Guide agli acquisti

Come scegliere le migliori seghe a nastro: consigli, caratteristiche, bestseller

Pubblicità

Come scegliere le migliori seghe a nastro: consigli, caratteristiche, bestseller – Una sega a nastro non può mancare agli amanti del fai da te del legno, non serve infatti essere un professionista per averne una in casa, chi infatti ama la falegnameria, con una sega a nastro potrà avere un attrezzo da lavoro versatile capace di fare lunghi tagli, dritti o curvi a seconda della necessità del momento. Sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di seghe a nastro, motivo per cui molti utenti si potrebbero trovare in difficoltà nella scelta e trovarsi spiazzati su quale modello acquistare, per questa ragione, in questa guida troverai tante informazioni e consigli utili per trovare e scegliere le migliori seghe a nastro.

Pubblicità

Se si vogliono scegliere le migliori seghe a nastro si devono considerare diversi fattori che in questa guida esamineremo, iniziando dalla capacità di taglio. La capacità di taglio in una sega a nastro può essere da 8, 14, 21 pollici e così via, ma in cosa differiscono? Indicano in pratica la larghezza massima che si può avere per il taglio di un pezzo di legno, ma non si intende la larghezza massima del legname che si può usare per il taglio. Questo significa che una sega a nastro da 10 pollici, può lavorare anche con una tavola larga 60 cm posizionata sul banco di taglio, ma sarà possibile tagliarne soltanto una parte corrispondente alla larghezza massima della macchina, quindi in questo caso 10 pollici (25 cm) che è comunque un pezzo abbastanza grande. Esistono delle seghe a nastro da 24 pollici, queste sono enormi e molto difficilmente si potranno trovare questi macchinari per un uso casalingo o hobbistico, ma si potranno trovare più che altro in grossi stabilimenti per un uso professionale, in quanto la macchina stessa necessita di grandi spazi per lavorare. Diciamo che per un uso amatoriale una sega a nastro con una capacità di taglio di 8 o 10 pollici, può andare più che bene.

Oltre alla capacità di taglio, per poter scegliere le migliori seghe a nastro è importante anche la profondità massima di taglio, una macchina con una gamma che va dai 10 ai 14 pollici può avere una profondità massima di 6 pollici, ma possiamo trovare anche delle eccezioni che vanno valutate leggendo le caratteristiche generale che possiamo trovare in ogni macchina da taglio. Anche il banco è molto importante per scegliere le migliori seghe a nastro. Questo non è correlato alla capacità di taglio ma è comunque importante in quanto maggiori saranno le dimensioni del tavolo e maggiore sarà il supporto che si può dare al pezzo in legno da lavorare e quindi maggiore sarà la precisione che si potrà ottenere.

Per scegliere le migliori seghe a nastro si deve prestare attenzione anche alla sua potenza. La potenza di una sega a nastro è fornita da un motore elettrico che può avere come unità di misura le ampere oppure i cavalli. Come base si può partire con motori che vanno da 2.5 a 3.5 ampere per seghe a nastro con capacità di taglio che vanno da 8 a 10 pollici. Oltre agli ampere, si potrebbero trovare però anche i cavalli indicati nelle specifiche per indicare la potenza di un motore, considera che in tal caso, per una sega a nastro con capacità di taglio che va dai 12 ai 14 pollici, 1 cavallo è sufficiente, nota che anche le seghe a nastro più grandi, difficilmente superano i 3 cavalli di potenza massima. Un motore per sega a nastro deve poi garantire almeno la gestione di due differenti velocità, un cambio di velocità che avviene però non tramite il motore stesso, ma con la scelta di una differente puleggia e relativa cinghia. Teoricamente, una sega a nastro a due velocità, permette di impostare una velocità differente a seconda della lama in uso, spessore del legno e tipologia, anche se poi alla fine, molte persone che usano una sega a nastro, impostano solo la rotazione più veloce e non la modificano più se non proprio in rarissimi casi.

