Guide agli acquisti

Come scegliere il miglior coltello da cuoco: bestseller, caratteristiche, consigli

Pubblicità

Come scegliere il miglior coltello da cuoco: bestseller, caratteristiche, consigli – Il coltello da cuoco o da chef, anche se si cucina occasionalmente può essere sempre molto utile in cucina. Un ottimo coltello da cucina infatti, che si sia un cuoco professionista o solo amatoriale, riesce a facilitare di molto il lavoro di taglio, facendolo diventare quasi un piacere. La lama dei migliori coltelli da cuoco o da chef infatti riesce a tagliare con facilità il cibo, inoltre è versatile in quanto può essere destinato al taglio degli alimenti a fettine o cubetti come meglio si desidera. Se sei qui in questa guida è perchè hai bisogno di sapere come scegliere il miglior coltello da cuoco, probabilmente hai già fatto una ricerca nei negozi sotto casa o online e con i tanti modelli disponibili non hai capito bene quale potrebbe essere quello più adatto alle tue esigenze. Con questa guida cercheremo di toglierti ogni dubbio in modo da poterti portare a casa il coltello da cuoco migliore giusto per soddisfare i tuoi bisogni.

Pubblicità


Iniziamo questa guida su scegliere il miglior coltello da cuoco con il dire che i coltelli in generale non sono tutti uguali e sono destinati come vedremo a diversi usi, ma generalmente uno chef amatoriale ha bisogno per un uso casalingo di almeno questi tre tipi di coltelli:

  • Coltello da cuoco: è un grande coltello che può essere destinato a differenti usi e ha un bordo dritto privo di seghettature. Solitamente un coltello da cuoco ha una lunghezza di circa 20 cm ed è ideale per poter tritare, tagliare a cubetti, affettare e fare operazioni di taglio generiche;
  • Coltello da cucina: non bisogna farsi ingannare dal nome, non è la stessa cosa di un coltello da cuoco, anche se è molto simile, ma ha delle dimensioni più ridotte rispetto a quest’ultimo. In questo caso abbiamo un coltello adatto a tritare, sbucciare e sfilettare, inoltre ha una lama che si aggira tra i 7 e i 10 cm priva di seghettatura;
  • Coltello per il pane: è un coltello dotato di lama seghettata lunga tra i 22 e i 25 cm che è perfetta per il taglio delle fette di pane, ma è anche ottima per il taglio di pomodori, frutta, verdura in generale, torte e anche carne.

Questi sono i coltelli che non possono mai mancare nella cucina di uno chef, ma se si vuole osare con un coltello da avere in più nella propria collezione, si può optare per un coltello multiuso, che per quanto non sia proprio necessario, troverà sicuramente un utilizzo nella cucina di un cuoco. I coltelli multiuso hanno una lunghezza di circa 17 cm e sono una via di mezza tra un coltello da cuoco e un coltello da cucina, sono quindi adatti per tutti quei lavori dove un coltello da chef potrebbe essere troppo grande e un coltello da cucina troppo piccolo.

Nel scegliere il miglior coltello da cuoco si deve prestare attenzione anche alla sua modalità di costruzione. Sostanzialmente i coltelli vengono costruiti in due principali metodi: tramite forgiatura o tramite stampaggio. Cerchiamo di capire meglio quale è la differenza tra queste due metodologie usate iniziando dai coltelli forgiati. I coltelli da cuoco forgiati nascono da un solo pezzo di metallo che viene scaldato fino a raggiungere una temperatura estrema e quindi lavorato fino a dargli la forma del coltello desiderato. In questo caso il processo di produzione è più lungo per la casa costruttrice, conseguentemente il costo di un coltello forgiato è elevato. Un coltello da cuoco forgiato, rimane una volta realizzato pesante e spesso, inoltre tende a conservare una lama affilata per un lungo periodo. Abbiamo poi i coltelli da cuoco stampati che vengono creati tramite una macchina che con una tecnica di stampaggio ricava la lama da un foglio d’acciaio rendendo la procedura di fabbricazione decisamente più veloce rispetto a quella che si ha per i coltelli forgiati. Ci sono comunque ottimi coltelli stampati, anche se la maggior parte dei cuochi preferiscono indirizzarsi per un uso professionale verso i coltelli forgiati, inoltre sono coltelli che costano anche meno rispetto a quelli forgiati a causa di un processo produttivo meno impegnativo. Un coltello da cuoco stampato, potrebbe andare benissimo a un cuoco amatoriale, mentre per un uso più professionale è maggiormente consigliato un coltello forgiato.

