Guide prodotti
Come scegliere la migliore smerigliatrice angolare con i consigli che trovi in questa guida agli acquisti

Pubblicità

Come scegliere la migliore smerigliatrice angolare con i consigli che trovi in questa guida agli acquisti – La smerigliatrice angolare è un ottimo compagno di lavoro che può essere utilizzato sia per per il fai da te ma anche per i lavori di tipo professionale. Se ti sei già interessato alla scelta di una smerigliatrice angolare ti sarai di certo accorto che sia nei negozi fisici che in quelli online c’è veramente una scelta molto ampia e potrebbe capitare a un occhio inesperto di non accorgersi che un piccolo dettaglio diverso, che c’è tra un prodotto e l’altro, potrebbe essere proprio quello che può fare la differenza tra una smerigliatrice valida e una meno valida. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida, per aiutarti nel scegliere la migliore smerigliatrice angolare e poter quindi acquistare il prodotto giusto per te.

Pubblicità

Ma prima ancora di scegliere la migliore smerigliatrice angolare, come funziona questo utile attrezzo da lavoro? Una smerigliatrice angolare è uno strumento semplice ma decisamente versatile che si può prestare a mille usi nel mondo del lavoro, è dotata di un motore elettrico che una volta azionato tramite presa elettrica o batterie, aziona un disco rotante posizionato a 90 gradi rispetto al corpo motore, in questo modo può essere usato per tagliare il cemento di un muro, il ferro, il legno, può essere usato per rifinire, gli usi di una smerigliatrice possono essere veramente tanti. Il disco rotante può essere cambiato con dischi di diverse qualità e tipologia d’uso, può essere inoltre più sottile o spesso a seconda dell’uso che se ne deve fare. Il disco della smerigliatrice, è bloccato attraverso un anello filettato che solitamente necessita di una chiave apposita per il blocco. Attorno al disco, per evitare che ad esempio le scintille di quando si taglia il ferro vadano a finire in faccia all’operatore, viene messa una protezione in metallo che può essere in alcuni modelli anche rimossa o ruotata per cambiagli posizione in base alla direzione che prendono i detriti o le scintille al momento del taglio. Il motore può essere azionato attraverso un semplice pulsante che può essere mantenuto bloccato con un altro apposito pulsante, in questo modo non sarà più necessario continuare a premere con il dito sull’interruttore del motore. Un manico smontabile se necessario, permette poi alla smerigliatrice di applicare la giusta forza e angolazione ad esempio durante una fase di taglio.

Una smerigliatrice angolare è consigliata nei seguenti casi:

  • Se si deve rimuovere ruggine o vernice da una carrozzeria con apposita spazzola d’acciaio da montare al posto del disco
  • Può essere usata per rifinire e appiattire le saldature una volta che il lavoro è terminato
  • Si può usare una smerigliatrice angolare per tagliare tubi in plastica, in ferro, per tagliare il cemento o calcestruzzo, può essere usata per intagliare il legno di qualsiasi tipo o per tagliare le pianelle
  • Devi affilare un coltello o delle forbici? Una smerigliatrice sarà in grado di farlo in un attimo

Insomma, una smerigliatrice può essere usata per una grandissima quantità di lavori, per questo è sempre meglio averne una di qualità in casa, prima o poi potrebbe servire, anche se non si è troppo amanti del fai da te. Vediamo quindi di seguito quali sono le caratteristiche più importanti che si devono considerare per poter scegliere la migliore smerigliatrice angolare. 

Principalmente ciò che deve interessare maggiormente come primo fattore nella scelta di una smerigliatrice di qualità sono le sue prestazioni. Due fattori importanti che dovrai tenere in considerazione sono le dimensioni del disco che può essere montato e la potenza del motore. Ci sono ad esempio smerigliatrici angolari in grado di poter montare dischi con una grandezza anche di 23 cm, ma sono adatti a lavori che solitamente vanno al di fuori del fai da te e di un uso casalingo. Per le attività invece di bricolage o per lavoretti poco impegnativi, una smerigliatrice da 115 mm o 4 ½” è più che sufficiente. Nel scegliere la migliore smerigliatrice angolare dovrai quindi considerare i seguenti fattori:

  • la potenza: viene di solito indicata sulle smerigliatrici angolari professionali e di grosse dimensioni come ad esempio quelle da 9″ che possono garantire una potenza di ben 4 CV, forse un pò troppi per un uso casalingo in questo caso, basti pensare che è la stessa potenza che può essere usata da una motosega a benzina.
  • l’amperaggio: viene usata come unità di misura in particolare su smerigliatrici da 4 ½ ” indicando il carico elettrico sul motore che si può tradurre semplicemente con un + ampere = maggiore potenza. Indicativamente si potrebbe consigliare una smerigliatrice angolare da usare per uso amatoriale e hobbystico che va tra i 4 e i 6 ampere, più si sale con gli ampere e maggiore sarà l’intensità della corrente elettrica della smerigliatrice.
  • watt: indica la potenza vera a propria del motore, non sempre è mostrato nelle caratteristiche descrittive della smerigliatrice, ma anche in questo caso, come per l’amperaggio visto sopra, maggiori saranno i watt e maggiore sarà la potenza in grado di erogare una smerigliatrice
  • Giri: ovvero la velocità di rotazione del disco è un fattore importante da considerare quando si deve scegliere la migliore smerigliatrice angolare. Più piccola sarà la smerigliatrice e maggiori saranno il numero di giri che potrà raggiungere, mentre una smerigliatrice più grande di “stazza” farà una quantità di giri inferiore. Solitamente una smerigliatrice per uso amatoriale, non professionale da 4 ½” può funzionare a 9.000-12.000 giri/min mentre un modello di dimensioni maggiori, potrebbe girare a 6.000-7.000 giri/min.

Passiamo ora a un altro fattore importante da considerare quando si deve scegliere la migliore smerigliatrice angolare. Meglio un modello cordless e quindi a batteria ricaricabile oppure un modello a cavo elettrico da collegare alla presa di corrente di casa? La risposta è dipende dall’uso che se ne deve fare. Considera però che una smerigliatrice potrebbe necessitare di tanta corrente per poter funzionare e se questa corrente, se si usa un cavo elettrico è praticamente illimitata, lo stesso non si può invece dire se si decide di scegliere una smerigliatrice angolare cordless, la cui potenza e durata d’utilizzo sarà direttamente proporzionale alla quantità di batteria rimanente, considera poi che una smerigliatrice la maggior parte della potenza la sprigiona a ogni pressione del pulsante d’azionamento del motore, che è la fase “critica” diciamo dove viene consumata più energia elettrica.

Per quanto riguarda le prestazioni, tra smerigliatrice cordless e a cavo non abbiamo tanta differenza, sono molto simili, dipende poi tutto dai modelli che si scelgono, ma rimane comunque il problema della batteria nei modelli cordless, infatti con una batteria che piano, piano si andrà a scaricare, la potenza diminuirà e di conseguenza le prestazioni e capacità di taglio diminuiranno in proporzione. Il nostro consiglio è quello di scegliere le migliori smerigliatrici angolari cordless se si deve lavorare in un ambiente privo di energia elettrica o comunque dove non si può usare l’elettricità a causa di un impedimento, ma in tal caso è necessario avere una o due batterie di riserva per sostituirle a rotazione man mano che si vanno a scaricare e quindi cala la potenza di taglio. Il problema del calo di corrente non si pone sicuramente a chi decide di scegliere le migliori smerigliatrici angolari a cavo, ma in tal caso la si potrà usare solo dove c’è una presa, inoltre potrebbero essere necessarie delle prolunghe per poter arrivare a dei punti nell’ambiente lontani dalla presa di corrente.

Altra caratteristica da tenere in considerazione quando si devono scegliere le migliori smerigliatrici angolari, è il peso. Minore è il peso e meglio è o almeno entro certi limiti, visto che una smerigliatrice con il suo peso deve comunque aiutare l’utilizzatore nel stabilizzarla in quanto per una smerigliatrice potrebbe esserci il bisogno di tenerla per ore in mano, magari anche con le braccia sollevate sopra la testa perchè si lavora su un soffitto o sotto una macchina, quindi un prodotto che abbia un peso giusto (non troppo pesante e non troppo leggera) è sicuramente il modo migliore per facilitarsi il lavoro.

Una volta poi che i lavori sono terminati, una smerigliatrice andrebbe posizionata a riposo dentro un’apposita valigetta o una borsa in grado di contenerla e poterla riporre da una parte, non tutte le smerigliatrici angolari però vengono fornite di questi utili accessori, fai comunque caso a questo particolare quando dovrai scegliere la migliore smerigliatrice angolare. E anche i tanti accessori che possono essere montati nella smerigliatrice possono essere posizionati per un maggiore ordine dentro la borsa o la valigetta, abbiamo infatti una vasta gamma di accessori che possono essere montati in una smerigliatrice angolare per aumentarne la versatilità di utilizzo. Possiamo avere i dischi diamantati per il taglio delle piastrelle, le spazzole in acciaio per sverniciare o lucidare, possiamo trovare anche dischi dallo spessore differente a seconda del materiale che deve essere tagliato e della precisione richiesta.

Ora sai come scegliere le migliori smerigliatrici angolari ma non sai su quali modelli indirizzarti? Abbiamo creato una classifica in grado di aiutarti a scegliere il prodotto giusto per te. Sotto puoi vedere tutte le smerigliatrici bestseller, magari trovi anche quella giusta per te.

OffertaBestseller N. 1
Makita GA4530R 720 W 240 V Smerigliatrice angolare, 115 mm/S
3.074 Recensioni da leggere
Makita GA4530R 720 W 240 V Smerigliatrice angolare, 115 mm/S
  • Carcassa motore con dimensioni ridotte, circonferenza di soli 180...
  • Coppia conica ottenuta per fresatura dal pieno
  • Motore con resistenza al calore maggiorata e di alte prestazioni
  • Lunghezza del cavo 2,5 m
  • Dimensioni prodotto 9.5 x 31 x 11.5 cm
OffertaBestseller N. 2
BLACK+DECKER BEG010-QS Smerigliatrice Angolare 710 W, Nero Arancione, 32.5 x 12 x 11.5 Cm
3.523 Recensioni da leggere
BLACK+DECKER BEG010-QS Smerigliatrice Angolare 710 W, Nero Arancione, 32.5 x 12 x 11.5 Cm
  • Blocco del mandrino per un facile cambio della punta e la massima...
  • L'interruttore di blocco offre comfort e controllo
  • Il soft start riduce il movimento dell'utensile all'avvio...
  • Dimensioni disco 115 mm: utile quando si lavora in spazi...
OffertaBestseller N. 3
Einhell Tc-Ag 125 Einhell Smerigliatrice Angolare, Multicolore, 27.1 x 22.5 x 11.3 Cm
4.081 Recensioni da leggere
Einhell Tc-Ag 125 Einhell Smerigliatrice Angolare, Multicolore, 27.1 x 22.5 x 11.3 Cm
  • Cambio rapido del disco
  • Testa porta ingranaggi in metallo
  • La fornitura non comprende il disco
  • Numero giri: 11.000/min.
OffertaBestseller N. 4
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare, Confezione In Cartone, 720 W, 230 V, Blu, ‎36.2 x 13.1 x 12.3 cm; 2 Kg
17.908 Recensioni da leggere
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare, Confezione In Cartone, 720 W, 230 V, Blu, ‎36.2 x 13.1 x 12.3 cm; 2 Kg
  • La smerigliatrice angolare GWS 7-125 Bosch Professional: potenza...
  • Il peso contenuto della smerigliatrice (1.9 kg) e la ridottissima...
  • Elevata sicurezza dell’operatore grazie alla protezione contro...
  • Testata ingranaggi piatta per lavorare agevolmente anche in punti...
  • Dotazione: GWS 7-125, impugnatura supplementare, flangia di...
  • Nota: il mandrino è leggermente ingrassato per motivi di...
Bestseller N. 5
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare 880 W Gws 880, Blu Nero, 44.5 X 31.6 X 12.4 Cm
4.659 Recensioni da leggere
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare 880 W Gws 880, Blu Nero, 44.5 X 31.6 X 12.4 Cm
  • Eccellente controllo dell'utensile e migliore erogazione di...
  • Rapido avanzamento del lavoro, grazie al potente motore da 880...
  • Perfetto controllo dell'utensile, grazie alla ridotta...
  • Lunga durata e protezione contro la polvere grazie alle feritoie...
Bestseller N. 6
Einhell TC-AG 115/750 Smerigliatrice angolare (tensione 230 V, potenza 750 W, giri min. 11000, diam. Max disco 115 mm, inc. impugnatura aggiuntiva con chiave integrata)
523 Recensioni da leggere
Einhell TC-AG 115/750 Smerigliatrice angolare (tensione 230 V, potenza 750 W, giri min. 11000, diam. Max disco 115 mm, inc. impugnatura aggiuntiva con chiave integrata)
  • Che si tratti di smerigliare, levigare o togliere l ruggine, l...
  • I dischi da taglio della smerigliatrice angolare di Einhell...
  • Nel concepire l smerigliatrice angolare è stato dato un grande...
  • L'impugnatura supplementare è montabile in due posizioni...
  • Il blocco del mandrino consente una sostituzione dell'attrezzo...
Bestseller N. 7
Einhell TE-AG 230 Smerigliatrice angolare (tensione 230 V, potenza 2350 W, giri min. 6500, diam. Max disco 230 mm, softstart, regolazone copri disco senza utensili, inc. impugnatura aggiuntiva)
66 Recensioni da leggere
Einhell TE-AG 230 Smerigliatrice angolare (tensione 230 V, potenza 2350 W, giri min. 6500, diam. Max disco 230 mm, softstart, regolazone copri disco senza utensili, inc. impugnatura aggiuntiva)
  • Smerigliatrice robusta a doppia impugnatura a basse vibrazioni
  • Adatta ad un alta asportazione nella levigatura e troncatura
  • Impugnatura supplementare regolabile su tre posizioni a piacere
  • Disco troncatore non in dotazione
Bestseller N. 8
Ingersoll Rand Smerigliatrice Angolare Pneumatica 302B-M, per Stampi, in Materiale Composito Resistente e Leggero, con Potente Motore da 0,33 CV e 25.000 giri/min
43 Recensioni da leggere
Ingersoll Rand Smerigliatrice Angolare Pneumatica 302B-M, per Stampi, in Materiale Composito Resistente e Leggero, con Potente Motore da 0,33 CV e 25.000 giri/min
  • APPLICAZIONI: Utensile per uso generico indicato per porting,...
  • DURATA: Gli ingranaggi in acciaio lavorati con precisione e la...
  • SICUREZZA: La leva di azionamento autobloccante impedisce...
  • POTENZA: Il motore, alimentato ad aria compressa con potenza di...
  • LEGGEREZZA E COMODITÀ: Con un peso di appena 0,5 kg, questo...
Bestseller N. 9
einhell 4430850 Te-AG 115 Smerigliatrice Angolare, 720 W, Nero, Rosso, Argento
892 Recensioni da leggere
einhell 4430850 Te-AG 115 Smerigliatrice Angolare, 720 W, Nero, Rosso, Argento
  • Regolazione veloce delle protezione del disco
  • Impugnatura supplementare softgrip regolabile in 3 posizioni
  • Gancio per cavo elettrico
  • Testa piatta porta ingranaggi in metallo
  • Cambio utensile facile e veloce grazie al blocco del mandrino
Bestseller N. 10
Bosch Professional Smerigliatrice angolare GWS 22-230 J (2.200 watt, incl. imp. agg. anti-vibr., flangia montaggio, dado di serraggio, cuffia prot., chiave a due perni, disco diam., conf. in cartone)
111 Recensioni da leggere
Bosch Professional Smerigliatrice angolare GWS 22-230 J (2.200 watt, incl. imp. agg. anti-vibr., flangia montaggio, dado di serraggio, cuffia prot., chiave a due perni, disco diam., conf. in cartone)
  • Prestazioni solide, design robusto - più avvio graduale e...
  • Elevata capacità di asportazione & risultati di taglio...
  • Maggiore durata di vita dell'utensile: grazie al minore...
  • Campi di applicazione: Questa smerigliatrice angolare è stata...
  • Dotazione: GWS 22-230 J, impugnatura aggiuntiva anti-vibrazione,...

*Prezzo su Amazon.it dal 02-06-2023 11:38 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.