Guide agli acquisti

Come scegliere un modem router adsl [Guida agli acquisti]

Pubblicità

Siete alla ricerca di un nuovo modem router adsl? Al giorno d’oggi le offerte sul mercato non mancano di certo; al contrario bisogna sapersi districare tra le troppe opportunità del settore informatico evitando di spendere inutilmente il nostro denaro o peggio ancora acquistando un dispositivo non adatto per le nostre intenzioni. Come scegliere un modem router adsl adatto al nostro scopo?

Pubblicità

1 – Premesse

Prima di scegliere un modem router adsl, bisogna sapere che un modem router è un apparecchio che in grado di unificare le peculiari caratteristiche del classico modem e del router. Il primo si occupa di stabilire una connessione alla rete internet attraverso la rete ADSL adoperando un processo bivalente di modulazione e demoludazione dei segnali elettrici dal quale scaturisce per l’appunto il nome modem.

Il router invece si occupa esclusivamente di trasportare i dati attraverso una o più reti.

2 – Prezzo

Quando si deve scegliere un modem router adsl, è consigliato mantenersi su una fascia di prezzo pari ai circa 50-70€. Infatti per un utilizzo domestico non è necessario superare questa soglia. Otterrete così un prodotto di ottima fattura ed economico al punto giusto.

3 – Recensioni dal web

Come per ogni prodotto informatico, quando si deve scegliere un modem router adsl, sarà doveroso tenere in considerazione le specifiche dichiarate dalla casa madre quali stabilità e velocità di connessione; nello specifico sarà però ancora più utile confrontare le diverse opinioni degli utenti che hanno provato l’apparecchio in questione.

4 – Occhio alla frequenza!

Se adopererete la connessione Wi-Fi assicuratevi di posizionare il vostro modem router lontano da fonti che potrebbero saturare il canale di trasmissione (ad esempio un microonde). Attenzione però che anche vivere in una zona della vostra città particolarmente popolosa potrebbe esporvi a saturazione del canale di trasmissione (altri segnali internet). In tal senso un dispositivo in grado di trasmettere in modalità dual band potrebbe fare al caso vostro; infatti non solo potrà trasmettere sulla classica frequenza di 2.4 Ghz ma anche su quella da 5 Ghz. Quest’ultima libera da interferenze.

Hai ora un pò le idee più chiare su come scegliere un modem router adsl? Mi auguro di si e spero possa trovare il router più adatto all’utilizzo che dovrai farne.