bobina mobile 4 strati di filo di rame circolare
Bestseller N. 7
Klipsch R-100SW 150 W Nero
81 Recensioni da leggere
Klipsch R-100SW 150 W Nero
  • Klipsch R-100SW Potenza RMS del subwoofer: 150 W
  • Gamma di frequenza subwoofer: 32 - 120 Hz. Colore del prodotto:...
  • Materiale: plastica. Tipo di alimentazione: Settore. Certizioni:...
  • SORTIE ACOUSTIQUE MAXIMALE: 112 dB
Bestseller N. 8
FBT X SUB 115SA - Subwoofer Attivo da 15 pollici e 1200W RMS con Bass reflex e DSP a 4 Preset, Nero
  • Configurazione: Bass Reflex / Amplificatore integrato LH/HF:...
  • Woofer: bobina da 15", bobina 3" / SPL Cont/Peak max: 135dB Half...
  • Dispersione: Omnidirezionale / Impedenza di ingresso: 22k Ohm
  • Connettore di ingresso: XLR con loop / Cavo di alimentazione: 3m
  • Dimensioni: 455 x H586 x 570 mm / Peso: 30kg.
Bestseller N. 10
Sony SA-SW5 - Subwoofer Premium per Soundbar HT-A7000, 300W (Nero)
25 Recensioni da leggere
Sony SA-SW5 - Subwoofer Premium per Soundbar HT-A7000, 300W (Nero)
  • 300 W di bassi ricchi e profondi consentono a HT-A9 o HT-A7000 di...
  • Tecnologie audio all'avanguardia, tra cui un circuito magnetico a...
  • Configurazione in pochi secondi. Accendi SA-SW5 e si connette...
  • il suo design a "blocco omnidirezionale" significa che SA-SW5 si...
  • Wattaggio (W): 300.0 watts
  • Wattaggio (W): 300.0 watts

*Prezzo su Amazon.it dal 04-10-2022 17:28 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.