Guide agli acquisti

Come scegliere la migliore crema idratante per il corpo: caratteristiche, classifica più vendute e consigli

Come scegliere la migliore crema idratante per il corpo: caratteristiche, classifica più vendute e consigli – La pelle è l’organo umano più grande ed esposto del corpo umano, motivo per cui va trattata con una certa particolare attenzione per mantenerla sempre in ottime condizioni. Notare problemi alla pelle del viso non è di certo un problema in quanto questa parte del corpo è ben visibile con uno specchio, ma alcune zone del nostro fisico più nascoste, come gambe, braccia, fianchi e cosce, possono essere soggette a secchezza della pelle, motivo per cui è buona norma passare ogni giorno una crema idratante dal collo in giù per poter mantenere una pelle sempre sana e ben idratata. Se stai cercando una crema per idratare la pelle del corpo sei nel posto giusto, infatti in questa guida troverai diverse informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a scegliere la migliore crema idratante per il corpo.

Link Sponsorizzati

Per scegliere la migliore crema idratante per il corpo dobbiamo fare prima di tutto una distinzione tra i principali idratanti per il corpo che possono essere occlusivi e umettanti. Vediamo le loro principali differenze:

  • Occlusivi: gli occlusivi bloccano l’evaporazione dell’acqua delle cellule della pelle. Petrolatum e lanolina sono due degli agenti occlusivi più efficaci presenti in molti idratanti per il corpo. Queste formule quotidiane per la cura della pelle forniscono una barriera più duratura contro la perdita di acqua dalla pelle. La lanolina può causare una reazione allergica in alcune persone. Vitamine e olii botanici sono tra i nuovi ingredienti naturali presenti nelle lozioni per il corpo che i dermatologi consigliano anche per i loro effetti idratanti. Questi includono vitamina E, olio di argan, cartamo, oliva e noci
  • Umettanti: attirano più acqua verso la superficie della pelle dagli strati interni e possono aiutare a combattere la pelle secca. Gli umettanti sono in genere privi di olio e contengono ingredienti come acido glicolico, urea e acido lattico. A differenza degli occlusivi che semplicemente impediscono all’acqua di uscire dalla pelle, gli umettanti possono penetrare nella pelle per migliorare la ritenzione idrica

Se vuoi scegliere la migliore crema idratante per il corpo dovresti prestare attenzione anche alla presenza degli antiossidanti. Queste sostanze naturali, proteggono le cellule dalle molecole di radicali liberi che invece creano dei danni alla pelle, inoltre gli antiossidanti sono in grado di stimolare la crescita di nuove cellule della pelle. Sempre più creme per il viso e per il corpo stanno integrando nelle loro formule degli antiossidanti come elemento lenitivo per la pelle irritata e per proteggere dai raggi ultravioletti del sole. Tra gli ingredienti ricchi di antiossidanti che possiamo trovare in una crema per il corpo abbiamo il tè verde, melograno e il resveratrolo.

Per scegliere la migliore crema idratante per il corpo, prima di acquistare una crema idratante giornaliera, controlla la lista degli ingredienti presenti nella sua formula e controlla la quantità di antiossidante presente. Meno antiossidanti saranno presenti nella crema e meno questa sarà efficace. Prendi in considerazione l’aloe vera ad esempio di cui molte persone riconoscono le sue proprietà antinfiammatorie, ma la maggior parte dei cosmetici non ne contiene abbastanza per fare una differenza sostanziale.

Se vuoi scegliere la migliore crema idratante per il corpo non è detto che debbano essere presenti tantissimi ingredienti che potrebbero essere inutili. Visto che le fibre di collagene nel derma danno alla pelle un aspetto più teso e giovane, potrebbe sembrare che possano rendere una crema idratante per uso quotidiano più adatta per il corpo, ma è davvero così? Non proprio. I produttori di idratanti per la pelle del corpo pubblicizzano formule arricchite con il collagene, ma non è stato ancora dimostrato dalla ricerca dermatologica che questa proteina migliori le condizioni della pelle, questo perchè in realtà le molecole di collagene sono  troppo grandi per penetrare nell’epidermide. Gli estratti di lievito, che sono pensati per appiattire le rughe, e liposomi e cerebrosidi, destinati a imitare la produzione della pelle di grassi essenziali che legano l’umidità, possono essere altrettanto inefficaci.

Potrebbe sembrare un consiglio banale, ma per scegliere la migliore crema idratante per il corpo devi trovare una crema che faccia il suo lavoro a lungo termine e che si integri perfettamente nel tuo regime di cura del corpo quotidiano. Questo perchè se la crema che acquisti non ti piace passarla sul corpo a causa della sua densità, consistenza oppure se odi il suo profumo, difficilmente continuerai a usarla oppure non la userai tutti i giorni come dovresti. Inizialmente potresti aver bisogno di sperimentare la crema che più si adatta al tuo corpo, che meglio da risultati sulla tua pelle e che usi con più piacere. Trovando la crema per il corpo giusta, non solo la userai ogni giorno come dovresti, ma idraterai il corpo ritardando così i segni dell’invecchiamento. Ricorda infatti che una crema per il corpo non inverte i segni dell’invecchiamento, ma li ritarda soltanto, quindi prima inizierai a usare una crema idratante e prima ne potrai raccogliere i benefici.

Per scegliere la migliore crema idratante per il corpo non dimenticare il sole. Il sole è nemico della pelle e anche in inverno, anche se non si sente il calore del sole, ci sono sempre i raggi del sole pronti a fare danni. Con il passare del tempo, i raggi UVA e UVB abbattono il collagene del derma, lasciando così la pelle rugosa e sempre meno morbida. Inoltre, il cancro alla pelle pare sia sempre più in aumento, soprattutto tra le donne sotto i 40 anni, motivo per cui la soluzione di utilizzare una crema idratante quotidiana e una crema solare è senza dubbio quella più intelligente. Per bloccare entrambi i tipi di radiazioni ultraviolette A e B, è sempre meglio controllare le etichette per i valori SPF. SPF sta per Fattore di Protezione Solare e indica il grado di protezione che una protezione solare è in grado di fornire al nostro corpo, soprattutto contro i raggi ultravioletti.

L’SPF è rappresentato con un valore numerico ed esprime il rapporto tra la MED, cioè la quantità di radiazioni che sono necessarie per provocare un eritema sulla cute protetta dal filtro solare e la MED su cute non protetta da filtro solare. Per fare un esempio pratico, se ci vogliono 20 minuti per iniziare a vedere comparire un arrossamento senza l’uso di una protezione solare, con una crema solare con un SPF pari a 15 si può impedire l’arrossamento per un tempo pari a 15 volte più lungo, che si traducono in 5 ore. Un SPF di almeno 15 proteggerà dai raggi UVA, ma per chi ha la pelle molto chiara si dovrebbe puntare su una crema SPF 50, inoltre la crema dovrebbe contenere ossido di zinco, octinoxate o oxybenzone per avere una ulteriore difesa UVB. Una crema che permette una cura preventiva come questa è essenziale per mantenere una pelle sana a lungo termine, questo perché una volta che il sole fa il suo danno, difficilmente poi sarà possibile tornare indietro.

Siamo arrivati al termine di questa guida su come scegliere la migliore crema idratante per il corpo e se ora sei alla ricerca di una buona crema da portarti a casa, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, i loro prezzi o da quali negozi affidabili acquistare a buon prezzo, ti consiglio di usare come base di partenza per le tue ricerche la nostra classifica bestseller, dove troverai in una lista sempre in costante aggiornamento tutte le migliori creme idratanti per il corpo più ricercate e vendute di cui potrai leggere anche le descrizioni tecniche e le utili recensioni rilasciate dagli utenti.

Bestseller N. 1
Elizabeth Arden Green Tea Honey Drops Crema Corpo 500ml
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 900...
  • Crema Corpo al Tè verde e gocce di miele
  • leviga, lenisce e rinforza la pelle secca
  • allevia il formicolio, profumo speziato
Bestseller N. 2
Biopoint Crema Corpo Idratazione Sublime - 500 ml.
  • Ridona luminoisità, morbidezza e 24 h di idratazione alla pelle...
  • Disseta la pelle e le garantisce una intensa continuità di...
  • Senza Parabeni, Oli Minerali, alcool e Coloranti
  • Nickel tested, dermatologiacamente testato
  • Con Luminescina, Vitamina E, Pantenolo, Glicerina, Estratto di...
  • Profumazione fruttata
Bestseller N. 3
Crema Corpo Cetaphil, 450 g
  • Idrata intensamente e reidrata la pelle secca, con idratazione a...
  • Aiuta a ricostituire e sostenere la protezione naturale della...
  • Adatto a tutti i tipi di pelle, particolarmente secca, molto...
  • Senza profumo.
  • Non irritante, dermatologo testato
OffertaBestseller N. 4
Aveeno Crema Idratante Corpo, Daily Moisturizing per Pelli Sensibili, 300 ml
  • Associa la delicatezza dell'avena colloidale naturalmente attiva...
  • Clinicamente provato che idrata per 24 ore
  • Senza profumo; per garantire i migliori risultati, applicare ogni...
OffertaBestseller N. 5
Lierac Body Hydra+ Latte Idratante e Rimpolpante Corpo con Acido Ialuronico, per Tutti i Tipi di Pelle, Formato da 400 ml
  • Latte corpo idratante anti età
  • idrata, rimpolpa e tonifica
  • Texture attiva, fresca e leggera, che forma un film invisibile...
  • La sua formula, a base di complesso idratante rimpolpante,...
  • La pelle è intensamente idratata, rimpolpata e tonificata
  • Fragranza femminile e delicata, dalle note di acqua di fiori...
Bestseller N. 6
Barnängen Lozione Corpo Repairing, Crema Corpo Idratante per Pelli Molto Secche, Trattamento Idratante al Cotone Nordico, 400 ml
  • CREMA CORPO REPAIRING - Questa lozione è estremamente idratante...
  • COTONE NORDICO - Ricca di Vitamina E, questa sostanza è...
  • 10% DI PROTECTING COLD CREAM - Dall'ispirazione nordica, la...
  • PER PELLI ESTREMAMENTE SECCHE - Grazie all'idratazione estrema,...
  • Barnängen combina ingredienti naturali di ispirazione nordica...
Bestseller N. 7
Biopoint Crema Corpo Nutrizione Prodigiosa - 500 ml.
  • Protegge e nutre intensamente la pelle secca e molto secca
  • Una texture soffice, burrosa e ultra ricca che coccola e dona...
  • Senza Parabeni, Oli Minerali, alcool e Coloranti
  • Nickel tested e dermatologiacamente testato
  • Con Pappa Reale, Burro di cacao, Vitamina E, pantenolo, Olio di...
  • Profumazione fruttata
Bestseller N. 8
Nivea Crema-Olio per Corpo con Rosa & Olio di Argan per Pelle Normale o Secca - 200 ml
  • perfezione lozione per il corpo "Polar bluberry satura la pelle...
  • Mirtillo aiuta a tonificare la pelle e lo arricchisce con...
  • Il Faroe Islands alghe è ricco di vitamine A, B1, B2, B3, B6,...
  • pantenolo nutre la pelle, Intensifica rigenerazione processi,...
  • siberaian Wild raccolte erbe contiene Vitamine, saponine,...
Bestseller N. 9
AVEENO, Crema Idratante Corpo, Daily Moisturising, Aroma di Lavanda, con Avena Colloidale Prebiotica, Pelli da Normali a Secche, anche Pelli Sensibili, 300ml
  • Nutre la pelle secca rilassando al contempo i sensi grazie...
  • Con Avena Colloidale Prebiotica mantiene il naturale microbioma...
  • Formula clinicamente testata ad elevata tollerabilità
  • Assorbimento rapido
  • Per pelli da normali a secche; adatto a pelli sensibili
Bestseller N. 10
OFFERTA LANCIO Burro di Karité Grezzo BIO 200 ml – Usalo come Crema Idratante Corpo, Crema Mani Riparatrice, Balsamo Labbra – Crema Corpo al Burro di Karité – Cosmetico Naturale Vegano Satin Naturel
  • ✅ BURRO DI KARITÉ GREZZO BIOLOGICO/PRODOTTO NATURALE PURO DI...
  • ✅ BURRO DI KARITÉ COME UNICO INGREDIENTE = TUTTO NATURALE –...
  • ✅ QUAL È IL VANTAGGIO DEL BURRO DI KARITÉ PER LA TUA...
  • ✅ COSMETICO BIOLOGICO NATURALE VEGANO IN VASO DI VETRO VIOLA...
  • ✅ NUOVO: ACQUISTA UN PRODOTTO. PIANTA UN ALBERO. OTTIENI...

* I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.
 

Link Sponsorizzati

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Tagscrema