Come scegliere la migliore serratura di sicurezza per la porta blindata di casa
Oggi vedremo come scegliere la migliore serratura di sicurezza per la porta blindata di casa attraverso questa guida che cercherà di aiutarti a trovare il prodotto giusto per te e in grado di rispondere ai tuoi bisogni. Avere una serratura adatta per la propria abitazione evita che i ladri entrino facilmente in casa, ricorda che i ladri studiano prima la propria vittima e se durante il giorno sei al lavoro, sarà proprio quello il momento in cui probabilmente entreranno in azione. Tutti i tuoi gioielli preziosi, gli oggetti elettronici, tutto ciò che per un ladro può essere merce di facile rivendita, potrai metterli al sicuro iniziando a scegliere la migliore serratura di sicurezza per la porta blindata di casa. Un prodotto di qualità infatti riuscirà a bloccare i tentativi dei ladri di intrufolarsi dentro l’abitazione.
Quando si deve scegliere la migliore serratura di sicurezza per la porta blindata di casa si deve considerare che possono esserci diversi tipi di serrature e principalmente si suddividono nei seguenti differenti modelli:
Serrature monocilindriche: la serratura di tipo monocilindrico è il tipo più comune, richiede una chiave per l’apertura della porta dall’esterno, mentre dall’interno non è necessaria.
Serrature a doppio cilindro: abbiamo poi la serratura di tipo a doppio cilindro per cui si necessita di una chiave d’apertura da usare sia dall’interno che dall’esterno della casa. A causa però di questa necessità continua della chiave è non il tipo di serratura più pratico da usare.
Serratura unilaterale: esternamente il funzionamento d’apertura è come per i modelli visti in precedenza, quindi a chiave, mentre dall’interno c’è un semplice sistema di blocco/sblocco
Serratura senza chiave: è un tipo di serratura che non sempre necessita di chiave per poter aprire la porta, al suo posto (oppure in abbinamento) viene usato un codice digitale oppure viene utilizzato un sensore biometrico per leggere le impronte digitali, in grado di bloccare e sbloccare la serratura della porta d’ingresso tramite un display digitale messo di solito in corrispondenza della maniglia d’apertura.
Quando si deve scegliere la migliore serratura di sicurezza per la porta blindata di casa possiamo quindi decidere se acquistare un modello di tipo tradizionale con chiave oppure per quelli che amano maggiormente la tecnologia ci si può indirizzare verso i modelli dotati di sistema d’apertura tramite codice pin segreto oppure impronta digitale. Quale è meglio tra le due tipologie? Il vecchio stile o quello più moderno? Tutto dipende dal livello di sicurezza di cui necessiti per la tua abitazione, anche se, una serratura senza chiave quindi di tipo digitale potrebbe avere un grado di sicurezza maggiore, anche se ovviamente ci sarà il problema nel caso di un sensore biometrico di non poter fare entrare chiunque, anche con il permesso in quanto servirà l’impronta digitale salvata nel sistema della serratura.
Il consiglio, qualsiasi sia il tipo di serratura a cui fai affidamento per proteggere la tua casa, è di assicurarsi che l’intera struttura sia costruita con materiali di qualità come acciaio temprato, inoltre non deve essere presente alcuna testa di vite o bullone usato per il montaggio.
Vediamo poi quali quali altre caratteristiche importanti si devono considerare quando si deve scegliere la migliore serratura di sicurezza per la porta blindata di casa:
Praticità d’uso: l’uso pratico di una serratura e la facilità di installazione pur mantenendo una elevata sicurezza, sono dei fattori importanti che vanno presi in considerazione quando si devono scegliere le migliori serrature per una porta di sicurezza. Assicurati poi che la serratura scelta non sfiguri con la tua porta, ok che la sicurezza è tutto in questo caso, ma cerca di scegliere un modello adatto al tipo di porta in uso.
Occhio alla compatibilità della serratura con la porta: quando devi acquistare una serratura di sicurezza, assicurati che questo si adatti perfettamente alla tua porta. Prima dell’acquisto prendi le misure della porta come lo spessore e leggi le caratteristiche specifiche di quel tipo di serratura, in caso di bisogno, chiedi consiglio al venditore o se devi fare un acquisto online puoi aiutarti anche con le recensioni rilasciate da chi ha fatto l’acquisto prima di te.
Anche l’estetica vuole la sua parte: tra le caratteristiche importanti da considerare quando si deve scegliere la migliore serratura per la porta di casa c’è anche l’estetica da considerare in particolare se andrà messa sul portoncino principale della casa, dove tutti la vedranno. Puoi trovare serrature disponibili in diverse colorazioni come bianco, nero, rosso, blu, color oro, argento, scegli quella che si adatta meglio alla porta su cui dovrà essere montata.
Per prevenire l’ingresso dei ladri in casa e aumentare la sicurezza dell’abitazione di consiglio di montare anche un kit di videocamere di videosorveglianza, se non sai quale scegliere ti consiglio di leggere la nostra guida sulla loro scelta.
Questa guida su come scegliere la migliore serratura di sicurezza per la porta blindata di casa è terminata e spero che i consigli e caratteristiche trovate in questa guida ti siano utile per acquistare il prodotto giusto per te. Se ancora non sai su quali modelli indirizzarti, sotto puoi vedere una classifica con tutte le serrature per porta blindata più vendute, magari c’è anche quella giusta per te.