Guide agli acquisti
Come scegliere il miglior filamento per stampante 3D [GUIDA]

Pubblicità

Questa guida ha come obbiettivo quello di aiutarti a scegliere il miglior filamento per stampante 3D  – Le stampanti 3D sono molto utili, non più soltanto a scopi di produzione commerciale e prototipi, ma anche in casa, potendo con esse stampare oggetti tridimensionali e utensili che sono il frutto di un tuo progetto. Gli ugelli di una stampante 3D rilasciano una sostanza liquida che, facendo appoggiare una goccia sull’altra, permette la realizzazione in tre dimensioni di un oggetto. Le migliori stampanti 3D sono quelle che permettono di utilizzare diversi tipi di filamenti, potendo realizzare così il prodotto finale con vari materiali. I materiali di assemblaggio con cui è costruita una stampante in 3D sono fondamentali, essi infatti garantiscono una stabilità della macchina che poi si ripercuote inevitabilmente sulla precisione che fa ottenere il risultato finale.

Pubblicità

Per avere una buona stampante 3D, è importante anche la sua velocità. La velocità di stampa è un altro elemento che caratterizza i modelli migliori e i tempi di attesa per la realizzazione del modello dipendono dai materiali utilizzati e dalla complessità del progetto, ma anche dalle componenti della stampante e dalla loro capacità di stabilizzazione pure sul lungo periodo. Se poi la stampante dispone di un display, questo è un grande vantaggio, in quanto si ha la possibilità di monitorare il lavoro ed eventualmente fornire ulteriori comandi di miglioramento della stampa, oltre che conoscere lo stato di avanzamento del lavoro per la creazione dell’oggetto. Poter stampare direttamente dalla scheda di memoria SD è un ulteriore vantaggio, per quanto riguarda la possibilità di scelta tra diverse stampanti 3D in commercio.

Le migliori stampanti 3D lavorano in maniera da poter riuscire a limitare lo spreco di materia prima. Il comando arriva da un apparecchio elettronico in cui è stato progettato un disegno in 3D, tramite gli appositi programmi. La stampante procede con la realizzazione delle varie parti del progetto che poi verranno assemblate, facendone porzioni in sezione trasversale. Le migliori stampanti 3D sono costituite da materiali solidi ma in genere non dalle dimensioni che risultino troppo ingombranti, per essere sempre più alla portata di tutti e poter essere messe anche in un piccolo angolo in casa.

Una volta riusciti a trovare la stampante 3D più adatta per realizzare i propri lavori, si deve pensare anche a come scegliere il miglior filamento per stampante 3D. La stampa 3D per molti offre la possibilità di poter creare una quantità di oggetti illimitata e solo la propria fantasia potrebbe essere un limite. Potendo poi contare sull’utilizzo di diversi filamenti con differenti materiali, ci si rende presto conto che ognuno di essi ha la sua caratteristica unica che potrebbe andare bene per realizzare un lavoro, mentre potrebbe invece andare male per la realizzazione di un altro progetto.

Quando si deve scegliere il miglior filamento per stampante 3D, importanza va data per fare la giusta scelta sul fatto che si sia un principiante o si abbia già raggiunto un livello più esperto per quanto riguarda la stampa in 3D. Se sei un principiante, per poter scegliere il miglior filamento per stampante 3D, devi sapere che alcuni materiali saranno più facili da utilizzare man mano che acquisirai familiarità con il processo.

I filamenti con i materiali più consigliati per chi è ancora un principiante e si sta avvicinando al mondo della stampa tridimensionale sono il PLA e il PET-G. Ecco in cosa si distinguono questi due materiali:

  • Il PLA è di solito il materiale che viene più comunemente usato per la stampa 3D e il suo uso è particolarmente adatto a chi si avvicina per le prima volte alla stampa 3D, quindi va benissimo per chi ha ancora poca esperienza. Questo perché è abbastanza facile da stampare con una configurazione standard e inoltre è anche economico da comprare. Ma il PLA pur andando molto bene per i principianti non è adatto solo per loro, tant’è vero che molti produttori e designer fanno uso di questo materiale per poter realizzare i propri prototipi e utensili
  • Il PET-G è un altro ottimo materiale che viene consigliato ai principianti che stanno iniziando i primi passi con la stampa 3D. Si tratta di un materiale che è facile da stampare e le sue proprietà sono simili a quelle dell’ABS, che è invece un materiale più consigliato nell’uso da chi si trova a un livello medio con l’esperienza nella stampa 3D. Si può stampare in modo semplice con il PET-G e ottenere facilmente buoni risultati

Se invece hai già un po’ di pratica con la stampa 3D, puoi indirizzarti allora sui filamenti per la stampa 3D che sono adatti a un pubblico di utenti avanzati e professionisti. PP, ABS, PA e TPU sono considerati filamenti adatti per la stampa 3D di livello medio in quanto sono più adatti per la stampa in tre dimensioni di progetti più complicati. Gli utenti più esperti, professionisti del settore, possono invece ritrovarsi a utilizzare materiali come il PPGF30 o il PAHT CF15, ovvero dei filamenti che contengono rispettivamente la fibra di vetro (un filamento di polipropilene rinforzato con un contenuto di fibra di vetro del 30%) e la fibra di carbonio (15% di fibre di carbonio che permettono agli oggetti stampati di resistere a carichi termici e meccanici elevati). Questi materiali vengono considerati come i materiali più professionali non solo perché richiedono più esperienza nell’ottenere la stampa in quanto sono più difficili da stampare, ma anche perché è necessario uno speciale hot-end per stampare gli oggetti in 3D con questo tipo di filamenti.

Se hai bisogno di scegliere il miglior filamento per stampante 3D per poter eseguire la stampa di prototipi e utensili, il PLA PET-G tendono ad essere i materiali più consigliati per questo scopo. Ma se hai bisogno che il tuo prototipo o utensile che devi realizzare sia anche in grado di resistere a sostanze chimiche, al calore e sia resistente alla rottura (entro dei limiti ovviamente), allora dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di un materiale più avanzato come può essere l’ABS o il TPU. In particolare se devi usare la stampante 3D per realizzare degli utensili, dovresti munirti di filamenti realizzati in materiali in grado di durare nel tempo all’utilizzo e abbastanza resistenti. Una buona scelta sarebbe un filamento in materiale ad alte prestazioni come il PAHT CF15, in quanto rimane più resistente di altri essendo rinforzato con fibra di carbonio in poliammide ad alta temperatura.

Se hai bisogno di dover scegliere il miglior filamento per stampante 3D per realizzare un prodotto che dovrà essere pronto per l’uso commerciale, molto probabilmente avrai bisogno di un filamento che faccia uso di un materiale di livello medio o professionale, come il PA, PAHT CF15 o TPU. Il TPU ha come caratteristiche quelle di essere un materiale che è flessibile e durevole, quindi il TPU è un’ottima scelta per i prodotti che possono o necessitano di dover essere piegati e allo stesso tempo devono essere in grado di durare per tanto tempo. Se poi stai cercando una finitura dall’aspetto più professionale, un materiale come la fibra di carbonio potrebbe essere ideale in quanto dona un aspetto elegante e allo stesso tempo dona all’oggetto una grande resistenza.

Infine potresti avere bisogno di scegliere il miglior filamento per stampante 3D da usare per applicazioni ad alto stress, come la capacità di resistere alle condizioni meteorologiche, chimiche o termiche. Se devi realizzare con la stampa 3D un oggetto da tenere fuori casa, all’aperto, potresti considerare l’utilizzo del PP in quanto è particolarmente indicato per un uso esterno per via della sua resistenza in ambienti sfavorevoli. PP, PA, PAHT CF15 e PP GF30 sono buone scelte se hai bisogno di un filamento per stampa 3D che sia resistente alle sostanze corrosive, con PP e PP GF30 che sono i materiali più indicati per la loro resistenza a questo uso.

ABS, PET-G PAHT CF15 sono invece dei materiali ideali per l’utilizzo con una stampante 3D se devi realizzare degli oggetti in tre dimensioni che siano in grado di resistere a livelli di temperatura molto elevati. Se invece hai bisogno di creare un oggetto con la stampante 3D e che dovrai poi usare esposto all’acqua, considera l’utilizzo di PP, PA PAHT CF15 poiché sono i materiali più adatti a questo scopo.

Per scegliere il miglior filamento per stampante 3D, con l’esperienza ti verrà più facile trovare il materiale più adatto per realizzare un tuo progetto e più andrai a lavorare con la stampa 3D e più sarai in grado di sperimentare e testare ciò che funziona meglio per te per riuscire a realizzare meglio le tue stampe di oggetti tridimensionali.

Siamo giunti al termine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere il miglior filamento per stampante 3D ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista dei migliori filamenti per stampante 3D più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.

Bestseller N. 1
Filamento per stampante 3D PETG 1,75 mm Bobina da 1 kg, filamento PETG SUNLU Blu 1,75 +/- 0,02 mm per la stampa 3D
2.852 Recensioni da leggere
Filamento per stampante 3D PETG 1,75 mm Bobina da 1 kg, filamento PETG SUNLU Blu 1,75 +/- 0,02 mm per la stampa 3D
  • ➽【Tangle Free& No Plugging】 Better flow of SUNLU no...
  • ➽【High Precision +/- 0.02mm Tolerance】: 1.75mm PETG 3D...
  • ➽【Rigid, Tough, High Performance 3D Printing Material】3d...
  • ➽【Recommended Printing Temp/Nozzle Temperature】: PETG 3d...
  • ➽【High Compatibility 】Compatible with all FDM 3D printers...
Bestseller N. 2
Filamento per stampante 3D in seta lucida SUNLU PLA Plus 1,75 mm, filamento in PLA+ in seta nero 1,75 +/- 0,02 mm Bobina da 1 kg per stampante 3D FDM
1.755 Recensioni da leggere
Filamento per stampante 3D in seta lucida SUNLU PLA Plus 1,75 mm, filamento in PLA+ in seta nero 1,75 +/- 0,02 mm Bobina da 1 kg per stampante 3D FDM
  • ➽【1.75mm Vacuum Pack Shiny Silk PLA + Filament】 1kg spool...
  • ➽【Tangle Free& No clogging 】 Better flow of SUNLU no...
  • ➽【Toughness+ = SUNLU PLA+, Say No To Brittle 】Compatible...
  • ➽【High Precision +/- 0.02mm Tolerance】 1.75mm PLA+ 3D...
  • ➽【100% Satisfaction Guarantee】 Premium quality guarantee...
OffertaBestseller N. 3
eSUN Filamento PLA+ 1.75mm, Filamento per Stampante 3D PLA Plus, Precisione Dimensionale +/- 0.03mm, Bobina da 1kg (2.2 libbre) Filamento per Stampa 3D per Stampanti 3D, Bianco Freddo
7.206 Recensioni da leggere
eSUN Filamento PLA+ 1.75mm, Filamento per Stampante 3D PLA Plus, Precisione Dimensionale +/- 0.03mm, Bobina da 1kg (2.2 libbre) Filamento per Stampa 3D per Stampanti 3D, Bianco Freddo
  • 【PLA ambientale rispettoso dell'ambiente+】 PLA+ è una...
  • 【Tolleranza dimensionale +/- 0.03mm】 I filamenti di stampanti...
  • 【Nessun groviglio e nessun intasamento】 Lunghezza totale:...
  • 【Buona stampabilità】 PLA+ Mantiene tutti i vantaggi del PLA,...
  • 【Alta compatibilità】 Estrusione/temperatura dell'ugello...
Bestseller N. 4
SUNLU Scatola di asciugatura per filamenti per stampanti 3D, FilaDryer S2, mantiene l'asciutto durante la stampa 3D, riscalda a 360°, touch screen, deposito di filamenti, supporto per filamenti, Nero
76 Recensioni da leggere
SUNLU Scatola di asciugatura per filamenti per stampanti 3D, FilaDryer S2, mantiene l'asciutto durante la stampa 3D, riscalda a 360°, touch screen, deposito di filamenti, supporto per filamenti, Nero
  • 【La scatola per l'asciugatura mantiene il filamento asciutto,...
  • 【Temperatura regolabile fino a 70 ℃, tempo regolabile】 Gli...
  • 【Schermo LCD touch screen grande, facile da utilizzare】 La...
  • 【Visualizzazione dell'umidità in tempo reale e...
  • 【Compatibile con il 99% del filamento 3D, incluso il filamento...
Bestseller N. 5
JAYO Filamento PETG-G 1.75 mm, Filamento per stampante 3D PETG-G resistente e durevole 1.75, Precisione dimensionale +/- 0.02 mm, Filamento ben avvolto, Bobina da 0.65 kg (1.4 libbre), Nero
  • 【Filamento JAYO PETG-G 1.75 mm】 Il filamento PETG-G combina i...
  • 【Filamento ben avvolto】 Il principale processo di produzione...
  • 【Precisione e coerenza dimensionali elevate】 Il filamento...
  • 【Senza intasamento e senza bolle】 Il filamento JAYO PETG-G da...
  • 【Impostazioni consigliate PETG-G】 Si consiglia di stampare il...
OffertaBestseller N. 6
eSUN Filamento TPU Flessibile 1.75mm, Filamento per Stampante 3D TPU-95A, Precisione Dimensionale +/- 0.05mm, Bobina da 1kg (2.2 libbre) Filamento per Stampa 3D per Stampanti 3D, Nero
346 Recensioni da leggere
eSUN Filamento TPU Flessibile 1.75mm, Filamento per Stampante 3D TPU-95A, Precisione Dimensionale +/- 0.05mm, Bobina da 1kg (2.2 libbre) Filamento per Stampa 3D per Stampanti 3D, Nero
  • 【TPU flessibile 95A】 Durezza Shore 95A. Forte flessibilità....
  • 【Tolleranza dimensionale stabile】 Tolleranza minima e bassa...
  • 【Senza grovigli e nessun collegamento】 Bobina di filamento...
  • 【Ampia applicazione】 Il TPU flessibile è un poliuretano...
  • 【Imballaggio sigillato sottovuoto】 Peso netto del filamento:...
Bestseller N. 7
Filamento Penna 3D 20 Pezzi Filamenti PLA 1.75mm 10M 3D Filament PLA per Stampa 3D Filamenti per Stampanti 3D Materiali per la Stampa 3D Hobby Creativi 3D
2.599 Recensioni da leggere
Filamento Penna 3D 20 Pezzi Filamenti PLA 1.75mm 10M 3D Filament PLA per Stampa 3D Filamenti per Stampanti 3D Materiali per la Stampa 3D Hobby Creativi 3D
  • 【Non tossico e sicuro per i bambini】 Rispetto all'ABS, il...
  • 【26 Colori 33 piedi ogni colore】 20 colori 3D Pen Filament...
  • 【FILMINE DA 1.75 MM】 Il 3d Filament PLA universale è...
  • 【Temperatura di estrusione: 180-210 ° C】 Il Filamenti PLA...
  • 【GARANZIA SODDISFATTI 100%】 Non esitate a contattarci ogni...
Bestseller N. 8
SUNLU Filamento PLA in fibra di carbonio Filamento per stampante 3D da 1,75 mm, Precisione dimensionale +/- 0,02 mm, Filamento PLA forte 1 kg, Fibra di carbonio Nero
5.524 Recensioni da leggere
SUNLU Filamento PLA in fibra di carbonio Filamento per stampante 3D da 1,75 mm, Precisione dimensionale +/- 0,02 mm, Filamento PLA forte 1 kg, Fibra di carbonio Nero
  • 🛠️【SUNLU Filamento in fibra di carbonio forte】 Il...
  • 🛠️【Dimensioni del filamento SUNLU 3D】 1,75 mm (Livello...
  • ⚠️ 【Impostazioni di stampa consigliate】 Ugello: 200-230...
  • 🛠️【Vantaggi prestazionali】 Il filamento PLA in fibra di...
  • ♻️【100% rispettoso dell'ambiente】 Filamento in fibra di...
OffertaBestseller N. 9
Filamento SUNLU PLA+ Nero 1,75 +/- 0,02 mm, Filamento per stampante 3D PLA Plus 1,75 mm Bobina da 1 kg per la stampa 3D
10.570 Recensioni da leggere
Filamento SUNLU PLA+ Nero 1,75 +/- 0,02 mm, Filamento per stampante 3D PLA Plus 1,75 mm Bobina da 1 kg per la stampa 3D
  • ➽【Toughness plus = SUNLU PLA plus, Say No to Brittle 】SUNLU...
  • ➽【1.75mm 1KG Vacuum Pack PLA + Filament】 1kg spool 1.75mm...
  • ➽【Good Layer Adhesion and No Plugging 3D Printing Material...
  • ➽【High Precision +/- 0.02mm Tolerance】: 1.75mm PLA+ 3D...
  • ➽【High Compatiblity &100% Enviromental Material】:...
Bestseller N. 10
Scatola per asciugatrice per filamenti per stampante 3D, scatola per filamenti Comgrow 3D, grande scatola per filamenti 3D per filamenti da 2 kg, compatibile con filamenti da 1,75 mm, 2,85 mm, 3,00 mm
2.833 Recensioni da leggere
Scatola per asciugatrice per filamenti per stampante 3D, scatola per filamenti Comgrow 3D, grande scatola per filamenti 3D per filamenti da 2 kg, compatibile con filamenti da 1,75 mm, 2,85 mm, 3,00 mm
  • 【Grande capacità】 Rispetto ad altri essiccatori di filamenti...
  • 【Funzione di riscaldamento e asciugatura】 Il filamento umido...
  • 【Metodo di riscaldamento ottimizzato】 L'essiccatore a...
  • 【Eccellente scatola di immagazzinaggio sigillata】 La...
  • 【Design intuitivo e 1 anno di garanzia】 Monitor LCD a grande...

*Prezzo su Amazon.it dal 01-12-2022 07:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.