Come scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa [GUIDA]
Se vuoi iniziare a fare i tuoi yogurt in casa, devi partire come prima cosa dalla scelta di una buona macchina per fare lo yogurt e in questa guida troverai proprio alcuni consigli e tutto quello che devi sapere su come scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa. Con l’estate in arrivo è frequente avere voglia di una colazione o merenda fresca e sfiziosa e possibilmente non molto calorica. Tra le diverse cose che si possono consigliare, non può mancare di certo un ottimo yogurt fatto in casa, gustoso e salutare, meglio ancora se realizzato artigianalmente e solo con alimenti di cui si conosce bene la qualità e provenienza. Ma tra i tanti modelli di macchine per fare lo yogurt che possiamo trovare nel mercato, quale conviene prendere? Se hai dei dubbi su quale macchina per fare lo yogurt portarti a casa, questa guida allora ti sarà utile per fare la giusta scelta, in quanto troverai tante utili informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare, l’utile classifica delle unità più apprezzate per riuscire a trovare la macchina per fare lo yogurt giusta per te.
Per riuscire a scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa, devi prima considerare quali sono le tue esigenze e poi indirizzarti verso un modello che soddisfi pienamente i tuoi bisogni. Se hai intenzione di fare grandi quantità di yogurt, allora probabilmente avrai bisogno di un modello di macchina abbastanza grande per contenere molto yogurt, diversamente se avrai bisogno di piccole quantità di yogurt, un’unità dalle dimensioni più piccole sarà allora molto più adatta al tuo utilizzo. Puoi anche scegliere tra macchine per fare lo yogurt che funzionano a elettrico o senza elettrico, nonché unità dotate di diversi vasetti che ti possono dare modo di poter preparare una varietà di gusti contemporaneamente.
Fondamentalmente poi esistono due tipologie di macchine per fare lo yogurt, ossia a caraffa e a vasetti e grosso modo le differenze tra le due tipologie sono queste:
- Macchine per fare lo yogurt a caraffa: sono perfette per chi preferisce lo yogurt più cremoso da condire con frutta o muesli o lo yogurt da bere ed inoltre permettono di preparare fino al doppio del prodotto che invece potremmo preparare con una macchina per fare lo yogurt a vasetti. Purtroppo però richiede maggior tempo di raffreddamento a causa della grande quantità di prodotto contenuto nella caraffa.
- Le macchine per fare lo yogurt a vasetti: queste unità per poter fare lo yogurt in genere sono in grado di produrre un tipo di yogurt più denso rispetto a quelle a caraffa ed è inoltre possibile creare un gusto diverso per ogni vasetto di cui dispone la macchina. In questo caso è importante che la macchina per fare lo yogurt sia dotata di una solida base e che il suo coperchio abbia delle maniglie per sollevarla più agevolmente.
Abbiamo poi accennato al fatto che esistono macchine per fare lo yogurt che possono o meno funzionare con la corrente elettrica e se vuoi scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa devi sapere anche che differenza sostanziale c’è tra una macchina elettrica per fare lo yogurt e una macchina non elettrica. Iniziamo dicendo che una macchina per fare lo yogurt non elettrica richiede acqua calda per riscaldare il latte in modo che possa fermentare. Il latte viene versato in un contenitore e poi messo in un altro contenitore più grande e isolato insieme a dell’acqua calda. Queste macchine per fare lo yogurt possono aiutare a ridurre la bolletta della corrente elettrica in casa e possono tornare utili anche in certe occasioni dove si sta lontani da casa, ad esempio se si sta in campeggio e non si ha una presa vicina. Le macchine per fare lo yogurt in casa che funzionano invece con la corrente elettrica, sono in grado di mantenere una temperatura costante durante tutto il processo di fermentazione e spesso sono dotate di un utile timer che le fa spegnere in automatico l’unità una volta che lo yogurt è pronto. Inoltre queste macchine, sono spesso dotate di pratici coperchi trasparenti che consentono di vedere per intero il processo di produzione dello yogurt.
Per fare un tipo di yogurt alla volta, si consiglia una macchina per fare lo yogurt che sia dotata di un solo vasetto per volta. Nei casi in cui invece può servire la preparazione di più gusti diversi allo stesso tempo o per più persone, è più adatta invece una macchina per fare lo yogurt che può contenere diversi vasetti più piccoli. Ottenere lo yogurt in vasetti più piccoli, è anche più conveniente in quanto puoi portare i vasetti con te al lavoro, a scuola oppure puoi avere già lo yogurt pronto per la colazione per ogni tuo componente della famiglia. Ci sono inoltre sul mercato molte macchine per fare lo yogurt gelato e che ti permettono di realizzare gustose prelibatezze surgelate, gelato compreso ovviamente. Pertanto, se i dolci freddi sono tra i preferiti in casa tua, allora uno di queste macchine capaci di fare non solo lo yogurt ma anche lo yogurt gelato potrebbero essere la scelta per te più adatta. Altre macchine per fare lo yogurt sono dotate anche di contenitori che possono essere riposti nel congelatore non appena lo yogurt è pronto.
Un’altra cosa importante da prendere in considerazione per riuscire a scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa è la quantità di tempo che hai a disposizione per riuscire a preparare lo yogurt. Anche se non richiedono più lavoro, alcune unità necessitano di più tempo per fermentare lo yogurt rispetto ad altre. Alcune macchine ad esempio necessitano di sole cinque ore circa per per ottenere lo yogurt pronto, mentre altre ancora invece possono richiedere fino a otto ore o anche di più prima che lo yogurt sia pronto per poter essere consumato.
Quando si deve scegliere una buona macchina per fare lo yogurt, per quanto riguarda le prestazioni e funzioni dei modelli elettrici, molto dipende anche da quanto si è disposti a spendere. Un articolo economico, sotto i 30€, difficilmente presenterà funzioni extra, sarà molto probabilmente un modello base, semplice e in genere abbastanza intuitivo. Modelli più costosi, invece, permettono ad esempio di preparare anche altro oltre allo yogurt, come gustosi formaggi, alcuni tipi di dolci e come abbiamo già detto prima, anche gelati, proprio come quelli che si otterrebbero con una specifica gelatiera per fare i gelati.
Le macchine per fare lo yogurt in casa di tipo elettriche inoltre, saranno quasi sicuramente dotate di un sistema di autospegnimento e questo è molto importante, poiché il processo di preparazione dello yogurt potrebbe richiedere come abbiamo già detto fino a diverse ore di lavoro e dover aspettare potrebbe essere noioso, invece con l’autospegnimento tutto è automatico e quando lo yogurt è pronto, la macchina si spegne da sola. Dalle funzioni di cui dispone la macchina per fare lo yogurt dipende anche il wattaggio dell’unità, poiché un modello semplice con funzioni base e che funziona a elettrico consumerà davvero poco, mentre i modelli più complessi e ricchi di funzioni potrebbero aver bisogno di una quantità maggiore di potenza per poter svolgere al meglio il lavoro. Occhio quindi alle funzioni quando si devono scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa.
Ultimo consiglio per chi desidera scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa, prima di acquistare un preciso modello, è sempre meglio documentarsi leggendo le recensioni online che sono state rilasciate dai clienti che hanno già avuto modo di provare e testare per bene le caratteristiche. Meglio ancora se si può vedere la macchina per fare lo yogurt in azione in un video. Riuscire a fare la giusta scelta basandosi semplicemente sull’elenco delle caratteristiche della macchina per fare lo yogurt può essere davvero difficile, quindi i consigli e i pareri personali che si trovano nelle recensioni, spesso possono aiutare nel riuscire a trovare il prodotto più adatto a soddisfare le proprie esigenze, conoscerne meglio i pregi e difetti.
Siamo giunti al termine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere le migliori macchine per fare lo yogurt in casa ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di usare come base di partenza per la tua ricerca la nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista delle migliori macchine per fare lo yogurt in casa più vendute è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.
