Guide prodotti
Come scegliere i migliori taglieri: caratteristiche, consigli, classifica bestseller

Pubblicità

Come scegliere i migliori taglieri: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – Chi cucina ogni giorno sa bene quanto sia importante potersi affidare alla qualità di un buon tagliere, uno strumento da cucina molto utile e versatile usato per affettare, tritare, tagliare a dadini e molto altro ancora. A primo impatto i taglieri potrebbero sembrare tutti uguali, alla fine sono solo dei piani in legno, vetro o plastica da mettere sopra un tavolo in cui si cucina, ma non è proprio così, quando si devono scegliere i migliori taglieri un fattore essenziale per portarsi a casa quello giusto è la qualità, questo perchè se si acquista un tagliere di scarsa qualità chi lo dovrà usare non sarà in grado di fare bene il suo lavoro, inoltre se è presente una superficie irregolare, con schegge o che se incide con molta facilità si potrebbero rovinare i piatti o peggio si potrebbe finire addirittura al pronto soccorso. Proprio per evitare di farti acquistare un tagliere qualsiasi, magari di scarsa qualità e di cui ci si potrebbe pentire dopo il primo utilizzo, abbiamo creato questa guida che spero ti aiuterà a scegliere i migliori taglieri.

Pubblicità

Iniziamo questa guida su come scegliere i migliori taglieri spiegando i particolari di ogni materiale che può comporre un tagliere. I taglieri più comuni e che si trovano nei negozi sono fatti solitamente in legno, resina plastica oppure con uno speciale vetro detto temperato. Ognuno di questi materiali ha dei pro e dei contro e ora analizzeremo quali sono queste differenze tra i diversi materiali che compongono i taglieri.

Come primo materiale abbiamo il legno, forse il materiale più classico per un tagliere che si vede nelle cucine e può essere legno d’acero, oppure noce, ciliegio, teak, possiamo poi trovare anche taglieri in materiali come bambù e compositi. Tra questi possiamo classificare il legno d’acero, noce e ciliegio come legni duri, ma sono anche pesanti e costosi inoltre richiedono una manutenzione continua e non possono essere messi assolutamente dentro una lavastoviglie per il loro lavaggio. Il lavaggio va sempre fatto a mano; abbiamo poi il teak, che è un legno molto adatto a una tavola da usare come tagliere in quanto è molto resistente, richiede una manutenzione come gli altri legni, ma in maniera più occasionale; abbiamo poi il bambù che ricade sempre tra i legni che si possono usare per un tagliere ed è un materiale noto per la sua leggerezza, ha però il difetto di poter essere più delicato rispetto a un legno duro e potrebbero crearsi delle crepe durante l’utilizzo in maniera un pò brusca; abbiamo poi tra i materiali che possono essere usati per costruire un tagliere, i legni compositi, composti da fibre di legno dove è presente anche della carta riciclata. Questo tipo di tagliere può essere lavabile in lavastoviglie e nonostante il basso costo può durare per tanto tempo.

Oltre al legno, si possono scegliere i migliori taglieri costruiti in resina plastica. Questo materiale non sempre piace esteticamente, in quanto il legno sicuramente è più bello da vedere in una cucina, forse anche per abitudine, perchè si è abituati da sempre a immaginarsi un tagliere in legno, ma per chi invece non si preoccupa del fattore estetico può scegliere di acquistare un tagliere in resina plastica in quanto è un ottimo materiale. Questo materiale è molto resistente e dura nel tempo, quindi per il loro uso non hanno nulla da invidiare a un materiale come il legno. C’è da dire però che dopo molti utilizzi di un tagliere in plastica potrebbero iniziare a far comparire sempre più segni sopra il piano, dovuti alle operazioni di taglio con il coltello. In compenso però i taglieri in plastica possono essere lavati comodamente in lavastoviglie e hanno un costo d’acquisto decisamente più basso rispetto a quelli in legno. Un consiglio per chi decidesse di acquistare un tagliere in resina plastica invece che in legno: ci si deve assicurare per un buon prodotto che il materiale del tagliere sia abbastanza morbido da non danneggiare il filo del coltello, ma allo stesso tempo abbastanza resistente da non incidersi con le normali azioni di taglio.

