Guide prodotti

Come scegliere le migliori tinte per capelli e quali sono le più vendute

Pubblicità

Come scegliere le migliori tinte per capelli e quali sono le più vendute – Che sia a causa dei capelli bianchi o semplicemente per il desiderio di cambiare colore di capelli, a tutte le donne capita prima o poi di dover acquistare una tinta per capelli per rifarsi il look. È vero, la scelta di queste tinte è davvero vasta ed a volte le differenze tra una tinta e l’altra sono davvero impercettibili, inoltre non è sempre facile riuscire a trovare la giusta tonalità di colore adatta ai propri capelli, sia nel caso che si voglia mantenere una tonalità più naturale possibile e sia invece nel caso che si voglia cambiare proprio il colore naturale del capello con uno completamente diverso. L’obbiettivo di questa guida è quello di aiutarti a scegliere le migliori tinte per capelli e di aiutarti a trovare il colore giusto per te. Vediamo quindi insieme come scegliere le migliori tinte per capelli e quali sono le caratteristiche più importanti che le distingue.

Pubblicità

Innanzitutto è bene sapere che in commercio è possibile trovare due principali categorie di tinte per capelli: le migliori tinte per capelli sono quelle che si trovano in tubetto ed i kit che comprendono tubetto di colore, ossigeno e guanti.

Partiamo dalle tinte in tubetto. In questo caso bisogna acquistare a parte anche un flacone di ossigeno con la gradazione di cui si ha bisogno. Tra i punti a favore troviamo il fatto di poter scegliere la gradazione di ossigeno, maggiore se desideriamo un colore più chiaro e viceversa. Inoltre, il tubetto ci permette di risparmiare, di scegliere tra una gamma più ampia di colori e contiene generalmente più prodotto del kit. D’altra parte, richiede un po’ di manualità in più e l’acquisto di una ciotola, il pennello e dei guanti se non sono già forniti dentro la confezione.

Con il kit, invece, la tinta è pronta per essere utilizzata in poche e semplici mosse. Basta infatti unire colore e ossigeno. Questa soluzione è perfetta per chi non cerca colori particolari e non ha molto tempo a disposizione.

Le migliori tinte per capelli, comunque, dovrebbero garantire una buona copertura ed una buona resistenza ai lavaggi. Inoltre, è possibile optare anche per prodotti privi di ammoniaca, decisamente meno dannosi per la salute e per i capelli e perfetti per i soggetti allergici.

Se vuoi scegliere le migliori tinte per capelli, devi tenere in considerazione diversi fattori importanti. Trovare il giusto colore dei capelli non è mai una cosa semplice. Chissà quante volte infatti avrai visto una tua amica o magari hai testato anche su te stesso dei colori di capelli che ti hanno fatta inorridire e pensare di avere fatto un grosso errore a cambiare il tuo colore naturale della tua chioma. Se vuoi scegliere le migliori tinte per capelli dovresti tenere in considerazione diversi fattori importanti e in questa guida cercheremo di analizzare quali sono per riuscire a farti trovare il colore di capelli giusto per te.

Riuscendo a scegliere le migliori tinte per capelli non solo il colore scelto si abbinerà al tono della tua pelle e migliorerà le tue caratteristiche facciali, ma ti aiuterà anche a ringiovanire e sembrare più giovane di diversi anni. Sbagliando il colore dei capelli però, potresti ritrovarti con un risultato esattamente contrario a quello sperato, con un aspetto sbiadito, stanco, innaturale e che ti farà sembrare più vecchia di quanto non sia in realtà.

Per scegliere le migliori tinte per capelli e il colore più adatto a te, dovresti considerare:

  • Pigmentazione dei capelli: quando decidi di cambiare in maniera permanente il colore dei tuoi capelli con una tinta, pensa a come il sole trasforma il colore dei tuoi capelli durante i mesi estivi. Questo colore sarà quello più duraturo e dall’aspetto più naturale, quindi quando dovrai tingere i capelli, ti consiglio di scegliere le migliori tinte per capelli che si avvicinano maggiormente alla tua colorazione naturale. Il colore dei capelli può essere misurato attraverso vari livelli che vanno dal nero fino al biondo platino seguendo una scala di colori che va da 1 a 10. All’interno di ciascuno di questi livelli ci sono i pigmenti di colore: eumelanina (nero-marrone) e feomelanina (rosso-marrone). I capelli scuri (livelli 1-4), contengono molti pigmenti rossi, mentre i capelli biondi (livelli 7-10) sono composti principalmente da pigmenti dorati. Se la tua tonalità di capelli è da qualche parte nel mezzo (livelli 5-6), avrai più pigmenti arancioni, una combinazione di rosso e giallo
  • Tono della pelle: anche il tono della tua pelle contiene questi pigmenti sottostanti (sottotono). Se sei nato con i capelli neri o castani, avrai probabilmente dei toni caldi della tua pelle come il rosso arancio, marrone, dorato o arancione. Se invece il colore naturale dei tuoi capelli è il biondo, probabilmente avrai tonalità più fredde come il blu, il verde, il rosa o il blu. Un semplice trucco per trovare il tono della tua pelle è: se diventi rosso sotto il sole, allora il tuo è un tono freddo e se ti abbronzi sotto il sole, allora hai un tono caldo della pelle. Un altro modo per verificare il tono della pelle corretta è quello di guardare il polso da vicino alla luce del sole. Se le vene dei tuoi polsi sembrano verdi, hai una tonalità calda della pelle, mentre se sembrano blu hai una tonalità fredda. Ma a volte, non puoi capire facilmente se le tue vene sono blu o verdi e in tal caso, potresti avere un tono della pelle neutro, che ti dà una carnagione olivastra. Chi ha tonalità più calde, starà meglio con un colore più caldo dei capelli come il biondo o il color miele. Al contrario invece chi ha tonalità più fredde, starà meglio con un colore dei capelli più freddo come il biondo cenere, nero o marrone ramato. Mentre la scelta del giusto colore dei capelli può migliorare il tuo aspetto generale, un cattivo abbinamento di colore pelle e capelli potrebbe rovinare il tuo intero aspetto e farti sembrare innaturale
  • Colore degli occhi: il colore degli occhi è un grande indicatore per scegliere le migliori tinte per capelli dal colore giusto per te. Se i tuoi occhi sono di un colore marrone scuro, nero-marrone, grigio blu, blu scuro o nocciola con macchie bianche, grigie o blu, avrai un aspetto migliore con dei capelli dai toni freddi. Tuttavia, se i tuoi occhi sono marroni, verdi, turchesi o nocciola con riflessi dorati o marroni, meglio indirizzarsi verso colorazioni dei capelli con un aspetto più caldo
  • Età: quando si devono scegliere le migliori tinte per capelli la propria età è un fattore importante da considerare, questo perchè da questo ci si può indirizzare verso un colore che sia il più vicino possibile alla colorazione naturale o se ci si può allontanare da questa base di partenza con colori differenti. I colori più estremi come il biondo platino o il nero, tendono a far emergere con più facilità le imperfezioni del viso come le rughe della pelle ad esempio, questi colori sarebbero quindi da preferire se usati dalle persone più giovani, diversamente si dovrebbe optare per colori che stiano più lontano dalle colorazioni poste agli estremi. La tonalità del capello inoltre non resta sempre uguale, ma cambia con l’età, quindi ricorda di stare dentro due livelli di luminosità o oscurità del tuo attuale colore naturale, questo ti eviterà errori sul colore da scegliere e ti farà apparire con una colorazione del capello più naturale

In questa guida stiamo quindi vedendo come scegliere le migliori tinte per capelli, ma ci sono vantaggi e svantaggi a usarle? Ovviamente la risposta è si e di seguito vedremo meglio quali sono i pro e i contro dell’uso di queste tinte coloranti:

  • Vantaggi: scegliere le migliori tinte per capelli ti farà risparmiare la seccatura di colorare i capelli frequentemente con delle colorazioni temporanee, inoltre, forniscono un’eccellente copertura dei capelli grigi o altre colorazioni. Queste tinte coloranti per capelli, possiamo trovarle disponibili in una varietà di colori e praticamente con le tantissime colorazioni disponibili, si troverà sempre il colore giusto per tutti, dalle tonalità dall’aspetto più naturale ai colori più vivaci e appariscenti. Le migliori tinte per capelli sono facili da usare, poco costose e si possono trovare facilmente presso i negozi, inoltre, si può avere la possibilità di scegliere tra una gamma di marchi in base alle loro colorazioni e al budget di cui si dispone. É consigliato scegliere le migliori tinte per capelli a tutte quelle persone che hanno orari frenetici o che non vogliono investire molto tempo o energia per colorare o mantenere i capelli con tinture temporanee. In breve, le tinte per capelli migliori sono facili da usare, economiche e offrono anche buoni risultati finali se si trova il giusto colore
  • Svantaggi: anche se riuscirai a scegliere le migliori tinte per capelli, una quantità troppo frequente di colorazioni potrà rendere i capelli secchi e ciò potrebbe portare a una loro maggiore fragilità. Scegli i colori senza ammoniaca in quanto saranno più delicati sui capelli. Un altro svantaggio delle tinte per capelli è che il colore può sbiadire anche se non scompare completamente, inoltre anche i lavaggi frequenti con shampoo potrebbero causare sbiadimenti del colore.

Per le persone con pelle sensibile, è consigliabile prestare attenzione alle allergie ed eruzioni che potrebbero essere causate dalle tinte coloranti. Sarebbe meglio fare un patch test prima di provare una nuova marca o colore di tinta per i capelli.

Una volta che sarai riuscita a scegliere le migliori tinte per capelli, dovrai pensare anche alla loro cura. I capelli colorati sono più inclini alla secchezza e alla fragilità. Assicurati di usare uno shampoo e un balsamo di buona qualità per curare i capelli tinti. Dona una dose extra di idratazione ai tuoi capelli, sottoponendoti a trattamenti regolari per massaggi con olio e applica delle maschere idratanti per capelli. Se stai decolorando i tuoi capelli, assicurati di usare un balsamo per sigillare i follicoli piliferi e bloccare l’umidità in quanto la decolorazione rende i capelli privi di umidità interna. Inoltre, investi in uno shampoo lisciante per mantenere i capelli sempre lisci e lucenti. Indipendentemente dal tipo di colore dei capelli o dalla marca che scegli, il modo migliore per mantenere i tuoi capelli colorati è quella di darli sempre la giusta dose di cura e protezione.

Questo è tutto per questa guida su come scegliere le migliori tinte per capelli e se ora stai cercando una buona tinta perchè vuoi coprire qualche capello bianco oppure perchè vuoi avere un nuovo look ma non sai dove cercarne una di qualità, ti consiglio di usare come base di partenza per la tua ricerca, la  nostra classifica bestseller, dove potrai trovare in lista tutte le migliori tinte per capelli più ricercate e acquistate di cui potrai leggere le specifiche e le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già comprato il prodotto e fatto la prova, così da capire meglio come si sono trovati dopo l’uso. Di seguito ecco la classifica con le migliori tinte per capelli più vendute:

OffertaBestseller N. 1
Franck Provost Tinta Capelli Colore Professionale a Domicilio, Valorizza Riflessi e Brillantezza, Castano Scuro
  • Tinta per capelli dall'ottimo risultato
  • Copre anche i capelli bianchi
  • Flaconi apribili successivamente per ritocco o ricrescita
  • Di colore castano scuro
Bestseller N. 2
Garnier Olia Tinta Capelli, Senza Ammoniaca, Copre il 100% dei Capelli Bianchi, Formula Formula Vegana, Castano
  • Garnier Olia, Tinta capelli permanente con oli di fiori di...
  • Per un colore intenso che dura a lungo, Copre il 100% dei capelli...
  • Consigli per l'uso: Applicare nelle zone dove i capelli sono più...
  • Tecnologia O.D.S: colorazione composta al 60% da oli che...
  • Contenuto: 1x Garnier Olia Tinta Capelli, Colore: Castano, Il kit...
OffertaBestseller N. 3
Revlon ColorSilk Beautiful Color, Tinta per Capelli Permanente, Senza Ammoniaca, con Cheratina, Colore e Brillanza Duratura, 30 Castano Scuro
  • Formula senza ammoniaca per un colore luminoso, senza odori...
  • Anche i capelli bianchi più resistenti non hanno scampo; la...
  • Formula nutriente arricchita con cheratina e amminoacidi della...
  • Dividere la chioma in 4 sezioni e applicare il colore dalle...
OffertaBestseller N. 4
Euphidra Colorpro XD Colorazione Permanente con Acido Jaluronico, Castano - 190 g
  • Colorazione permanente per capelli con formula extra delicata:...
  • Senza resorcina, senza parabeni, senza ammoniaca, pH controllato...
  • Riequilibra la struttura dei capelli, chiudendo le fibre...
OffertaBestseller N. 5
Schwarzkopf, Palette Colorazione Permanente, Tinta per Capelli, Crema Colorante Professionale, Copertura dei Capelli Bianchi, Sistema Anti-danni, Tonalità 1-1 Nero
  • Schwarzkopf Palette Crema colorante professionale: Tinta...
  • Benefici: Copre i capelli bianchi, garantendo un colore intenso...
  • Formula: La formula con Cheratina sigilla le cuticole del capello...
  • Contenuto della confezione: 1 tubetto di crema colorante 50 ml, 1...
  • Tonalità: 1-1 Nero
Bestseller N. 6
BioNike Shine On, 4.05 Castano Cioccolato, 1 Unità, Confezione da 1
  • Trattamento colorante permanente per capelli
  • Rispetta i capelli e il cuoio capelluto
  • Ottimo per coprire i capelli bianchi, modificare oppure ravvivare...
  • Con le proteine del riso, l'olio di melograno e le proteine del...
OffertaBestseller N. 7
Herbatint Gel Colorante Permanente per Capelli 4N Castano - 150 ml, senza Ammoniaca, 100% Copertura Capelli Bianchi, per Pelli Sensibili, con 8 Estratti Naturali Bio
  • Copre il 100% dei capelli bianchi
  • Formula delicata, testata dermatologicamente su pelle sensibile,...
  • Senza ammoniaca, parabeni, resorcina, alcool e profumo, nickel...
  • Facile da applicare grazie alla sua consistenza gel, la formula...
  • Il prodotto non utilizzato e non miscelato può essere conservato...
  • La formula delicata e a bassa concentrazione di perossido di...
OffertaBestseller N. 8
Schwarzkopf, Palette Colorazione Permanente, Tinta per Capelli, Crema Colorante Professionale, Copertura dei Capelli Bianchi, Sistema Anti-danni, Tonalità 3-3Viola Profondo
  • Schwarzkopf Palette Crema colorante professionale: Tinta...
  • Benefici: Copre i capelli bianchi, garantendo un colore intenso...
  • Formula: La formula con Cheratina sigilla le cuticole del capello...
  • Contenuto della confezione: 1 tubetto di crema colorante 50 ml, 1...
  • Tonalità: 3-3 Viola Profondo
Bestseller N. 9
Schwarzkopf Palette Oleo, colorazione permanente copertura professionale capelli bianchi, 4-86 Castano Cioccolato, confezione singola
  • Scopri la colorazione permanente senza ammoniaca Schwarzkopf...
  • La formula della colorazione permanente con olio e senza...
  • Schwarzkopf Palette Oleo Intense, per capelli visibilmente sani e...
  • Esigenze: Sia che tu voglia cambiare il colore dei tuoi capelli...
  • Schwarzkopf Palette Oleo, colorazione permanente copertura...
Bestseller N. 10
Vitalcare | Professional - Colorazione Permanente Professionale, Crema Colorante Capelli, Tintura Capelli con Proteine della Seta, n° 4/23, Castano Giamaica, 100ml
  • CARATTERISTICHE: La Crema Colorante VITALCARE Professional offre...
  • PROFESSIONALITÀ: Le colorazioni delle tinte VITALCARE...
  • PERMANENTE: Il risultato che si ottiene è permanente, i nostri...
  • FORMULA: La tinta, formulata con pigmenti di ultima generazione,...
  • VITALCARE COLORAZIONE PROFESSIONALE: La linea di Colorazione...

*Prezzo su Amazon.it dal 06-12-2023 03:52 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.