- Capacità contenitore 1.5 litri
- Accessori per yogurt greco
- Temperatura di esercizio 42° C circa
- Luce di funzionamento
- Coperchio trasparente con maniglia
- Potenza: 20 W
- Alimentazione: AC 220-240V - 50/60 Hz
- FORMAGGIO FRESCO: scegli tra i 6 programmi preimpostati e le...
- YOGURT GRECO: oltre a deliziosi formaggi potrai preparare un...
- QUALSIASI LATTE: scegli il latte che preferisci tra quello...
- PERSONALIZZA LE RICETTE: aggiungi erbette, spezie o altri aromi...
- PASTORIZZA IL LATTE: B-Cheese arrivando alla temperatura di 90°...
- YOGURTEO: La macchina per lo yogurt per preparare 7 vasetti di...
- PRESTAZIONI E PRECISIONE: Timer digitale fino a 15 ore
- YOGURTIERA INTELLIGENTE: Arresto automatico alla fine della...
- In dotazione 7 vasetti singoli di vetro dalla capacità di 160 ml...
- DISPLAY INTEGRATO: Coperchio intelligente con il display...
- Yogurt fai da te – Questa macchina per yogurt è ideale per...
- Con vasetti – La yogurtiera per yogurt greco e qualsiasi altra...
- Fermentazione perfetta – La yogurtiera elettrica dispone di un...
- Gusto sicuro – Tutti i componenti di questa macchina yogurtiera...
- Dettagli prodotto – SEVERIN Yogurtiera con vasetti, ricettario...
- Alloggiamento di alta qualità a doppia parete, contenitore...
- Funzionamento elettronico tramite sensori di controllo Touch,...
- Timer di 24 ore con segnale acustico, funzione di spegnimento,...
- Inclusi 4 bicchieri da porzione in ceramica da 125 ml, 2...
- 4 programmi preimpostati con diverse temperature: yogurt naturale...
- Per diversi prodotti lattiero-caseari – il dispositivo si...
- Possibilità di regolare il tempo di funzionamento: la macchina...
- Possibilità di regolazione della temperatura: il preciso...
- Alta qualità: il dispositivo è eccezionalmente veloce,...
- Yogurt proprio = meno plastica – l'uso di una macchina per...
- MACCHINA PER YOGURT: La yogurtiera ha una struttura che...
- 8 VASETTI: Sono inclusi 8 vasetti per yogurtiera per preparare i...
- FACILE DA USARE: Il display integrato ti mostra tempo e...
- TEMPERATURA REGOLABILE E TIMER: La temperatura può essere...
- DIMENSIONI: Dimensioni generali: 36L x 18.8P x 14Acm. Capacità...
- Preparazione di fino a 1200 g di yogurt naturale in 8 porzioni,
- Elegante alloggiamento in acciaio inossidabile facile da pulire,...
- Timer fino a 18 ore, spegnimento automatico con segnale acustico....
- Controllo elettronico della temperatura, interruttore on/off...
- Coperchio trasparente rimovibile, 8 barattoli da 150 ml con...
- Sono progettati per fare yogurt, kefir, yogurt greco e formaggio...
- Include due contenitori e un filtro speciale per fare yogurt...
- Contiene timer programmabile fino a 48 ore e lo schermo LED:...
- Includono un pratico ricettario per preparare tutti i tipi di...
- I contenitori e il filtro sono privi di BPA e lavabili in...
- Fresco e genuino: yogurella è il prodotto adatto per avere in...
- Capiente: i 2 cestelli da 1 Litro e 1,5 Litri permettono di...
- Come lo vuoi tu: scegli fra latte scremato, intero, biologico, di...
- Economico: oltre ad essere delizioso e genuino lo yogurt fatto in...
- Yogurt greco: con lâ€apposito filtro in dotazione otterrai un...
*Prezzo su Amazon.it dal 07-12-2023 09:11 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.