Quando si deve scegliere il miglior coltello da cuoco si deve tenere conto anche dell’acciaio che costituisce la lama, infatti non sono tutti uguali, possiamo avere acciaio inossidabile, acciaio al carbonio e acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio, ciascuno dei quali con i suoi pro e i suoi contro. Vediamo quindi quali sono questi pro e contro per questi differenti tipi di materiali in uso per la lama di un coltello da cuoco iniziando dall’acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile è il metallo più comunemente usato per i coltelli ed è anche quello meno costoso, è in grado di resistere alla ruggine ed è semplice da affilare ma non ha un filo per quanto riguarda la lama molto tagliente. Abbiamo poi l’acciaio al carbonio che è il materiale che preferiscono tantissimi cuochi e chef ed è definito come un metallo premium in quanto è facile da affilare e il filo ottenuto può rimanere per lungo tempo, ha però il difetto di opacizzarsi creando una patina, inoltre è un materiale più costoso rispetto all’acciaio inossidabile, potrebbe inoltre crearsi della ruggine. Infine abbiamo l’acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio che contiene più carbonio rispetto all’acciaio inossidabile normale, ottenendo in questo modo una resistenza superiore alla ruggine e alla formazione della patina che abbiamo visto potrebbe crearsi invece sui coltelli con lama in acciaio al carbonio. Una volta affilato poi, questo metallo riesce a mantenere il filo per un lungo periodo. Ovviamente tutti questi vantaggi derivati dalla scelta di un coltello da cuoco con lama in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio si traduce in un prezzo d’acquisto maggiore.

Un coltello in generale, non è formato però solo da una lama, ma anche da un manico, utile per poter maneggiare al meglio lo strumento da taglio. Quando si deve scegliere il miglior coltello da cuoco, il manico del coltello deve aiutare in insieme con la lama a trasmettere al cuoco un certo comfort nell’uso ed equilibratura. Molti coltelli da cuoco sono dotati di manici ergonomici, studiati apposta per facilitarne l’uso e comunemente i materiali più usati per creare un manico sono il legno, la plastica e il laminato. Il coltello con manico in legno è di solito quello più classico che si può trovare in giro, è un materiale che conferisce una buona impugnatura alla mano, ma può trattenere una maggior quantità di batteri rispetto ad altri materiali e avere una resistenza agli urti minore. Abbiamo poi il manico laminato, che è composto da strati di legno e plastica che fanno in modo di ottenere un manico che sembra legno ma che rispetto a quest’ultimo richiede meno cure ed è anche più resistente a urti e cadute. Infine possiamo avere i manici in plastica che offrono un buon grip con la mano e sono più leggeri rispetto a quelli in legno, hanno però il difetto di soffrire l’esposizione alle alte temperature e ai raggi UV.

Questo è tutto su questa guida su come scegliere il miglior coltello da cuoco. Riuscendo a trovare un coltello con una buona lama, un buon manico e costruito con materiali di qualità, molto probabilmente potrai avere un coltello da chef che ti durerà per tutta una vita.

Sei alla ricerca di un buon coltello da chef ma non sai su quali modelli indirizzarti o dove poterne acquistare di qualità? Abbiamo creato una classifica dove potrai vedere tutti i modelli di coltelli da cuoco più venduti, magari trovi anche quello giusto per te.

Bestseller N. 1
Coltello 1-9PC.Coltello da cucina Set Professional Damasco Steel Chef Pane Pane Proning Santoku Sharp Cook Coltello da cucina Coltello da cucina cuoco (Color : Red)
  • La forma ergonomica del coltello da cucina della cucina...
  • 【Uso largo】Il coltello da canoa è adatto per molti compiti...
  • 【Acciaio premium】realizzato in acciaio inossidabile,questo...
  • 【Bordo tagliente】Può fornirti tagliare senza sforzo a causa...
  • 【Passaggio facile】Ognuno del nostro coltello da canoa è...
Bestseller N. 2
Totiko Chef Knife Professionale in Acciaio Damasco, Coltello da Cucina Professionale Giapponese da Carne, Pesce e Verdura, Lama da 21cm, Yukimura, Manico in Ulivo, Coprilama Incluso Japan Knives
1 Recensioni da leggere
Totiko Chef Knife Professionale in Acciaio Damasco, Coltello da Cucina Professionale Giapponese da Carne, Pesce e Verdura, Lama da 21cm, Yukimura, Manico in Ulivo, Coprilama Incluso Japan Knives
  • CARATTERISTICHE LAMA: Coltello Chef professionale giapponese con...
  • CARATTERISTICHE MANICO: Il manico in ulivo non trattato dalla...
  • PROFESSIONALE: Grazie alla sua eccezionale affilatura è tra i...
  • DIMENSIONI: Lunghezza totale di 34cm: 21cm lama e 13cm manico;...
  • ALTA QUALITÀ: TOTIKO JAPAN KNIVES nasce da anni di passione per...
Bestseller N. 3
HEZHEN 5PC Coltelli Da Cucina Set-Durevole, Acciaio Damasco trattato termicamente sottovuoto- Coltello da cuoco in acciaio giapponese ad alto tenore di carbonio -Pacchetto regalo in porcellana
89 Recensioni da leggere
HEZHEN 5PC Coltelli Da Cucina Set-Durevole, Acciaio Damasco trattato termicamente sottovuoto- Coltello da cuoco in acciaio giapponese ad alto tenore di carbonio -Pacchetto regalo in porcellana
  • [SUPER SHAPE BLADE] HEZHEN 5PC Kitchen Knife Set-Durable are made...
  • [NUCLEO IN ACCIAIO ECCELLENTE 10Cr15CoMoV] Il coltello HEZHEN...
  • [Manico ergonomico] Il manico del coltello da chef in acciaio...
  • [Strumento da cucina perfetto] L'esclusiva tecnologia di...
  • [Garanzia di qualità al 100%] L'acquisto di coltelli HEZHEN è...
Bestseller N. 4
MITSUMOTO SAKARI Coltelli da Cucina Professionali, Coltello da Cuoco in Acciaio Damasco a 67 Strati, 21 cm Coltello Giapponese kiritsuke Forgiato a Mano ( Manico Bianco Melograno e Confezione Regalo)
  • [Coltelli giapponesi di Damasco] Il coltello Kiritsuke è...
  • [Coltello da cuoco giapponese professionale] Ogni coltello...
  • [Scelte regalo di alto livello] Il coltelli da cucina giapponesi...
  • [Impegno di prodotto] I prodotti ミツモトサカリ sono stati...
Bestseller N. 5
XINZUO Coltello da Cuoco Giapponese Acciaio Damasco 21.5 cm, Professionale Coltello da Cucina Acciaio Giapponese in Polvere -Desert Ironwood Manico -con Confezione Regalo
  • 【Acciaio Damasco giapponese】 Realizzato in acciaio a polvere...
  • 【Manico dal design ergonomico】Il design ergonomico...
  • 【Lama affilata perfetta】Utilizzando la tradizionale...
  • 【Perseguendo la Perfezione】 Il prodotto è stato sottoposto a...
  • 【Marchio XINZUO】Soddisfazione al 100% o garanzia di rimborso,...
Bestseller N. 6
MITSUMOTO SAKARI 18 cm Coltelli da Cucina Giapponese Kiritsuke, AUS-10 Damasco Coltello da Chef, Mano Forgiato Professionale Coltello da Carne Cuoco con Manico PakkaWood & Confezione Regalo
  • [Tradizionale Forgiatura a Mano Giapponese] Coltelli da Cucina...
  • [Coltello da Cuoco Professionale] Giapponese coltello combina la...
  • [Design Equilibrato in Termini di Peso] Il damasco coltello da...
  • [Strumenti di Cottura Perfetti] I coltelli da cucina di alta...
  • [Promemoria Importante] Il coltello dello chef in acciaio di...
Bestseller N. 7
Coltello da cuoco Damasco Hajegato Unico nel suo genere Manico professionale Coltello giapponese Coltelli da cucina professionali VG10 di alta qualità 67 strati Coltelli (Gyuto Knife -10')
720 Recensioni da leggere
Coltello da cuoco Damasco Hajegato Unico nel suo genere Manico professionale Coltello giapponese Coltelli da cucina professionali VG10 di alta qualità 67 strati Coltelli (Gyuto Knife -10")
  • Unico e bello: vuoi distinguerti in qualsiasi professionista...
  • Comfort e design: elegantemente progettato da uno chef, il nostro...
  • Qualità: coltello giapponese con un uso ad alto contenuto di...
  • Garanzia e colori casuali: coltello damasco ogni manico...
  • Regalo perfetto per la festa della mamma: l'acciaio damasco è...
OffertaBestseller N. 8
Sanelli Set 5 coltelli Premana Professional Rotolo Cuoco, Cordura, Nero/Verde
246 Recensioni da leggere
Sanelli Set 5 coltelli Premana Professional Rotolo Cuoco, Cordura, Nero/Verde
  • Rotolo pieghevole portacoltelli con interno lavabile e pratico...
  • Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato...
  • Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a...
  • Contenuto: Coltello Trinciante Chef cm.25, Coltello Pane cm.24,...
  • Articolo a marchio SANELLI dal 1864 l'eccellenza della...
Bestseller N. 9
Coltello Professionale Damasco Ceppo di Coltelli in Legno Set di 9 Coltelli Damascati Coltelli da Cucina Set di Coltelli da Cuoco in Acciaio Inossidabile con Coltelli Affilati
64 Recensioni da leggere
Coltello Professionale Damasco Ceppo di Coltelli in Legno Set di 9 Coltelli Damascati Coltelli da Cucina Set di Coltelli da Cuoco in Acciaio Inossidabile con Coltelli Affilati
  • SET COMPLETO ALL-IN-ONE - Il set di coltelli Damasco...
  • SET DI COLTELLI PROFESSIONALI Cucina- Il set di coltelli è...
  • DUREVOLE E FACILE DA PULIRE Set di coltelli da cucina - Il design...
  • La parte in legno è realizzata in resistente rovere naturale e...
  • GARANZIA A VITA - Ogni set di coltelli è della massima qualità...
Bestseller N. 10
Kai Küchenmesser SHUN China Kochmesser 7.0Zoll 18.0 cm Coltello da Cucina, Alluminio, DM-0712
  • Shun classic verdura cleaver ha un ampia lama quadrato 7” ,...
  • The vegetable shun cleaver ha una sensazione di solidità, ma...
  • Nucleo di taglio in acciaio vg-max è una formula proprietaria...
  • La maniglia a forma di d è fatta di ebano pakkawood, un legno...
  • Shun classic 7 pollici cleaver di verdure è una cucina must-have...

*Prezzo su Amazon.it dal 06-07-2022 08:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.