Guide agli acquisti

Come scegliere le migliori tinte per capelli e quali sono le più vendute

Pubblicità

Come scegliere le migliori tinte per capelli e quali sono le più vendute – Che sia a causa dei capelli bianchi o semplicemente per il desiderio di cambiare colore di capelli, a tutte le donne capita prima o poi di dover acquistare una tinta per capelli per rifarsi il look. È vero, la scelta di queste tinte è davvero vasta ed a volte le differenze tra una tinta e l’altra sono davvero impercettibili, inoltre non è sempre facile riuscire a trovare la giusta tonalità di colore adatta ai propri capelli, sia nel caso che si voglia mantenere una tonalità più naturale possibile e sia invece nel caso che si voglia cambiare proprio il colore naturale del capello con uno completamente diverso. L’obbiettivo di questa guida è quello di aiutarti a scegliere le migliori tinte per capelli e di aiutarti a trovare il colore giusto per te. Vediamo quindi insieme come scegliere le migliori tinte per capelli e quali sono le caratteristiche più importanti che le distingue.

Pubblicità

Innanzitutto è bene sapere che in commercio è possibile trovare due principali categorie di tinte per capelli: le migliori tinte per capelli sono quelle che si trovano in tubetto ed i kit che comprendono tubetto di colore, ossigeno e guanti.

Partiamo dalle tinte in tubetto. In questo caso bisogna acquistare a parte anche un flacone di ossigeno con la gradazione di cui si ha bisogno. Tra i punti a favore troviamo il fatto di poter scegliere la gradazione di ossigeno, maggiore se desideriamo un colore più chiaro e viceversa. Inoltre, il tubetto ci permette di risparmiare, di scegliere tra una gamma più ampia di colori e contiene generalmente più prodotto del kit. D’altra parte, richiede un po’ di manualità in più e l’acquisto di una ciotola, il pennello e dei guanti se non sono già forniti dentro la confezione.

Con il kit, invece, la tinta è pronta per essere utilizzata in poche e semplici mosse. Basta infatti unire colore e ossigeno. Questa soluzione è perfetta per chi non cerca colori particolari e non ha molto tempo a disposizione.

Le migliori tinte per capelli, comunque, dovrebbero garantire una buona copertura ed una buona resistenza ai lavaggi. Inoltre, è possibile optare anche per prodotti privi di ammoniaca, decisamente meno dannosi per la salute e per i capelli e perfetti per i soggetti allergici.

Se vuoi scegliere le migliori tinte per capelli, devi tenere in considerazione diversi fattori importanti. Trovare il giusto colore dei capelli non è mai una cosa semplice. Chissà quante volte infatti avrai visto una tua amica o magari hai testato anche su te stesso dei colori di capelli che ti hanno fatta inorridire e pensare di avere fatto un grosso errore a cambiare il tuo colore naturale della tua chioma. Se vuoi scegliere le migliori tinte per capelli dovresti tenere in considerazione diversi fattori importanti e in questa guida cercheremo di analizzare quali sono per riuscire a farti trovare il colore di capelli giusto per te.

Riuscendo a scegliere le migliori tinte per capelli non solo il colore scelto si abbinerà al tono della tua pelle e migliorerà le tue caratteristiche facciali, ma ti aiuterà anche a ringiovanire e sembrare più giovane di diversi anni. Sbagliando il colore dei capelli però, potresti ritrovarti con un risultato esattamente contrario a quello sperato, con un aspetto sbiadito, stanco, innaturale e che ti farà sembrare più vecchia di quanto non sia in realtà.

Per scegliere le migliori tinte per capelli e il colore più adatto a te, dovresti considerare:

  • Pigmentazione dei capelli: quando decidi di cambiare in maniera permanente il colore dei tuoi capelli con una tinta, pensa a come il sole trasforma il colore dei tuoi capelli durante i mesi estivi. Questo colore sarà quello più duraturo e dall’aspetto più naturale, quindi quando dovrai tingere i capelli, ti consiglio di scegliere le migliori tinte per capelli che si avvicinano maggiormente alla tua colorazione naturale. Il colore dei capelli può essere misurato attraverso vari livelli che vanno dal nero fino al biondo platino seguendo una scala di colori che va da 1 a 10. All’interno di ciascuno di questi livelli ci sono i pigmenti di colore: eumelanina (nero-marrone) e feomelanina (rosso-marrone). I capelli scuri (livelli 1-4), contengono molti pigmenti rossi, mentre i capelli biondi (livelli 7-10) sono composti principalmente da pigmenti dorati. Se la tua tonalità di capelli è da qualche parte nel mezzo (livelli 5-6), avrai più pigmenti arancioni, una combinazione di rosso e giallo
  • Tono della pelle: anche il tono della tua pelle contiene questi pigmenti sottostanti (sottotono). Se sei nato con i capelli neri o castani, avrai probabilmente dei toni caldi della tua pelle come il rosso arancio, marrone, dorato o arancione. Se invece il colore naturale dei tuoi capelli è il biondo, probabilmente avrai tonalità più fredde come il blu, il verde, il rosa o il blu. Un semplice trucco per trovare il tono della tua pelle è: se diventi rosso sotto il sole, allora il tuo è un tono freddo e se ti abbronzi sotto il sole, allora hai un tono caldo della pelle. Un altro modo per verificare il tono della pelle corretta è quello di guardare il polso da vicino alla luce del sole. Se le vene dei tuoi polsi sembrano verdi, hai una tonalità calda della pelle, mentre se sembrano blu hai una tonalità fredda. Ma a volte, non puoi capire facilmente se le tue vene sono blu o verdi e in tal caso, potresti avere un tono della pelle neutro, che ti dà una carnagione olivastra. Chi ha tonalità più calde, starà meglio con un colore più caldo dei capelli come il biondo o il color miele. Al contrario invece chi ha tonalità più fredde, starà meglio con un colore dei capelli più freddo come il biondo cenere, nero o marrone ramato. Mentre la scelta del giusto colore dei capelli può migliorare il tuo aspetto generale, un cattivo abbinamento di colore pelle e capelli potrebbe rovinare il tuo intero aspetto e farti sembrare innaturale
  • Colore degli occhi: il colore degli occhi è un grande indicatore per scegliere le migliori tinte per capelli dal colore giusto per te. Se i tuoi occhi sono di un colore marrone scuro, nero-marrone, grigio blu, blu scuro o nocciola con macchie bianche, grigie o blu, avrai un aspetto migliore con dei capelli dai toni freddi. Tuttavia, se i tuoi occhi sono marroni, verdi, turchesi o nocciola con riflessi dorati o marroni, meglio indirizzarsi verso colorazioni dei capelli con un aspetto più caldo
  • Età: quando si devono scegliere le migliori tinte per capelli la propria età è un fattore importante da considerare, questo perchè da questo ci si può indirizzare verso un colore che sia il più vicino possibile alla colorazione naturale o se ci si può allontanare da questa base di partenza con colori differenti. I colori più estremi come il biondo platino o il nero, tendono a far emergere con più facilità le imperfezioni del viso come le rughe della pelle ad esempio, questi colori sarebbero quindi da preferire se usati dalle persone più giovani, diversamente si dovrebbe optare per colori che stiano più lontano dalle colorazioni poste agli estremi. La tonalità del capello inoltre non resta sempre uguale, ma cambia con l’età, quindi ricorda di stare dentro due livelli di luminosità o oscurità del tuo attuale colore naturale, questo ti eviterà errori sul colore da scegliere e ti farà apparire con una colorazione del capello più naturale

In questa guida stiamo quindi vedendo come scegliere le migliori tinte per capelli, ma ci sono vantaggi e svantaggi a usarle? Ovviamente la risposta è si e di seguito vedremo meglio quali sono i pro e i contro dell’uso di queste tinte coloranti:

  • Vantaggi: scegliere le migliori tinte per capelli ti farà risparmiare la seccatura di colorare i capelli frequentemente con delle colorazioni temporanee, inoltre, forniscono un’eccellente copertura dei capelli grigi o altre colorazioni. Queste tinte coloranti per capelli, possiamo trovarle disponibili in una varietà di colori e praticamente con le tantissime colorazioni disponibili, si troverà sempre il colore giusto per tutti, dalle tonalità dall’aspetto più naturale ai colori più vivaci e appariscenti. Le migliori tinte per capelli sono facili da usare, poco costose e si possono trovare facilmente presso i negozi, inoltre, si può avere la possibilità di scegliere tra una gamma di marchi in base alle loro colorazioni e al budget di cui si dispone. É consigliato scegliere le migliori tinte per capelli a tutte quelle persone che hanno orari frenetici o che non vogliono investire molto tempo o energia per colorare o mantenere i capelli con tinture temporanee. In breve, le tinte per capelli migliori sono facili da usare, economiche e offrono anche buoni risultati finali se si trova il giusto colore
  • Svantaggi: anche se riuscirai a scegliere le migliori tinte per capelli, una quantità troppo frequente di colorazioni potrà rendere i capelli secchi e ciò potrebbe portare a una loro maggiore fragilità. Scegli i colori senza ammoniaca in quanto saranno più delicati sui capelli. Un altro svantaggio delle tinte per capelli è che il colore può sbiadire anche se non scompare completamente, inoltre anche i lavaggi frequenti con shampoo potrebbero causare sbiadimenti del colore.

Per le persone con pelle sensibile, è consigliabile prestare attenzione alle allergie ed eruzioni che potrebbero essere causate dalle tinte coloranti. Sarebbe meglio fare un patch test prima di provare una nuova marca o colore di tinta per i capelli.

Una volta che sarai riuscita a scegliere le migliori tinte per capelli, dovrai pensare anche alla loro cura. I capelli colorati sono più inclini alla secchezza e alla fragilità. Assicurati di usare uno shampoo e un balsamo di buona qualità per curare i capelli tinti. Dona una dose extra di idratazione ai tuoi capelli, sottoponendoti a trattamenti regolari per massaggi con olio e applica delle maschere idratanti per capelli. Se stai decolorando i tuoi capelli, assicurati di usare un balsamo per sigillare i follicoli piliferi e bloccare l’umidità in quanto la decolorazione rende i capelli privi di umidità interna. Inoltre, investi in uno shampoo lisciante per mantenere i capelli sempre lisci e lucenti. Indipendentemente dal tipo di colore dei capelli o dalla marca che scegli, il modo migliore per mantenere i tuoi capelli colorati è quella di darli sempre la giusta dose di cura e protezione.

Questo è tutto per questa guida su come scegliere le migliori tinte per capelli e se ora stai cercando una buona tinta perchè vuoi coprire qualche capello bianco oppure perchè vuoi avere un nuovo look ma non sai dove cercarne una di qualità, ti consiglio di usare come base di partenza per la tua ricerca, la  nostra classifica bestseller, dove potrai trovare in lista tutte le migliori tinte per capelli più ricercate e acquistate di cui potrai leggere le specifiche e le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già comprato il prodotto e fatto la prova, così da capire meglio come si sono trovati dopo l’uso. Di seguito ecco la classifica con le migliori tinte per capelli più vendute:

OffertaBestseller N. 1
Garnier Tinta Capelli senza Ammoniaca, Castano Cioccolato
  • Colorazione permanente senza ammoniaca attivata dall'olio
  • Copre i capelli bianchi
  • Ottima intensità del colore, ottimizza la qualità visibile dei capelli
  • Facile da applicare
OffertaBestseller N. 2
Schwarzkopf Palette Professional Performance, Colorazione Permanente per Capelli, Tinta per Capelli, Tonalità  4-8 Castano Cioccolato
1.320 Recensioni da leggere
Schwarzkopf Palette Professional Performance, Colorazione Permanente per Capelli, Tinta per Capelli, Tonalità  4-8 Castano Cioccolato
  • Schwarzkopf Palette Professional Performance: tinta permanente per colori intensi e vivaci che durano a lungo, con una copertura professionale dei capelli bianchi
  • Benefici: fino a 10 settimane di intensità e 80% in meno di capelli spezzati rispetto a capelli non trattati
  • Formula: con Cheratina, sigilla le cuticole del capello per una superfice liscia e rafforzata. La tecnologia anti-danni SalonPlex ristruttura i legami spezzati dei capelli e li ripara dall’interno
  • Contenuto della confezione: 1 tubetto di crema colorante 50 ml, 1 flacone applicatore con emulsione rivelatrice 50 ml, 1 bustina di balsamo SalonPlex 15 ml, 1 paio di guanti, 1 foglietto d’istruzioni
  • Tonalità: 4-8 Castano Cioccolato, adatta per capelli da castano chiaro a castano scuro
OffertaBestseller N. 3
Franck Provost Paris Tinta per Capelli Permanente, 4.26 Viola Profondo
415 Recensioni da leggere
Franck Provost Paris Tinta per Capelli Permanente, 4.26 Viola Profondo
  • Tinta capelli dal risultato professionale a domicilio su misura per ogni esigenza
  • Colori luminosi, brillanti e che coprono tutti i capelli bianchi grazie al dosaggio ottimale dei pigmenti
  • Istruzioni: versa il Latte Rivelatore e la Crema Colorante in una ciotola non metallica, Miscela con il pennello e ottieni una crema omogenea, Utilizza il pennello per stendere il prodotto con precisione
  • I flaconi contenuti nella confezione sono richiudibili: seguendo le istruzioni dei dosaggi, utilizza il colore anche per il ritocco o la ricrescita
  • Contenuto: 1x scatola di Tinta Capelli Professionale Franck Provost; include: Latte Rivelatore, Crema Colorante, Trattamento di Bellezza, Foglio di istruzioni, guanti, pennello
OffertaBestseller N. 4
Euphidra Colorpro XD Colorazione Permanente con Acido Jaluronico, Castano - 190 g
190 Recensioni da leggere
Euphidra Colorpro XD Colorazione Permanente con Acido Jaluronico, Castano - 190 g
  • Colorazione permanente per capelli con formula extra delicata: senza ammoniaca, senza resorcina, senza parabeni
  • Senza resorcina, senza parabeni, senza ammoniaca, pH controllato 9,60 - 10,10 più basso rispetto alle tradizionali tinture, dermatologicamente testata su pelli sensibili
  • Riequilibra la struttura dei capelli, chiudendo le fibre capillari e fissando il colore
OffertaBestseller N. 5
Euphidra ColorPro XD, 435 Castano Fondente - 50 ml
329 Recensioni da leggere
Euphidra ColorPro XD, 435 Castano Fondente - 50 ml
  • Euphidra colorpro xd si utilizza per la colorazione permanente dei capelli grazie alla sua formulazione efficace e ben tollerata sulla pelle
  • Utile per ravvivare il colore e coprire i capelli bianchi
  • Formato biondo
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Formula migliorata e completa
OffertaBestseller N. 6
Schwarzkopf Palette Tinta Permanente, 1-4 Nero Blu
467 Recensioni da leggere
Schwarzkopf Palette Tinta Permanente, 1-4 Nero Blu
  • Schwarzkopf Palette Professional Performance: tinta permanente per colori intensi e vivaci che durano a lungo, con una copertura professionale dei capelli bianchi
  • Benefici: fino a 10 settimane di intensità e 80% in meno di capelli spezzati rispetto a capelli non trattati
  • Formula: con Cheratina, sigilla le cuticole del capello per una superfice liscia e rafforzata. La tecnologia anti-danni SalonPlex ristruttura i legami spezzati dei capelli e li ripara dall’interno
  • Contenuto della confezione: 1 tubetto di crema colorante 50 ml, 1 flacone applicatore con emulsione rivelatrice 50 ml, 1 bustina di balsamo SalonPlex 15 ml, 1 paio di guanti, 1 foglietto d’istruzioni
  • Tonalità: 1-4 Nero Blu, adatta per capelli da castano a nero
Bestseller N. 7
Revlon ColorSilk Colorazione Permanente Capelli Fai-da-te a Casa, Senza Ammoniaca e Arricchita con Cheratina, 30 - Castano Scuro
4.850 Recensioni da leggere
Revlon ColorSilk Colorazione Permanente Capelli Fai-da-te a Casa, Senza Ammoniaca e Arricchita con Cheratina, 30 - Castano Scuro
  • Formula senza ammoniaca per un colore luminoso, senza odori sgradevoli; la formula Liquid Gel è facile da distribuire, grazie al flacone applicatore; il prodotto non cola durante la posa
  • Anche i capelli bianchi più resistenti non hanno scampo; la colorazione permanente Colorsilk Beautiful Color offre un colore lucido e durevole, con il 100% di copertura dei capelli bianchi
  • Formula nutriente arricchita con cheratina e amminoacidi della seta che penetrano nella struttura del capello durante la colorazione; per capelli setosi e lucidi, visibilmente più belli
  • Dividere la chioma in 4 sezioni e applicare il colore dalle radici alle punte; lasciare in posa 25 minuti; risciacquare e applicare il balsamo post colorazione
OffertaBestseller N. 8
Schwarzkopf Palette Professional Performance Oleo Intense, Colorazione Permanente con Olio, Tinta per Capelli Senza Ammoniaca, Copertura dei Capelli Bianchi, Tonalita 10-50, Biondo Cenere
771 Recensioni da leggere
Schwarzkopf Palette Professional Performance Oleo Intense, Colorazione Permanente con Olio, Tinta per Capelli Senza Ammoniaca, Copertura dei Capelli Bianchi, Tonalita 10-50, Biondo Cenere
  • Schwarzkopf Palette Professional Performance Oleo Intense: tinta permanente con olio, senza ammoniaca, per una copertura professionale dei capelli bianchi
  • Benefici: supremo nutrimento e colore duraturo, per capelli visibilmente sani e forti
  • Formula: senza ammoniaca, arricchita con olio che favorisce la penetrazione dei pigmenti di colore all’interno del capello
  • Contenuto della confezione: 1 tubetto di crema colorante trattante 50 ml, 1 flacone applicatore con emulsione rivelatrice 50 ml, 1 bustina di balsamo arricchito con olio 15 ml, 1 paio di guanti, 1 foglietto d’istruzioni
  • Tonalità: 10-50 Biondo Cenere, adatta a tutte le tonalità che vanno da biondo chiaro a biondo scuro
OffertaBestseller N. 9
L'Oréal Paris Prodigy Colorazione Permanente senza Ammoniaca, Risultato Colore Naturale, 1.0 Ossiadiana Nero Profondo
146 Recensioni da leggere
L'Oréal Paris Prodigy Colorazione Permanente senza Ammoniaca, Risultato Colore Naturale, 1.0 Ossiadiana Nero Profondo
  • Colorazione permanente, tecnologia Micro-oil, senza ammoniaca
  • Risultato colore naturale con molti riflessi
  • Copre il 100% dei capelli bianchi
  • Colorazione permanente, tecnologia Micro-oil, senza ammoniaca
  • Risultato colore naturale con infiniti riflessi
  • Copre il 100% dei capelli bianchi
  • Copre il 100% dei capelli bianchi
OffertaBestseller N. 10
Euphidra ColorPro XD, 535 Castano Cioccolato - 190 gr
173 Recensioni da leggere
Euphidra ColorPro XD, 535 Castano Cioccolato - 190 gr
  • Euphidra colorpro xd si utilizza per la colorazione permanente dei capelli grazie alla sua formulazione efficace e ben tollerata sulla pelle
  • Utile per ravvivare il colore e coprire i capelli bianchi
  • Formato dorato
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Formula migliorata e completa

*Prezzo su Amazon.it dal 17-10-2021 16:48 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.