Guide agli acquisti

Come scegliere le migliori grattugie per formaggio: consigli, caratteristiche, bestseller

Pubblicità

Come scegliere le migliori grattugie per formaggio: consigli, caratteristiche, bestseller – Il formaggio è uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare in una tavola, infatti è in grado di trasformare il sapore di un piatto facendolo diventare molto appetitoso. Che tu stia preparando un piatto di pasta o un semplice panino, il formaggio sarà in grado di dargli un sapore con quel qualcosa in più, ecco perchè è importante avere in cucina sempre a portata di mano una buona grattugia. Ci sono tanti modelli di grattugia per formaggio sul mercato, di differenti materiali, forme e dimensioni, se ti trovi spaesato tra i tanti prodotti disponibili e non sai quali potrebbero essere quelli giusti per te, questa guida allora farà sicuramente a caso tuo. Abbiamo creato infatti una guida su come scegliere le migliori grattugie per formaggio proprio per aiutarti a fare la scelta adatta a te, in grado di soddisfare le tue esigenze. Vediamo quindi di analizzare quali sono tutte le caratteristiche più importanti da considerare per acquistare una buona grattugia per formaggio.

Pubblicità

Una grattugia oltre che per il formaggio, può essere usata anche per grattugiare altri alimenti, come:

  • Buccia degli agrumi: una buona grattugia permette di grattugiare in poco tempo la buccia di arance e limoni
  • Cioccolata: in breve tempo il cioccolato può essere grattugiato e usato ad esempio per guarnire i tuoi dolci
  • Burro: per preparare alcuni piatti si ha bisogno del burro, ma se tolto da poco dal frigo è difficile farlo scogliere in poco tempo. Grattugiando il burro, con il calore del cibo si fonderà molto più rapidamente
  • Noce moscata: per alcuni piatti un pochino di noce moscata da quel tocco di sapore in più, una piccola grattugia di qualità ti sarà di certo utile a grattugiarla con facilità
  • Aglio: grattugiare l’aglio con una grattugia sarà veramente un gioco da ragazzi
  • Verdure: se hai intenzione di preparare qualche piatto dove la verdura deve essere sminuzzata e grattugiata una grattugia ti potrà essere di grande aiuto, senza il bisogno di scomodare alcun robot da cucina

Come avrai potuto notare nei negozi fisici o online, i tipi di grattugie sono veramente tanti, di diverse forme e materiali. Iniziamo a capire quali sono i principali tipi di grattugie per formaggio partendo dalle grattugie a torre, che possiedono più lati, solitamente da 3 a 6 e di cui ogni lato grattugia in maniera differente il formaggio. Per poter grattugiare il formaggio è sufficiente tenere il manico della grattugia a torre, scegliere il lato con cui si vuole grattugiare e passarci sopra il formaggio che una volta grattugiato andrà a cadere sopra il piano di lavoro, sul tagliere o direttamente sul piatto. Alcuni di questi modelli di grattugia a torre, potrebbero essere dotate di una comoda tazza removibile in grado di raccogliere il formaggio ed evitare così di sporcare qua e la se non si è tanto pratici.

Si possono poi scegliere le migliori grattugie per formaggio di tipo rotante, che sono caratterizzate dal fatto di essere dotate di un piccolo contenitore dove viene posizionato il formaggio e di una maniglia che deve essere fatta ruotare con la mano e che ha il compito di premere il formaggio contro la grattugia, grattugiandolo. Il formaggio può essere grattugiato direttamente sopra il cibo oppure su un contenitore vuoto.

Abbiamo poi le grattugie di tipo microplane composte da una superficie piana con 2 facce su cui possono essere disposte una o due lame per poter grattugiare il formaggio in maniera più fine o grossa. La grattugia microplane, essendo di solito di dimensioni ridotte, viene usata per poter grattugiare direttamente sopra il cibo contenuto sul piatto o in alternativa sopra una ciotola. Oltre a poter scegliere le migliori grattugie per formaggio manuali possiamo trovare anche quelle elettriche, ma se sei interessato a queste, ti rimando alla lettura della guida su come scegliere le migliori grattugie elettriche per formaggio.

