Guide agli acquisti

Come scegliere il miglior filamento per stampante 3D [GUIDA]

Pubblicità

Questa guida ha come obbiettivo quello di aiutarti a scegliere il miglior filamento per stampante 3D  – Le stampanti 3D sono molto utili, non più soltanto a scopi di produzione commerciale e prototipi, ma anche in casa, potendo con esse stampare oggetti tridimensionali e utensili che sono il frutto di un tuo progetto. Gli ugelli di una stampante 3D rilasciano una sostanza liquida che, facendo appoggiare una goccia sull’altra, permette la realizzazione in tre dimensioni di un oggetto. Le migliori stampanti 3D sono quelle che permettono di utilizzare diversi tipi di filamenti, potendo realizzare così il prodotto finale con vari materiali. I materiali di assemblaggio con cui è costruita una stampante in 3D sono fondamentali, essi infatti garantiscono una stabilità della macchina che poi si ripercuote inevitabilmente sulla precisione che fa ottenere il risultato finale.

Pubblicità


Per avere una buona stampante 3D, è importante anche la sua velocità. La velocità di stampa è un altro elemento che caratterizza i modelli migliori e i tempi di attesa per la realizzazione del modello dipendono dai materiali utilizzati e dalla complessità del progetto, ma anche dalle componenti della stampante e dalla loro capacità di stabilizzazione pure sul lungo periodo. Se poi la stampante dispone di un display, questo è un grande vantaggio, in quanto si ha la possibilità di monitorare il lavoro ed eventualmente fornire ulteriori comandi di miglioramento della stampa, oltre che conoscere lo stato di avanzamento del lavoro per la creazione dell’oggetto. Poter stampare direttamente dalla scheda di memoria SD è un ulteriore vantaggio, per quanto riguarda la possibilità di scelta tra diverse stampanti 3D in commercio.

Le migliori stampanti 3D lavorano in maniera da poter riuscire a limitare lo spreco di materia prima. Il comando arriva da un apparecchio elettronico in cui è stato progettato un disegno in 3D, tramite gli appositi programmi. La stampante procede con la realizzazione delle varie parti del progetto che poi verranno assemblate, facendone porzioni in sezione trasversale. Le migliori stampanti 3D sono costituite da materiali solidi ma in genere non dalle dimensioni che risultino troppo ingombranti, per essere sempre più alla portata di tutti e poter essere messe anche in un piccolo angolo in casa.

Una volta riusciti a trovare la stampante 3D più adatta per realizzare i propri lavori, si deve pensare anche a come scegliere il miglior filamento per stampante 3D. La stampa 3D per molti offre la possibilità di poter creare una quantità di oggetti illimitata e solo la propria fantasia potrebbe essere un limite. Potendo poi contare sull’utilizzo di diversi filamenti con differenti materiali, ci si rende presto conto che ognuno di essi ha la sua caratteristica unica che potrebbe andare bene per realizzare un lavoro, mentre potrebbe invece andare male per la realizzazione di un altro progetto.

Quando si deve scegliere il miglior filamento per stampante 3D, importanza va data per fare la giusta scelta sul fatto che si sia un principiante o si abbia già raggiunto un livello più esperto per quanto riguarda la stampa in 3D. Se sei un principiante, per poter scegliere il miglior filamento per stampante 3D, devi sapere che alcuni materiali saranno più facili da utilizzare man mano che acquisirai familiarità con il processo.

I filamenti con i materiali più consigliati per chi è ancora un principiante e si sta avvicinando al mondo della stampa tridimensionale sono il PLA e il PET-G. Ecco in cosa si distinguono questi due materiali:

  • Il PLA è di solito il materiale che viene più comunemente usato per la stampa 3D e il suo uso è particolarmente adatto a chi si avvicina per le prima volte alla stampa 3D, quindi va benissimo per chi ha ancora poca esperienza. Questo perché è abbastanza facile da stampare con una configurazione standard e inoltre è anche economico da comprare. Ma il PLA pur andando molto bene per i principianti non è adatto solo per loro, tant’è vero che molti produttori e designer fanno uso di questo materiale per poter realizzare i propri prototipi e utensili
  • Il PET-G è un altro ottimo materiale che viene consigliato ai principianti che stanno iniziando i primi passi con la stampa 3D. Si tratta di un materiale che è facile da stampare e le sue proprietà sono simili a quelle dell’ABS, che è invece un materiale più consigliato nell’uso da chi si trova a un livello medio con l’esperienza nella stampa 3D. Si può stampare in modo semplice con il PET-G e ottenere facilmente buoni risultati

Se invece hai già un po’ di pratica con la stampa 3D, puoi indirizzarti allora sui filamenti per la stampa 3D che sono adatti a un pubblico di utenti avanzati e professionisti. PP, ABS, PA e TPU sono considerati filamenti adatti per la stampa 3D di livello medio in quanto sono più adatti per la stampa in tre dimensioni di progetti più complicati. Gli utenti più esperti, professionisti del settore, possono invece ritrovarsi a utilizzare materiali come il PPGF30 o il PAHT CF15, ovvero dei filamenti che contengono rispettivamente la fibra di vetro (un filamento di polipropilene rinforzato con un contenuto di fibra di vetro del 30%) e la fibra di carbonio (15% di fibre di carbonio che permettono agli oggetti stampati di resistere a carichi termici e meccanici elevati). Questi materiali vengono considerati come i materiali più professionali non solo perché richiedono più esperienza nell’ottenere la stampa in quanto sono più difficili da stampare, ma anche perché è necessario uno speciale hot-end per stampare gli oggetti in 3D con questo tipo di filamenti.

Se hai bisogno di scegliere il miglior filamento per stampante 3D per poter eseguire la stampa di prototipi e utensili, il PLA PET-G tendono ad essere i materiali più consigliati per questo scopo. Ma se hai bisogno che il tuo prototipo o utensile che devi realizzare sia anche in grado di resistere a sostanze chimiche, al calore e sia resistente alla rottura (entro dei limiti ovviamente), allora dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di un materiale più avanzato come può essere l’ABS o il TPU. In particolare se devi usare la stampante 3D per realizzare degli utensili, dovresti munirti di filamenti realizzati in materiali in grado di durare nel tempo all’utilizzo e abbastanza resistenti. Una buona scelta sarebbe un filamento in materiale ad alte prestazioni come il PAHT CF15, in quanto rimane più resistente di altri essendo rinforzato con fibra di carbonio in poliammide ad alta temperatura.

Se hai bisogno di dover scegliere il miglior filamento per stampante 3D per realizzare un prodotto che dovrà essere pronto per l’uso commerciale, molto probabilmente avrai bisogno di un filamento che faccia uso di un materiale di livello medio o professionale, come il PA, PAHT CF15 o TPU. Il TPU ha come caratteristiche quelle di essere un materiale che è flessibile e durevole, quindi il TPU è un’ottima scelta per i prodotti che possono o necessitano di dover essere piegati e allo stesso tempo devono essere in grado di durare per tanto tempo. Se poi stai cercando una finitura dall’aspetto più professionale, un materiale come la fibra di carbonio potrebbe essere ideale in quanto dona un aspetto elegante e allo stesso tempo dona all’oggetto una grande resistenza.

Infine potresti avere bisogno di scegliere il miglior filamento per stampante 3D da usare per applicazioni ad alto stress, come la capacità di resistere alle condizioni meteorologiche, chimiche o termiche. Se devi realizzare con la stampa 3D un oggetto da tenere fuori casa, all’aperto, potresti considerare l’utilizzo del PP in quanto è particolarmente indicato per un uso esterno per via della sua resistenza in ambienti sfavorevoli. PP, PA, PAHT CF15 e PP GF30 sono buone scelte se hai bisogno di un filamento per stampa 3D che sia resistente alle sostanze corrosive, con PP e PP GF30 che sono i materiali più indicati per la loro resistenza a questo uso.

ABS, PET-G PAHT CF15 sono invece dei materiali ideali per l’utilizzo con una stampante 3D se devi realizzare degli oggetti in tre dimensioni che siano in grado di resistere a livelli di temperatura molto elevati. Se invece hai bisogno di creare un oggetto con la stampante 3D e che dovrai poi usare esposto all’acqua, considera l’utilizzo di PP, PA PAHT CF15 poiché sono i materiali più adatti a questo scopo.

Per scegliere il miglior filamento per stampante 3D, con l’esperienza ti verrà più facile trovare il materiale più adatto per realizzare un tuo progetto e più andrai a lavorare con la stampa 3D e più sarai in grado di sperimentare e testare ciò che funziona meglio per te per riuscire a realizzare meglio le tue stampe di oggetti tridimensionali.

Siamo giunti al termine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere il miglior filamento per stampante 3D ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista dei migliori filamenti per stampante 3D più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.

OffertaBestseller N. 1
Filamento SUNLU PLA+ Nero 1,75 +/- 0,02 mm, Filamento per stampante 3D PLA Plus 1,75 mm Bobina da 1 kg per la stampa 3D
8.687 Recensioni da leggere
Filamento SUNLU PLA+ Nero 1,75 +/- 0,02 mm, Filamento per stampante 3D PLA Plus 1,75 mm Bobina da 1 kg per la stampa 3D
  • ➽【Toughness plus = SUNLU PLA plus, Say No to Brittle 】SUNLU...
  • ➽【1.75mm 1KG Vacuum Pack PLA + Filament】 1kg spool 1.75mm...
  • ➽【Good Layer Adhesion and No Plugging 3D Printing Material...
  • ➽【High Precision +/- 0.02mm Tolerance】: 1.75mm PLA+ 3D...
  • ➽【High Compatiblity &100% Enviromental Material】:...
Bestseller N. 2
Amazon Basics - Filamento per stampanti 3D, in polilattato (PLA), 1,75 mm, bianco perlato, 1 kg per bobina
16.121 Recensioni da leggere
Amazon Basics - Filamento per stampanti 3D, in polilattato (PLA), 1,75 mm, bianco perlato, 1 kg per bobina
  • Filamento per stampanti 3D, diametro 1,75 mm, bianco perlato,...
  • Realizzato in PLA, un materiale termoplastico di uso comune, noto...
  • La barra di stato integrata nella bobina indica la percentuale di...
  • Ideato per ridurre gli inceppamenti; con custodia richiudibile...
Bestseller N. 3
TEQStone Filamento PLA 1.75 mm 1 KG Nero, Filamento PLA Per Stampante 3D e Penne 3D, PLA Nero
314 Recensioni da leggere
TEQStone Filamento PLA 1.75 mm 1 KG Nero, Filamento PLA Per Stampante 3D e Penne 3D, PLA Nero
  • Filamento della stampante 3D con un diametro di 1,75 mm (+/-...
  • Peso: 1 kg di filamento (circa 2,20 libbre) + pacchetto
  • Temperatura di ugello consigliato: 180 ° C - 210 ° C
  • Progettato per ridurre il blocco
Bestseller N. 4
ARIANEPLAST - Filamento per stampante 3D - Filamenti PLA - Gamma Economica - 1.75mm - 1kg - Bianco
139 Recensioni da leggere
ARIANEPLAST - Filamento per stampante 3D - Filamenti PLA - Gamma Economica - 1.75mm - 1kg - Bianco
  • FILAMENTO PLA 3D: questa nuova gamma di filamenti PLA 1.75 ti...
  • FLESSIBILITÀ SUPERIORE: questa plastica è più flessibile e...
  • FACILITÀ DI STAMPA: questo filamento PLA 1.75 da 1 kg stampa...
  • CONSIGLI D'USO: Temperatura consigliata tra 190-220°C, plateau...
  • ARIANEPLAST: produttore francese di filamenti per stampanti 3D....
Bestseller N. 5
Basicfil PLA 1.75mm, 1 kg filamento per stampante 3D, Argento
313 Recensioni da leggere
Basicfil PLA 1.75mm, 1 kg filamento per stampante 3D, Argento
  • Filamento di alta qualità in PLA: 1.75 mm di diametro - 1 kg
  • Facile da stampare a basse temperature: ca. 195-215 ° C
  • Low warping, PLA è originato da risorse BIOnaturali
  • Filamento su bobina in film termoretraibile comprendente 1...
  • Colori duraturi grazie all'uso di pigmenti di alta qualità
Bestseller N. 6
Amazon Basics - Filamento per stampanti 3D, in ABS, 2.85 mm, nero, 1 kg per bobina
497 Recensioni da leggere
Amazon Basics - Filamento per stampanti 3D, in ABS, 2.85 mm, nero, 1 kg per bobina
  • Filamento per stampanti 3D, diametro 2,85 mm, nero, bobina da 1...
  • Realizzato in ABS, un resistente materiale termoplastico d’uso...
  • La barra di stato integrata nella bobina indica la percentuale di...
  • Ideato per ridurre gli inceppamenti; con custodia richiudibile...
  • Si prega di assicurarsi che la stampante supporti i filamenti da...
Bestseller N. 7
PLA Filamento 1.75 mm, Tangle-free filamento per stampante 3D, tolleranza di diametro pari a +/- 0,02 mm, bobina da 1 kg, 1,75 mm per stampanti 3D e penne 3D - D'oro Seta
4.197 Recensioni da leggere
PLA Filamento 1.75 mm, Tangle-free filamento per stampante 3D, tolleranza di diametro pari a +/- 0,02 mm, bobina da 1 kg, 1,75 mm per stampanti 3D e penne 3D - D'oro Seta
  • 【PLA Filament 1.75mm】Auf jeder spule befinden sich ca. 330m...
  • 【Hohe Kompatibilität mit 3D Drucker】3D Druckmaterialien...
  • 【Hervorragende Oberflächengüte】Perfekte rundheit und high...
  • 【Vakuumverpackungen】das eindringen von staub und...
  • 【After-Sales-Schutz】Wir sind ein professioneller hersteller...
Bestseller N. 8
BASICFIL combipack PLA 1.75mm, 4 x 500 gr filamento per stampante 3D, Nero, Bianco, Rosso, Argento
170 Recensioni da leggere
BASICFIL combipack PLA 1.75mm, 4 x 500 gr filamento per stampante 3D, Nero, Bianco, Rosso, Argento
  • Filamento di alta qualità in PLA: 1.75 mm di diametro - 2 kg - 4...
  • Facile da stampare a basse temperature: ca. 195-215 ° C
  • Low warping, PLA è originato da risorse BIOnaturali
  • Filamento su bobina in film termoretraibile comprendente 1...
  • Colori duraturi grazie all'uso di pigmenti di alta qualità
OffertaBestseller N. 9
OVERTURE Transparente Filamento PETG 1.75mm, 1kg Bobina(2.2lbs), Precisione Dimensionale +/- 0.03 mm, per Stampante 3D (Trasparente)
5.236 Recensioni da leggere
OVERTURE Transparente Filamento PETG 1.75mm, 1kg Bobina(2.2lbs), Precisione Dimensionale +/- 0.03 mm, per Stampante 3D (Trasparente)
  • 【Proprietà meccaniche】 Resistenza alla trazione (XY): 31,9...
  • 【Senza intasamento e senza bolle】 Progettato e prodotto con...
  • 【Meno groviglio e facile da usare】 Avvolgimento meccanico...
  • 【Precisione e consistenza dimensionale】 Il sistema di...
  • 【Compatibilità economica e ampia】 Con oltre 8 anni di...
OffertaBestseller N. 10
IEMAI Filamento per Stampanti 3D in PETG, Filamento in PETG 1,75 mm, Blu Trasparente, 1 kg per Bobina, Precisione Dimensionale +/- 0,02 mm
54 Recensioni da leggere
IEMAI Filamento per Stampanti 3D in PETG, Filamento in PETG 1,75 mm, Blu Trasparente, 1 kg per Bobina, Precisione Dimensionale +/- 0,02 mm
  • 【Vantaggi - Filamento PETG】 Il filamento PETG IEMAI combina i...
  • 【Precisione dimensionale, filamento petg 1,75】 Filamento per...
  • 【Confezione sottovuoto, petg blu】 Completamente essiccato per...
  • 【Nessun groviglio e facile da usare,Bobine PETG】 Avvolgimento...
  • 【Stampa senza intoppi,Filamento 3D】 Nessun intasamento,...

*Prezzo su Amazon.it dal 18-08-2022 14:18 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità