Come scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero [GUIDA]
Come scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero – Molte persone amano lavorare con le stampanti laser monocromatiche, questo perché sono facili da usare, veloci nell’eseguire la stampa nei fogli e affidabili. Le stampanti laser sono l’ultima novità nel mercato degli apparecchi per la stampa, casalinga e professionale, anche se in realtà come tecnologia non parliamo di un qualcosa di estremamente recente, ma dobbiamo infatti risalire agli anni ’60 – ’70 per intercettare già da allora le prime tecnologie di questo tipo. Le stampanti laser multifunzione, sono state comunque una recente novità sul mercato perché finalmente è stato considerevolmente ridotto lo svantaggio principale, ovvero il costo che era necessario per il loro acquisto. Una volta che le stampanti multifunzione laser hanno raggiunto un prezzo più abbordabile, tutti potendo hanno deciso di acquistarne una, indipendentemente dal fatto che vi fosse bisogno di un utilizzo in casa o in ufficio. In questa guida vedremo quali sono tutte le cose più importanti che si dovrebbero prendere in considerazione per riuscire a scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero in modo da poter poi riuscire ad acquistare quella con le caratteristiche adatte a soddisfare le proprie esigenze. Ad aiutare nella scelta, a fine guida sarà presente anche una classifica con tutte le stampanti multifunzione laser con stampa in bianco e nero più acquistate e richieste dagli utenti.
E così, se hai già fatto una ricerca, ti sarai sicuramente reso conto che il mercato ha veramente tanti modelli di stampanti laser del tipo multifunzione e che stampano in bianco e nero. Possiamo trovare diversi modelli nei nostri negozi di fiducia, ma una scelta ancora più vasta di stampanti laser monocromatiche si può trovare in modo particolare nei negozi online. Ecco quindi di seguito quali sono i fattori da considerare per riuscire a scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero.
Perché una stampante laser per stampare in bianco e nero? Se devi principalmente stampare lettere e documenti o se lavori principalmente in monocromatico, una stampante in bianco e nero potrebbe servirti molto di più di una che stampa invece a colori. Farà il lavoro di stampa di cui hai bisogno, richiede una manutenzione molto inferiore rispetto a una stampante a colori poiché non devi preoccuparti di avere più toner, ognuno con una differente colorazione.
Principalmente, scegliere una stampante multifunzione laser che stampa in bianco e nero offre all’utente i seguenti vantaggi:
- Velocità di stampa: attraverso la tecnologia laser si ottiene una velocità di stampa molto veloce rispetto a una che stampante che invece funziona a getto d’inchiostro. Un criterio poco sottovalutabile se si è soliti stampare una grossa mole di documenti e quindi si ha fretta di avere la stampa pronta in pochi secondi
- Prezzo del toner di ricambio: tendenzialmente le ricariche pesano meno sul bilancio, niente male soprattutto se si è soliti a sostituire spesso il toner per le tante stampe che si fanno. A differenza delle cartucce delle stampanti a getto d’inchiostro, che se non usate con il tempo si seccano e possono creare problemi anche agli ugelli della stampante, il toner può rimanere inutilizzato dopo che è stato inserito nella stampante anche per tanti mesi o addirittura anni, senza che ci sia alcun problema di stampa. I problemi dell’inchiostro che si secca o che si tappano gli ugelli, non esistono quindi con le stampanti laser che utilizzano i toner. Presta attenzione anche se quando compri il ricambio con il toner, se è incluso anche il tamburo o se è venduto solo il toner con la polvere necessaria per la stampa. In quest’ultimo caso il costo per acquistare il ricambio dovrebbe essere ancora più basso
- Maggior precisione: i dettagli della stampa solitamente sono più curati con una stampante laser. È da notare che la resa dei colori potrebbe essere inferiore rispetto alle tradizionali stampe a cartucce e che tuttavia quanto appena detto rappresenta solo una tendenza e non è un valore assoluto. Chi acquista però una stampante laser monocromatica, non necessita di stampe colorate, quindi il problema in questo caso non si pone, in quanto il nero della stampa sarà in grado di soddisfare molto probabilmente il 100% degli utenti
- Quando la stampa monocromatica è meglio: se devi fare tante stampe che riguardano ad esempio documenti, fatture, fotocopie, bozze ecc., non avrai bisogno molto probabilmente di stampe a colori, ma andrà benissimo in questo caso anche una stampa monocromatica, dove il nero è l’unico colore che serve veramente
- Solo un colore: se si scarica il toner, dovrai acquistare solo la colorazione nera e a differenza di una stampante a colori, non avrai più bisogno di dover spendere da diverse decine ad anche centinaia di euro per avere tutti i colori per la stampa, ma dovrai comprare solo il toner con la polvere nera per poter stampare sui fogli. Questo si traduce non solo in un grande risparmio economico perché dovrai acquistare un solo toner, ma anche in una maggior semplicità per quanto riguarda la gestione della stampante stessa
Risoluzione e velocità, come scegliere il giusto modello. Chi vuole scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero, deve sapere che, se il suo impiego sarà limitato al solo utilizzo casalingo, non sarà molto fondamentale tenere in considerazione ogni dettaglio che riguarda la stampa. La risoluzione probabilmente tornerà utile qualora si sia appassionati di fotografia e si desideri stampare una foto in altissima risoluzione. Stessa cosa dicasi della velocità, se la mole di stampe non sarà esageratamente alta, non sarà necessario concentrarsi troppo su questo aspetto. Normalmente comunque, tutte le buone stampanti laser monocromatiche, sono in grado di eseguire almeno una decina di stampe al minuto. Interessante poi sarà l’aspetto del prezzo del toner invece. Ti farà sempre piacere non spendere cifre esagerate quando andrai a sostituire i toner per poter stampare sui fogli. In moltissime stampanti è poi possibile ripristinare solo la polvere del toner con una spesa ancora più bassa della sostituzione del toner intero.
Aspetti secondari da tenere in considerazione per scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero. Quando si deve scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero, ci sono da considerare anche altri aspetti quali il giusto design, le dimensioni della stampante, la compatibilità dei diversi formati di fogli di carta (alcune stampanti possono stampare solo in A4, altre anche in A3, formato lettera ecc.), le performance dello scanner (se presente) e la presenza di funzioni extra molto utili quali ad esempio la connessione Wi-Fi. Potrebbe tornare estremamente utile quest’ultima funzione se in casa o in ufficio si hanno più PC o dispositivi come smartphone e tablet da cui si può far partire la stampa. Potrai infatti stampare con il Wi-Fi anche a distanza e senza il bisogno di dover collegare cavi o di spostare la stampante dal suo alloggio. Una grande comodità davvero questo Wi-Fi, ma ovviamente avrai bisogno anche di un router.
Quando si deve scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero, è importante prestare attenzione anche ad alcune funzioni accessorie come la stampa fronte / retro automatica (utile per risparmiare fogli), la capacità massima di fogli di stampa che può avere il vassoio (alcune stampanti hanno vassoi in grado di contenere fino a 900 fogli), se è presente lo scanner per poter eseguire le fotocopie o copie in formati digitale, se svolge anche la funzione di fax ecc.. Ovviamente maggiori saranno le cose che si potranno fare con una stampante, maggiore sarà il prezzo da affrontare per potersela portare a casa.
Quindi anche il budget da affrontare per una stampante monocromatica è un fattore importante per scegliere una buona stampante monocromatica laser. È bene essere a conoscenza della diverse caratteristiche della stampante laser, ma si ribadisce che, per quel che concerne il saltuario utilizzo casalingo, un criterio fondamentale da prendere in considerazione deve essere il budget. Questo perché altrimenti è inutile spendere tanto se poi si usa la stampante una volta al mese o anche meno, diversamente invece per un uso giornaliero e per lavoro, è meglio indirizzarsi verso una stampante più costosa e ricca di funzioni utili che caratterizzano le stampanti multifunzione adatte a un uso professionale, in quanto potrebbero risultare prima o poi sempre più utili con il passare del tempo.
Siamo arrivati alla conclusione di questa guida e se adesso hai intenzione di scegliere la migliore stampante multifunzione laser in bianco e nero ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi proprio qui sotto. La lista con le migliori stampanti multifunzione laser in bianco e nero più vendute, è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.
- Connettività: Rete cablata (no WiFi)
- Stampa fronte/retro automatica (la copia e la scansione non...
- Multifunzione Laser Monocromatico (solo bianco e nero) dotato...
- Toner in dotazione da 700 pagine a norma ISO/IEC 19752; toner...
- Le durate dei toner sono espresse in base alla norma ISO/IEC19752...
- Velocità fino a 30 pagine al minuto; cassetto carta da 250 fogli...
- Cavo USB non incluso
- FUNZIONALITA': stampante multifunzione laser che stampa solo in...
- CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet...
- STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600...
- Questa è una stampante HP+: per funzionare richiede un account...
- CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 6 MESI DI...
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di...
- La stampante HP Laserjet M140we 7MD72E è compatibile con le...
- Funzionalità di Stampa, Copia e Scansione
- Stampa fino a 34 pagine al minuto;Stampa fronte-retro automatica,...
- Inbox toner fino a circa 1200 pagine (a norma ISO/IEC...
- Scansione fino a 22,5 pagine al minuto
- Touchscreen a colori da 6,8 cm
- Fast Ethernet, WiFi a 5 GHz e USB;Memoria interna da 256 MB
- La durata del toner è espressa in base alla norma ISO/IEC19752
- Funzionalità di Stampa, Copia e Scansione
- Stampa fino a 32 pagine al minuto;Stampa fronte-retro automatica,...
- Inbox toner fino a circa 700 pagine (a norma ISO/IEC 19752);Toner...
- Pannello di controllo LCD a 2 righe
- USB e Wi-Fi a 5 GHz; Memoria interna da 128 MB
- Vassoio carta da 250 fogli
- La durata del toner è espressa in base alla norma ISO/IEC19752
- FUNZIONALITA': stampante multifunzione laser che stampa solo in...
- CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet...
- STAMPA: fino a 29 ppm, laser, automatica, con risoluzione fino a...
- Questa è una stampante HP+: per funzionare richiede un account...
- CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 6 MESI DI...
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di...
- La stampante HP Laserjet M234sdwe 6GX01E è compatibile con le...
- Funzionalità di Stampa, Copia, Scansione e Fax
- Stampa fino a 32 pagine al minuto; Funzionalità di Stampa,...
- Inbox toner fino a circa 1200 pagine (a norma ISO/IEC...
- Scansione fino a 22,5 pagine al minuto
- Pannello di controllo LCD a 2 righe
- Fast ethernet, WiFi a 5 GHz e USB;Memoria interna da 128MB
- La durata del toner è espressa in base alla norma ISO/IEC19752
- FUNZIONALITA': stampante multifunzione laser che stampa solo in...
- CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet...
- STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600...
- COMPATIBILITA': La stampante HP Laserjet M140w 7MD66F è...
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di...
- Velocità fino a 46 pagine al minuto
- Duplex per stampa, copia e scansione fronte/retro automatico fino...
- LAN, WiFi, NFC, USB 2 Hi-Speed, Cassetto carta da 520 fogli
- Toner in dotazione da 8,000 pagine (a norma ISO/IEC 19752)
- Toner aggiuntivi opzionali TN-3512 fino a 12,000 pagine (a norma...
- Cavo USB Non Incluso
- Funzionalità di Stampa, Copia, Scansione e Fax
- Stampa fino a 32 pagine al minuto; Stampa fronte-retro...
- Inbox toner fino a circa 700 pagine (a norma ISO/IEC 19752);Toner...
- Scansione fino a 22,5 pagine al minuto
- Pannello di controllo LCD a 2 righe
- Fast Ethernet, WiFi a 5 GHz e USB;Memoria interna da 128MB
- La durata del toner è espressa in base alla norma ISO/IEC19752
- Funzionalità di Stampa (no scansione, no copia, no fax)
- Stampa fino a 32 pagine al minuto;Stampa fronte-retro automatica,...
- Inbox toner fino a circa 1200 pagine (a norma ISO/IEC...
- Pannello di controllo LCD a 1 riga
- Fast ethernet, WiFi a 5 GHz e USB;Memoria interna da 64MB
- Vassoio carta da 250 fogli
- La durata del toner è espressa in base alla norma ISO/IEC19752
*Prezzo su Amazon.it dal 07-12-2023 01:48 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.