Abbiamo visto quindi che quando si devono scegliere i migliori taglieri possiamo avere dei pro e dei contro dalla scelta di materiali come legno e resina plastica, ora vediamo invece come si comporta un altro materiale molto usato per la costruzione di un tagliere ovvero il vetro temperato. Il vetro temperato usato per costruire un tagliere riesce a donare un senso di eleganza alla cucina con le tonalità dei suoi colori, inoltre è particolarmente bello da vedere sopra il banco, motivo per cui molte persone sono attratte da questo tipo di tagliere, non pensando però ai contro che ci possono essere decidendo di scegliere questo tipo di tagliere in vetro temperato. Un tagliere in vetro temperato sarà sicuramente molto bello da vedere e spettacolare da mostrare agli altri, ma è anche molto più fragile rispetto al legno o la plastica e se si frantuma o scheggia mentre si sta cucinando si può dire addio al pranzo o alla cena perchè il cibo andrà buttato se non è che si voglia mangiare del vetro. Un tagliere di questo tipo, è adatto maggiormente a lavori di affettamento e taglio leggeri, dove non si deve sbattere sopra il coltello ripetutamente e con forza, in tal caso infatti è meglio scegliere i materiali alternativi che abbiamo visto sopra, quali legno e resina plastica.

Un altro fattore importante da considerare quando si devono scegliere i migliori taglieri è la dimensione. Un tagliere dotato di dimensioni superiori a 27 x 35  cm va molto bene per la preparazione di più prodotti in contemporanea, infatti le dimensioni generose permettono di poter tagliare tutti gli ingredienti senza che questi si vadano a mischiare tra loro. Una misura per un tagliere di 27 x 35  cm durante le operazioni di lavoro, permette inoltre di spostarsi molto meno sul piano della cucina rispetto a un tagliere di dimensioni più piccole. In questi casi, per evitare che il tagliere si sposti facilmente durante le operazioni di taglio, si possono acquistare dei modelli dotati di piedini in gomma oppure in alternativa si può comprare un apposito tappetino in gomma antiscivolo, progettato per poter mantenere fermo il tagliere.

Una volta che sarai riuscito a scegliere il materiale più adatto per il tagliere e scelto le dimensioni per te più adatte, dovrai pensare anche alla sua pulizia dopo ogni uso. Un tagliere infatti dopo ogni utilizzo andrebbe pulito con cura (evitando nel caso del legno di metterlo dentro la lavastoviglie, pena il danneggiamento di questo materiale) se possibile usando un panno pulito e un pò di aceto bianco, quindi strofinare con forza per rimuovere ogni residuo di sporco e di batteri che possono causare la salmonella e staphylococcus. Per togliere ogni odore e disinfettare un tagliere in legno invece, lo si può cospargere con una piccola quantità di bicarbonato di sodio e aceto bianco insieme, lasciarli agire per un tempo di circa 5-10 minuti, quindi rimuovere il tutto con un risciacquo d’acqua fredda e un panno.

Questa guida su come scegliere i migliori taglieri è terminata e come hai potuto vedere non tutti i taglieri sono uguali ma hanno tutti dei pro e dei contro. Se ancora non sai su quali modelli indirizzarti o non hai idea di quali siano quelli più affidabili, abbiamo creato una classifica bestseller con tutti i taglieri più venduti completi di recensioni rilasciate da chi ha già provato il prodotto, magari trovi anche quello giusto per te.

OffertaBestseller N. 1
Lacor 60500 Set 3 taglieri a doppia faccia, polipropilene, senza BPA, plastica, 3600 W, 1 liter, multicolore
554 Recensioni da leggere
Lacor 60500 Set 3 taglieri a doppia faccia, polipropilene, senza BPA, plastica, 3600 W, 1 liter, multicolore
  • Realizzati in polipropilene ad alta densità e massima...
  • Include tre taglieri di diversi colori
  • Superficie di taglio su due lati
  • Igienico e facile da pulire
  • Lavabile in lavastoviglie
OffertaBestseller N. 2
KIMIUP Tagliere da Cucina Professionale, Set Di 3 Tagliere Plastica Con Scanalatura del Succo, Lavabile in Lavastoviglie, Antiscivolo, BPA Senza
5.124 Recensioni da leggere
KIMIUP Tagliere da Cucina Professionale, Set Di 3 Tagliere Plastica Con Scanalatura del Succo, Lavabile in Lavastoviglie, Antiscivolo, BPA Senza
  • 【3 Taglieri di Diverse Dimensioni】Grande 39,6 x 23,9 cm,...
  • 【Design alla Moda con Motivo in Marmo】KIMIUP tagliere ha...
  • 【Varie occasioni】 KIMIUP tagliere da cucina professionale e...
  • 【Non Scivolare, con Solco Di Succo】Tagliere antiscivolo...
  • 【Facile da pulire】Il tagliere plastica non è poroso,...
OffertaBestseller N. 3
Home Organics Premium Biologico Tagliere Cucina. 3 set taglieri cucina. Perfetto per tritare carne, verdure e pane e per servire cracker e formaggio.
2.889 Recensioni da leggere
Home Organics Premium Biologico Tagliere Cucina. 3 set taglieri cucina. Perfetto per tritare carne, verdure e pane e per servire cracker e formaggio.
  • 👌100% PREMIUM BIO ORGANIC BAMBOO - La gamma di taglieri cucina...
  • 💡DESIGN UNIVERSALE ANTI-SUCCESSO - I tappi in silicone su ogni...
  • 🍆 DESIGN SOTTILE PER FACILITARE LO STOCCAGGIO - I taglieri...
  • ✔️TAGLIERE NATURALE E SENZA FORMALDEIDE: tagliere in legno...
  • 💎FACILE DA MANUTENERE: questi taglieri sono durevoli e non...
Bestseller N. 4
Axer Set Taglieri Plastica Cucina - 2 Pezzi Tagliere da Cucina Professionale Grande - Tagliere Flessibile - Set di Taglieri Colorati da Cucina
447 Recensioni da leggere
Axer Set Taglieri Plastica Cucina - 2 Pezzi Tagliere da Cucina Professionale Grande - Tagliere Flessibile - Set di Taglieri Colorati da Cucina
  • ✅ EVITA LA CONTAMINAZIONE INCROCIATA - Viene fornito con 2...
  • ✅ TAGLIERI IN PLASTICA PER CUCINA - Realizzati in materiale PP...
  • ✅ TAGLIERE ANTISCIVOLO E FLESSIBILE - Leggero e facile da...
  • ✅ GRANDE MA FACILE DA CONSERVARE - Un grande tagliere di...
  • ✅ MULTIFUNZIONALE - Puoi usarli direttamente sul piano di...
OffertaBestseller N. 5
Newaner 36 x 27,5CM Tagliere da Cucina Imita l'aspetto del Granito, Taglieri Plastica Senza BPA, Facile da Pulire e Antibatterico, Taglieri Sono Duri e durevole, per Verdure, Frutta, Carne
128 Recensioni da leggere
Newaner 36 x 27,5CM Tagliere da Cucina Imita l'aspetto del Granito, Taglieri Plastica Senza BPA, Facile da Pulire e Antibatterico, Taglieri Sono Duri e durevole, per Verdure, Frutta, Carne
  • 【Alta qualità】Tagliere è realizzato in plastica PP, privo...
  • 【Grandi Dimensioni】 Dimensione del tagliere è 36 cm x 27,5...
  • 【Aspetto alla moda】Tagliere è progettato per assomigliare al...
  • 【Facile da pulire】 La superficie del tagliere è piatta e non...
  • 【Servizio intimo】 Puoi goderti appieno i tuoi acquisti senza...
OffertaBestseller N. 6
Blumtal Tagliere da Cucina Professionale, in Legno Bamboo, Scanalatura Anti-Gocciolamento, Antibatterico, 30x45cm (Grande)
2.629 Recensioni da leggere
Blumtal Tagliere da Cucina Professionale, in Legno Bamboo, Scanalatura Anti-Gocciolamento, Antibatterico, 30x45cm (Grande)
  • SUPERFICIE RESISTENTE AI TAGLI E DI DURATA MAGGIORE: La...
  • TAGLIERE DA CUCINA ANTIBATTERICO IN BAMBÙ NATURALE: Il Bambù è...
  • VASSOIO CON SCANALATURA RACCOGLI SCARTI E LIQUIDI: La speciale...
  • DIMENSIONI ADATTE A OGNI UTILIZZO: Il tagliere di Blumtal Grande,...
  • BAMBU' ANTIBATTERICO E DI FACILE PULIZIA: Il tagliere può essere...
OffertaBestseller N. 7
Kesper 30484 Tagliere in Plastica PE, Grigio
328 Recensioni da leggere
Kesper 30484 Tagliere in Plastica PE, Grigio
  • Tagliere in plastica PE, grigio
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Elevata resistenza al taglio, adatta ai coltelli
  • Dimensioni: 34 x 24 x 0,6 cm
Bestseller N. 8
Tagliere da Cucina,Tagliere Plastica,Taglieri Cucina Set/Tagliere Rettangolare/Materiale PP per Alimenti,Set di 3 taglieri da Cucina in Diverse Taglieri con Scanalatura,per Carne,Verdure e frutta
104 Recensioni da leggere
Tagliere da Cucina,Tagliere Plastica,Taglieri Cucina Set/Tagliere Rettangolare/Materiale PP per Alimenti,Set di 3 taglieri da Cucina in Diverse Taglieri con Scanalatura,per Carne,Verdure e frutta
  • [Vari set di taglieri grandi] I nostri taglieri contengono 3...
  • [Design alla moda con motivo in marmo] Il tagliere da cucina...
  • [Scanalature antiscivolo e per il succo] La parte anteriore ha...
  • [Rispettoso dell'ambiente e sano]:Realizzato in plastica spessa e...
  • [Varie occasioni] I taglieri in plastica flessibili e leggeri...
Bestseller N. 9
MasterChef Taglieri Legno, Set Tagliere Cucina in Bamboo, Grande, Medio y Piccolo, Antibatterico, Accessori Cucina alta Qualita Perfetto per Pane, Salami, Aperitivo e Impastare
39 Recensioni da leggere
MasterChef Taglieri Legno, Set Tagliere Cucina in Bamboo, Grande, Medio y Piccolo, Antibatterico, Accessori Cucina alta Qualita Perfetto per Pane, Salami, Aperitivo e Impastare
  • PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF - Questo set da 3 taglieri in...
  • SET DI TAGLIERE - Set di tre taglieri in bambù rettangolari e...
  • BAMBÙ SOSTENIBILE - I taglieri sono realizzati in bambù...
  • FACILE DA PULIRE - Il bambù è naturalmente non poroso e non...
  • BORDO RACCOGLI SUCCO - La superficie superiore di uno dei...
Bestseller N. 10
Tagliere Cucina, Tagliere Plastica con Scanalatura,Materiale PP per Alimenti,Senza BPA, Resistente al Calore Antimicrobico e Non Tossico Lavabili in Lavastoviglie (Set di 3) (Verde)
1.276 Recensioni da leggere
Tagliere Cucina, Tagliere Plastica con Scanalatura,Materiale PP per Alimenti,Senza BPA, Resistente al Calore Antimicrobico e Non Tossico Lavabili in Lavastoviglie (Set di 3) (Verde)
  • 【SET di 3 taglieri 】 grandi tavole di taglio dimensioni:...
  • 【Scanalatura del succo e facile conservazione】 - Ogni...
  • 【TAGLIERE CON UNA QUALITÀ INCREDIBILE】-Realizzato in...
  • 【lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia 】 una volta...
  • 【perfetto per cucina 】 tavole di taglio antiscivolo set con...

*Prezzo su Amazon.it dal 20-03-2023 23:47 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.