Abbiamo quindi visto i vari tipi di grattugia che possiamo trovare in commercio, ma in che materiali possono essere costruite? Quali sono quelli da considerare per poter scegliere le migliori grattugie per formaggio? Una buona grattugia necessita di un materiale che duri nel tempo, resistente, che non si arrugginisca e che non si consumi nemmeno dopo anni, motivo per cui il materiale più usato con ottimi risultati nelle grattugie è l’acciaio inox, che è particolarmente adatto per grattugiare non solo il formaggio ma anche altri alimenti più duri o morbidi. Possiamo poi avere grattugie interamente in acciaio inossidabile oppure con solo la parte da usare per la grattugia in questo materiale, mentre il resto può essere in plastica o legno. Questi ultimi materiali hanno una durata inferiore rispetto all’acciaio, inoltre il legno può essere più difficoltoso da lavare, mentre la plastica può essere decisamente più fragile dell’acciaio. Se possibile meglio scegliere una grattugia adatta al lavaggio in lavastoviglie, in questo modo la pulizia sarà molto più rapida e senza fatica, come saprai infatti usando la grattugia, il formaggio si potrebbe attaccare e un lavaggio a mano ben fatto potrebbe richiedere del tempo.

Possiamo poi avere grattugie per formaggio di differenti dimensioni, che ovviamente avranno dei pro e dei contro. Scegliere le migliori grattugie per formaggio di grandi dimensioni permetterà di grattugiare il formaggio in maniera più rapida e sono particolarmente adatte a tutti quei formaggi che una volta grattugiati dovranno essere conservati in un recipiente da riporre in frigo al fresco, come contro però le grandi dimensioni non permettono di conservarle con facilità e potrebbe essere necessario creare uno spazio apposito solo per la grattugia. Ci sono poi le grattugie di ridotte dimensioni, che hanno lo svantaggio di impiegare un tempo maggiore rispetto a una grattugia di grosse dimensioni per grattugiare il formaggio, sono quindi indicate per grattugiare sul momento sopra il piatto, hanno poi il vantaggio di poter essere riposte dentro un cassetto della cucina senza alcun problema.

Alcune tra le migliori grattugie per formaggio possono essere dotate di differenti lame in grado di dare origine a spessori differenti come ad esempio nelle grattugie a torre, in questo modo è possibile avere delle lame fini, ultra fini, grossolane ecc., per poter grattugiare il formaggio come si desidera. Durante la fase di grattugia è molto importante anche la stabilità, i modelli migliori di grattugie a torre sono dotate di piedini antiscivolo sulla base, mentre quelle di tipo microplane possono avere in dotazione un sistema di fissaggio a una ciotola o piatto per impedirne lo scivolamento.

Nel scegliere le migliori grattugie per formaggio molta importanza va rivolta anche al manico, questo deve essere di tipo ergonomico, deve adattarsi perfettamente alla mano per permettere una salda impugnatura, inoltre per evitare scivolamenti, materiali come gomma possono facilitare l’impugnatura della grattugia senza il pericolo di scappi dalla mano.

Questa guida su come scegliere le migliori grattugie per formaggio è terminata, ma se ancora non sai su quali modelli indirizzarti e quali siano i più popolari e apprezzati dalla gente, abbiamo creato una classifica bestseller con tutte le grattugie più vendute, magari trovi anche quella giusta per te.