Per scegliere le migliori seghe a nastro la lama ha un ruolo particolarmente importante, infatti normalmente viene fornita in dotazione una lama adatta a lavori generici, ma si potrebbe volere qualcosa di più e si potrebbe necessitare di una lama da usare per uno specifico. Possiamo infatti trovare una gran varietà di lame per seghe a nastro di cui si possono reperire tutte le informazioni necessarie su siti e forum di settore, ma vi sono tuttavia delle regole generiche che potranno aiutarti nella scelta della lama per sega a nastro più adatta al lavoro che dovrai svolgere:

  • Una lama con più di tre o quattro denti per pollice (TPI), viene usata in particolare per il taglio rapido di legni teneri. Lascia una finitura ruvida al taglio, quindi potrebbe essere necessaria una levigatura finale per rendere il taglio più liscio.
  • Possiamo poi avere delle lame per seghe a nastro che riescono a ottenere una finitura di taglio più pulita ma in maniera meno rapida in quanto la velocità di taglio è più lenta. Sono lame da usare più che altro per rifiniture, lavori dettagliati, è una lama il cui uso è indicato anche per particolari legni duri
  • Acquista solo una lama di ottima qualità è inutile infatti avere una sega a nastro ottima in tutto tranne che per nella lama. La lama andrebbe poi sostituita ogni volta che inizierà a offrire prestazioni inferiori, a tagliare poco e male.

Un fattore molto importante da considera per poter scegliere le migliori seghe a nastro è poi il suo assemblaggio. Le seghe a nastro di grosse dimensioni, probabilmente avranno bisogno di un set-up prima di poter essere utilizzate, ad esempio il fissaggio del banco da lavoro oppure il montaggio su gambe o su un corpo da appoggio che funziona anche da “armadietto”, il montaggio se ne dispone delle ruote. Bisognerà poi installare la lama o nel caso già fosse installata, si dovrà controllare il grado di tensione e il suo allineamento, procedura che andrà fatta non solo alla prima accensione, ma anche ad ogni cambio della lama con una nuova o in caso di smontaggio della stessa per qualsiasi ragione.

Nel scegliere le migliori seghe a nastro è importante avere anche delle utili funzioni per un utilizzo più semplice possibile, come:

  • Un pulsante di avvio e spegnimento della macchina che sia grande, facile da premere in caso di emergenza e sporgente, questo perchè durante i lavori di taglio, potrebbe bloccarsi qualche volta la lama, in tal caso riuscire a spegnere rapidamente il motore, impedirà a quest’ultimo di sforzare troppo e inutilmente
  • In una sega a nastro, è molto utile anche una lampada, in questo modo si potrà vedere sempre l’area di lavoro in maniera chiara
  • Alcune seghe a nastro montano delle particolari spazzole per rimuovere i trucioli, polvere e detriti dalla gola e permettere così alla lama di lavorare sempre al suo massimo rendimento. Queste spazzole, sono in grado di durare per centinaia di ore, poi andranno sostituite con un paio nuove in quanto si andranno a consumare con l’uso.

Per questa guida su come scegliere le migliori seghe a nastro è tutto. Se sei alla ricerca di una sega a nastro ma non sai da dove iniziare e su quali modelli puntare per primi, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, un ottimo punto di partenza in quanto potrai vedere tutte le seghe a nastro più popolari e vendute. Per ogni prodotto potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni che sono state rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto.

