Guide agli acquisti

Come scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi: caratteristiche, consigli, classifica bestseller

Pubblicità

Come scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – Le cinture per il sollevamento pesi sono sempre molto utilizzate da chi deve sollevare grossi carichi preservando la propria colonna vertebrale. Si potrebbe pensare che si dovrebbe essere dei powerlifter di alto livello per aver bisogno di indossare una cintura, ma la verità è invece che un valido supporto per la colonna vertebrale quando si sollevano pesi importanti può essere d’aiuto per chiunque ha intenzione di allenarsi in totale sicurezza. Come per ogni attrezzo da usare in palestra, c’è ampia scelta e se devi acquistare la tua prima cintura per il sollevamento pesi, troverai probabilmente utile la nostra guida, dove al suo interno troverai tante informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi.

Pubblicità

Scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi porterà a tutta una serie di vantaggi. Il busto umano non è rigido per sua natura, ma rimane flessibile ed elastico, il che è una cosa ottima per la vita normale di tutti i giorni, in quanto ci si può piegare e muovere. Tutto cambia però quando ci si deve allenare con i pesi e si devono sollevare dei carichi molto elevati con il bilanciere, in tal caso infatti un busto rigido è senza dubbio meglio di uno che si sporge in avanti, in tal caso infatti il busto durante i sollevamenti dovrebbe rimanere forte e rigido. Una cintura per sollevamento pesi la si può trovare particolarmente utile nell’ esecuzione di esercizi dove si usano carichi molto pesanti quali squat, deadlift, stacchi da terra ed altri esercizi multiarticolari.

Quando si usa una cintura per sollevamento pesi, si contraggono i muscoli addominali e si crea una pressione intra-addominale che trasforma il busto che normalmente è morbido e flessibile in un corpo rigido che da maggiore stabilità e compattezza alla colonna vertebrale. Questa pressione permette di sollevare un peso maggiore, aumenta le performance, senza causare però danni alla schiena. Attenzione però, i danni non ci saranno se gli esercizi verranno sempre svolti correttamente e con i giusti movimenti. Indossare la cintura riduce notevolmente le possibilità di sforzare la schiena, ma non può proteggere completamente chi la indossa da infortuni. Anche se si indossa una cintura per sollevamento pesi, è sempre bene seguire le migliori pratiche di sollevamento, ascoltare il proprio corpo e sollevare con un partner per ridurre ulteriormente le possibilità di farsi male.

Essenzialmente, una cintura per il sollevamento pesi, non ha solo la funzione di mantenere la schiena in una certa posizione rigida, ma ha la funzione anche di indurre il corpo a prepararsi per sollevare irrigidendo i muscoli, un peso molto pesante. Per anni è girata la voce che le cinture per sollevamento pesi indebolissero i muscoli, ma gli studi hanno dimostrato che indossare una cintura mentre si sollevano pesi importanti, può coinvolgere i muscoli erettori della colonna e gli addominali e permette così alla schiena di diventare più forte.

Si possono scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi in differenti materiali, spessore e tipo di chiusura. Per trovare quella giusta, pensa al tipo di sollevamento pesi che dovrai fare, solo così potrai capire meglio di quale tipo di cintura avrai bisogno. Principalmente possiamo trovare cinture per sollevare pesi da powerlifting e da weightlifting. Ecco in cosa si differenziano:

  • Cinture da powerlifting: queste cinture sono adatte alle persone che sollevano de pesi molto pesanti e di solito sono larghe circa quattro pollici per tutta la loro lunghezza, anche se alcune cinture possono arrivare ad avere una larghezza di sei pollici
  • Cinture da weightlifting: queste cinture sono larghe circa quattro pollici nella parte posteriore ma si assottigliano verso la parte anteriore. Si dovrebbe usare una cintura da weightlifting per il sollevamento olimpico, crossfit e bodybuilding

Per scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi è importante considerare anche lo spessore. Molte di queste cinture infatti, sono disponibili nello spessore: 10 mm o 13 mm. Maggiore sarà lo spessore della cintura e maggiore sarà la rigidità che si potrà avere una volta indossata. Una cintura più sottile dovrebbe soddisfare le esigenze della maggior parte dei sollevatori di pesi che non fanno competizioni, nonché di coloro che praticano crossfit e di coloro che necessitano di una gamma più ampia di movimenti. Una cintura più spessa offre un maggior supporto, ma è anche meno confortevole perchè rende il corpo meno flessibile. Le cinture dotate di uno spessore maggiore, sono utilizzate da persone che sollevano pesi molto pesanti.

Trovare il giusto materiale è una cosa molto importante per riuscire a scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi. Le cinture, sono realizzate con uno o una combinazione dei seguenti materiali, di cui alcuni più adatti ad un uso pesante rispetto ad altri:

  • Schiuma : le cinture per sollevamento pesi realizzate in schiuma sono quelle meno costose e allo stesso tempo sono anche le cinture per sollevamento pesi più traspiranti e leggere. Se sei un principiante che non ha intenzione di sollevare pesi molto pesanti e vuole solo provare ad allenarsi con una cintura con un minimo supporto, la schiuma può andare bene per le tue esigenze
  • Nylon: le cinture in nylon sono ideali per i principianti che si stanno adattando all’uso della cintura e cercano un buon prodotto a un prezzo basso. Queste cinture sono più leggere e più comode da indossare rispetto ai modelli realizzati in pelle spessa. I professionisti però sconsigliano l’uso di cinture realizzate in nylon, in particolare si riferiscono alle persone che devono sollevare pesi molto pesanti. Possiamo poi trovare cinture in nylon con fodere in pelle e cinture in nylon con inserti in schiuma
  • Pelle: le cinture per sollevamento pesi possono essere realizzate in pelle pieno fiore o crosta (pelle scamosciata). Le cinture in pelle per sollevamento pesi sono più spesse, più resistenti e offrono più stabilità delle cinture in nylon, inoltre la maggior parte dei professionisti consiglia di utilizzare una cintura realizzata in pelle. La pelle scamosciata invece, ha la caratteristica di scivolare meno quando si suda

Altra caratteristica da considerare quando si devono scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi è il tipo di chiusura usato. Non tutte le cinture per il sollevamento pesi si allacciano come la cintura che si indossa per tenere su i pantaloni. Ecco i sistemi di chiusura delle cinture per sollevamento pesi più comuni:

  • Velcro: comune sulle cinture in nylon, il velcro è il più facile da regolare, indossare e togliere. Il velcro però potrebbe allentarsi durante il sollevamento pesi e perdere l’aderenza al corpo durante i sollevamenti
  • Ardiglione: le cinture in pelle in particolare, hanno chiusure a singolo o doppio ardiglione, che ricordano la classica cintura dei pantaloni. Si raccomanda una chiusura a doppio ardiglione quando si devono sollevare carichi molto pesanti in quanto impedisce alla fibbia di ruotare
  • Leva: una cintura per sollevamento pesi può aprirsi e chiudersi con un sistema a leva, molto utile per chi desidera avere una cintura che una volta indossata rimanga super-stretta e sicura. Per regolarne la vestibilità potresti aver bisogno di un cacciavite o di altri strumenti, il che non è tanto ideale da usare se si sta perdendo o aumentando di peso

Siamo arrivati al termine di questa guida e se hai intenzione di scegliere le migliori cinture per sollevamento pesi ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista dei prodotti più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai le descrizioni tecniche, potrai visualizzare i prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti.

Bestseller N. 1
RDX Sollevamento Pesi Cintura Vacchetta Cuoio 4 Pollici Pesistica Fitness Allenamento Bodybuilding Schiena Palestra
3.426 Recensioni da leggere
RDX Sollevamento Pesi Cintura Vacchetta Cuoio 4 Pollici Pesistica Fitness Allenamento Bodybuilding Schiena Palestra
  • Pelle di vacchetta che ha una superficie vellutata, dà la...
  • La cintura da palestra è dotata di cuciture a doppia cucitura...
  • Questa cintura di formazione di forza dispone di stoppini che...
  • L'architettura della cintura powerlifting segue le curve naturali...
  • RDX si impegna a fornire il meglio nel mondo dello sport....
Bestseller N. 2
Fitgriff® Cintura Palestra V2 - Uomo & Donna - Neoprene Cinta Sollevamento Pesi - per Powerlifting, Bodybuilding, Allenamento, Crossfit, Fitness, Squat, Strappo - Weightlifting Belt (Full Black, L)
359 Recensioni da leggere
Fitgriff® Cintura Palestra V2 - Uomo & Donna - Neoprene Cinta Sollevamento Pesi - per Powerlifting, Bodybuilding, Allenamento, Crossfit, Fitness, Squat, Strappo - Weightlifting Belt (Full Black, L)
  • VERSIONE "V2" - con questo modello si ottiene l'ulteriore...
  • FIBBIA AUTOBLOCCANTE - oltre alla robustissima chiusura in velcro...
  • CALZATA CONFORTEVOLE E PRECISA - le dimensioni sono scelte in...
  • MOLTO STABILE E LEGGERO - grazie al neoprene di alta qualità, la...
  • SEMPLICEMENTE SENZA PREOCCUPAZIONI: puoi ordinare la cintura in...
Bestseller N. 3
WIN.MAX Cintura Palestra, Peso Sollevamento Cintura, Pesistica Fitness Allenamento per Uomo e Donna per Bodybuilding, Fitness, Muscoli, Deadlifts & Squat (Nero, M)
  • 🎉[Prestazione perfetta]La nostra cintura per il sollevamento...
  • 👏[EVITARE LESIONI]La lavorazione di alta qualità conferisce...
  • 👏[RESISTENTE ED ERGONOMICO]questa cintura sportiva realizzata...
  • 👍[REGOLABILE]La cintura è molto comoda da indossare grazie...
  • ✨[Soddisfazione Garantita]Il nostro servizio clienti...
Bestseller N. 4
RDX Sollevamento Pesi Cintura Neoprene Lombare Fitness Allenamento Pesistica Bodybuilding Schiena Palestra
1.134 Recensioni da leggere
RDX Sollevamento Pesi Cintura Neoprene Lombare Fitness Allenamento Pesistica Bodybuilding Schiena Palestra
  • Cintura di sollevamento pesi in neoprene in combinazione con...
  • La fodera interna QD-2 assorbe l'umidità e porta proprietà...
  • Durante i sollevamenti pesanti, l'imbottitura Supremo-Shock Foam...
  • Fibbia costruita HG-Steel con chiusura a gancetto Quick-EZ per...
  • I professionisti di tutti gli sport di sollevamento utilizzano...
Bestseller N. 5
AQF Cintura Powerlifting Per Dip Bodybuilding Sollevamento Pesi Dip Catena Esercizio Fitness Neoprene Accessori Palestra
  • AQF cintura palest per dip è l’ideale per Flessioni, Dip e...
  • Creata con polipropilene di alta qualità e cuciture altamente...
  • La catena in acciaio altamente resistente da ¼ “di spessore e...
  • La cintura bodybuilding è del tutto regolabile, con una taglia...
  • Se vuoi un ottimo supporto durante l’aggiunta di pesi...
Bestseller N. 6
EMRAH PRO Buff Hide Leather Powerlifting Lever Fibbia Gym Workout Fitness Crossfit Cintura per Sollevamento Pesi per Uomini e Donne | Bene Confortevole (Nero Opaco, Grande)
  • Design avanzato: la nostra cintura con leva di sollevamento è...
  • Heavy Duty Construction⇪: questa resistente cintura di supporto...
  • Advance Pro Grip Lock⇪: la nostra cintura di sollevamento pesi...
  • TABELLA DI MISURA: Utilizzare la tabella di dimensionamento per...
Bestseller N. 7
Amazon Basics - Cintura imbottita per sollevamento pesi, 10,1 cm di larghezza, L
  • La cintura imbottita per sollevamento pesi offre un grande...
  • Ideale per sollevamento pesi, bodybuilding, CrossFit e altri tipi...
  • In PU (poliuretano) microfibra, finta pelle, per comfort e forza...
  • Aderenza regolabile con chiusura con cinghia durevole...
  • Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza): 115 x 10,1 x 0,76...
Bestseller N. 8
RDX Sollevamento Pesi Cintura Vacchetta Cuoio 6" Pesistica Fitness Allenamento Bodybuilding Schiena Palestra
  • RDX è rinforzata con materiale di cuoio altamente resistente...
  • La nostra cintura power-lifting è dotata di grado industriale,...
  • La nostra cintura di sollevamento offre stoppini in microfibra...
  • Il sollevamento pesi cintura è prodotto per le curve naturali...
  • Soddisfazione Garantita Ritorno in classe con le cinture di...
Bestseller N. 9
RDX Sollevamento Pesi Cintura Bodybuilding Neoprene Lombare Pesistica Fitness Schiena Palestra Allenamento
850 Recensioni da leggere
RDX Sollevamento Pesi Cintura Bodybuilding Neoprene Lombare Pesistica Fitness Schiena Palestra Allenamento
  • Strato esterno in nylon Nylofab resistente alle abrasioni per una...
  • Robusta rete in polipropilene per una maggiore forza e resistenza
  • Catena in acciaio HG-Steel con moschettone e lucchetto per essere...
  • Aderenza sagomata per il massimo comfort e per evitare le...
  • Ideata per supportare la schiena e proteggere dagli infortuni...
Bestseller N. 10
RDX Sollevamento Pesi Cintura Palestra per Powerlifting 6" Neoprene Lombare Cintura per Bodybuilding, Schiena Allenamento della Forza, Fitness, Muscoli, Deadlifts Workout Squat
  • ROBUSTO TESSUTO IN POLIESTERE La cintura per il sollevamento pesi...
  • FIBBIA IN FERRO PESANTE CON BLOCCO DELLA TENSIONE resiste alle...
  • TRIO DI COMODE IMBOTTITURE IN SCHIUMA includono Sponge X densità...
  • CINTURA IN NYLON RESISTENTE offre un design sagomato per...
  • ROBUSTA CUCITURA DOPPIA aumenta la forza e l'elasticità per...

* I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli: