Guide agli acquisti
Come scegliere la migliore cabina doccia per il bagno [GUIDA]

Pubblicità

Come scegliere la migliore cabina doccia per il bagno – Non hai ancora completato il tuo nuovo bagno o ti siete stufato di vedere allagare il suo pavimento ogni volta che qualcuno si fa la doccia? La soluzione ideale è dotare il piatto doccia di una degna cabina per la doccia, ma che oltre a essere funzionale, sia anche elegante, moderna, accogliente e capace di durare nel tempo con la sua robustezza. Ci sono molte ragioni per cui dovresti acquistare una cabina doccia per il tuo bagno, il principale è che fornisce una soluzione per la doccia elegante e allo stesso tempo pratica, rispetto invece a una vasca da bagno. Con una cabina, puoi entrare e uscire con facilità dalla doccia e ci sono molti modelli disponibili per adattarsi a qualsiasi bagno. Una cabina doccia è l’ideale anche per sostituire una vasca da bagno che non è mai stata utilizzata e si vuole procedere con la sua sostituzione. Nel mercato possiamo trovare veramente tanti modelli di cabine doccia e dalle diverse forme, quindi come ci si può portare a casa il modello adatto per il proprio bagno? Questa guida raccoglie diverse informazioni, come le caratteristiche più importanti di cui tenere conto e per finire per facilitarti la scelta troverai una classifica con i modelli più apprezzati, tutte cose che ti daranno modo di riuscire a trovare più semplicemente la cabina doccia per il bagno che sia adatta a soddisfare le tue esigenze.

Pubblicità

La cabina doccia, chiamata qualche volta anche box cabina doccia, è quel componente facente parte del bagno che impedisce all’acqua che scorre quando ci sta lavando sotto al soffione di andare a finire sul pavimento. Il montaggio di una cabina doccia è quindi molto utile se si vuole evitare di dover passare ogni volta uno straccio per lavare per terra dopo ogni doccia, inoltre la cabina per la doccia donerà al bagno un aspetto molto più elegante e bello. Sono tanti però i modelli di cabina doccia disponibili, non sono nemmeno tanto economici in genere, motivo per cui non ci si può permettere di fare errori grossolani che potrebbero far pentire dell’acquisto. Tutto ciò che serve per evitare errori con l’acquisto di una cabina per la doccia del bagno lo troverai in questa guida, con delle informazioni che ti saranno di grande aiuto per permetterti di trovare la cabina per la doccia giusta per te.

Quando si pensa a scegliere la migliore cabina doccia per il bagno, la prima cosa di cui si deve tenere conto è il tipo di bagno a cui sarà destinata. Serve una cabina doccia per un piccolo bagno privato in camera o per il bagno in comune che dovrà essere usato da tutta la famiglia? Una cabina doccia per un bagno dove ci sono molte persone che dovranno farne uso, probabilmente avrà bisogno di una struttura che sia il più resistente possibile, questo perché con l’utilizzo potrebbe prendere qualche colpo e non sempre la cabina doccia verrà usata con la massima attenzione da tutti i componenti che abitano in casa. Se invece dovrai usare la cabina doccia per un bagno privato, sarai sempre tu a usarla, quindi sarai in grado di trattarla con maggiore riguardo, inoltre se è da montare in un piccolo bagno, potresti pensare anche a un modello con un design salvaspazio, in grado di occupare il meno possibile gli spazi del bagno privato che hai in camera.

Per riuscire ad acquistare la cabina doccia giusta per il tuo bagno, ci sono diverse cose a cui dovresti prestare attenzione, tra cui la quantità di spazio che si ha a disposizione nel bagno e decidere conseguentemente quale tipo di cabina doccia è più adatta nel tuo caso per quanto riguarda le dimensioni. Dovrai quindi prendere con attenzione le misure del bagno e in questo modo saprai già in base alla larghezza, altezza e lunghezza, quale cabina doccia potrà starci.

Altra cosa fondamentale da conoscere è la forma del piatto doccia, forse è una cosa banale e scontata per tanti, ma non si deve di certo trascurare. Ritrovarsi con una cabina doccia rettangolare quando il piatto doccia è quadrato, anche se c’è lo spazio apposito, non è una buona scelta (o almeno nella maggior parte dei casi). I più diffusi piatti doccia hanno una forma quadrata o rettangolare, ma possiamo avere anche piatti doccia dalla forma angolare o circolare:

  • Circolare: elegante e moderna, è una cabina doccia progettata per essere posta al centro della stanza. Adatta quindi a bagni molto grandi
  • Angolare rettangolare: del tutto analoga alla tipica angolare quadrata ma di forma rettangolare, offre una maggiore confortevolezza in termini di spazio
  • Angolare semicircolare: da posizionare in un angolo del bagno, offre maggiore raffinatezza in termini di design

A seconda della forma del piatto doccia andrà scelto un modello di cabina adatto. Le cabine doccia sono disponibili in un’ampia gamma di stili e dimensioni quindi sarà facile riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza.

Per riuscire a scegliere la migliore cabina doccia per il bagno, occhio anche al vetro con cui è realizzato. Le cabine doccia, fanno uso di in vetro temperato di sicurezza e che si può trovare disponibile in vari spessori che ne definiscono oltre che la resistenza, anche il prezzo finale. Gli spessori più comuni per il vetro di una cabina doccia sono:

  • 4 mm: in genere hanno questo spessore le cabine doccia economiche. Si tratta dello spessore minimo del vetro per i box doccia senza telaio. Il vetro da 4 mm offre qualità ma a un prezzo accessibile
  • 6 mm: le cabine di fascia media utilizzano un vetro da 6 mm. Si tratta di uno spessore del vetro che offre una buona robustezza e durevolezza del vetro. Si tratta di una scelta più conveniente rispetto a un vetro da 8 mm ed è l’ideale se si è alla ricerca di qualcosa di più resistente rispetto al vetro entry level dallo spessore di 4 mm
  • 8 mm: i modelli di cabina doccia di qualità premium fanno uso di un vetro da 8 mm, in grado di offrire la massima integrità strutturale per una cabina doccia senza telaio. Estremamente resistente e durevole, il vetro da 8 mm oltre a offrire una grande resistenza agli urti e longevità, ed è perfetto per aggiungere un aspetto più lussuoso a qualsiasi bagno

Lo spessore del vetro però quando si deve scegliere una cabina doccia per il bagno non è l’unico indicatore di qualità in quanto anche le cerniere e i rulli di scorrimento della porta giocano un ruolo importante. Rimanendo però nel discorso del vetro, questo deve risultare anche facile da pulire. Alcune cabine doccia, sono dotate di un vetro che è molto facile da pulire al momento del bisogno e questo è possibile perché al momento della produzione, uno speciale rivestimento viene applicato su un solo lato del vetro e il suo scopo è quello di aiutare a prevenire l’accumulo di sporcizia, olio, calcare, muffe, macchie e aloni, il che significa che la cabina doccia sarà più pulita, facile da pulire e sembrerà nuova per un periodo di tempo più lungo.

Se si vuole risparmiare con il costo di una cabina doccia bisognerà rivolgersi verso l’acrilico al posto del vetro. Di solito le realizzazioni in acrilico sono opache e più sottili rispetto alle più dispendiose alternative in cristallo temperato. Queste ultime si fanno maggiormente apprezzare da un punto di vista estetico ma soprattutto si presentano qualitativamente superiori. Inoltre garantiscono un livello di sicurezza maggiore. Insomma, l’unico contro del vetro risiede nel prezzo più elevato, ma se ti serve una cabina doccia per un bagno che non è quello principale o non hai nessuna intenzione di spendere tanto, allora anche la cabina con lastre in acrilico può essere una valida soluzione economica a cui pensare.

Per riuscire a scegliere la migliore cabina doccia per il bagno altra cosa a cui pensare è la presenza del telaio o meno. Il telaio in una cabina doccia si estende lungo i lati dei pannelli della cabina ed è una soluzione generalmente in uso nei modelli più tradizionali e senza fronzoli. Se vuoi acquistare qualcosa di più ricercato e di più moderno, ti consiglio di optare per i modelli privi di telaio, in particolare se vuoi creare un look più pulito e contemporaneo. Scegli una cabina doccia che sia senza telaio, se cerchi qualcosa che sia ideale per aumentare anche il senso dello spazio, che sia più facile da pulire e che abbia un aspetto che sia più elegante. Per una cabina doccia senza telaio, dovrai però tenere in considerazione che sarà necessario un maggiore budget, ma la resa visiva finale sarà più che gratificante.

Abbiamo poi anche le cabine doccia che sono complete di piatto doccia, in questo modo non dovrai preoccuparti delle misure che devono combaciare tra piatto e cabina, ma dovrai preoccuparti soltanto che ci sia dentro al bagno lo spazio per poter montare il piatto doccia e la sua cabina apposita. Si tratta di una soluzione che rimane adatta più che altro quando si tratta di dover costruire da zero un bagno o quando si deve fare una sua profonda ristrutturazione.

C’è anche il tipo di porta da considerare quando si deve acquistare una cabina per la doccia del bagno. Le porte delle cabine doccia sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e possono essere di diversi tipi:

  • Porta per cabina doccia scorrevole: in una cabina doccia aiutano a risparmiare spazio e hanno un bell’aspetto quando sono inserite in una rientranza. Un pannello della porta è fissato al telaio, mentre l’altro scorre avanti o indietro consentendo un facile accesso / uscita
  • Porta per cabina doccia a soffietto: si tratta di una porta che è dotata di due o più pannelli. Un pannello è fissato al telaio e l’altro pannello si ripiega su se stesso, il che significa che non occuperà spazio prezioso se la cabina doccia va montata in un piccolo bagno
  • Porta per cabina doccia a bilico: è un tipo di porta che ruota su un meccanismo a perno. Il bordo più lontano della porta entra nella zona doccia, e quindi non si avrà bisogno di tanto spazio quanto una porta a battente
  • Porta per cabina doccia battente: funziona praticamente come una qualsiasi porta. La porta per cabina doccia a battente si apre verso il bagno, quindi dovrai controllare se c’è abbastanza spazio per consentire questa apertura. Soluzione adatta per bagno grandi

Per questa guida su come scegliere la migliore cabina doccia per il bagno è tutto e se in questo momento sei alla ricerca di una buona cabina doccia per il  bagno principale di casa o per il piccolo bagno della tua camera, ma non sai da dove iniziare a cercare e a quali negozi affidabili rivolgerti, ti consiglio di iniziare la tua ricerca prendendo come punto di inizio la nostra classifica bestseller che trovi qui sotto e dove troverai in lista tutte le migliori cabine doccia per il bagno più ricercate e vendute, di cui potrai leggere le recensioni rilasciate da chi le ha già provate, così da poterti fare un’idea più chiara sul prodotto a cui sei interessato.

Bestseller N. 1
Yellowshop - Box Doccia Angolare 70 80 90 100 120 Cabina Bagno In Cristallo 6 MM Rettangolare Quadrato Curvo Serie Smart (Cm 70 x 90 Rettangolare, Cristallo 6mm Puntinato Opaco)
317 Recensioni da leggere
Yellowshop - Box Doccia Angolare 70 80 90 100 120 Cabina Bagno In Cristallo 6 MM Rettangolare Quadrato Curvo Serie Smart (Cm 70 x 90 Rettangolare, Cristallo 6mm Puntinato Opaco)
  • Box cabina doccia Rettangolare, Quadrato e Curvo composta da 2...
  • Telaio in alluminio anodizzato, regolabile fino a 1,5 cm (in...
  • Altezza Cm 190 e Cristallo temperato antinfortunistico da 6 mm,...
  • Ante scorrevoli su doppi cuscinetti a sfera, per un totale di 16...
  • Box reversibile, cioè può essere montato sia nella versione...
Bestseller N. 2
MARWELL Doccia completa Dusy 90 x 90 x 225 cm - Doccia con ingresso frontale - Box doccia con profili in alluminio di alta qualità - Altezza di ingresso 15,5 cm
5 Recensioni da leggere
MARWELL Doccia completa Dusy 90 x 90 x 225 cm - Doccia con ingresso frontale - Box doccia con profili in alluminio di alta qualità - Altezza di ingresso 15,5 cm
  • Set completo con piatto doccia, elementi in vetro, rubinetti e...
  • Cabina doccia completa come ingresso frontale con porta girevole,...
  • Telaio in alluminio di alta qualità in argento opaco, con un...
  • Piatto doccia in acrilico sanitario con scarico e supporto piatto...
  • Struttura particolarmente semplice senza silicone
Bestseller N. 3
Bagno Italia Cabina doccia idromassaggio box semicircolare 6 getti multifunzione 120x80 cm con bluetooth
  • cabina idromassaggio con funzione bluetooth
  • dimensioni: 120x80xH215 cm; altri optional: cromoterapia, radio,...
  • Prodotto certificato CE
  • Garanzia Italiana 2 anni
Bestseller N. 4
Cabina doccia con idromassaggio con luci colorate, 80x80x210cm
6 Recensioni da leggere
Cabina doccia con idromassaggio con luci colorate, 80x80x210cm
  • Cabina doccia idromassaggio 80X80X220cm con interno nero e porte...
  • La doccia può infatti essere illuminata con otto colorazioni...
  • Plus prodotto:
  • Idromassaggio plantare e getti sulla schiena; Luci posteriori e...
  • Radio e telefono vivavoce, ventilatore e seduta
Bestseller N. 6
Bagno Italia box Idromassaggio 90x90 cabina doccia multifunzione bluetooth 6 idrogetti cromoterapia ozonoterapia
1 Recensioni da leggere
Bagno Italia box Idromassaggio 90x90 cabina doccia multifunzione bluetooth 6 idrogetti cromoterapia ozonoterapia
  • cabina idromassaggio 90x90xH215 cm multifunzione
  • con bluetooth, luci led, generatore di ozono, massaggio plantare
  • Prodotto certificato ce
  • garanzia italiana 2 anni
Bestseller N. 7
Kiamami Valentina Cabina Doccia IDROMASSAGGIO Multifunzione 70x90 DX | Iride
3 Recensioni da leggere
Kiamami Valentina Cabina Doccia IDROMASSAGGIO Multifunzione 70x90 DX | Iride
  • Larghezza: 90 CM Altezza: 220 CM Profondità: 70 CM
  • Due ante scorrevoli e due mobili in vetro temperato 5 mm. Profili...
  • Il cristallo delle ante e trasparente. Profili e maniglie...
  • 16 getti verticali e dorsali + 2 plantari. Doccia manuale...
  • Include anche radio con altoparlante e pannello di controlli...
Bestseller N. 8
MondoDoccia Box doccia 70x90 Cabina in cristallo serigrafato mod. Katariina
106 Recensioni da leggere
Bestseller N. 9
Box Cabina Doccia composto da 1 Parete Fissa e 1 Porta Scorrevole a 4 ante Apertura Centrale H.190 (Fissa 67,5-70xPorte158-163)
  • BOX DOCCIA 2 LATI // PARETE 4 ANTE SCORREVOLE ABBINATA A 1 LATO...
  • VETRO TEMPERATO ANTINFORTUNISTICO DA 6 MM TRASPARENTE CON...
  • MANIGLIA SQUADRATA // PROFILO CROMO SQUADRATO // COVER DI...
  • REGOLAZIONE DI 5 CM PER LA PARETE 4 ANTE (2.5 CM PER LATO) E DI...
  • SPEDIZIONE CON PREAVVISO TELEFONICO 📞
Bestseller N. 10
Cabina doccia idromassaggio 85x150x228cm
  • Dimensioni: 85x150x228cm
  • Profili in alluminio e Vetro 5mm temperato con chiusura a...
  • 4 getti idromassaggio
  • Radio touchscreen
  • Pannello centrale in PVC con illuminazione LED

*Prezzo su Amazon.it dal 29-11-2022 10:08 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.