Come scegliere le migliori luci per bici: caratteristiche, consigli, classifica con le più vendute
Come scegliere le migliori luci per bici: caratteristiche, consigli, classifica con le più vendute – Chi vuole andare sicuro in bicicletta sa bene che serve conoscere le regole della strada, un casco e delle ottime luci per le ore notturne e farsi vedere da lontano. Le luci, non solo permettono la notte di vedere dove si sta camminando, ma servono anche per evitare incidenti con le auto, moto, persone, avendo quindi un ruolo fondamentale per la sicurezza della persona che usa una bici ma anche degli altri. Se sei alla ricerca di una buona illuminazione per la tua bicicletta, ma non sai bene come scegliere le migliori luci per bici, ti consiglio di leggere la nostra guida agli acquisti, dove troverai diversi consigli e tutte le caratteristiche importanti da considerare per poter trovare le luci giuste per te, anzi per la tua bici.
Per poter scegliere le migliori luci per bici dobbiamo esaminare prima di tutto i vari tipi di luci più comuni. Tra questi abbiamo principalmente due categorie generali: le luci per vedere dove stiamo passando quando siamo alla guida della bicicletta la notte e le luci invece che aiutano le altre persone a vederci la notte, sostanzialmente quindi si dividono in luci anteriori e luci posteriori.
Anteriormente possiamo avere un faro come luce, questo aiuta a vedere cosa accade davanti a noi quando si sta in bicicletta in condizioni di scarsa luminosità, come può essere ad esempio in notturna. Il faro però aiuta ovviamente anche gli altri a vedere chi è in bici a distanza, rendendo il ciclista più visibile in particolar modo agli automobilisti che guidano dalla direzione opposta al proprio senso di marcia. Un faro anteriore, rispetto a uno posteriore, ha una maggiore intensità luminosa e solitamente può essere montato sul manubrio della bici oppure sul parafango anteriore. Attualmente i fari anteriori per bici possono essere regolati su vari fasci luminosi, possono essere a batteria o funzionare tramite dinamo, possono avere un’illuminazione a intermittenza tipica dello strobo per attirare maggiormente l’attenzione al passaggio in zone trafficate ma particolarmente buie.
Nel scegliere le migliori luci per bici non dobbiamo tenere in conto soltanto il faro anteriore, ma anche la luce posteriore, utile per far capire a chi ci viene alle spalle che stiamo in strada. Queste luci sono montate solitamente sul parafango posteriore o in alternativa sotto la sella o nel portapacchi. La luce posteriore di sicurezza della bicicletta è di colorazione rossa per attirare maggiormente l’attenzione in particolare degli automobilisti e può essere anche di tipo lampeggiante per poter essere maggiormente visibile. Come per il faro anteriore, anche il fanalino posteriore può funzionare tramite batterie oppure con la dinamo che genera elettricità quando a contatto con il cerchio della ruota anteriore.
Ci sono poi ciclisti che decidono di montare delle luci a batteria sui raggi, in modo da poter essere visti ancora con maggiore facilità da lontano dagli automobilisti.Questa luce segue il movimento rotatorio della ruota attirando parecchio l’attenzione in quanto si forma un cerchio di luce, alcuni modelli di queste lampade, possono creare delle fantasie con il movimento della ruota, ad esempio una spirale invece del classico cerchio.
Abbiamo visto che le batterie dei fari possono essere usate su tanti modelli per poter illuminare la strada, questa scelta è più conveniente rispetto a una dinamo in quanto non aumenterà lo sforzo della pedalata quando la dinamo è collegata in quanto necessaria per poter generare la corrente per la lampada del faro. Con la batteria nel faro con la luce accesa non cambierà ovviamente lo sforzo nella pedalata, ma chi usa spesso la bici in notturna si potrebbe ritrovare entro breve tempo con le batterie da cambiare. Queste possono essere usa e getta, ma verrebbero a costare parecchio con il tempo, ti consiglio quindi di comprare delle batterie ricaricabili, che una volta scariche potranno essere ricaricate con l’apposito caricatore. A lungo andare otterrai un grande risparmio di soldi in questo modo. Di solito i fari con batterie usano la tecnologia led, che permette una ottima illuminazione frontale con un consumo energetico molto basso.
Si possono scegliere le migliori luci per bici da usare anche sul casco, che assicurano al ciclista un’altra sicurezza quando usa la bicicletta in ore notturne, rendendo ancora più visibile chi sta pedalando in quel momento. Queste luci si fissano sul casco, possono avere una luce bianca che punta il senso di marcia, mentre sul retro è presente un’ulteriore lampada, ma stavolta di colore rosso, utile per farsi vedere in particolar modo dagli automobilisti che sopraggiungono alle spalle. Anche in questo caso le luci di sicurezza messe sul casco, possono essere dotate di una illuminazione di tipo fisso oppure lampeggiante.
Per poter scegliere le migliori luci per bici è importante anche il grado di luminosità che è in grado di raggiungere il fascio luminoso. Il grado di luce generato da un faro viene chiamato lumen che non è altro che l’unità di misura della quantità di luce generata e più è alto questo valore e maggiore sarà la quantità di luce in grado di erogare il faro. Se si percorrono strade in notturna con poca visibilità, come ad esempio quelle di campagna, è importante che queste siano particolarmente luminose, quindi con una quantità di lumen molto elevati. Per capirci meglio:
- solitamente le luci per bici che sono in grado di raggiungere una quantità di luce che va dai 25 ai 100 lumen, forniscono valori sufficienti per poter rendere visibile la bicicletta agli automobilisti che arrivano alle spalle attraverso il fanalino posteriore, ma non sono valori di luce abbastanza sufficienti per poter illuminare bene una strada
- per un faro anteriore vanno ricercate delle luci per il faro anteriore in grado di dare dei valori compresi tra i 100 e i 300 lumen, che sono sufficienti per poter illuminare una strada in notturna, oltre questi valori, la luminosità ovviamente aumenta ma se il faro è puntato male si può abbagliare la macchina che ci viene incontro nel senso opposto, con il rischio di poter causare incidenti
- chi usa una bicicletta in notturna per fare mountain bike MTB, dovrebbe scegliere le migliori luci per bici MTB in grado di generare una quantità di luce molto elevata in quanto nelle strade di campagna non c’è il rischio di incontrare tanti automobilisti, inoltre le strade sono particolarmente buie, quindi in questi casi si consigliano fari per bici in grado di erogare almeno 400 lumen, ma si possono trovare per un uso in fuoristrada della bicicletta anche fari da 700, 1000 e anche 1200 lumen
Per scegliere le migliori luci per bici è importante oltre ai lumen anche il fascio di luce che è in grado di raggiungere il faro, ovvero la misura in cui la lampada o led proietta la luce nella strada. Si può avere un faro per bici in grado di concentrare la luce in un fascio stretto ma lungo, altri invece in grado di generare un fascio di luce più diffuso ma più corto. Per poter scegliere il fascio di luce più adatto per la propria bici, si deve tenere in conto l’uso che se ne farà. Alcuni ciclisti infatti decidono di avere due fari montati, uno per un fascio di luce che permetta di vedere a maggiore distanza e un altro invece che permetta invece di vedere con una illuminazione più larga ciò che accade davanti a se a breve distanza. Solitamente per un ciclista che usa la bici in una strada cittadina che comunque non rimane proprio al buio si può usare un faro capace di fornire un fascio luminoso più lungo ma più ristretto, mentre discorso diverso è per chi usa la mountain bike in campagna dove è necessario in notturna un fascio luminoso più ampio e corto in modo da poter permettere una più facile individuazione di buche, pietre ecc..
Tra le altre caratteristiche da considerare per poter scegliere le migliori luci per bici abbiamo anche il sistema di montaggio. Come puoi montare il faro nella bici? La maggior parte di queste luci si può montare con delle viti che vengono fornite in dotazione, altre usano un morsetto, altre ancora permettono il montaggio sul portapacchi, telaio, o sui raggi delle ruote. Per chi poi ha paura che possa essere rubato il faro, ci sono sistemi di montaggio attraverso clip, dove in un attimo il faro può essere montato o rimosso. Qualunque sia il tipo di fissaggio del faro che decidi di adottare, assicurati sempre che sia adattabile o se possibile, meglio specifico per la tua bicicletta.
Hai le idee più chiare ora su come scegliere le migliori luci per bici? Se stai cercando dei fari per la tua bici ma non sai su quali modelli indirizzarti o dove trovarne di ottima qualità, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller dove sono presenti tutte le luci per bici più popolari e vendute, magari trovi anche i fari giusti per la tua bicicletta.
- 【Luci Biciclettai super brillante】 Con perline lucide da 250...
- 【Ricaricabile USB】 Batteria al litio ricaricabile integrata...
- 【Impermeabilità IP65】 Design completamente chiuso per...
- 【Facile da montare e leggero】 Il set di luci per bici può...
- 【Ampiamente usato】 Non più di una luce per bici, può essere...
- 【Nuovo Design di Aggiornamento】Dopo il nuovo design...
- 【Utilizza il Tempo e la Modalità di Illuminazione】Luce...
- 【Facile da Installare e da Rimuovere】Luci bicicletta utilizza...
- 【Potente Funzione Impermeabile】Il LED Luci bicicletta...
- 【Supporta la Ricarica USB】La bicicletta luci ha una batteria...
- [Design Unico & Molteplici Modalità di Illuminazione] Ogni luci...
- [Lunga Autonomia & Indicatore della Batteria] La nostra luce...
- [Facile da Installare] La luci bicicletta LED ricaricabili USB...
- [Impermeabile IPX6] Raggiungendo il livello di impermeabilità...
- [Utilizzi Multipli] Le luci per bici possono essere utilizzate...
- 【 3 LED OUTPUT】 La luce della bicicletta è molto luminosa,...
- 【Cinque modalità di illuminazione】 La luce anteriore ha 5...
- 【IP65 impermeabile 】 Impermeabile con grado di protezione...
- 【Ricarica USB E Ricarica Intelligente】 puoi semplicemente...
- 【FACILITÀ DI INSTALLAZIONE E SMONTAGGIO】 Con e la staffa di...
- 🚲︎【6 MODALITA ILLUMINAZIONG】 Più modalità mutevoli...
- 🚲︎【RICARICA RAPIDA USB】 Sia la luce anteriore che quella...
- 🚲︎【IMPERMEABILE E LEGGERO】 La porta di ricarica USB è...
- 🚲︎【INSTALLAZIONG DACILE】 Viene installato da una cinghia...
- 🚲︎【SODDISFAZIONG CLIENTA 100%】 Crediamo fermamente di...
- 🚴CERTIFICAZIONE STVZO, CE E ROSH: Le luci per biciclette hanno...
- 🚴 RICARICA USB/4 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE: Luce anteriore e...
- 🚴 RICARICA RAPIDA/LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: Luci bici...
- 🚴 FACILE DA INSTALLARE/SGANCIO RAPIDO: 2 supporti in gomma...
- 🚴 AMPIAMENTE APPLICAZIONE: Questo set di luci per bicicletta...
- Modalità luce: fissa / lampeggiante lenta / lampeggiante veloce.
- Colore: vari.
- Dimensioni: circa 3 x 3,2 x 4,5 cm.
- Peso faro: circa 20 gr
- L'estetica del kit può variare in base alla disponibilità di...
- prodotti: 4 pezzi intelligenti luci per bici , colori :...
- Semplici da fissare o da togliere da qualunque bici. Durante la...
- Questo semplice ma efficiente accessorio è realizzato in...
- I fanali per bicicletta FFEXS sono molto luminosi, per renderti...
- Constefire offre prodotti di alta qualità. Il nostro team è...
- 【SISTEMA DI LUCE ULTRA LUMINOSA E AD AMPIO RAGGIO】Luce...
- 【BATTERIA 5000MAH 】Luce anteriore bici è provvisto di...
- 【MATERIALE IN LEGA DI ALLUMINIO】Luci per bici è realizzato...
- 【LUCE POSTERIORE RICARICABILE MULTIMODALE】Luce led...
- 【SCHERMO DI VISUALIZZAZIONE LCD】Luce per bici grazie alla...
- 【Super Luminoso & Multiple Modes】 Questa luce anteriore per...
- 【IP65 impermeabile 】 Impermeabile con grado di protezione...
- 【Ricarica USB E Ricarica Intelligente】 puoi semplicemente...
- 【Staffa Facile da Installare e Regolabile】 Le luci della...
- 【Multi-Funzione】 Questa luce può essere utilizzata non solo...
*Prezzo su Amazon.it dal 01-04-2023 17:38 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.