I prodotti migliori e più venduti
Come scegliere la console migliore per videogame [Guida agli acquisti]

Pubblicità

Come scegliere la console migliore – Ormai da decenni le console dominano per quel che concerne l’intrattenimento virtuale. Se nei primi anni ’80 erano diffuse le sale da gioco e le console casalinghe erano comunque per una minoranza, a partire dalla fine degli anni ’90 il trend si è invertito. Sale giochi ormai chiuse e case sempre più piene di console con cui poter giocare tranquillamente seduti su una sedia da gaming o sul divano del soggiorno. E non solo un uso casalingo per le console, perché il settore si è evoluto anche in senso mobile con Nintendo, Sega e Sony pionieri del settore; ricordate il leggendario Nintendo Game Boy, il Sega Game Gear, per poi passare alla Sony PSP e Nintendo Switch? Al giorno d’oggi l’offerta è talmente vasta per ciò che riguarda le console fisse e portatili che è difficile orientarsi e decidere su quale console spendere il proprio denaro. Vediamo di fare luce in questo senso per scegliere la console migliore.

Pubblicità


Come scegliere la console migliore – Esclusive

Se hai intenzione di acquistare una console perché hai già adocchiato alcuni giochi che ti interessano, fai  attenzione. Purtroppo a volte per ragioni di marketing e di licenze, può capitare che alcuni titoli (spesso capolavori) sono sviluppati in esclusiva per una determinata console. Se quindi uno specifico titolo riveste un’importanza rilevante nei tuoi piani dovrai necessariamente optare per la console che supporta quel gioco. Non allarmarti però, la maggior parte dei videogiochi sono sviluppati per diversi modelli di console; avrai quindi una vasta scelta molto probabilmente.

Come scegliere la console migliore – Mobilità

Se intendi acquistare una console da usare principalmente in viaggio ovviamente dovrai scartare i modelli casalinghi come Playstation e Xbox in quanto necessitano di un collegamento fisso alla presa della corrente e alla TV di casa. Nintendo con le sue console portatili è probabilmente il leader del settore mobile e il catalogo con i titoli di gioco che ha è abbastanza vasto.

Come scegliere la console migliore – E la grafica?

Questo aspetto al giorno d’oggi per un videogiocatore senza troppe pretese passa in secondo piano, mentre è di fondamentale importanza una grafica super dettagliata per il videogiocatore più incallito. Se si consultano i vari test effettuati su YouTube si può notare una differenza di resa grafica delle diverse console pur usando lo stesso titolo, cosa che cambia in base alla cura dedicata dagli sviluppatori e alla potenza della console in uso. Tuttavia il livello grafico dei giochi è ormai abbastanza alto in generale per la maggior parte delle console. Se si necessita di potenza bruta e quindi di grafica estremamente realistica, si dovrà forse optare per una configurazione per PC appositamente dedicata, quindi in tal caso sarebbe meglio prestare attenzione a un Computer da Gaming. Ma il prezzo con l’acquisto di un PC in genere salirà non di poco rispetto all’acquisto di una console. Un PC da gaming infatti non è considerabile tale se non si parte con una spesa che va da un minimo di 800 – 900 € fino alle diverse migliaia, 2000 – 3000 € e oltre. Una console da gioco invece, rispetto a un computer da gaming ti garantirà ad un prezzo decisamente contenuto, prestazioni grafiche, sonore, una potenza che rimarrà buona nel tempo per i giochi che verranno sviluppati per lei, inoltre rispetto a un computer non necessiterà di impegnativi e dispendiosi aggiornamenti.

Per riuscire a scegliere la console migliore, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere la console migliore é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere la console migliore. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto che hanno acquistato, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere la console migliore, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere la console migliore in maniera molto più facile.
  • Assicurati che il prodotto abbia tutto ciò di cui hai bisogno: per scegliere la console migliore si deve pensare a ciò di cui si ha maggiormente necessità e se le qualità che ha il prodotto sono in grado di soddisfare i propri bisogni. Quando quindi trovi qualche prodotto che ti interessa, accertati che sia in grado di soddisfare ogni tua esigenza, dalla prima fino all’ultima, solo così troverai ciò che stai cercando.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere la console migliore devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere la console migliore é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere la console migliore, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere la console migliore e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere la console migliore, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere la console migliore, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere la console migliore ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Stai cercando di scegliere la migliore console da gioco ma ancora hai qualche dubbio? Forse la classifica bestseller con le recensioni che trovi qui sotto potrebbero esserti d’aiuto.

Bestseller N. 1
GPD Win 3 (NUOVA VERSIONE) - Ultra Mobile Gaming Console, Intel Core i7-1195G7, 16 GB LPDDR4x RAM, 1 TB M.2 SSD, Wi-Fi 6 AX, Bluetooth 5.0, Thunderbolt 4
1 Recensioni da leggere
GPD Win 3 (NUOVA VERSIONE) - Ultra Mobile Gaming Console, Intel Core i7-1195G7, 16 GB LPDDR4x RAM, 1 TB M.2 SSD, Wi-Fi 6 AX, Bluetooth 5.0, Thunderbolt 4
  • Una vera e propria console da gioco compatibile con Giochi per...
  • Nuovo aggiornamento con processore Intel Core i7-1195G7, grafica...
  • Schermo 5.5" H-IPS multi-touch in vetro temperato con risoluzione...
  • Wi-Fi 6 AX Dual Band, Bluetooth 5.0, 1x USB 3.2 Type-A, 1x...
  • Durata della batteria fino a 14 ore con uso leggero (6-8 ore con...
Bestseller N. 2
Playtation 5 Digital Edition PS.5 Console (disco* gratuito)- U Deal
  • I/O integrato: l'integrazione personalizzata dei sistemi della...
  • SSD ad altissima velocità: massimizza le tue sessioni di gioco...
  • Fino a 120 fps con uscita 120 Hz - Goditi un gameplay fluido e...
  • Tempest 3D AudioTech - Immergiti in paesaggi sonori dove sembra...
Bestseller N. 3
Retro Game Console Powkiddy RGB10 Max 2, supporto 10000 Giochi, 64G Console di Giochi Portatile con Open Source System, RK3326 1.5GHz, 5 Pollici Console Giochi Retro con Funzione WiFi (white)
8 Recensioni da leggere
Retro Game Console Powkiddy RGB10 Max 2, supporto 10000 Giochi, 64G Console di Giochi Portatile con Open Source System, RK3326 1.5GHz, 5 Pollici Console Giochi Retro con Funzione WiFi (white)
  • 【Funziona senza intoppi】 Grazie al chip stabile e ad alte...
  • 【Supporta 10.000 giochi】 Retro Game Console Powkiddy RGB10...
  • 【Sentiti a tuo agio】 Rispetto a RGB10 MAX e altri giochi...
  • 【Display HD da 5 pollici di grandi dimensioni】 Palmare RGB10...
  • 【Batteria da 4200 mAh di grande capacità】 La console giochi...
OffertaBestseller N. 4
Nintendo Switch (Modello OLED), Blu Neon/Rosso Neon
1.438 Recensioni da leggere
Nintendo Switch (Modello OLED), Blu Neon/Rosso Neon
  • Nintendo Switch (modello OLED) dispone di uno schermo OLED da 7...
  • I colori intensi e l'elevato contrasto dello schermo garantiscono...
  • Con lo stand regolabile più largo di Nintendo Switch (modello...
  • La base inclusa con Nintendo Switch (modello OLED) dispone di due...
OffertaBestseller N. 5
Numark Mixstream Pro – Console DJ Indipendente con Casse, Schermo Touch, Streaming Wi-Fi, Controllo Smart Light, Scratch wheel da 6”, 2 canali ed FX
153 Recensioni da leggere
Numark Mixstream Pro – Console DJ Indipendente con Casse, Schermo Touch, Streaming Wi-Fi, Controllo Smart Light, Scratch wheel da 6”, 2 canali ed FX
  • DJ set indipendente - Schermo touch da 7”, jog wheel capacitive...
  • Subito pronto - Importa le tue librerie da una scheda SD, drive...
  • Wi-Fi e streaming - Accedi a milioni di tracce su TIDAL, Beatport...
  • Show di luci – Collegati in wireless al sistema Philips Hue...
  • Crossfader, mixer con EQ a 3 bande e 2 deck con controlli di...
  • Ingressi e uscite - 2 porte USB, alloggiamento scheda SD, uscite...
Bestseller N. 6
Tempo Di Saldi Console Portatile Con 400 Videogiochi, Schermo A Colori Retro, 2.1 X 7.8 X 11.5 Cm
432 Recensioni da leggere
Tempo Di Saldi Console Portatile Con 400 Videogiochi, Schermo A Colori Retro, 2.1 X 7.8 X 11.5 Cm
  • Totale giochi: 400.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 11,5 x 7,8 x 2,1 cm.
  • Peso:circa 110 gr.
  • L’estetica della console può variare in base alla...
Bestseller N. 7
OnexPlayer 1S Console di Gioco Portatile Touch Screen 8,4” Sottile Leggero Tablet Laptop 2-in-1 Processore di 11a Generazione Core Tiger Lake i7-1195G7 4-core/8-thread WIN10 con Stick 16GB RAM/1TB SSD
35 Recensioni da leggere
OnexPlayer 1S Console di Gioco Portatile Touch Screen 8,4” Sottile Leggero Tablet Laptop 2-in-1 Processore di 11a Generazione Core Tiger Lake i7-1195G7 4-core/8-thread WIN10 con Stick 16GB RAM/1TB SSD
  • Lo schermo grande da 8,4 pollici con un angolo di visione di...
  • Il processore di 11a generazione Core Tiger Lake i7-1195G7, la...
  • L'ultima scheda grafica iRIS Xe 96EU fa pieno uso delle unità di...
  • Stick ALPS originale giapponese, è dotata di due stick ALPS...
  • Tecnologia di raffreddamento , doppia dissipazione del calore,...
Bestseller N. 8
Anbernic RG503 Console di Giochi Portatile, 64G 4000 Giochi, Console Giochi Retro RK3566 Quad-Core 1.8GHz Linux System, 4.95 inch OLED Screen, Support Bluetooth/WiFi, 3500 mAh(Blue)
15 Recensioni da leggere
Anbernic RG503 Console di Giochi Portatile, 64G 4000 Giochi, Console Giochi Retro RK3566 Quad-Core 1.8GHz Linux System, 4.95 inch OLED Screen, Support Bluetooth/WiFi, 3500 mAh(Blue)
  • 【CPU: chip RK3566】 Console per giochi retrò Anbernic 2022...
  • 【Schermo grande, supporto HDMI】 Lo schermo continua a...
  • 【Supporto WIFI/Bluetooth】 console di gioco retrò dotata di...
  • 【Vari emulatori】 La console di gioco Anbernic RG503 supporta...
  • 【Batteria di grande capacità 3500 mAh】 Questa console di...
Bestseller N. 9
Console retrò per videogiochi, consolle classiche per famiglie, 600 TV, videogiochi con doppia console con uscita AV 620 giochi
1 Recensioni da leggere
Console retrò per videogiochi, consolle classiche per famiglie, 600 TV, videogiochi con doppia console con uscita AV 620 giochi
  • 600 giochi classici: riporta i ricordi dell'infanzia. Mini...
  • Plastica di alta qualità, sicura e durevole, per una piacevole...
  • Doppio controller: impugnatura a quattro tasti, facile da usare,...
  • Connessione AV, può essere collegata direttamente a televisori...
  • È un buon regalo per i vostri bambini, bambini e ragazze.
Bestseller N. 10
2022 nuova console di gioco Pandora, 10500 giochi in uno, 150 giochi 3D integrati, 35 versioni di liquidazione, supporto joystick arcade a 4 giocatori, console di gioco retrò, adatto per HDMI VGA USB
19 Recensioni da leggere
2022 nuova console di gioco Pandora, 10500 giochi in uno, 150 giochi 3D integrati, 35 versioni di liquidazione, supporto joystick arcade a 4 giocatori, console di gioco retrò, adatto per HDMI VGA USB
  • 🕹️【10500 giochi in uno】 Questa è l'ultima versione del...
  • 🕹️【Funzione cheat】 35 giochi con funzione dito d'oro,...
  • 🕹️【Connetti e gioca】 Questa console di gioco arcade è...
  • 🕹️【Impostazioni multifunzione】: Configurazione...
  • 🕹️【Modalità giocatore singolo/multigiocatore】 Questa...

*Prezzo su Amazon.it dal 26-09-2022 20:18 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.