Guide agli acquisti
Come scegliere le migliori soundbar con questi consigli sugli acquisti

Pubblicità

Come scegliere le migliori soundbar con questi consigli sugli acquisti – I televisori si sono evoluti e migliorati facendo dei passi da gigante negli ultimi anni, offrendo sempre più pixel e una migliore qualità delle immagini ad ogni nuova generazione. Tuttavia, c’è una cosa che non è cambiata ancora in maniera così netta pur stando nel bel mezzo della rivoluzione TV 4K: gli altoparlanti integrati. Questi pur essendo montati nei televisori moderni suonano ancora in un modo non all’altezza delle aspettative. Fortunatamente però, c’è una soluzione a questa mancanza: la soundbar. Le soundbar sono degli altoparlanti di forma rettangolare che si collegano alla TV, offrendo un audio decisamente superiore a quello di serie del televisore. Le soundbar si fondono facilmente con qualsiasi arredamento e la maggior parte di esse possono essere montate anche sulla parete. Il mercato delle soundbar è piuttosto vario, per questo se hai già provato a fare una ricerca, specie nei negozi online, ti sarai reso conto che la scelta è molto vasta, motivo per cui, per aiutarti a scegliere le migliori soundbar abbiamo scritto questa guida, dove troverai diverse informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a trovare la soundbar giusta per la tua TV ed avere così un suono finalmente decente.

Pubblicità

La soundbar, va a sostituire gli impianti audio che spesso hanno ingombrato le nostre sale con casse di ampie dimensioni e metri di cavi elettrici e collegamenti. La soundbar è una nuova tecnologia, molto avanzata ed efficiente, che permette di diffondere l’audio in maniera ottimale e per un ampio spazio con effetti sonori perfetti. Le migliori soundbar sono composte da dei diffusori che si sviluppano in maniera orizzontale e sono dotati di un certo numero di altoparlanti, i quali offrono una qualità elevata di audio ed un effetto surround. Occorre comunque precisare che la soundbar permette un effetto direzionale e non sarà mai identico a quello di un sistema home entertainment vero e proprio. Questo occorre dirlo, in relazione all’utilizzo della soundbar per amplificare l’audio del televisore. Le migliori soundbar sono progettate per essere posizionate davanti al televisore oppure appese al muro come il televisore stesso, nel caso questo lo sia tramite l’uso di supporti da parete per TV.

Vediamo quali sono le considerazioni chiave più importanti da considerare per riuscire a scegliere le migliori soundbar. Prima di iniziare a esaminare le funzionalità specifiche infatti, è importante considerare come e dove si dovrà utilizzare la soundbar. Inizia quindi a rispondere a queste domande:

  • Quanto è grande la tua sala TV? Ti consiglio di assicurarti che la soundbar che acquisti sia capace di raggiungere un elevato volume, il giusto da sentirsi senza problemi nella stanza in cui guardi la TV. Le soundbar più piccole e meno potenti di solito hanno solo due altoparlanti stereo, mentre le soundbar più grandi e capaci di raggiungere un volume più alto, hanno più altoparlanti e solitamente includono anche un subwoofer. Il numero di altoparlanti è solitamente indicato nella descrizione del prodotto, seguito da un “.1” se ha un subwoofer. Ad esempio, una soundbar 5.1 o 7.1 avrà cinque o sette altoparlanti interni e includerà un subwoofer
  • Ti piace vedere i film e la TV con un audio surround? Se sei un appassionato di home theatre, è probabile che vorrai una soundbar compatibile con i formati audio surround. In questo caso, assicurati che quello acquistato supporti il ​​suono surround virtuale. Molti, includono anche diffusori che possono far rimbalzare il suono in tutta la stanza dove è posizionata la TV
  • Preferisci un subwoofer cablato o wireless? La maggior parte delle soundbar include un subwoofer in modo che possa essere riprodotto un audio ricco, con un numero sufficiente di bassi. Alcuni subwoofer richiedono una connessione cablata alla soundbar, che può limitare le opzioni di posizionamento. Pertanto, se te lo puoi permettere, ti consiglio di procurarti una soundbar con un subwoofer wireless, in questo modo ci saranno meno limiti per la mancanza di cavi

Inoltre, per scegliere le migliori soundbar, quando le confronti tra loro, tieni gli occhi aperti per queste funzionalità:

  • Supporto Bluetooth: la maggior parte delle persone acquista le soundbar per migliorare l’audio in uscita dalla propria TV, ma una buona soundbar può essere utile anche per ascoltare la musica. Se hai tanti brani musicali scaricati sul tuo smartphone o se semplicemente fai uso di un buon servizio di streaming,  cerca una soundbar che sia in grado di supportare la riproduzione della musica tramite una connessione Bluetooth
  • Suono surround virtuale: solo perché stai installando una soundbar non significa che devi rinunciare al suono surround. Molte soundbar supportano l’audio della TV nel suono surround, utilizzando ulteriori altoparlanti integrati per creare un suono surround virtuale che rimbalza l’audio nelle pareti per far sembrare che provenga da direzioni diverse. Il surround virtuale non è tanto coinvolgente quanto il suono surround multi-speaker tradizionale, ma per la maggior parte delle persone è abbastanza soddisfacente ugualmente
  • Altoparlanti satellite: alcune soundbar includono due altoparlanti wireless aggiuntivi da utilizzare come canali surround posteriori. Se sei veramente interessato al suono surround e desideri una soluzione un pò migliorativa rispetto al surround virtuale, ma che non sia troppo costoso come un sistema completo, l’acquisto di una soundbar con altoparlanti satellite potrebbe essere un compromesso ideale

Per capire come scegliere le migliori soundbar adatte per le proprie esigenze, occorre inoltre considerare il budget a disposizione, si parte infatti di solito da 100 euro per i prodotti di qualità e potenza accettabile fino ad arrivare a più di 1000 euro per avere il top level per una soundbar. Le funzionalità migliori offerte dalle soundbar sono di vario tipo. Ad esempio, vi sono le soundbar che dispongono della connessione Bluetooth, così da diventare anche un lettore musicale oppure esistono quelle che supportano anche la tecnologia NFC per collegarsi a smartphone, tablet ed altri dispositivi che usano questa tecnologia. Ci sono soundbar accoppiate con uno o più subwoofer (separato), adatto ad ascoltare anche i suoni più profondi.

Lo scopo del scegliere le migliori soundbar è quello di migliorare la qualità del suono, per questo si possono scegliere ad esempio anche quelle dotate di canali surround. In realtà, si tratta di altoparlanti direzionati in maniera differente tra loro, i quali emettono un suono che va a colpire la parete dalla quale verrà rimbalzato e dal quale poi ci aspetteremo che il suono arrivi. Questo è anche il principio di funzionamento della soundbar, che agisce quasi su una specie di illusione sonora.

Per riuscire a scegliere le migliori soundbar, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere le migliori soundbar é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere le migliori soundbar. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere le migliori soundbar, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere le migliori soundbar in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere le migliori soundbar devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere le migliori soundbar, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere le migliori soundbar e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere le migliori soundbar, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere le migliori soundbar, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere le migliori soundbar ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Questo è tutto per questa guida su come scegliere le migliori soundbar e se ora stai cercando una buona soundbar per il tuo televisore ma non sai dove trovarne una di qualità, i loro prezzi e da quali negozi affidabili acquistare, ti consiglio di usare come base di partenza per la tua ricerca la  nostra classifica bestseller. Da questa lista sempre in continuo aggiornamento potrai accedere a tutte  le migliori soundbar più ricercate e vendute di cui potrai leggere le specifiche tecniche  per ogni prodotto e le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già comprato la soundbar per la propria TV e fatto la prova, così da capire meglio come si sono trovati dopo l’uso e poter fare così un acquisto più sicuro.

OffertaBestseller N. 1
LG SP2 Soundbar TV 100W 2.1 Canali con Subwoofer Integrato, Bluetooth, Dolby Digital, AI Sound Pro, Ingresso Ottico, USB, HDMI in/out - Nero
364 Recensioni da leggere
LG SP2 Soundbar TV 100W 2.1 Canali con Subwoofer Integrato, Bluetooth, Dolby Digital, AI Sound Pro, Ingresso Ottico, USB, HDMI in/out - Nero
  • SUONO AVVOLGENTE: Con audio a 2.1 canali, potenza di 100W e...
  • TV SOUND MODE SHARE: Collega la Soundbar al TV LG e sfrutta al...
  • AI SOUND PRO: Si serve di un algoritmo per identificare voci,...
  • BASSI POTENTI: L'altoparlante Soundbar è dotato di subwoofer e...
  • CONTENUTI COINVOLGENTI: Le modalità audio proprietarie della...
  • CONTROLLO INTUITIVO: Sfrutta le funzioni sviluppate per garantire...
  • DETTAGLI CURATI: Eleganti pannelli laterali nei wood color,...
Bestseller N. 2
Sony HT-SF150 Soundbar 2.0 Canali, USB, Bluetooth, 120 W, Nero
2.259 Recensioni da leggere
Sony HT-SF150 Soundbar 2.0 Canali, USB, Bluetooth, 120 W, Nero
  • Configurazione altoparlanti: 2.0
  • Potenza totale (W): 120
  • Connettività TV tramite Bluetooth o cavo HDMI
  • Dimensioni: 900 x 64 x 88 mm
  • Interfaccia: terrminali di uscita e ingresso: HDMI (ARC),...
OffertaBestseller N. 3
Bose Solo 5 TV Sistema Audio, Nero
12.987 Recensioni da leggere
Bose Solo 5 TV Sistema Audio, Nero
  • Un'unica soundbar offre una qualità audio nettamente superiore...
  • Modalità dialogo per distinguere chiaramente ogni parola e ogni...
  • Connettività Bluetooth per ascoltare la musica in streaming da...
  • Un solo collegamento al televisore
  • Telecomando universale per controllare la TV, il modulo bassi, i...
  • Il sistema audio Bose Solo 5 TV è progettato per essere...
Bestseller N. 4
Sound Bar per TV, Soundbar Bluetooth per Home Cinema/Home Theatre con Audio Surround 3D e LED RGB Ideali per il Gaming, HDMI ARC, Ottica, USB, e AUX, Barra Casse Televisione, Altoparlanti Stereo 40W
  • SOUNDBAR TV CON ESPERIENZA DI SUONO IMMERSIVA: sperimentate un...
  • BLUETOOTH SOUNDBAR CON CONNESSIONI MULTIPLE: grazie alla...
  • IDEALI SOUNDBAR GAMING/PC CON EFFETTI DI ILLUMINAZIONE RGB:...
  • CONVENIENTE TELECOMANDO: la soundbar per TV i-box Calibro per...
  • ACQUISTO CON SICUREZZA: Presente in milioni di case in tutto il...
OffertaBestseller N. 5
TCL TS6100, Soundbar 2 canali 60W con Bluetooth (Dolby Audio, HDMI ARC, USB, Montaggio a parete, Telecomando, tre modalità audio, 80cm)
171 Recensioni da leggere
TCL TS6100, Soundbar 2 canali 60W con Bluetooth (Dolby Audio, HDMI ARC, USB, Montaggio a parete, Telecomando, tre modalità audio, 80cm)
  • Suono premium home theater; il suono è la componente principale;...
  • Musica stream wireless; liberati di tutti quei cavi; adesso puoi...
  • Modalità di suono specifiche; tre modalità di suono – film,...
  • Configurazione facile; il montaggio a parete è semplificato...
  • Wattaggio (W): 120 watts
Bestseller N. 6
MEREDO Soundbar, 150W Soundbar per TV, subwoofer integrato Soundbar 2.1, Sistema surround per home theater, HDMI ARC/CEC, Ingresso Ottico, Bluetooth, Aux, USB - 71CM
991 Recensioni da leggere
MEREDO Soundbar, 150W Soundbar per TV, subwoofer integrato Soundbar 2.1, Sistema surround per home theater, HDMI ARC/CEC, Ingresso Ottico, Bluetooth, Aux, USB - 71CM
  • Sound bar di legno premium 2.1: la soundbar Meredo Peak Power 150...
  • Bass extra: come una vera barra audio a 2,1 canali incorporata,...
  • Suono ottimizzato per varie scene: Meredo Soundbar fornisce 5...
  • 5 Modalità di connessione: aggiornamento 5.0 Bluetooth-no lag,...
  • Artigianato oltre il suono: un sistema audio progettato per far...
Bestseller N. 7
Soundbar 2.0 per TV, 120 dB/80W, 37 Pollicicon Soundbar con Subwoofer Integrato, Soundbar Bluetooth 5.0, Suono Surround per Home Cinema
74 Recensioni da leggere
Soundbar 2.0 per TV, 120 dB/80W, 37 Pollicicon Soundbar con Subwoofer Integrato, Soundbar Bluetooth 5.0, Suono Surround per Home Cinema
  • Il miglior compagno: la Soundbar Odine I ha una pressione sonora...
  • Suono surround – grazie al chip integrato per bassi e DSP, la...
  • Finiture di utilizzo: per diversi scenari di utilizzo: film,...
  • Connettività versatile: la soundbar a 2.0 canali dispone di 4...
  • Accessori: cavo AUX da 3,5 mm a RCA e ottico sono inclusi....
Bestseller N. 8
Samsung Soundbar HW-S60B/ZF, 5 Canali 200W 2022, Audio 3D Wireless Ottimizzato, Suono Bilanciato e Uniforme, Music Mode
3 Recensioni da leggere
Samsung Soundbar HW-S60B/ZF, 5 Canali 200W 2022, Audio 3D Wireless Ottimizzato, Suono Bilanciato e Uniforme, Music Mode
  • Prova l’esperienza coinvolgente del surround 3D Doby Atmos:...
  • Un altoparlante All In One da 5.0 canali che riempie lo spazio...
  • Il suono per te: questa Soundbar è dotata della modalità...
  • Streaming audio semplice: con la connettività Bluetooth e...
  • La migliore esperienza di home cinema con Q-Symphony: aggiungi la...
Bestseller N. 9
Sony HT-S400 - Soundbar 2.1 canali da 330W con Potente Subwoofer Wireless, Tecnologia X-Balanced Speaker, Dolby Digital e Display Oled, Nero
81 Recensioni da leggere
Sony HT-S400 - Soundbar 2.1 canali da 330W con Potente Subwoofer Wireless, Tecnologia X-Balanced Speaker, Dolby Digital e Display Oled, Nero
  • DOLBY DIGITAL: alta qualità abbinata alla tecnologia audio...
  • X-BALANCED SPEAKER: gli speaker con la loro forma rettangolare...
  • WIRELESS e BLUETOOTH: unità subwoofer da 160 mm che garantisce...
  • SEMPLICE ed INTUITIVA: il nuovo telecomando ed il display OLED...
  • DIMENSIONI
  • Wattaggio (W): 330 watts
OffertaBestseller N. 10
LG S80QR Soundbar TV 620W, 5.1.3 Canali con Subwoofer Wireless, 3 canali up-firing, Casse posteriori incluse, Meridian, Dolby Atmos, DTS:X, IMAX Enhanced, Bluetooth, Wi-Fi, Ottico, USB, HDMI in/out
  • ESPERIENZA IMMERSIVA COMPLETA: Con i suoi 5.1.3 canali, 620W di...
  • SUBWOOFER WIRELESS: Posiziona il subwoofer nel punto che...
  • AI ROOM CALIBRATION: Rileva la configurazione ottimale nei tuoi...
  • HIGH RESOLUTION AUDIO: La Soundbar ti regala un audio ad alta...
  • TV SOUND MODE SHARE: Sfrutta al massimo il Processore di...
  • AUDIO MERIDIAN: Meridian ha sviluppato delle tecnologie DSP e...
  • DOLBY ATMOS, DOLBY DIGITAL E DTS:X: Ti immergono nel suono per...

*Prezzo su Amazon.it dal 06-12-2022 01:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.