Guide agli acquisti

Come scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 per fare la diagnosi dell’auto con uno smartphone Android, Iphone, Tablet o PC Windows

Pubblicità

Come scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 per fare la diagnosi dell’auto con uno smartphone Android, Iphone, Tablet o PC Windows – Con l’avanzare della tecnologia, le automobili sono passate dai vecchi carburatori all’iniezione elettronica, una cosa che ha migliorato di molto i consumi e le prestazioni dei veicoli a motore. L’utilizzo però di una centralina che permette di controllare la quantità di benzina da iniettare nella camera di scoppio, ha richiesto l’utilizzo di diversi sensori che prima o poi per usura si andranno a danneggiare, portando a malfunzionamenti del veicolo, in tal caso è quindi necessario portare l’auto da un meccanico autorizzato che, con una strumentazione adeguata, potrà verificare collegandosi dalla stazione di diagnosi alla centralina del veicolo, per verificare se c’è un problema che riguarda i vari sensori, eseguendo quindi una diagnosi elettronica del sistema di iniezione.

Pubblicità


La diagnosi elettronica fatta da un meccanico ha ovviamente un costo, più o meno elevato, ma che in media sta sui 50 euro, costo comunque non proprio basso, visto che occorrono solo pochi minuti per eseguire una diagnosi e scoprire se la centralina rileva degli errori dovuti a dei guasti ai sensori. Dal costo della diagnosi ovviamente è da escludere la sostituzione e il costo del ricambio che richiederanno invece un ulteriore prezzo da affrontare. Per evitare queste spese non proprio economiche per una diagnosi, si possono usare solo sulle macchine dotate di presa OBD2, degli appositi scanner che possono funzionare via Wi-Fi, Bluetooth o via cavo, e si possono collegare allo smartphone o al PC per poter visualizzare tramite un apposito software ciò che non va nella macchina. Gli errori rilevati a seconda del software in uso possono essere cancellati, quindi dopo una prova del veicolo, attraverso una nuova diagnosi si potrà comprendere se l’errore compare nuovamente e in tal caso quindi c’è un guasto in un sensore oppure se l’errore smette di fare la sua comparsa, ma in tal caso potrebbe esserci un problema temporaneo dovuto ad esempio all’aver staccato la connessione di un sensore mentre il veicolo aveva il quadro acceso o peggio mentre il motore era in moto. In questi casi però dovrebbe bastare cancellare l’errore per eliminarlo dall’elenco dei problemi rilevati dalla centralina elettronica e non dovrebbe più comparire.

Quali sono quindi i vantaggi che si possono avere nel scegliere il miglior scanner OBD2 ELM 327? I vantaggi principali sono:

  • Si può fare la diagnosi elettronica del proprio veicolo in totale autonomia
  • Si possono leggere tutti i valori che sono rilevati dai sensori
  • Sei in un periodo di festa, in viaggio, stai lontano dal tuo meccanico di fiducia e si è accesa la spia dell’iniezione? Con uno scanner OBD2 potrai fare da te la diagnosi e spegnerla resettando gli errori riscontrati
  • Non ci si dovrà più recare dal meccanico e sborsare fuori anche 50 euro per una diagnosi da pochi minuti
  • Una volta trovato l’errore, se il software lo permette si potrà cancellare
  • Trovato l’errore, si può fare una diagnosi del sensore ed eventualmente sostituirlo da soli
  • Hai cambiato la batteria dell’auto in maniera errata o si è scaricata e ora sul cruscotto si accende la spia dell’iniezione? Con uno scanner OBD2 potrai cancellare da te l’errore in meno di un minuto
  • Uno scanner OBD2 per i veicoli a iniezione ha un costo molto basso d’acquisto

Vediamo meglio come scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 per la diagnosi dell’auto con smartphone Android, Iphone, Tablet o PC Windows. Quando si deve scegliere lo scanner OBD2 migliore, bisogna prima di tutto avere chiaro il dispositivo con cui andrà abbinato lo scanner. Nel caso del sistema più usato per una diagnosi casalinga che interessa l’uso di uno smartphone, ad esempio con sistema operativo Android, si devono scegliere gli scanner OBD2 dotati di collegamento Bluetooth o Wi-Fi, mentre invece per una diagnosi tramite Computer portatile, si possono usare anche gli scanner OBD2 dotati di collegamento tramite cavo USB. Sia smartphone che PC, devono essere dotati di un apposito programma per poter leggere i parametri mostrati dalla centralina. Nel caso dei dispositivi Android, basterà scaricare una delle tante applicazioni presenti sul Google Play Store gratuite o a pagamento per potersi collegare alla centralina dell’auto e visualizzare così i parametri importanti che essa è in grado di rilevare, come il numero di giri, i valori dei vari sensori, il consumo della benzina, è poi possibile sapere se ci sono errori memorizzati nella centralina e che è la cosa che interessa alla maggior parte delle persone che vogliono acquistare uno scanner OBD2 e se il software lo permette è possibile anche eliminarli e ovviamente risalire al sensore guasto, così da capire dai valori dei sensori cosa crea l’anomalia, proprio come una strumentazione di diagnosi che si usa in officina, solo che la spesa da affrontare avrà un costo decisamente più ridotto in quanto interesserà il solo acquisto dello scanner OBD2. Inoltre ogni volta che si avrà bisogno, si potrà fare una diagnosi senza dover lasciare l’auto dal meccanico, ma tutto potrà essere fatto in casa in totale autonomia.

Per riuscire a scegliere il miglior scanner OBD2 ELM 327, si dovrà prestare attenzione anche alla compatibilità con il tipo di veicolo in uso a cui dovrà essere fatta la diagnosi della centralina elettronica. La maggior parte dei produttori di questi scanner OBD2 per automobili, integrano nella descrizione del loro prodotto una scheda dove è descritta la compatibilità con determinati veicoli e fino a che data di produzione c’è questa compatibilità. Presta molta attenzione alla compatibilità o potresti ritrovarti con uno scanner OBD2 non adatto al tuo veicolo in maniera parziale o totale. Se ci sono dubbi puoi fare una domanda al venditore ed eventualmente leggere anche le possibili recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto del prodotto per capire meglio se potrebbe essere compatibile con il tuo modello di veicolo e di cui corrisponde anche l’anno di produzione.

La maggior parte degli scanner OBD2 sono abbastanza economici, costano qualche decina euro, ma ovviamente non basta lo scanner soltanto per poter eseguire una diagnosi, ma come già accennato, si ha bisogno anche di un dispositivo con cui farlo comunicare, come uno smartphone, un tablet, un notebook dotati di connessione Wi-Fi o Bluetooth e un software con cui poter svolgere la diagnosi. In alcuni casi, i produttori di questi scanner OBD2 per Android, consigliano loro stessi quale applicazione usare e possono fornire in dotazione un piccolo CD dove è presente il software da usare con il computer.

Una volta scelto lo scanner OBD2 migliore, per poterlo utilizzare per una diagnosi, ti basterà fare come segue:

  • Trova la presa OBD2 nella tua auto, infatti è qui che dovrai montare lo scanner. Se non sai dove è posizionata la presa OBD2 sulla tua macchina, ti consiglio di leggere l’articolo su come trovare la presa diagnosi OBD2 dell’auto con un’app per Android
  • Trovata la presa, assicurati di avere il quadro della macchina spento, per sicurezza estrai anche la chiave, quindi prendi lo scanner e inseriscilo dentro la presa OBD2 fino in fondo. In genere quando lo scanner è inserito correttamente dovrebbero accendersi una o più spie sul dispositivo
  • Adesso prendi lo smartphone, tablet o PC che sia e scarica l’applicazione o software adatto (per le migliori applicazioni Android, ti consiglio di leggere l’articolo Diagnosi auto tramite obd2 e bluetooth usando Android)
  • Ok ci siamo! Ora devi attivare il Wi-Fi o il Bluetooth sul dispositivo (nel caso di PC Windows si può usare anche lo scanner con cavo e presa USB), collegati allo scanner quando è stato rilevato, quindi una volta associato, in genere dall’applicazione ti verrà chiesto tramite un messaggio su schermo di girare il quadro della chiave o accendere l’auto per poter visualizzare tutti i parametri dei sensori letti dalla centralina (i sensori gestiti dalla centralina e visibili sull’app possono cambiare da un modello di auto all’altro)

Una volta che sei collegato alla centralina dell’auto puoi quindi procedere alla diagnosi controllando tutti i parametri letti dalla centralina dell’iniezione in tempo reale e a seconda dell’app o software PC utilizzato, potrai risalire facilmente non solo all’errore e quindi al possibile sensore guasto, ma potrai anche cancellare l’errore rilevato dalla centralina una volta che questo è stato risolto.

Ovviamente se il guasto riguarda qualche componente elettronico del motore, se non si è in grado di riparare o sostituire il sensore è sempre meglio recarsi da un meccanico professionista, magari facendo presente che la diagnosi è stata già fatta e che si sa già qual è il problema.

Per riuscire a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327 é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327 in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327 devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327 é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327 e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori scanner OBD2 ELM 327 ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Siamo giunti al termine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 per la diagnosi dell’auto con smartphone Android, Iphone, Tablet o PC Windows ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista dei migliori scanner OBD2 ELM 327 più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.

Bestseller N. 1
WSTERAO Mini Bluetooth OBD2 Scanner Strumenti di diagnostica Lettore di codice Motore diagnostico per Auto, Scanner diagnostico OBD II Super Mini Elm 327 Strumento di scansione del Motore V2.1 Blu
  • ♚ Risparmia tempo e denaro scoprendo perché la spia del motore...
  • ♚ Funzione: analisi del computer del veicolo e della centralina...
  • ♚ Connessione Bluetooth, non sono necessarie batterie / cavi /...
  • ♚ Telefoni compatibili: smartphone con Android.
  • ♚ Compatibile con auto e autocarri leggeri dal 2001 (benzina) o...
Bestseller N. 2
Torque Pro Elm 327, Lettore codice di Errore Bluethooth OBDII OBD 2, Accessorio per Fotocamera e registratore, Solo per Android
3.821 Recensioni da leggere
Torque Pro Elm 327, Lettore codice di Errore Bluethooth OBDII OBD 2, Accessorio per Fotocamera e registratore, Solo per Android
  • Spia chiara sul cruscotto: hai appena visto una spia accendersi...
  • Facile da installare: la maggior parte delle auto realizzate...
  • Applicazione facile da installare: abbiamo realizzato questo...
  • Semplice da collegare: collegare il tuo telefono/tablet non è...
  • - -
Bestseller N. 3
iLC OBD2 Wireless OBD Auto Code Lettore Scansione Strumento -Collegare Via WiFi con iOS, Android & Windows Dispositivi -3000 Code Banca Dati - Adatto per Maggior Parte Auto
7.531 Recensioni da leggere
iLC OBD2 Wireless OBD Auto Code Lettore Scansione Strumento -Collegare Via WiFi con iOS, Android & Windows Dispositivi -3000 Code Banca Dati - Adatto per Maggior Parte Auto
  • ▶ Il LETTORE DI CODICI AUTO PIÙ EFFICACE: iLC Industry ha...
  • ▶ COMPATIBILE CON iOS, Andriod e Windows: questo straordinario...
  • ▶ FACILE DA USARE: ora non avrai più bisogno dell'aiuto di un...
  • ▶ IDONEO PER QUASI TUTTI I TIPI DI AUTO: non preoccuparti della...
  • ▶ 100% DI RISPARMIO GRATUITO DI ACQUISTO: Fornire il servizio...
Bestseller N. 4
HHOBD Wi-Fi (2a generazione) - Adattatore diagnostica OBD2 intelligente per veicoli tramite iOS e Android Smartphone e PC
3.660 Recensioni da leggere
HHOBD Wi-Fi (2a generazione) - Adattatore diagnostica OBD2 intelligente per veicoli tramite iOS e Android Smartphone e PC
  • Ti presentiamo: HHOBD – Leggi e cancella i codici di errore,...
  • Il tuo co-pilota – Accedi a tutte le informazioni sul tuo...
  • Più di uno strumento diagnostico – Con le app OBD2 in App...
  • Per qualsiasi auto – Adatto a tutte le auto conformi a OBD2 /...
  • Facile da usare – Basta usare HHOBD via Wi-Fi con il tuo...
Bestseller N. 5
Auto Wayfeng WF® mini ELM327 Bluetooth V2.1 HH OBD avanzato OBDII OBD2 ELM 327 auto code Reader Scan Tool
14 Recensioni da leggere
Auto Wayfeng WF® mini ELM327 Bluetooth V2.1 HH OBD avanzato OBDII OBD2 ELM 327 auto code Reader Scan Tool
  • Nota: dopo il prodotto è stato aggiornato, la nostra scatola...
  • Tensione di esercizio: 12 V
  • Corrente di funzionamento: 45 mA
  • Applicabile Autos: universale
Bestseller N. 6
Kanyaku Mini V2.1 Bluetooth OBD Avanzato OBDII OBD2 ELM 327 Auto Diagnostica Scanner Lettore di Codice Strumento di Scansione
  • Software incluso FIT per Palm, PDA
  • Software incluso FIT per PC Windows
  • Software incluso FIT per smartphone Windows
  • Supporta ISO 9141, KWP2000
  • Supporta SAE J1850
Bestseller N. 7
Qhui OBD2 Auto Diagnostica, Wireless OBD Diagnosi, WiFi OBDII Code Lettore Scansione Strumento con iOS, Android & Windows Dispositivi
69 Recensioni da leggere
Qhui OBD2 Auto Diagnostica, Wireless OBD Diagnosi, WiFi OBDII Code Lettore Scansione Strumento con iOS, Android & Windows Dispositivi
  • 👍【OBD2 Auto Diagnostica】Il nostro dispositivo di diagnosi...
  • 👍【Multifunzionale Diagnosi】① Controlla la tua auto per i...
  • 👍【Einfach zu Bedienendes OBD Diagnose Scanner】Con un...
  • 👍【OBDII WIFI Professionale】 Rispetto all'OBD...
  • 👍【Ampia Adattabilità】 Supporta tutti i protocolli OBD2....
Bestseller N. 8
ScanTool OBDlink LX 427201-Strumento di scansione OBD-II Bluetooth professionale, Bluetooth, per Android e Windows
4.956 Recensioni da leggere
ScanTool OBDlink LX 427201-Strumento di scansione OBD-II Bluetooth professionale, Bluetooth, per Android e Windows
  • L'algoritmo di connessione ad ampia copertura per autoveicoli,...
  • Dotato di grafici facili e di sistemi di misurazione in tempo...
  • OBDLink, con meno di 5 cm di lunghezza, non ostruisce lo spazio...
  • Sistema di sicurezza a prova di hacker, che elimina il rischio di...
  • La tecnologia BatterySaverTM consente di lasciare l'unità...
  • Compatibilità: Android-Smartphone (Android 2.2 e successivi),...
Bestseller N. 9
erisin OBD2 V1.5 Bluetooth Strumento di diagnostica per Auto iOS Android Win Dispositivi CE Torque BT 4.0 per Motore OBD-II
4 Recensioni da leggere
erisin OBD2 V1.5 Bluetooth Strumento di diagnostica per Auto iOS Android Win Dispositivi CE Torque BT 4.0 per Motore OBD-II
  • Strumento per scanner OBDII Bluetooth per auto mini per...
  • Questo è uno scanner OBD2 Bluetooth 4.0, legge e cancella...
  • Dispositivi compatibili: per tutti i dispositivi iOS, Android,...
  • Basta collegarlo alla porta diagnostica dell'auto OBD, collegarlo...
  • Verifica che la tua auto sia conforme a OBD II: controlla...
Bestseller N. 10
Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2, Scanner diagnostico per auto con Bluetooth 4.0 per iOS e Android
3.552 Recensioni da leggere
Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2, Scanner diagnostico per auto con Bluetooth 4.0 per iOS e Android
  • TRASPARENTE luce del motore - Avete una spia luminosa sul...
  • ● attrezzature facili - La maggior parte delle auto prodotte...
  • ● FIT e dimenticare - Con la sua micro dimensioni e la...
  • ● LAVORI MOLTI POPOLARI OBD2 APPS - I Pro funziona dispositivo...
  • ● GARANZIA 2 ANNI - Siamo così sicuri con il nostro hardware...

*Prezzo su Amazon.it dal 04-07-2022 04:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.