Guide agli acquisti

Come scegliere le migliori gelatiere per fare il gelato in casa: caratteristiche, consigli, bestseller

Pubblicità

Come scegliere le migliori gelatiere per fare il gelato in casa: caratteristiche, consigli, bestseller – Quando si pensa all’estate è impossibile non pensare anche al mare, al sole ed ovviamente al gelato! A chi non piace mangiarne uno quando la temperatura è davvero molto alta, per dissetarsi e rinfrescarsi un pò? Bene… Avete mai pensato di acquistare una gelatiera per preparare deliziosi gelati per voi, i vostri amici o i vostri bambini? Certo si potrebbe acquistare direttamente un gelato confezionato e in vaschetta in negozio o al bar, ma non sarà mai la stessa cosa di fare un gelato da se, dove si conoscono gli ingredienti e li si dosa in modo da fare il gelato perfetto per i propri gusti. Molti decidono di acquistare una gelatiera proprio perchè così sanno cosa mangiano, in questo modo il gelato non sarà soltanto buono, ma anche salutare perchè si sa cosa si mette in pancia. Se hai già provato a dare uno sguardo alle gelatiere presenti nei negozi fisici o online ti sarai reso conto che c’è veramente una vasta scelta, motivo per cui abbiamo deciso di scrivere questa guida agli acquisti sperando che ti possa essere utile per poter scegliere la migliore gelatiera. Vediamo quindi di iniziare con questa guida su come scegliere le migliori gelatiere.

Pubblicità


È possibile scegliere le migliori gelatiere tra diverse categorie di gelatiere tra cui possiamo trovare quelle a manovella, quelle con contenitore da mettere in freezer e quelle a compressore. Se volete fare una scelta green e volete preparare del gelato per poche persone potete scegliere un modello a manovella, economico e non inquinante. Tra quelle con contenitore da congelare e quelle a compressore, queste ultime sono le migliori poiché hanno un motore più potente e garantiscono prestazioni più elevate. Ma vediamo più nel dettaglio tutti i tipi di gelatiere più classici che caratteristiche hanno:

  • Gelatiera a manovella: si introducono gli ingredienti dentro il contenitore della gelatiera e si inizia a girare la manovella a mano. Con il ghiaccio contenuto nella gelatiera gli ingredienti, dopo tanti giri di manovella si andrà a formare il gelato. Una gelatiera di questo tipo ha diversi pro, tra cui la possibilità di ottenere una qualità di gelato molto cremoso e un prezzo d’acquisto abbastanza accessibile. Come contro però una gelatiera tradizionale a manovella necessita di tanto lavoro, in quanto si dovrà girare anche per 30 minuti e oltre la manovella per poter così generare il gelato
  • Gelatiera con contenitore congelato: è una gelatiera che sta avendo molto successo. Il contenitore della gelatiera va messo dentro un freezer a congelare per almeno una notte, quindi il giorno dopo al momento di fare il gelato, si possono inserire all’interno gli ingredienti. Questa gelatiera fa ottimi gelati e come pro abbiamo che non è necessario usare manovelle per poter fare gelati, quindi non c’è sforzo fisico, inoltre i costi d’acquisto non sono molto elevati. Come contro però è necessario mettere la ciotola che dovrà contenere gli ingredienti in frigo per almeno una notte, quindi se si ha uno sfizio temporaneo, bisognerà aspettare al giorno successivo
  • Gelatiera a compressore: sono delle macchine per fare il gelato dotate di un comodo congelatore incorporato, cosa che quindi non necessita di pre-congelamento della ciotola. Per poter usare questa gelatiera è sufficiente inserire gli ingredienti all’interno e  accendere l’interruttore e la macchina farà tutto da sola. Solitamente queste gelatiere sono dotate di avvisi sonori o timer digitale in grado di avvisare quanto il gelato è pronto, inoltre potrebbero essere dotate di un comodo display da cui è possibile impostare varie personalizzazioni utili ad esempio per fare il sorbetto, lo yogurt gelato, il dessert ecc.. Una gelatiera a compressore è molto comoda da usare e fa ottimi gelati, ma ovviamente il costo d’acquisto è maggiore rispetto ad esempio a una gelatiera a manovella. Come pro della gelatiera a compressore abbiamo che non è necessario congelare gli ingredienti e che si ottiene un gelato cremoso senza alcuna azione manuale. Come contro però una gelatiera a compressore è costosa, inoltre potrebbe avere delle dimensioni generose
  • Ice Cream Ball o palla di gelato: è sostanzialmente una palla dove vengono versati al suo interno gli ingredienti e poi usandola come un normale pallone si vanno a miscelare gli ingredienti e a formare quindi il gelato. Questa macchina per il gelato è molto divertente per i bambini che potranno giocarci e allo stesso tempo, una volta finito di giocare, potranno avere come ricompensa dell’ottimo gelato, basterà infatti aprire la palla ed estrarre il gelato con un cucchiaio o una paletta. Come pro di questa macchina per il gelato abbiamo sicuramente l’originalità e il fatto che farà divertire durante la creazione del gelato, in particolare i più piccoli che potranno usarlo come un pallone, inoltre la macchina non richiede nessun tipo di elettricità. Come contro la gelatiera ice cream ball è costosa da comprare a seconda delle dimensioni ed è in grado di produrre comunque non tanto gelato, inoltre questo potrebbe non risultare cremoso come con altre gelatiere perchè molto dipende da come viene fatta girare la palla durante l’uso.

Per quanto riguarda gli altri aspetti più importanti che riguardano le migliori gelatiere, bisogna assicurarsi che la gelatiera sia semplice da pulire in ogni parte, che sia dotata di piedini antiscivolo e che nelle macchine più avanzate ci sia la presenza di uno schermo LCD che è particolarmente utile per visualizzare informazioni come ad esempio il tempo mancante alla fine della preparazione del gelato o per impostare altre ricette. Per quanto riguarda gli accessori, è consigliato scegliere le migliori gelatiere che offrono spesso in dotazione anche un ricettario ed un cucchiaio o paletta da gelato, per estrarre il gelato e conferire alla preparazione in coppa o cono un aspetto davvero professionale!

Per riuscire a scegliere le migliori gelatiere, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere le migliori gelatiere é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere le migliori gelatiere. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere le migliori gelatiere, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere le migliori gelatiere in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere le migliori gelatiere devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere le migliori gelatiere é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere le migliori gelatiere, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere le migliori gelatiere e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere le migliori gelatiere, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere le migliori gelatiere, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere le migliori gelatiere ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Riuscendo a scegliere le migliori gelatiere finalmente potrai creare degli ottimi gelati per te, la tua famiglia, i bambini, gli amici, conoscendo tutti gli ingredienti messi e allo stesso tempo potendo fare dei gelati gustosi e cremosi con tutti i tuoi gusti preferiti. Se sei alla ricerca di una macchina per fare il gelato ma non sai su quali modelli indirizzarti o non hai idea di dove andarla ad acquistare, abbiamo creato una classifica bestseller dove potrai trovare tutte le gelatiere bestseller più vendute, magari trovi anche quella giusta per te.

Vuoi acquistare anche tu una delle migliori gelatiere? Ecco di seguito la classifica delle gelatiere più vendute:

Bestseller N. 1
Gelatiera automatica facile elettrica fatta in casa Frozen Yogurt, Sorbetto, Macchina per il gelato Capacità 1,5 l con display digitale LCD, Cibo sano fatto in casa fai da te, Argento
61 Recensioni da leggere
Gelatiera automatica facile elettrica fatta in casa Frozen Yogurt, Sorbetto, Macchina per il gelato Capacità 1,5 l con display digitale LCD, Cibo sano fatto in casa fai da te, Argento
  • [Impostazione del tempo di elaborazione e display LCD]: è...
  • [Funzionamento facile e conveniente]: il funzionamento...
  • [Coperchio apribile trasparente e capacità 1,5 l]: il coperchio...
  • [Parti rimovibili per una pulizia senza sforzo]: tutte le parti...
  • [Regalo multifunzionale e premuroso]: puoi preparare deliziosi...
OffertaBestseller N. 2
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
245 Recensioni da leggere
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a...
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere...
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio...
  • Facile da Smontare per agevolare la pulizia completa della...
Bestseller N. 3
SPRINGLANE Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina per Gelato e Sorbetto in Acciaio inox, Cestello per Gelato Estraibile, Ice Cream Maker, Ricettario incluso
1.109 Recensioni da leggere
SPRINGLANE Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina per Gelato e Sorbetto in Acciaio inox, Cestello per Gelato Estraibile, Ice Cream Maker, Ricettario incluso
  • DESIGN COMPATTO – Con i suoi 39 x 26 x 21,5 cm, la gelatiera...
  • RISULTATI CREMOSI – Con un tempo di preparazione di almeno 45...
  • POTENTE E VERSATILE - Grazie al compressore integrato, non c’è...
  • DOTAZIONE - La confezione comprende la gelatiera Elli con...
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%....
Bestseller N. 4
H.Koenig HF340 Macchina per Gelati Verticale, Gelatiera, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in30/ 40min, Acciaio Inox, 180W
339 Recensioni da leggere
H.Koenig HF340 Macchina per Gelati Verticale, Gelatiera, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in30/ 40min, Acciaio Inox, 180W
  • Capacitá della gelatiera: 2l
  • Potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
  • Accessorio incluso: cestello estraibile, cucchiaio per servire il...
Bestseller N. 5
Momboo Gelatiera, Macchina Gelato 12W 2L, con Timer (da 5 a 45 minuti), Senza Compressore, Acciaio Inox, Display LCD, per Yogurt, Sorbetti e Gelato Congelato Comprensiva di Ricettario
  • 【FACILE DA AGGIUNGERE INGREDIENTI】 Il coperchio ha...
  • 【VELOCE ED EFFICIENTE】 Il tempo di preparazione del ghiaccio...
  • 【FACILE DA USARE】 Dotato di timer da 5-45 minuti e display...
  • 【DESIGN PRATICO】 Fino a 1,7 litri di gelato, sorbetto ecc. 2...
  • 【PRATICO】 Con questa gelatiera puoi preparare subito...
Bestseller N. 6
H.Koenig HF320 Gelatiera Elettrica Professionale per Gelati, Frozen Yogurt e Sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L,Pronti in 40min, Inox,180W
2.372 Recensioni da leggere
H.Koenig HF320 Gelatiera Elettrica Professionale per Gelati, Frozen Yogurt e Sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L,Pronti in 40min, Inox,180W
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiaderente estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
  • Accessorio incluso: cestello estraibile, cucchiaio per servire il...
OffertaBestseller N. 7
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
422 Recensioni da leggere
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di...
  • 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento...
  • FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo...
  • TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che...
  • GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta...
Bestseller N. 8
SPRINGLANE Gelatiera EMMA con Compressore Autorefrigerante 150W, 1.5L, Macchina per Gelato e Sorbetti in Acciaio inox con Spegnimento Automatico, Cestello per Gelato Estraibile, Ice Cream Maker
1.411 Recensioni da leggere
SPRINGLANE Gelatiera EMMA con Compressore Autorefrigerante 150W, 1.5L, Macchina per Gelato e Sorbetti in Acciaio inox con Spegnimento Automatico, Cestello per Gelato Estraibile, Ice Cream Maker
  • RISULTATI PERFETTI - In soli 45 minuti e senza preraffreddamento,...
  • PRESTAZIONI OTTIMALI - Grazie al compressore integrato e alla...
  • SEMPLICE & SICURA - La gelatiera con certificazione GS di...
  • DOTAZIONE - Comprende la gelatiera con vari accessori come un...
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%....
Bestseller N. 9
BODEGA 1L Macchina per Gelato con Compressore Autorefrigerante Professionale, 100W ICE Cream Maker, Display LCD, Contenitore Ghiaccio Estraibile, Adatta per Sorbetti, Frozen Yogurt e Gelati
24 Recensioni da leggere
BODEGA 1L Macchina per Gelato con Compressore Autorefrigerante Professionale, 100W ICE Cream Maker, Display LCD, Contenitore Ghiaccio Estraibile, Adatta per Sorbetti, Frozen Yogurt e Gelati
  • 🍨【BODEGA 3 IN 1 MACCHINA PER GELATO CON COMPRESSORE】BODEGA...
  • 🍨【COMPRESSORE E FUNZIONE DI PROTEZIONE DEL MOTORE】 BODEGA...
  • 🍨【FACILE DA USARE】Questa macchina per gelato ha solo 3...
  • 🍨【FACILE DA PULIRE】La superficie liscia in acciaio...
  • 🍨【BODEGA GARANZIA】 Con 1 mese di prova gratuita e 1 anno...
Bestseller N. 10
SPRINGLANE Gelatiera Eni con Compressore Autorefrigerante 100W, 1L, Macchina per Gelato e Sorbetti, Ice Cream Maker
587 Recensioni da leggere
SPRINGLANE Gelatiera Eni con Compressore Autorefrigerante 100W, 1L, Macchina per Gelato e Sorbetti, Ice Cream Maker
  • IDEALE PER TUTTE LE CUCINE – Grazie alle sue dimensioni...
  • AMORE PER IL GELATO VELOCE – Grazie al compressore integrato e...
  • FUNZIONALITÀ COMPLETA – Preraffreddare per un risultato più...
  • DOTAZIONE COMPLETA – La dotazione comprende la gelatiera con...
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%....

*Prezzo su Amazon.it dal 01-07-2022 15:48 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.