OffertaBestseller N. 1
Einhell 4308018 TC-SB 200/1 Sega a Nastro, 1400 giri/min, 250 W
1.513 Recensioni da leggere
Einhell 4308018 TC-SB 200/1 Sega a Nastro, 1400 giri/min, 250 W
  • Sostituzione della lama della sega in modo sicuro e senza...
  • Regolazione in altezza per tagli precisi e risparmio di utilizzo
  • Guida a sfere per tagli precisi
  • Collegamento per estrattore d = 36 mm
  • Asta di spinta per un uso sicuro
Bestseller N. 2
Femi 780 XL Sega nastro
93 Recensioni da leggere
Femi 780 XL Sega nastro
  • Pratica utensileria per riparazioni e modifiche a veicoli
  • Dimensioni: 72 x 50 x 39 cm
  • Composizione principale: metallo
OffertaBestseller N. 3
Scheppach BASA 1 - Sega a nastro, 230V, 50Hz, 300W
  • Motore a induzione da 300 watt con velocità di taglio costante...
  • Tavolo da lavoro stabile da 320 x 310 mm in alluminio. Il tavolo...
  • Protezione della lama della sega regolabile in altezza
  • Interruttore di sicurezza on-off antipolvere
Bestseller N. 4
Ryobi 4892210149596 Sega a nastro, 350 W, multi-colore
  • Ideale per segare, delignificare, scorniciare ed eseguire tagli...
  • Motore a induzione che garantisce più di potenza e più...
  • Capacità di taglio: 80 mm per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Guida parallela con leva di serraggio rapido & guida angolare per...
  • Lampada di lavoro integrata: lampada con flessibile orientabile...
OffertaBestseller N. 5
Sega a nastro, 1100 W, 240 V, 50 Hz.
110 Recensioni da leggere
Sega a nastro, 1100 W, 240 V, 50 Hz.
  • Potente motore da 1100 Watt
  • Utilizzabile sul supporto o a mano.
  • Spessore massimo del materiale: 127 x 127 mm.
  • Include una seconda lama, tavolo da lavoro e illuminazione a LED.
  • Lunghezza della lama: 114 cm.
Bestseller N. 6
Encut - Set di 2 lame per sega a nastro ad alte prestazioni, 1400 x 6 x 0,65 mm, sega a nastro in acciaio da 6 TPI per Einhell, Atika, ecc., adatte per legno, compensato, acciaio, plastica, ecc.
8 Recensioni da leggere
Encut - Set di 2 lame per sega a nastro ad alte prestazioni, 1400 x 6 x 0,65 mm, sega a nastro in acciaio da 6 TPI per Einhell, Atika, ecc., adatte per legno, compensato, acciaio, plastica, ecc.
  • Set di 2 lame per sega a nastro Encut ad alte prestazioni, 1400 x...
  • Produttore: ENCUT, tecnologia delle seghe prodotta in Germania.
  • Lama per sega a nastro ad alte prestazioni in acciaio per Einhell...
  • Impiego: legno, compensato, acciaio, alluminio, metalli non...
  • Adatto per Einhell, Atika, FERM, GÜDE, REXON, Budget.
Bestseller N. 7
Encut - Set di 2 lame per sega a nastro ad alte prestazioni, 1425 x 6 x 0,65 mm, in acciaio HSS
  • Set di 2 lame per sega a nastro Encut ad alte prestazioni, 1425 x...
  • 65 mm
  • Acciaio per utensili HSS da 14 denti per pollice, veloce, sicuro,...
Bestseller N. 8
Femi 782 XL 1330 Segatrice a Nastro, Serie Professionale, Rosso
28 Recensioni da leggere
Femi 782 XL 1330 Segatrice a Nastro, Serie Professionale, Rosso
  • Ampia capacità di taglio 105 mm con angolazione regolabile da...
  • Taglio senza lubrificazione di tutti i metalli
  • Affidabili, robuste e facilmente trasportabili
OffertaBestseller N. 9
Einhell TC-US 400 Levigatrice da Banco Multifunzione
  • Levigatrice a nastro o a disco con guida angolare inclinabile da...
  • Dispositivo a nastro inclinabile con guida del pezzo da lavorare;...
  • Nastro abrasivo autocentrante; platorello del disco abrasivo con...
  • 4 piedini gommati per una posizione sicura e a basse vibrazioni;...
  • Incl. 1 nastro abrasivo e 1 disco di carta abrasiva (P80)
OffertaBestseller N. 10
Einhell 4309040 Traforo Oscillante TC-SS 405 E, 400 – 1.600 giri/min., altezza oscillazioni: 21 mm, Dimensioni banco da lavoro: 413.5 mm x 253 mm
  • Numero giri: 400 – 1.600 min., altezza oscillazioni: 21 mm
  • Sviluppo lame: 127 mm, altezza taglio massima: 57 mm / 90 °, 27...
  • Dimensione piano: 413.5 x 253 mm
  • Inclinazione piano: 0 ° bis 45 °
  • Superficie d‘appoggio: 440 x 280 mm
  • Vite di fissaggio per cambio lama
  • Braccio resistente e piedini in gomma per un utilizzo sicuro e...
  • Regolazione elettronica per la lavorazione di materiali diversi

* I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità