Guide agli acquisti
Come scegliere il mini tritatutto elettrico migliore [GUIDA]

Pubblicità

Come scegliere il mini tritatutto elettrico migliore –  In cucina ci si è abituati ormai ad avere elettrodomestici di ogni tipo, da quelli manuali più semplici fino a quelli elettrici sempre più complessi, ma che sono un valido aiuto per poter preparare i propri piatti preferiti. Apparecchi in grado di impastare, estrarre i succhi da frutta e verdura, in grado di cuocere e di centrifugare, sono ormai tutti al nostro servizio, pronti per poter essere usati al momento del bisogno. C’è anche un piccolo elettrodomestico che sempre più persone non riescono a fare a meno di avere nelle proprie cucine e parliamo del tritatutto elettrico. Un tritatutto elettrico, è un piccolo apparecchio che funziona tramite energia elettrica, capace con le sue lame di tritare tantissimi differenti tipi di ingredienti, dai formaggi come il parmigiano fino al prezzemolo e biscotti, ma è ottimo anche per poter lavorare i pomodori e verdure di ogni tipo. Un tritatutto elettrico, è un elettrodomestico che per via della sua versatilità può essere usato per la lavorazione più varia di diversi tipi di ingredienti e possiamo trovare tritatutto elettrici di diverse dimensioni. Qui in questa guida in particolare ci occuperemo dei modelli più compatti, i cosiddetti tritatutto elettrici mini che, nonostante le loro dimensioni ridotte, sono in grado comunque di dare una grande mano a chi cucina tutti i giorni.

Pubblicità

Riuscire a scegliere il mini tritatutto elettrico migliore può però non essere una cosa tanto semplice visto i tanti modelli che ci sono nel mercato e se non ci si accontenta del primo tritatutto elettrico di compatte dimensioni che si trova in negozio. Un buon mini tritatutto elettrico, deve soddisfare tutte le esigenze di cui si ha bisogno e non deve solo riuscire a tritare alla perfezione gli alimenti che più spesso si cucinano, ma deve anche essere in grado di poter essere azionato con facilità e cosa non meno importante deve anche essere potuto pulire facilmente. Iniziamo quindi e vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione per riuscire a scegliere il mini tritatutto elettrico migliore.

  • Dimensione: parliamo di un tritatutto compatto nelle dimensioni, quindi deve avere misure mini, certo misure più piccole significa anche una minor capacità della ciotola che contiene gli alimenti, ma bisogna considerare che se si ha bisogno di un tritatutto piccolo è perché si ha bisogno di tritare una quantità minima di alimenti alla volta. Scegli un tritatutto che sia catalogato dal suo produttore come mini o compatto se desideri un apparecchio di questo tipo.
  • La lama: quando si tratta di scegliere il mini tritatutto elettrico migliore, dopo la dimensione, la lama è un altro fattore molto importante che non può essere trascurato. La lama di un tritatutto deve essere realizzata con un metallo di ottima qualità, come l’acciaio inox per alimenti, inoltre il filo delle lame deve permettere un taglio veloce degli alimenti che devono essere tritati. Possiamo avere tritatutto con due lame, ma anche con più lame, tipo tre o quattro lame. Le lame se di qualità permettono di poter tritare in pochi secondi alimenti di ogni tipo, dalla verdura fino alla carne. In genere un modello di mini tritatutto che è dotato di più di due lame è in grado di tritare gli ingredienti in maniera più rapida.
  • Potenza del motore: in questo caso piccolo non è sinonimo di meno potente. Un buon mini tritatutto può avere una potenza anche superiore ai 500 Watt, più che sufficienti se si usano delle buone lame a poter tritare alimenti di ogni genere, dalla più tenera carne fino al più duro cioccolato fondente. Se non si devono lavorare alimenti particolarmente duri, anche un apparecchio da 200 Watt potrebbe essere adatto per svolgere il compito senza sforzo. Se invece si vuole un mini tritatutto per poter tritare del ghiaccio, anche se certe unità lo permettono perché hanno una lama abbastanza resistente e un motore potente, per evitare che sforzi troppo, forze sarebbe meglio munirsi di una specifica macchina per tritare il ghiaccio.
  • Ciotola contenitore: quando si tratta di scegliere il mini tritatutto elettrico migliore, ha molta importanza anche la ciotola contenitore. Si tratta della parte del tritatutto dove vengono messi gli alimenti e dove possono essere tritati. Il contenitore degli alimenti può essere realizzato in genere in vetro o in plastica e dovrà essere in grado di contenere la quantità di alimenti che hai bisogno di tritare ogni volta. Essendo un tritatutto mini non avrai sicuramente bisogno di una ciotola che contenga molti alimenti al suo interno, ma assicurati che non sia però troppo piccola, in particolare pensa al caso se devi tritare qualche volta una quantità maggiore di alimenti in più rispetto al solito. Controlla anche che la ciotola non abbia parti al suo interno dove il cibo si potrebbe facilmente nascondere una volta tritato o la pulizia del contenitore potrebbe toglierti più tempo del previsto al momento della sua pulizia. Inoltre se il contenitore è graduato è meglio in quanto di permetterà di dosare al meglio gli alimenti.
  • Velocità: molti mini tritatutto elettrici sono provvisti di una sola velocità per tritare gli alimenti, quindi il motore farà girare la lama sempre allo stesso numero massimo di giri. Se alcuni alimenti necessitano però di una tritatura più grossa o di una tritatura lenta, potresti aver bisogno di un tritatutto che gira a una velocità inferiore a quella massima che è in grado di raggiungere il motore. Ti consiglio quindi un tritatutto che abbia almeno due velocità, ciò ti permetterà di poterlo usare alla massima velocità o a una velocità più bassa a seconda degli alimenti che dovrai andare a tritare.
  • Materiali: ovviamente anche i materiali sono una caratteristica che non si deve tralasciare quando si tratta di dover scegliere il mini tritatutto elettrico migliore. Per quanto riguarda il corpo del tritatutto compatto dove risiede il motore e i comandi di azionamento, i materiali che sono più usati sono la plastica e l’acciaio inox. L’acciaio inox è un materiale che dura per tanti anni, non si rovina facilmente, non si spacca e non si arrugginisce, ma potrebbe risultare un po’ più pesante rispetto alla sola plastica. La plastica è economica, dura nel tempo, ma si può spaccare e si potrebbe macchiare a seconda degli alimenti usati. Per quanto riguarda la ciotola invece come già accennato in precedenza può essere in vetro o plastica, ma anche l’acciaio è un materiale molto usato. Tra i tre il vetro è migliore perché è trasparente, non assorbe gli odori, non si macchia e se non è che cade per terra e si spacca dura una vita. Una ciotola in vetro inoltre può essere lavata in lavastoviglie se il produttore lo consiglia. La plastica di un contenitore ha però come vantaggi che è più leggera del vetro in genere, se cade a terra difficilmente si spacca ed è un materiale più economico da comprare rispetto al vetro. Per quanto riguarda la plastica, assicurati che sia priva di BPA (BPA Free). C’è poi l’acciaio inox che alla ciotola permette di poter essere lavata in lavastoviglie, se cade non si rompe, resiste nel tempo perché non si arrugginisce, ma ha come svantaggio di non essere trasparente, quindi non si può vedere quanto è stato tritato un alimento.
  • Comandi: accendere e spegnere il mini tritatutto dovrebbe essere semplicissimo da fare anche con l’uso di una singola mano. Assicurati sempre che i comandi di accensione e spegnimento siano facilmente raggiungibili con le dita.
  • Base antiscivolo: non ci si fa caso fino a quando non si utilizza un mini tritatutto elettrico, ma sotto al contenitore del tritatutto dovrebbe essere presente un anello antiscivolo, in genere in gomma che impedisca al tritatutto di scivolare sul banco di lavoro quando è messo in funzione.
  • Facilità di pulizia: un ultimo fattore da considerare per riuscire a scegliere il mini tritatutto elettrico migliore è la facilità con cui è possibile pulire l’apparecchio. Se il tritatutto non è facile e veloce da pulire, molto difficilmente lo toglierai fuori dall’armadio della cucina, quindi assicurati che sia facile da pulire in tutte le sue parti esterne, interne e se la ciotola è possibile lavarla in lavastoviglie perché è realizzata in acciaio o in vetro tanto meglio. Un mini tritatutto elettrico facile da pulire richiederà poco tempo per la pulizia e verrà usato maggiormente quanto avrai bisogno di tritare qualche alimento.

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida su come scegliere il mini tritatutto elettrico migliore e se in questo momento sei alla ricerca di un buon tritatutto dalle dimensioni particolarmente compatte per aiutarti a poter preparare più velocemente i tuoi piatti, ma non sai da dove iniziare a cercare e a quali negozi affidabili rivolgerti, ti consiglio di iniziare la tua ricerca prendendo come punto di partenza la nostra classifica bestseller che trovi qui sotto e dove troverai in lista oltre ai classici tritatutto, anche i migliori tritatutto elettrici compatti più ricercati e venduti, di cui potrai leggere anche le recensioni rilasciate da chi ha già avuto modo di provarli, così da poterti fare un’idea più chiara su ogni tritatutto elettrico dalle dimensioni mini a cui sei interessato.

Bestseller N. 1
Tritatutto Da Cucina Elettrico, Facelle Mini Robot Da Cucina Con Ricaricabile Usb ,3 Lame Acciaio Inossidabile, Foodcooper Tritatutto Per Cipolla, Aglio, Pomodori, Capacità 200 ML
318 Recensioni da leggere
Tritatutto Da Cucina Elettrico, Facelle Mini Robot Da Cucina Con Ricaricabile Usb ,3 Lame Acciaio Inossidabile, Foodcooper Tritatutto Per Cipolla, Aglio, Pomodori, Capacità 200 ML
  • 【Taglia cipolle di alta qualità】: il mini frantoio elettrico...
  • 【Funzionamento con un solo tocco del tritatutto elettrico】:...
  • 【Mini Tritatutto】: Il tagliaverdure elettrico ha 3 lame...
  • 【Ricarica USB】: dotato di ricarica USB, batteria ad alte...
  • 【Facile da pulire】: il corpo della tazza e il coperchio sono...
OffertaBestseller N. 2
Aigostar Aimee - Tritatutto da Cucina Elettrico, Mini Tritatutto Ricaricabile USB con 3 Lame Acciaio Inossidabile, 250ML Robot da Cucina da. Avvio a un Pulsante con Blocco per Sicurezza per Bambini.
605 Recensioni da leggere
Aigostar Aimee - Tritatutto da Cucina Elettrico, Mini Tritatutto Ricaricabile USB con 3 Lame Acciaio Inossidabile, 250ML Robot da Cucina da. Avvio a un Pulsante con Blocco per Sicurezza per Bambini.
  • 🥕【Facile da Usare】 Mini Tritatutto Elettrico si attiva con...
  • 🍏【Potente e Grande Capacità】 Il tritatutto elettrico è...
  • 🥦【Portatile e Ricaricabile USB】 Il tritatutto portatile...
  • 🌽【Grado Sicurezza Premium】 Tritatutto da cucina elettrico...
  • 🍅【Tecnologia impermeabile IPX4】 L'intero corpo del mini...
Bestseller N. 3
Mini Tritatutto Elettrico, 250ML&100ML Schiaccia Aglio Con Ricarica USB , Macina Frantoio Frullatore Trituratore da Cucina per Aglio, Frutta, Verdure, Cipolle e Carne (Bianca)
8 Recensioni da leggere
Mini Tritatutto Elettrico, 250ML&100ML Schiaccia Aglio Con Ricarica USB , Macina Frantoio Frullatore Trituratore da Cucina per Aglio, Frutta, Verdure, Cipolle e Carne (Bianca)
  • 🧄 DUE CIOTOLE IN UNA CONFEZIONE: Il mini tritatutto elettrico...
  • 🌶 PRESTAZIONI ELEVATE E FUNZIONAMENTO ONE-TOUCH: Basta...
  • 🥕 CHOPPER ELETTRICO USB RICARICABILE E PORTATILE: Il nostro...
  • 🥦 MATERIALE ALIMENTARE PREMIUM: Le lame in acciaio...
  • 🍅 FACILE DA USARE - SICURO PER TUTTI: Grazie al coperchio di...
Bestseller N. 4
Tritatutto Elettrico, homeasy 2L Frullatore Multifunzionale con Ciotola in Acciaio Inox 350W Mini Robot da Cucina per Frutta Verdura Carne Spezie ecc
3.458 Recensioni da leggere
Tritatutto Elettrico, homeasy 2L Frullatore Multifunzionale con Ciotola in Acciaio Inox 350W Mini Robot da Cucina per Frutta Verdura Carne Spezie ecc
  • 🍣【350W & 2 Modalità】Tritatutto da cucina elettrico...
  • 🍣【Capacità 2L & Acciaio Inox】Frullatore tritatutto...
  • 🍣【Multiuso con 4 Lame】Con questo tritacarne compatto puoi...
  • 🍣【Facile da Pulire】Questo mixer può essere smontato e gli...
  • 🍣【Include un Tappetino Antiscivolo】Frullatore acciaio...
OffertaBestseller N. 5
Masterpro by Carlo Cracco - Mini Tritatutto 1,2L 3 funzioni in 1, frullatore, mixer e tritatutto, con lame in acciaio inossidabile e base antiaderente
15 Recensioni da leggere
Masterpro by Carlo Cracco - Mini Tritatutto 1,2L 3 funzioni in 1, frullatore, mixer e tritatutto, con lame in acciaio inossidabile e base antiaderente
  • Compatto, facile e intuitivo
  • Potenti lame in acciaio inossidabile
  • Capacità 1,2 litri
  • Permette di tritare in pochi secondi prezzemolo, aglio, verdure e...
  • Indispensabile per velocizzare le operazioni in cucina
OffertaBestseller N. 6
G3 Ferrari G20010 Realmix Tritatutto, 250 W, 0.4 Litri, Acciaio Inox, Bianco/argento
197 Recensioni da leggere
G3 Ferrari G20010 Realmix Tritatutto, 250 W, 0.4 Litri, Acciaio Inox, Bianco/argento
  • Funzionamento PULSE
  • Capacità del bicchiere 400 ml
  • Lame in acciaio / Bicchiere completamente smontabile
  • Doppia sicurezza di funzionamento
  • Rifiniture in metallo
  • Piedini antiscivolo
  • Potenza: 250 W
  • Alimentazione: AC 230V ~ 50Hz
Bestseller N. 7
SVEWT Tritatutto Elettrico, Trita in 3 Secondi Tritatutto da Cucina 200 ML con 3 Lame Affilate Frullatore,Ricarica USB, Mini Tritatutto per Cipolla/ Peperoncino/Aglio/Carne/Alimenti per Bam
105 Recensioni da leggere
SVEWT Tritatutto Elettrico, Trita in 3 Secondi Tritatutto da Cucina 200 ML con 3 Lame Affilate Frullatore,Ricarica USB, Mini Tritatutto per Cipolla/ Peperoncino/Aglio/Carne/Alimenti per Bam
  • 【Tritato in 3 secondi】 Il tritatutto elettrico SVEWT è...
  • 【Funzionamento di sicurezza One Touch】 Tenere premuto il...
  • 【IPX6 Impermeabile】SVEWT tritatutto con materiali sicuri per...
  • 【USB Ricaricabile】 Il coltello da cucina elettrico SVEWT è...
  • 【Formato portatile】 SVEWT mini tritatutto elettrico può...
Bestseller N. 8
Moocii Tritatutto Elettrico IPX4 impermeabile Frullatore Multifunzionale con Batteria da 1500 mAh Mini Robot da Cucina per Frutta Verdura Carne Spezie ecc-250ML& Nero
423 Recensioni da leggere
Moocii Tritatutto Elettrico IPX4 impermeabile Frullatore Multifunzionale con Batteria da 1500 mAh Mini Robot da Cucina per Frutta Verdura Carne Spezie ecc-250ML& Nero
  • 🔥🔥🔥 【Sconti sui nuovi prodotti: grande coupon e...
  • 【Uso potente e ampio】 Mini tritatutto elettrico è dotato di...
  • 【Tecnologia impermeabile IPX4】 Frullatore Tritatutto...
  • 【USB portatile ricaricabile (tipo-c)】 Il nostro Mini Robot da...
  • 【Materiale e dispositivo di sicurezza del grado di...
Bestseller N. 9
Mini tritatutto elettrico senza fili portatile Affettatrice spezie Grinder USB Ricarica piccolo robot per pepe aglio peperoncino frutta verdura frutta tritacarne (100 ml)
17 Recensioni da leggere
Mini tritatutto elettrico senza fili portatile Affettatrice spezie Grinder USB Ricarica piccolo robot per pepe aglio peperoncino frutta verdura frutta tritacarne (100 ml)
  • Materiali di alta qualità: realizzato in materiale per uso...
  • Funzionamento con un solo tocco: il design con funzionamento...
  • Ampiamente da usare: puoi usarlo per lavorare aglio, zenzero,...
  • 【Portatile e ricaricabile tramite USB】Mini tritatutto...
OffertaBestseller N. 10
Imetec TritaCompact Tritatutto, Lame in Acciaio Inox, Capienza Contenitore 400 ml, Funzionamento a Pressione, Compatto, 350 W, Bianco e Salvia
341 Recensioni da leggere
Imetec TritaCompact Tritatutto, Lame in Acciaio Inox, Capienza Contenitore 400 ml, Funzionamento a Pressione, Compatto, 350 W, Bianco e Salvia
  • Motore da 350 W per tritare anche alimenti duri
  • Contenitore da 400 ml per lavorare fino a 200 g di alimenti
  • Funzionamento a pressione: per il ottimo controllo della...
  • 2 lame extralarge in acciaio Inox per triti finissimi
  • Compatto, occupa solo 21 cm in altezza, componenti lavabili in...

*Prezzo su Amazon.it dal 30-11-2022 05:07 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.