OffertaBestseller N. 1
KitchenCraft World of Flavours - Grattugia per formaggio, in acciaio INOX
188 Recensioni da leggere
KitchenCraft World of Flavours - Grattugia per formaggio, in acciaio INOX
  • Grattugia per parmigiano
  • Prodotto realizzato in acciaio inox
  • Con impugnatura a rotazione
  • Lavabile in lavastoviglie
OffertaBestseller N. 2
Tescoma 643880 Handy Grattugia a Manovella
1.196 Recensioni da leggere
Tescoma 643880 Handy Grattugia a Manovella
  • Per grattugiare facilmente il formaggio, noci, cioccolato, ecc
  • La lama roteante è prodotta in acciaio inossidabile di alta...
  • Struttura in plastica resistente
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Dimensioni: 17 x 13 x 9 cm
Bestseller N. 3
Rigamonti Grattugino da Tavola, Bronzo
  • In polipropilene e con rullo in acciaio inossidabile 18/C
  • Facilmente e completamente smontabile per un'accurata pulizia
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Per grattugiare formaggio parmigiano o altri formaggi a pasta...
Bestseller N. 4
Leifheit ComfortLine Grattugia a Manovella per Formaggio, Adatto a Destrimani e Mancini, Bianco
624 Recensioni da leggere
Leifheit ComfortLine Grattugia a Manovella per Formaggio, Adatto a Destrimani e Mancini, Bianco
  • Grattugia a manovella per formaggio
  • Articolo adatto a destrimani e mancini
  • Possibilità di smontaggio completo
  • Prodotto facile da utilizzare
Bestseller N. 5
Mandolina affettatrice,Affettaverdure Taglia Multifunzione,Affettatrice manuale per verdure, frutta, verdura, formaggio, grattugia rotante Facile da Pulire con 3 lame in acciaio inossidabile
  • 【LIBERA LA MANO】 Più efficiente rispetto all'uso di un...
  • 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】 Realizzato in acciaio...
  • 【SEMPLICE E SICURO】 Funziona come grattugia, affettatrice e...
  • 【FACILE DA USARE E PULIRE】 Bloccare la base della ventosa sul...
  • 【UNIVERSAL FIT】 Include 3 diverse fette cilindriche rotanti...
OffertaBestseller N. 6
Tescoma 643740 Handy Grattugia 4 Lati, Acciaio Inossidabile, 21 x 9 cm
  • Grattugia su 4 lati
  • Per grattugiare, affettare o ridurre a scaglie
  • In acciaio inox di prima qualità
  • Dimensioni 21 x 9 cm
Bestseller N. 7
Grattugia per Formaggio Rotante, Affettatrice per Verdure con 3 Lame a Tamburo, Grattugia Rotante Facile da Pulire, Grattugia per Cucina 12 Volte più Veloce per Frutta e Verdura
  • ✔ Taglio più veloce ➬ Con il design del taglio a tamburo...
  • ✔ Zero rischi per la sicurezza alimentare e rifiuto di farsi...
  • ✔ Rendere tutto più facile ➬ Meno parti di assemblaggio...
  • ✔ Soddisfa le diverse esigenze del piatto ➬ 3 lame di tamburo...
  • ✔ Soddisfazione ➬ Sono disponibili 1 mese di prova gratuita e...
Bestseller N. 8
BasicForm - Grattugia con lama affilata in acciaio inox, facile da grattugiare per formaggio limone, comodo manico e coperchio protettivo
  • 1. Scorza agrumi: la lama è progettata con una forma...
  • 2. Grattugia formaggio: grattugia il Parmigiano per...
  • 3. Lama affilata: la Grattugia Zester ha una lama in...
  • 4. Design antiscivolo: realizzata con materiali...
  • 5. Facile da pulire e riporre: basta risciacquare con...
OffertaBestseller N. 9
biesse Classica Grattugia per Formaggio, Acciaio Inossidabile, Bianco, 14.5 x 29 x 8.6
142 Recensioni da leggere
biesse Classica Grattugia per Formaggio, Acciaio Inossidabile, Bianco, 14.5 x 29 x 8.6
  • Grattugia con vaschetta
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta per grattuggiare formaggio
Bestseller N. 10
Grattugia per Formaggio Rotante,Affettatrice Rotativa per Verdure,Affettatrice per Verdure Manuale Multifunzione con 3 Lame a Tamburo
20 Recensioni da leggere
Grattugia per Formaggio Rotante,Affettatrice Rotativa per Verdure,Affettatrice per Verdure Manuale Multifunzione con 3 Lame a Tamburo
  • 【Facile da pulire】Può essere smontato,Puoi facilmente lavare...
  • 【Ampia gamma di usi】3 lame di tamburo in acciaio inossidabile...
  • 【Materiale di Alta Qualità】Questo tagliaverdure è...
  • 【Salva il tuo tempo】Il nostro robot da cucina multifunzione 3...
  • 【Sicurezza】La potente base a ventosa deve solo premere...

* I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità