Come scegliere una stampante multifunzione laser [Guida agli acquisti]

In questa guida agli acquisti vedremo alcuni consigli su come scegliere una stampante multifunzione laser in modo da poter poi acquistare quella con le caratteristiche adatte alle proprie esigenze. Le stampanti laser sono l’ultima novità nel mercato degli apparecchi per la stampa, casalinga e professionale. In realtà come tecnologia non parliamo di un qualcosa di estremamente recente; dobbiamo infatti risalire agli anni ‘60 – ‘70 per intercettare tecnologie simili. Rappresentano una novità sul mercato perché finalmente è stato considerevolmente ridotto lo svantaggio principale: il costo.
E così possiamo trovare diversi modelli nei nostri negozi di fiducia. Ecco quindi come scegliere una stampante multifunzione laser:
1 – Perché la stampante laser? Principalmente, scegliere una stampante multifunzione laser è conveniente per i seguenti motivi:
- Velocità di stampa: attraverso la tecnologia laser si ottiene una velocità superiore. Un criterio poco sottovalutabile se si è soliti stampare una grossa mole di documenti.
- Prezzo delle ricariche: tendenzialmente le ricariche pesano meno sul bilancio, niente male soprattutto se sostituite spesso le vostre cartucce. Le cartucce delle stampanti a getto d’inchiostro poi, se non usate nel tempo, si seccano e possono creare problemi anche agli ugelli della stampante. Questi problemi non esistono con le stampanti laser che utilizzano i toner. Prestate attenzione anche alle ricariche se sono provviste anche di tamburo o se è venduto solo il toner. In quest’ultimo caso il costo della ricarica sarà decisamente più basso.
- Maggior precisione: i dettagli della stampa solitamente sono più curati.È da notare che la resa dei colori è generalmente inferiore rispetto alle tradizionali ad inchiostro e che tuttavia quanto appena detto rappresenta solo una tendenza e non un valore assoluto.
2 – Risoluzione e velocità, come scegliere il giusto modello. Chi ha deciso di scegliere una stampante multifunzione laser deve sapere che, se il vostro impiego sarà limitato ad un utilizzo casalingo non sarà fondamentale tenere in considerazione ogni dettaglio di stampa. La risoluzione probabilmente vi tornerà utile qualora siate appassionati di fotografia e vogliate stampare in altissima risoluzione. Stessa cosa dicasi della velocità, se la vostra mole di stampe non sarà esagerata non sarà necessario concentrarsi troppo su questo aspetto.
Interessante sarà l’aspetto del prezzo delle ricariche invece. Vi farà sempre piacere non spendere cifre esagerate quando andrete a sostituire i toner, in moltissime stampanti è poi possibile ripristinare solo la polvere del toner con una spesa praticamente irrisoria.
3 – Aspetti secondari da tenere in considerazione quando si deve scegliere una stampante multifunzione laser. Quando si deve scegliere una stampante multifunzione laser, da considerare ci sono anche altri aspetti quali il giusto design, la compatibilità dei diversi formati di fogli di carta, le performance dello scanner e la presenza di funzioni extra molto utili quali ad esempio il Wi-Fi. Potrebbe tornarvi estremamente utile quest’ultimo se in casa avete più Pc o Tablet. Potrete così stampare a distanza e senza mai spostare la stampante dal suo alloggio.
Meglio poi scegliere una stampante multifunzione laser a colori o bianco nero? Se si devono stampare solo testi è meglio acquistare una stampante multifunzione in bianco e nero (monocromatica), questo perchè sarebbe inutile avere una stampante a colori in questo caso e perchè si dovrà pensare a cambiare solo un toner nero, mentre se si ha una stampante a colori, ogni volta si scaricherà un toner colorato, lo si dovrà sostituire.
Quando si deve scegliere una stampante multifunzione laser è importante prestare attenzione anche ad alcune funzioni accessorie come la stampa fronte/retro automatica, la capacità del vassoio, se ha lo scanner, se svolge la funzione di fotocopiatrice, fax ecc.. Ovviamente maggiori saranno le cose che si può fare con questa stampante, maggiore sarà il prezzo da affrontare per il suo acquisto.
Il prezzo è un fattore importante. È bene essere a conoscenza della diverse peculiarità ma – ribadiamo – per quel che concerne il saltuario utilizzo casalingo il criterio fondamentale deve essere il prezzo, inutile spendere tanto se poi si usa la stampante una volta al mese o anche meno, diversamente invece per un uso giornaliero e per lavoro, è meglio acquistare una stampante più costosa e ricca di accessori aggiuntivi che caratterizzano le stampanti multifunzione adatti a un uso professionale, in quanto potrebbero risultare prima o poi utili con il passare del tempo.