Guide agli acquisti
Come scegliere la miglior stampante 3d autolivellante [GUIDA]

Pubblicità

Come scegliere la miglior stampante 3d autolivellante: caratteristiche, consigli e classifica dei modelli più apprezzati – In questa guida agli acquisti vedremo come scegliere la miglior stampante 3d autolivellante e ormai le stampanti 3D sono il futuro si sente spesso dire in giro ed effettivamente è proprio così. In diversi settori infatti si stanno sviluppando i diversi effetti del progresso tecnologico in questo senso e dall’edilizia alla medicina, dall’informatica al fai da te la stampa 3D si sta prendendo sempre più il suo spazio. I campi dove possono essere messe in uso le stampanti 3D sono veramente tanti. Tuttavia se fino a qualche anno fa i prezzi delle stampanti 3D erano proibitivi per molti, al giorno d’oggi il trend si sta modificando all’insegna della competitività ed è possibile trovarne per un uso professionale ma anche amatoriale a prezzi decisamente più accessibili di una volta.

Pubblicità

Per scegliere la miglior stampante 3D autolivellante è importante sapere che in via generale, una stampante 3D realizza un modello tridimensionale a partire da un progetto 3D virtuale creato tramite appositi software quali ad esempio Blender. In secondo luogo avviene – sempre tramite software – una “stratificazione” del modello 3D; ogni strato sarà successivamente stampato dal macchinario. Quest’ultimo sarà dotato di un estrusore e di un ugello attraverso il quale colerà la sostanza (riscaldata) che andrà a creare l’oggetto stampato.

Generalmente la velocità con la quale operano macchinari di questo tipo non rappresenta un valore assoluto indipendente da variabili esterne quali materiale adoperato e tipologia di modello riprodotto. Per quanto poi riguarda la risoluzione abbiamo due diverse tipologie: orizzontale e verticale. La prima ovvero la risoluzione orizzontale, quanto più è elevata e quanto migliore sarà la qualità dei dettagli del modello. Chiaramente però a una miglior performance corrisponderà anche un prezzo più alto. La risoluzione verticale invece indica il livello minimo di spessore e più basso sarà e più sarà incrementato il livello di dettaglio. Tuttavia ad uno strato inferiore corrisponderà una tempistica superiore poiché la stampante dovrà sopperire aumentando il numero di strati.

Per riuscire a scegliere la miglior stampante 3D autolivellante si deve tenere conto anche dell’estrusore. L’estrusore è un componente fondamentale in una stampante 3D e che, autolivellante o meno, si occupa di fondere il materiale e distribuirlo tramite l’ugello sul piano di costruzione, detto anche letto o piano di lavoro o piano di stampa. Una maggior quantità di estrusori garantirà una maggior velocità di realizzazione del modello e allo stesso tempo una maggior varietà di colori.

Altra cosa molto importante per quando si deve scegliere una stampante 3D in generale, è la grandezza del piano di lavoro. In base alla grandezza del piano di stampa, sarà possibile capire la grandezza massima del modello che si sarà in grado di realizzare. Sui modelli economici di stampanti 3D, il letto dove viene creata la stampa in genere non è tanto grande, ma volendo, si può comunque aggirare il problema dividendo in diverse parti più piccole il modello da realizzare, quindi unirle per arrivare alla creazione del modello finito. Sempre parlando di piano di lavoro, ha molta importanza la facilità con cui viene messo a livello prima di una stampa. Il livellamento può avvenire a seconda del tipo di stampante in modo manuale o del tutto automatizzato e in questa guida vedremo proprio di trattare questo argomento, i vantaggi, svantaggi di un livellamento automatico e altre informazioni interessanti, così da riuscire più facilmente a scegliere la miglior stampante 3D autolivellante.

Tra i diversi tipi di stampanti 3D abbiamo quindi quelle con livellazione automatica, con cui il livellamento della piastra di lavoro della stampante avviene in automatico. Come probabilmente già saprai, una delle cose più importanti che si devono controllare prima di iniziare con una stampa è che il letto sia in piano. Se infatti il piano di lavoro non è a livello, significa che la distanza tra l’ugello e la piastra di costruzione cambia in diversi punti e ciò può causare problemi non trascurabili con l’adesione della stampa e con la qualità finale del primo strato e conseguentemente si potrebbe ottenere se il piano non è ottimizzato perfettamente a livello, una stampa finale di scarsa qualità.

Molte delle stampanti economiche entry level, non fanno uso di sistemi automatici per poter livellare il letto, ma il livellamento avviene in modo manuale agendo su delle viti che modificano la posizione del piano di costruzione dei modelli. Si può quindi livellare il piano di costruzione della stampante 3D manualmente, ma la comodità di avere la macchina che compie l’operazione in maniera del tutto automatizzata aiuta molto. Il livellamento manuale è noioso da eseguire, ripetitivo ed espone molto più facilmente alla componente più sottovalutata delle stampe non riuscite, ovvero l’errore umano. Sarebbe invece decisamente meglio automatizzare tutte le cose noiose che servono per la preparazione di una stampa 3D, quindi poter iniziare a stampare, sicuri che gli errori saranno praticamente nulli. Proprio per questi vantaggi e la possibilità di azzerare gli errori sul livellamento, le stampanti 3D con livellamento automatico sono diventate sempre più ricercate.

Ma come avviene il livellamento in automatico del letto della stampante 3D? Il livellamento automatico del letto viene eseguito dal firmware della stampante e attraverso dei particolari sensori di prossimità posizionati vicino alla punta dell’ugello e che rilevano la posizione del piano di stampa in vari punti del piano di stampa. Una volta ottenuti questi dati e a seconda di come è stato impostato il firmware, la stampante 3D applica quindi queste distanze come offset o compensazioni durante la stampa (in modi diversi a seconda del metodo specifico utilizzato). In questo modo si garantisce che l’ugello sia in grado di rimanere equidistante sopra la piastra di costruzione e possa quindi ottenere un buon primo strato. In genere, la distanza ideale tra l’ugello della stampante e il piano è di circa 0,1 mm, ma questo valore può variare.

Prima del livellamento automatico, i produttori di tutto il mondo dovevano regolare manualmente il letto della stampante 3D in modo che fosse alla giusta distanza dall’ugello. L’operazione però, può essere molto dispendiosa in termini di tempo, fastidiosa e se si è principianti le probabilità di non eseguire un livellamento perfetto è molto elevato, conseguentemente la stampa ne risente e ci si potrebbe scoraggiare facilmente perché la stampa non riesce come si desidera. Inoltre, con il piano di stampa da livellare manualmente, si deve eseguire la livellazione della stampante 3D ogni poche stampe, questo perché il piano di stampa tende a perdere il livellamento con l’utilizzo, quindi dopo un po’ di tempo si dovrà nuovamente mettere a livella la stampante 3D. Scegliere la miglior stampante 3D autolivellante ti darà modo di avere sempre il letto della stampante livellato in automatico e senza il tuo minimo sforzo, potendo quindi iniziare da subito la parte divertente della stampa 3D, ovvero la realizzazione dei tuoi modelli.

I problemi che possono verificarsi se l’ugello è troppo vicino al piano di stampa sono:

  • Graffi sul piano di stampa
  • Il filamento non sarà in grado di fuoriuscire correttamente in alcuni punti del piano, rovinando la realizzazione dei primi strati del modello
  • Possibilità elevate che si possa ostruire l’ugello

I problemi che possono verificarsi se l’ugello è troppo lontano dal piano di stampa sono invece:

  • Cattiva adesione del materiale usato per la stampa tridimensionale
  • Il filamento si curva e si attorciglia attorno all’ugello invece di depositarsi
  • Qualità finale di stampa scarsa

In ogni caso, un livellamento del piano di stampa che è stato eseguito male, porta come conseguenza a una cattiva adesione e una peggiore qualità di stampa, quindi è fondamentale che il livellamento del piano di costruzione del modello venga fatto in maniera corretta. Considera che comunque anche con una stampante 3D con livellamento automatico, può valere la pena calibrare manualmente il piano di costruzione ogni tanto per assicurarsi che le impostazioni siano corrette.

Quali sono quindi i vantaggi he si hanno dal scegliere la miglior stampante 3D autolivellante?

  • Stampare bene fin da subito i modelli in 3D è più facile per i principianti
  • Si risparmia il tempo e la fatica necessaria invece per eseguire il livellamento manuale del piano di stampa
  • Migliore qualità finale di stampa del modello
  • Usando il metodo manuale è più facile sbagliare il livellamento, mentre con il livellamento automatico la stampante fa tutto da sola in maniera praticamente perfetta per tutto il piano di lavoro

Se si sta cercando di evitare stampe costantemente rovinate e dall’aspetto sciatto a causa di una scarsa adesione degli strati dovute a un livellamento del piano di costruzione non perfettamente livellato, scegliere la miglior stampante 3D autolivellante è fondamentale per chi vuole ottenere delle stampe 3D di alta qualità senza dover impazzire con il livellamento manuale a vite.

Siamo arrivati alla fine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere la miglior stampante 3D autolivellante ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista delle migliori stampanti 3D autolivellanti più vendute è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata

Bestseller N. 1
FLASHFORGE Adventurer 4 Stampante 3D Livellamento automatico, Monitoraggio remoto della fotocamera, Riprendi la stampa accurata, Ugello rimovibile e stampa silenziosa del cloud
98 Recensioni da leggere
FLASHFORGE Adventurer 4 Stampante 3D Livellamento automatico, Monitoraggio remoto della fotocamera, Riprendi la stampa accurata, Ugello rimovibile e stampa silenziosa del cloud
  • Livello automatico: letto rimovibile e riscaldante, molto più...
  • Ugello rimovibile: l'ugello rimovibile con design con fibbia...
  • Funzione di rivelazione del filamento: la stampa sarà sospesa...
  • Fotocamera integrata: registra il processo di stampa 3D in tempo...
  • CLOUD STORAGE&ONLINE SLICER:Offriamo una piattaforma online per...
Bestseller N. 2
Flashforge Adventurer 4 stampante 3D, livellamento automatico stampante 3D FDM, piastre riscaldanti flessibili, ugello staccabile ad alta temperatura, monitoraggio remoto, filtro aria HEPA13
3 Recensioni da leggere
Flashforge Adventurer 4 stampante 3D, livellamento automatico stampante 3D FDM, piastre riscaldanti flessibili, ugello staccabile ad alta temperatura, monitoraggio remoto, filtro aria HEPA13
  • 【Auto-livellamento e piattaforma flessibile】Flashforge...
  • 【Estrusore a scatto brevettato】Il kit di stampanti 3D include...
  • 【Telecamera HD e telecomando】Fotocamera HD integrata e modulo...
  • 【Ecologico e risparmio energetico】Con filtro dell'aria HEPA13...
  • Stampante 3D chiusa: alloggiamento completamente chiuso per...
  • NOTA: Nave da UPS/FEDEX, viene solitamente consegnato entro 3-7...
Bestseller N. 3
LOTMAXX Shark V3 stampante 3D Livellamento automatico, stampa 3D multifunzionale/incisione laser/ stampante 3D a doppio colore Dimensioni di stampa 235x235x265 mm e dimensioni di incisione 235×235 mm
46 Recensioni da leggere
LOTMAXX Shark V3 stampante 3D Livellamento automatico, stampa 3D multifunzionale/incisione laser/ stampante 3D a doppio colore Dimensioni di stampa 235x235x265 mm e dimensioni di incisione 235×235 mm
  • Stampante 3D multifunzionale: LOTMAXX Shark V3 è una stampante...
  • Livellamento automatico intelligente e preciso della stampante...
  • Raffreddamento super veloce e decorazione a LED: Doppio estrusore...
  • Sensore di filamento e spegnimento per riprendere la stampa:...
  • Touch screen rimovibile e piastra di vetro nanorivestita: Il...
  • Altre funzioni: ① Design modulare: Consente di assemblare la...
Bestseller N. 4
Anycubic Kobra Plus Stampante 3D Professionale, Livellamento Automatico 25 Punti, Estrusore per Ingranaggi Interamente in Metallo, Supporta TPU/PLA/ABS/PETG, Grandi Dimensioni 300 * 300 * 350mm
907 Recensioni da leggere
Anycubic Kobra Plus Stampante 3D Professionale, Livellamento Automatico 25 Punti, Estrusore per Ingranaggi Interamente in Metallo, Supporta TPU/PLA/ABS/PETG, Grandi Dimensioni 300 * 300 * 350mm
  • 【𝐒𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢...
  • 【𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚...
  • 【𝟏𝟎𝟎𝐦𝐦/𝐬 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚...
  • 【𝐏𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐢𝐧...
  • 【𝐀𝐥𝐭𝐫𝐞...
Bestseller N. 5
Anycubic Kobra Go Stampante 3D Economica Entry-level, livellamento automatico preciso a 25 punti, piattaforma magnetica in acciaio elastico PEI, volume di stampa 220x220x250mm, estrusore Bowden
500 Recensioni da leggere
Anycubic Kobra Go Stampante 3D Economica Entry-level, livellamento automatico preciso a 25 punti, piattaforma magnetica in acciaio elastico PEI, volume di stampa 220x220x250mm, estrusore Bowden
  • 𝑳𝒊𝒗𝒆𝒍𝒍𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐...
  • 𝑰 𝒎𝒐𝒅𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐...
  • 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒖𝒎𝒆 𝒅𝒊...
  • 𝑹𝒊𝒍𝒆𝒗𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐...
  • 𝑫𝒊𝒗𝒆𝒓𝒕𝒊𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒊𝒍...
Bestseller N. 6
Stampante 3D Creality Ender-3 S1, scheda madre silenziosa a 32 bit, livellamento automatico CR Touch, estrusore diretto Sprite aggiornato, doppio asse Z, dimensioni di stampa 220 * 220 * 270 mm
3 Recensioni da leggere
Stampante 3D Creality Ender-3 S1, scheda madre silenziosa a 32 bit, livellamento automatico CR Touch, estrusore diretto Sprite aggiornato, doppio asse Z, dimensioni di stampa 220 * 220 * 270 mm
  • Estrusore diretto a doppia marcia "Sprite": rispetto ad altri...
  • Livellamento automatico del letto CR Touch: la nostra tecnologia...
  • Doppio asse Z ad alta precisione: con un design a doppio motore...
  • Piattaforma di stampa in acciaio per molle PC: l'innovativa...
  • Design a basso rumore: la nuovissima scheda madre silenziosa a 32...
Bestseller N. 7
3D stampa penna stampante 3D livellamento automatico resina filamento Maglietta
  • Eat Sleep 3D Print Repeat - Questo design 3D con una stampante 3D...
  • Questa grafica è per uomini e donne che amano la modellazione 3D...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo...
Bestseller N. 8
Stampante 3D, Stampanti 3D Snapmaker 2.0 3-in-1 con custodia, Area di lavoro 320*350*330mm, Stampa 3D/incisione laser/intaglio CNC, livellamento automatico del letto (A350T Bundle)
14 Recensioni da leggere
Stampante 3D, Stampanti 3D Snapmaker 2.0 3-in-1 con custodia, Area di lavoro 320*350*330mm, Stampa 3D/incisione laser/intaglio CNC, livellamento automatico del letto (A350T Bundle)
  • Stampanti 3D 3-in-1 e più grandi aree di lavoro: Snapmaker 2.0...
  • Chip di riduzione del rumore e livellamento automatico...
  • Filament Runout Recovery & Power Loss Recovery: le stampanti 3D...
  • Design modulare e di precisione superiore: tutti i moduli e i...
  • Wi-Fi Connectivity & Dozzine di materiali: Le stampanti 3D...
Bestseller N. 9
Creality Ender 3 E Stampante 3D Entry-Level, Livellamento Automatico, Sensore di Filamento, 3D Printer Dimensioni di Stampa 220x220x250 mm
1 Recensioni da leggere
Creality Ender 3 E Stampante 3D Entry-Level, Livellamento Automatico, Sensore di Filamento, 3D Printer Dimensioni di Stampa 220x220x250 mm
  • Livellamento automatico CR Touch: dotato di CR Touch, la...
  • Sensore a filamento e funzione di stampa di memoria: l'Ender-3 E...
  • 【 Scheda madre silenziosa】 La scheda madre Silent 4.2.2...
  • Kit estrusore in metallo: Ender 3 E utilizza un estrusore di...
  • 【Dopo la vendita】Le stampanti 3D Creality ricevono supporto...
Bestseller N. 10
Stampante 3D, stampante 3D Snapmaker 2.0, area di lavoro 320*350*330mm, livellamento automatico delle stampanti 3D, funzione di ripresa della stampa, due anni di garanzia(F350)
26 Recensioni da leggere
Stampante 3D, stampante 3D Snapmaker 2.0, area di lavoro 320*350*330mm, livellamento automatico delle stampanti 3D, funzione di ripresa della stampa, due anni di garanzia(F350)
  • Area di lavoro più ampia e sistema di raffreddamento migliorato:...
  • Chip di riduzione del rumore e livellamento automatico...
  • Recupero del flusso del filamento e recupero della perdita di...
  • Design più preciso e modulare: tutti i moduli e i componenti...
  • Connessione Wi - fi e decine di materiali: la stampante snapmaker...

*Prezzo su Amazon.it dal 28-11-2022 11:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.