Come scegliere il migliore divano letto 2 posti [GUIDA]
Come scegliere il migliore divano letto 2 posti – I divani letto si sono ormai conquistati una considerevole fascia di mercato e ormai è possibile trovarne di tutti i prezzi e dimensioni per poter accontentare la maggior parte della richiesta fatta. I divani letto sono dei mobili che in una casa uniscono estetica, comodità, ottimizzazione dello spazio e grande versatilità. In unico spazio, con un divano letto è possibile stare seduti sopra i cuscini durante il giorno e dormirci durante la notte avendo a disposizione praticamente due mobili con una funzione diversa in uno solo.
I divani letto, sono indicati soprattutto per l’utilizzo in stanze non troppo grandi, per i monolocali, dove l’ottimizzazione degli spazi oltre ad essere un piacere è anche una questione di necessità. Se stai finendo lo spazio disponibile nel tuo appartamento, un divano letto a 2 posti potrebbe essere tutto di cui hai bisogno, questo perché oltre alla sua funzione di seduta, può essere trasformato in un letto supplementare all’occorrenza.
Nel mercato possiamo trovare divani letto di diverso tipo: imbottiti o sfoderabili, in legno o metallo, i modelli sono tanti e non sempre si hanno le idee chiare su quale indirizzarsi da subito. Se vuoi scegliere il migliore divano letto 2 posti, ma hai dei dubbi su quale compare, continua a leggere questa guida, dove troverai tante utili informazioni, consigli, tutte le caratteristiche più importanti da considerare e una classifica bestseller finale, per facilitarti ulteriormente la ricerca del divano letto giusto per te.
Prima di investire su un divano letto a due posti, che sia adatto per poter soddisfare le tue esigenze, dovresti tenere conto di questi criteri importanti:
- Frequenza di utilizzo: prima di tutto bisogna considerare la frequenza di utilizzo del divano letto, nello specifico parliamo di ogni quanto verrà trasformato in letto. Molti modelli, in particolare i più economici, non sono pensati per essere utilizzati con regolarità giornaliera. Quindi se si ha intenzione di usare il divano letto, come se fosse un normale letto e non come un letto da usare saltuariamente, si dovrebbe essere disposti ad aumentare il proprio budget e non limitarsi alle offerte dei modelli entry level. Andremo quindi a considerare nella fattispecie la qualità del materasso che non dovrà essere inferiore a quella di un materasso di un letto tradizionale. Diversamente si rischierà di mettere a repentaglio la salute della propria schiena a lungo andare
- Qualità del divano letto a 2 posti: un divano 2 posti che può essere trasformato in un letto, se di qualità dovrebbe offrire un buon comfort sia durante il sonno che quando ci si siede sopra come se fosse un divano fisso. Dovresti scegliere un divano letto a due posti con un comfort elevato se hai intenzione di usarlo frequentemente sia per sederti sopra e sia per dormire. Se invece vorrai usare il divano letto per un uso saltuario o magari da mettere in una camera per gli ospiti, non avrà tanto senso puntare troppo sulla qualità, questo per evitare di dover spendere troppo per qualcosa che alla fine non verrà usata tanto spesso
- Meccanismo per passare da letto a divano e viceversa: altra cosa che si dovrebbe considerare per riuscire a scegliere il migliore divano letto 2 posti, è il meccanismo che permette di passare da letto a divano e da divano a letto. Il sistema adottato, dovrà essere di facile gestione e il più semplice possibile da usare al fine di evitare problemi dovuti ad un uso giornaliero e non. Essendo un mobile due in uno, un divano trasformabile in letto, dovrebbe essere quindi facile da aprire e da piegare. I tipi più semplici di divani letto da aprire sono “Clic Clac” e “BZ”, ma per alcuni non sono tanto comodi. Esistono anche divani letto a 2 posti che sono dotati di un meccanismo denominato “Lampolet”, un sistema che non rende più necessario la rimozione dei cuscini della seduta per poterlo trasformare in un letto. Altri divani letto a due posti invece hanno un sistema per la trasformazione che è completamente automatizzato: basta infatti premere su un pulsante per passare da un divano in un letto in pochi secondi. Quest’ultimo tipo di divano letto, è però indicato in genere verso quel tipo di clientela che ha un budget più sostanzioso da spendere
- Contenitore: forse in camera potresti avere poco spazio per un armadio o potresti avere bisogno di uno spazio dove inserire le fodere di ricambio o le lenzuola del divano letto. In tal caso ti consiglio di cercare un divano letto due posti che sia dotato di contenitore. Potrai così avere uno spazio dove poter riporre diverse cose al suo interno.
- Imbottitura e rivestimento del divano: altra cosa molto importante per riuscire a scegliere il migliore divano letto 2 posti è la sua imbottitura. L’imbottitura di un divano deve assicurare il massimo comfort e in genere i cuscini degli schienali devono essere imbottiti con una gommapiuma di qualità. In genere, ci sono tre tipi di schiume:
- Schiuma di poliestere (PE), con una densità compresa tra 16 e 25 kg/m3
- Schiuma poliuretanica ad alta resilienza (HR), per una densità compresa tra 24 e 35 kg/m3
- Schiuma poliuretanica ad alta densità (HD), con una densità di 35 o 40 kg/m3
Per riuscire a scegliere il migliore divano letto 2 posti è importante tenere in considerazione anche le sue dimensioni. Di fondamentale importanza quando si dovrà scegliere il migliore divano letto 2 posti sarà anche la considerazione della strategia d’arredamento in relazione alle misure del mobile. Per fare una scelta azzeccata però, si deve tenere conto anche dello spazio che si ha disposizione nella camera dove si vuole posizionare il divano. Ha molta importanza tenere conto dello spazio che occuperà il divano non solo quando sarà chiuso e usato come un comune divano, ma anche quando dovrà essere aperto per poterlo trasformare in un letto. Occorrerà inoltre considerare gli spazi laterali che consentiranno un comfort ideale, infatti se ad esempio si desidera leggere sul divano, sarà necessario che ai lati vi sia un supporto come un tavolino che necessiterà di spazio ovviamente. In più oltre alla posizione della luce (ed al suo relativo interruttore) si dovrà considerare che molti modelli a causa del meccanismo di apertura risultano una volta aperti privi di schienale. Alcuni potrebbero trovare più conveniente porre il divano letto accanto a una parete.
Altre cosa importante che si deve tenere in considerazione per riuscire a scegliere il migliore divano letto 2 posti è il rivestimento del divano, se sfoderabile o meno. Un divano letto a due posti non sfoderabile, magari in pelle è l’ideale per un soggiorno, poiché è bello da vedersi per come è stato ideato e può adattarsi facilmente al suo stile e al suo arredamento. I divani letto a 2 posti sono spesso robusti e la pulizia a seconda del materiale usato viene eseguita semplicemente con un aspirapolvere e un panno inumidito. Un divano letto a 2 posti sfoderabile è molto vantaggioso, perché permette di poter cambiare le fodere copridivano in qualsiasi momento. Inoltre, sul mercato sono disponibili diversi colori per le fodere a un prezzo accessibile e potrai cambiare i suoi colori ogni volta che ti sarai stancato della colorazione attuale. In termini di manutenzione è sufficiente lavare le fodere se sono sporche. Quale scegliere tra un divano letto sfoderabile o non sfoderabile? Questo dipende da cosa cerchi, ma se utilizzi poco il divano letto a 2 posti, un modello non sfoderabile potrebbe essere il più adatto, questo perché si potrebbe rovinare più velocemente se ci dormi spesso sopra (ma considera che potrai sempre usare un copridivano per evitare di sporcarlo e danneggiare il tessuto di rivestimento). Il divano letto sfoderabile invece, è quello più adatto se si pensa che il divano verrà usato spesso, magari tutti i giorni, sia per sedersi che per dormire. La fodera sfoderabile proteggerà il divano, potrà essere rimossa per il lavaggio e nel caso si usurasse potrà essere sostituita con una nuova, lasciando il divano sempre nuovo.
Siamo giunti al termine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere il migliore divano letto 2 posti ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica con i modelli più venduti e apprezzati che trovi qui sotto. La classifica bestseller con i migliori divano letto 2 posti più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni che sono state rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.
- Divanetto 2 posti con Braccioli, Design Totò Piccinni;
- Rivestimento in tessuto e facilmente lavabile;
- Comoda imbottitura in gommapiuma, disponibile in varie...
- Dimensioni: 125 x 75x 85h Alt. Seduta 49, largh. seduta 89, prof....
- Artigianale 100% MADE IN ITALY, spedito dall'Italia!
- STILE ED ELEGANZA: Il design semplice e lineare di questo divano...
- DIVANO 2 POSTI PICCOLO: Con la sua larghezza di 139 cm questo...
- CONFORTEVOLE: Questo divano letto due posti in tessuto effetto...
- SICURO: Le 4 gambe in acciaio dei divani moderni sono solide e...
- DIMENSIONI: Dimensioni generali: 139L x 68P x 80A cm. Dimensioni...
- 🛋️Il divano letto Margot è un pratico divano trasformabile...
- 🛋️ Dimensioni ingombro: 164 x 111 x 90 cm; Dimensioni letto:...
- 🛋️ Il divano letto Margot si trasforma rapidamente e...
- 🛋️ Grazie alla struttura in legno contribuisce alla...
- 🛋️Il divano letto è un ottimo letto di emergenza in caso di...
- Divano Letto Reclinabile 2 Posti con Sistema Reclinazione Clic...
- Schienale Regolabile in 3 Posizioni: in questo modo potrai...
- Grazie al suo design semplice e minimalista, puoi adattarlo ad...
- Rivestimento in Tessuto ad Effetto Vellutino, disponibile in vari...
- Dimensioni: Larghezza 165 cm x Profondità 72 cm x Altezza: 67 cm
- Dimensioni in Posizione Letto: 165 cm x 84 cm x 30 cm
- Elegante divano letto a 2 posti, con cassettone
- Superficie di riposo: 196x110 cm
- Include cuscino con chiusura lampo.
- Divano disponibile in 11 combinazioni di colori.
- I mobili imbottiti vengono confezionati e montati senza costi...
- SCHIENALE RECLINABILE: Questo divano letto ha un pratico sistema...
- DIVANO LETTO: Il divano 2 posti si trasforma velocemente in un...
- MASSIMO COMFORT: La morbida seduta imbottita assicura il massimo...
- STRUTTURA SOLIDA: La struttura è robusta e il rivestimento in...
- DIMENSIONI: Dimensioni generali: 154L x 87P x 89Acm (modalità...
- 🛋️ Il nostro divano letto da terra offre un'esperienza di...
- 🛋️ Meccanismo pratico: In pochissime mosse la poltrona dallo...
- 🛋️ La nostra soluzione salvaspazio è pensata per soddisfare...
- 🛋️ Il comfort è al centro del nostro design. Il divano...
- 🛋️Il nostro divano letto da terra si distingue anche per il...
- Minimale e moderno divano 2 posti (L 168 cm) in Ecopelle
- Dimensioni Divano (cm): L 168, P 77, H 75, Hseduta 37,5, spessore...
- | Letto 1 piazza (168x95 cm) con sistema anti-ribaltamento.
- | Ecopelle semplice da pulire e resistente all’usura.
- Dimensioni Letto (cm): L 168, P 95, H 37.5
- Ideale per chi desidera un divano moderno da utilizzare in...
- [Divano Trasformabile a Tre Posti]: Questo sofisticato divano è...
- [Spazioso e Ampio]: Con la capacità di ospitare fino a tre...
- [Elevato Comfort]: La generosa imbottitura garantisce ore di...
- [Robusta Struttura]: Con uno stile moderno di ispirazione...
- [Dimensioni]: Divano: 181L x 77P x 78A cm. Letto: 181L x 95.5P x...
*Prezzo su Amazon.it dal 06-12-2023 18:58 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.