Guide prodotti
Come scegliere le migliori chitarre acustiche: consigli, caratteristiche e bestseller

Pubblicità

Come scegliere le migliori chitarre acustiche: consigli, caratteristiche e bestseller – La chitarra acustica è per chi si avvicina per la prima volta alla musica, uno degli strumenti musicali più ricercati in assoluto, la semplicità, fascino e bellezza di una chitarra acustica infatti ancora oggi rimane imbattuta. Se ancora non hai una chitarra acustica, ci sono tanti validi motivi per averne una, come ad esempio la facilità d’uso e il prezzo, alcuni strumenti musicali infatti per chi si avvicina la prima volta a uno strumento musicale ha dei prezzi proibitivi, inoltre sono difficili da imparare a suonare, mentre invece una chitarra acustica no, certo non è semplicissima da usare, ma nemmeno tanto difficile. Riuscire a trovare però una chitarra acustica non è facile, che riesca a raggiungere il buon compromesso tra qualità generale e prezzo, motivo per cui abbiamo deciso di scrivere questa guida, che spero potrà esserti utile nel scegliere le migliori chitarre acustiche di qualità e che abbiano tutte le caratteristiche più importanti in grado di lasciarti soddisfatto.

Pubblicità

Se si vogliono scegliere le migliori chitarre acustiche è importante che lo strumento musicale sia costruito con un certo tipo di legno, ognuno dei quali ha le sue qualità differenti. I legni più usati per la costruzione di una chitarra acustica sono:

  • Frassino: è un legno molto popolare, che viene usato soprattutto per la sua piacevole risonanza
  • Tiglio: è un legno economico, che viene spesso usato su chitarre acustiche economiche, dal basso costo d’acquisto
  • Cedro: è un buon legno che viene usato spesso per costruire il manico di una chitarra
  • Palissandro: anche il palissandro viene usato spesso come materiale popolare per la costruzione di una chitarra
  • Abete rosso: come il cedro è un legno abbastanza economico che viene usato per il manico della chitarra ed è capace di dare buoni risultati
  • Mogano e acero: in particolar modo se abbinati tra loro, sono due dei migliori materiali che si possono usare per la costruzione di una chitarra acustica.

Se ti è possibile, prima di un acquisto è consigliato sentire il suono della chitarra, oppure provarla direttamente tu per vedere come ti ci trovi in prima persona a suonarla. Per scegliere le migliori chitarre acustiche è importantissimo che il suono rispecchi la qualità che desideri.

Per poter scegliere le migliori chitarre acustiche non è importante soltanto il legno che viene usato per la sua costruzione, ma è importante anche la qualità delle corde in uso,considera però che se si comprano delle corde di qualità, ma la chitarra è scarsa, si potrà avere un piccolo miglioramento, ma niente di paragonabile a un prodotto complessivo di qualità più elevata. Nelle normali chitarre acustiche, vengono montate di serie delle corde medie, che per un principiante potrebbero essere troppo dure, tuttavia nonostante ci sia la tentazione di cambiare da subito le corde con un paio di maggiore qualità, è meglio lasciare perdere se non si ha abbastanza esperienza, oppure è meglio affidarsi nella scelta a un esperto o farsi consigliare dal venditore in base alla chitarra.

Le corde in una chitarra come già detto offrono un ruolo molto importante, in particolare nella tonalità e nella risonanza complessiva di una chitarra acustica, ma non riescono comunque a fare dei miracoli, se infatti la chitarra non risponde a certi requisiti qualitativi, si avrà solo un miglioramento, ma da qui ad avere un suono eccellente di una chitarra di alto livello ce ne vuole. Alcuni musicisti, potrebbero decidere di voler sostituire le attuali corde in nylon con altre in acciaio, “più pesanti” in modo da poter riprodurre alcuni generi musicali come blues e rock, beh questa scelta può essere pessima in alcuni casi, in quanto le corde in acciaio metteranno molta più tensione sulla chitarra rispetto alle corde in nylon. Molte chitarre classiche, non sono in grado di sopportare lo stress aggiuntivo delle corde in metallo se sono costruite di base per usare corde in nylon.

Le corde in nylon, in un principiante potrebbero dare origine a dei dolori alle dita, tuttavia con l’abitudine (e i calli) ci si abituerà, se però vuoi che le tue dita soffrano meno, ma non vuoi usare delle corde in nylon, puoi puntare su delle corde in metallo “leggere”. Considera però che nella scelta del materiale delle corde, che il nylon è in grado di garantire un tono più delicato rispetto a quelle in metallo. Le corde per chitarra sono comunque in continua evoluzione, pertanto se la tua intenzione è di cambiarle da subito, potresti chiedere se non sei abbastanza esperto un consiglio al venditore o a un qualsiasi esperto. Possiamo infatti trovare corde per chitarra acustica che usano un rivestimento polimerico per poter ridurre l’attrito e la corrosione, altri produttori di corde invece avvolgono la seta, il nylon o il rame intorno a dei fili d’acciaio per poter produrre un suono più delicato. Per prolungare la vita delle corde, vengono usate invece leghe di bronzo contenenti fosforo o alluminio.

Per scegliere le migliori chitarre acustiche devi porti anche alcune domande, infatti da un modello entry-level a un modello vintage di fascia alta può esserci un abisso in termini di qualità del suono. La qualità complessiva di una chitarra acustica può variare in maniera considerevole da un modello all’altro e da un marchio all’altro, per questo è bene porsi le seguenti domande prima di acquistarne una:

  • Che soddisfazione ti da la qualità acustica della chitarra a cui sei interessato? Il suono è ovviamente la parte più importante per uno strumento, ma per ottenere un suono di qualità elevata è necessario che tutti i componenti che compongono una chitarra acustica siano di elevata qualità, un solo componente scadente, potrebbe infatti compromettere la qualità finale del suono
  • La chitarra acustica a cui sei interessato fa parte di uno starter kit? Alcuni venditori per avvantaggiare i meno esperti mettono a disposizione delle chitarre con dei starter kit, dove è possibile trovare un set aggiuntivo di corde, plettri di ricambio, un accordatore e degli strumenti per la pulizia dello strumento musicale. Se non vuoi acquistare più avanti e separatamente questi componenti per la chitarra, ti consiglio di acquistare un kit base con tutto ciò che occorre per suonare al meglio con la chitarra acustica, sarai poi avvantaggiato dal fatto che tutti i componenti contenuti nello starter kit, saranno già scelti dal produttore, quindi perfettamente compatibili con la chitarra acustica che hai scelto
  • La chitarra che ti piace ha una custodia protettiva o una borsa? Tutte le chitarre acustiche per poter essere conservate e trasportate in sicurezza hanno bisogno di una custodia protettiva o di una borsa apposita. Potresti acquistare una chitarra acustica con una custodia, oppure potresti scegliere di acquistarla in maniera separata di una marca o tipo che ti piace maggiormente.

Abbiamo finito con questa guida su come scegliere le migliori chitarre acustiche. Sei alla ricerca di un buon prodotto ma non sai dove andarlo a trovare? Ti consiglio di guardare subito la nostra classifica bestseller, dove troverai tutte le migliori chitarre acustiche più popolari e più vendute, di cui per ciascuna di esse potrai avere accesso alle sue caratteristiche e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto la prova del prodotto, una ottima base di partenza per trovare finalmente la chitarra acustica giusta per te.

OffertaBestseller N. 1
Fender Chitarra acustica CD-60 Dreadnaught (V3) - Senza custodia - Sunburst - Tastiera in noce
1.121 Recensioni da leggere
Fender Chitarra acustica CD-60 Dreadnaught (V3) - Senza custodia - Sunburst - Tastiera in noce
  • Una delle nostre chitarre acustiche più popolari e convenienti,...
  • Un manico elegante e facile da suonare con i bordi arrotolati...
  • L'intramontabile forma del corpo dreadnought assicura un tono...
  • Disponibile con finitura lucida naturale, nera o sunburst e senza...
Bestseller N. 2
ACUSTIKA F315 Chitarra Acustica - Chitarra Acustica cut-away misura 41” (105x40x10) cm in Legno - 6 Corde in Acciaio, colore Natural.
281 Recensioni da leggere
ACUSTIKA F315 Chitarra Acustica - Chitarra Acustica cut-away misura 41” (105x40x10) cm in Legno - 6 Corde in Acciaio, colore Natural.
  • La chitarra acustica Acustika F315, caratterizzata da un...
  • La chitarra acustica Acustika F315, caratterizzata da un...
  • Dal blues al rock, la chitarra Acuatika F315 si adatta ai...
  • Caratterizzata da top in abete, retro e lati meranti, tastiera...
  • Pensata per i principianti di tutte le eta e consigliata dagli...
Bestseller N. 3
Donner Chitarra acustica elettrica con sistema di effetti Pickup Reverb Delay Effects, legno di mogano abete, DAT-115S 36 pollici 3/4 dimensioni Dreadnought Acustica Electro Guitarra Bundle Kit
52 Recensioni da leggere
Donner Chitarra acustica elettrica con sistema di effetti Pickup Reverb Delay Effects, legno di mogano abete, DAT-115S 36 pollici 3/4 dimensioni Dreadnought Acustica Electro Guitarra Bundle Kit
  • Set completo di chitarra elettrica acustica: viene fornito con...
  • Pickup del sistema di effetti: la chitarra elettrica acustica...
  • Ripresa del sistema effetti: ritardo Fffect: l'effetto ritardo...
  • Volume di dimensioni complete portatile: quando il pickup del...
  • Corpo in mogano abete: la parte superiore in abete AAAA e la...
Bestseller N. 4
Martin Smith W-101-N-PK - Chitarra Acustica con Supporto, Borsa da concerto, Plec, Cinghia e Corde di ricambio, Colore Naturale
6.255 Recensioni da leggere
Martin Smith W-101-N-PK - Chitarra Acustica con Supporto, Borsa da concerto, Plec, Cinghia e Corde di ricambio, Colore Naturale
  • Chitarra acustica: La chitarra acustica Martin Smith W100 inclusa...
  • Ingranaggi in metallo e corde in acciaio: Progettato per rendere...
  • Accordatore per chitarra: Nessun kit di chitarra acustica per...
  • Supporto per chitarra: Quando non stai suonando, il supporto per...
  • Accessori per chitarra: Ognuno di noi ha uno stile di suono...
OffertaBestseller N. 5
NAVARRA NV12PK Starter Set chitarra classica 4/4 nero, con borsa, Libro con CD, Tuner,2 plettri
5.251 Recensioni da leggere
NAVARRA NV12PK Starter Set chitarra classica 4/4 nero, con borsa, Libro con CD, Tuner,2 plettri
  • Tavola colore nero, Fondo e fasce nero, Rifinitura bordi color...
  • Bottoni in nickel-silver, Meccaniche nichelate stabile
  • Scala 650 mm
  • Larghezza sellette: 52mm, Marcatura su tasti 3/5/7/9/12
  • Borsa imbottita con cinghie zaino e tasca per spartiti,...
Bestseller N. 6
ACUSTIKA F330 Chitarra Acustica - Chitarra Acustica misura 39” (97x36x9,5) cm in Legno - 6 Corde in Acciaio
133 Recensioni da leggere
ACUSTIKA F330 Chitarra Acustica - Chitarra Acustica misura 39” (97x36x9,5) cm in Legno - 6 Corde in Acciaio
  • La chitarra acustica Acustika F330, caratterizzata da un...
  • La chitarra acustica Acustika F330, caratterizzata da un...
  • Dal blues al rock, la chitarra Acuatika F330 si adatta ai diversi...
  • Caratterizzata da top in abete, retro e lati meranti, tastiera in...
  • Pensata per i principianti di tutte le eta e consigliata dagli...
Bestseller N. 7
ACUSTIKA F320 Chitarra Acustica - Chitarra Acustica cut-away misura 41” (105x40x10) cm in Legno - 6 Corde in Acciaio, colore Sun Brust.
110 Recensioni da leggere
ACUSTIKA F320 Chitarra Acustica - Chitarra Acustica cut-away misura 41” (105x40x10) cm in Legno - 6 Corde in Acciaio, colore Sun Brust.
  • La chitarra acustica Acustika F320, caratterizzata da un...
  • La chitarra acustica Acustika F320, caratterizzata da un...
  • Dal blues al rock, la chitarra Acuatika F320 si adatta ai...
  • Caratterizzata da top in abete, retro e lati meranti, tastiera...
  • Pensata per i principianti di tutte le eta e consigliata dagli...
OffertaBestseller N. 8
Fender 0930307006 SA-105CE Chitarra acustica elettrificata Dreadnought a spalla mancante, Colore nero Full 4/4 Sunburst
504 Recensioni da leggere
Bestseller N. 9
Eko - RANGER 6 NATURAL, Chitarra Acustica Top in Abete, Fasce e Fondo Tiglio, Colore Natural
69 Recensioni da leggere
Eko - RANGER 6 NATURAL, Chitarra Acustica Top in Abete, Fasce e Fondo Tiglio, Colore Natural
  • Eko Ranger 6 è caratterizzata dal classico shape Dreadnought con...
  • Ranger è sicuramente la parola che risuona maggiormente nella...
  • Nata con il nome J-52 questa chitarra viene ogni volta aggiornata...
  • Famose per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per la loro...
  • Disponibile nelle colorazioni: Natural, Red Sunburst, Brown...
OffertaBestseller N. 10
Yamaha F310 Chitarra Folk - Chitarra Acustica 4/4 in Legno (63,4 cm, scala da 25”) - 6 Corde in Acciaio, Tobacco Sunburst
1.418 Recensioni da leggere
Yamaha F310 Chitarra Folk - Chitarra Acustica 4/4 in Legno (63,4 cm, scala da 25”) - 6 Corde in Acciaio, Tobacco Sunburst
  • La chitarra acustica entry level Yamaha F310 è caratterizzata da...
  • Dal blues al rock, la chitarra acustica F310 si adatta ai diversi...
  • Caratterizzata da top in abete, retro e lati meranti, tastiera in...
  • Pensata per i principianti di tutte le età e consigliata dagli...
  • Articolo consegnato: 1 x Chitarra Acustica Yamaha F310 / Scala di...

*Prezzo su Amazon.it dal 21-03-2023 02:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.