Guide agli acquisti

Come trovare la migliore fotocamera DSLR. Guida alla scelta.

Pubblicità

Le fotocamere sono uno strumento indispensabile per immortalare momenti di vita o luoghi presso i quali ci si reca. Nonostante ultimamente le fotografie vengono scattate attraverso la fotocamera dello smartphone, per avere un risultato ottimale una fotocamera DSLR è un dispositivo di cui non si può fare a meno. Se stavi aspettando che arrivasse il modello “giusto” per acquistare la tua prima fotocamera reflex digitale, ora potrebbe essere un buon momento. Ormai i prezzi sono più abbordabili e le ottime prestazioni e la dimensione / risoluzione del sensore offerta dalla maggior parte dei modelli è capace di riuscire a soddisfare anche i fotografi più esigenti. Sicuramente in un prossimo futuro ci saranno dei modelli di fotocamere DSLR con prestazioni ancora migliori, ma per adesso ci possiamo soffermare alla caratteristiche che hanno i modelli attuali. Quando si devono spendere magari mille Euro o anche più dei propri sudati guadagni, si deve comunque pensare all’acquisto di un qualcosa che piace, darà soddisfazione e non farà ripensare. Se si vuole un buon prodotto si deve essere anche disposti a spendere, dopotutto si tratta di un’attrezzatura utile e indispensabile se si vogliono eseguire degli scatti di un certo livello. Ma quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per poter essere sicuri di scegliere la migliore fotocamera DSLR in modo che non deluda con il suo utilizzo? Se devi comprare la tua prima fotocamera DSLR, continua a leggere questa guida, dove troverai diverse informazioni che ti aiuteranno a fare la giusta scelta per te.

Pubblicità


Il primo aspetto di cui si deve tenere conto quando ci si accinge ad acquistare una fotocamera DSLR è la propria capacità nel saperla utilizzare: in commercio infatti ve ne sono di tantissimi tipi e qualora si muovano i primi passi è sufficiente prenderne un modello base, entry level il cui costo è abbastanza contenuto, mentre qualora si necessiti di un prodotto più completo e professionale (ma capace anche di far ottenere i migliori risultati), ovviamente occorre aumentare di budget che si ha a disposizione. Detto ciò, quando si vuole scegliere la migliore fotocamera DSLR, oltre all’esperienza che già si ha e la voglia di imparare qualcosa di nuovo, ci sono anche altre cose che si devono prendere in considerazione. Queste che trovi di seguito sono le caratteristiche più importanti che si devono considerare per riuscire a scegliere la migliore fotocamera DSLR:

  • Dimensione del sensore: particolare attenzione si deve porre alla grandezza del sensore, questo perché più è grande il sensore e maggiori sono le possibilità che la qualità della fotografia scattata sia più alta. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine e la flessibilità dell’esposizione, sostanzialmente i motivi principali per cui le persone acquistano fotocamere SLR, i criteri più importanti sono la dimensione del sensore e la dimensione di ogni fotosito su di esso. Maggiore è la superficie del fotosito, più luce può catturare e più informazioni possono essere registrate. Più informazioni vengono inviate al processore di immagini della fotocamera, maggiore è la gamma dinamica (tonale) nell’immagine risultante e migliore è la qualità finale che si ottiene della fotografia che è stata scattata. Le differenze vengono evidenziate in particolare negli scatti che vengono fatti in condizioni luminose, contrastate e in condizioni di scarsa luminosità. Quando ci si trova in condizioni di illuminazione intensa, i piccoli sensori delle fotocamere compatte non sono in grado di poter registrare i dettagli nelle aree più luminose e più scure. Le immagini risultanti hanno ombre bloccate e luci sbiadite e, quando non vengono registrati dettagli, non c’è modo di modificare l’immagine per poterne migliorare la situazione.
  • Velocità di scatto: quando si sta pensando di scegliere la migliore fotocamera DSLR, non si può tralasciare l’aspetto legato alla velocità di scatto della foto: alcuni modelli sono in grado di produrne 3 in 1 secondo, mentre altre, di qualità superiore, possono arrivare a scattare 10 o più immagini al secondo. Ovviamente queste variabili sono interessanti più che altro per coloro che hanno la necessità di immortalare soggetti in movimento e per chi necessita della registrazione di un video che poi può essere fatto girare a rallentatore.
  • Velocità di messa a fuoco: anche la velocità di messa a fuoco risulta una variabile da considerare quando si vuole scegliere la migliore fotocamera DSLR. La messa a fuoco dev’essere praticamente istantanea per evitare di perdere tempo. Il punta e scatta deve permettere di ottenere delle foto perfettamente a fuoco all’istante.
  • Risoluzione: sebbene si senta parlare spesso quando si pubblicizza una DSLR del numero di megapixel supportati dalla fotocamera, il numero di megapixel non è alla fine tanto importante quando si acquista una reflex digitale. In teoria, il numero di megapixel in un file immagine dovrebbe determinare la dimensione a cui può essere stampato con qualità “foto”. Tuttavia, puoi produrre eccellenti stampe in formato A3 da una fotocamera DSLR da 5 o 6 megapixel, a patto però, che lo scatto originale sia stato esposto e modificato nella giusta maniera. Inoltre, un sensore da 8 megapixel ha solo il 30% di fotositi in più rispetto a un sensore da 6 megapixel. Alla corretta distanza di visualizzazione per le stampe A3, questa differenza sarà trascurabile. È molto probabile che sia un numero ristretto, quello degli appassionati della fotografia che hanno la necessità di avere stampe più grandi del formato maggiore di quello A3 e che è ben all’interno delle capacità di tutti i modelli di fotocamere DSLR attuali.
  • Tropicalizzazione: tra le altre caratteristiche importanti da prendere in considerazione quando si deve scegliere la migliore fotocamera DSLR, non può mancare la cosiddetta tropicalizzazione, che permette al dispositivo di essere protetto dall’acqua (impermeabile ma non adatto alle immersioni), elemento da non sottovalutare in quanto permette una maggiore versatilità di impiego della fotocamera. Se quindi hai intenzione di usare la DSLR in luoghi dove c’è molta umidità o dove potrebbe piovere, non tralasciare questo fattore.
  • Marchio del produttore: se già possiedi una macchina fotografica con cui ti ci trovi bene, ma vuoi adesso fare il salto di qualità con una DSLR più potente, è probabile che ti affiderai nuovamente allo stesso produttore o marchio, in particolare se hai già degli obbiettivi e vorresti che questi si possano utilizzare con la nuova DSLR. Questo potrebbe essere possibile se si acquista un modello di fotocamera dello stesso marchio della vecchia. Di sicuro ha un senso sia logico che finanziario acquistare un corpo fotografico che monti gli obbiettivi che hai. Tuttavia, non è necessariamente l’opzione migliore per tutte queste ragioni:
    • Gran parte dei corpi DSLR cambiano la lunghezza focale effettiva di un obiettivo da 35 mm di un fattore di moltiplicazione dell’obiettivo (LMF) da 1,5x a 2x. Ciò significa che l’obiettivo da 24 mm che ti offre un’ottima visuale grandangolare avrà lo stesso angolo di campo di un obiettivo da 36 mm su una fotocamera da 35 mm. Guadagni un po’ alla fine del tele; un obiettivo da 200 mm diventa equivalente a un obiettivo da 300 mm su una DSLR LMF 1,5x.
    • L’obiettivo da 35 mm è progettato per l’imaging su pellicola, che ha una struttura diversa da un sensore di immagine. Potrebbe non produrre una qualità dell’immagine così buona sul corpo della DSLR.
    • Gli obiettivi da 35 mm sono in genere più pesanti e anche maggiormente ingombranti rispetto agli obiettivi digitali.
    • Non è detto che solo perché siano dello stesso marchio, gli obbiettivi delle fotocamere DSLR si possano scambiare tra di loro
  • Obbiettivo: la gran parte delle fotocamere DSLR entry-level vengono fornite con almeno un obiettivo zoom a medio raggio, ma è sempre meno difficile riuscire a trovare fotocamere, seppur economiche, che vengono vendute con due obiettivi invece di uno soltanto. Quando parliamo dell’obiettivo aggiuntivo, in genere si fa riferimento a un tele zoom con una gamma di lunghezze focali che equivalgono a circa 70-200 mm nel formato 35 mm. Le fotocamere DSLR con due obiettivi in dotazione, possiamo dire con certezza che sono di grande valore e quindi utilità nel campo fotografico. Parliamo pur sempre di un prodotto entry-level in questo caso, quindi non il top del momento, ragione per cui, mentre l’ottica è solitamente in plastica (per ridurre al minimo il peso e spese di produzione), il principale compromesso è la velocità dell’obiettivo (apertura massima) piuttosto che le prestazioni effettive. I corpi in plastica potrebbero non essere resistenti come quelli in metallo, ma riescono comunque a essere abbastanza robusti e possono essere maneggiati in condizionali d’uso normale, inoltre sono molto più leggeri da trasportare e utilizzare. In ogni caso, consiglio sempre di munirsi di un buon zaino fotografico per il trasporto della fotocamera, degli obbiettivi e di varia attrezzatura.
  • Funzioni extra: le migliori DSLR possiedono delle funzioni che non sono utili per ottenere delle belle foto, ma possono essere utili per altre cose. Ad esempio, la geolocalizzazione GPS è utile per localizzare subito le foto che sono state fatte. Attraverso il GPS, si fa una foto e si sa sempre dove è stata scattata, senza il pericolo di dimenticarsene. Molto apprezzata e ricercata in una fotocamera DSLR è anche la connessione senza fili Wi-Fi e Bluetooth. Questi sono degli elementi molto utili qualora si necessiti di trasferire le foto al proprio computer ad esempio, senza il bisogno di un cavo che colleghi i due dispositivi tra loro per lo scambio di dati.

Questo in conclusione è più o meno tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere la migliore fotocamera DSLR e se adesso sei alla ricerca di una delle migliori fotocamere DSLR, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto, sempre aggiornata in base alle vendite delle migliori fotocamere DSLR del momento (se disponibili). Per ogni unità in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle utilissime recensioni che sono state rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e ha fatto la prova delle fotocamere DSLR, così da poter capire meglio come si sono trovati e se lo consigliano o meno.

Bestseller N. 1
Feelworld LUT7 7 Pollici 2200nit Ultra Luminoso 3D Lut Touch Screen DSLR Camera Monitor 1920x1200 IPS 4K HDMI DC Output Forma D'onda Sensore di Luce
136 Recensioni da leggere
Feelworld LUT7 7 Pollici 2200nit Ultra Luminoso 3D Lut Touch Screen DSLR Camera Monitor 1920x1200 IPS 4K HDMI DC Output Forma D'onda Sensore di Luce
  • 【Scelta ideale e design unico】il monitor della fotocamera...
  • 【Sensore di luminosità e touchscreen】 il monitor da campo...
  • 【Perfetto per la fotografia dal vivo】 il monitor LUT7 DSLR ha...
  • 【Supporto LUT 3D personalizzato】la funzione di caricamento...
  • 【Negozio ufficiale FeelWorld】 offriamo 1 anno di garanzia, un...
OffertaBestseller N. 2
Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE Fotocamera, Nero
371 Recensioni da leggere
Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE Fotocamera, Nero
  • Crea facilmente immagini dettagliate e video Full HD con qualità...
  • Cattura momenti indimenticabili
  • Compatto, facile da usare, portalo ovunque
  • Fotocamera EOS 2000D BK 18-55 IS SEE
Bestseller N. 3
SMALLRIG Testa a Sfera per Foto Camera Adattatore Girevole a 360° con Foro 1/4' Vite 3/8' per Videocamera DSLR, Treppiede 2665
650 Recensioni da leggere
SMALLRIG Testa a Sfera per Foto Camera Adattatore Girevole a 360° con Foro 1/4" Vite 3/8" per Videocamera DSLR, Treppiede 2665
  • Accessori professionali - Una testa a sfera perfetta per i...
  • Testa girevole - Design della struttura panoramica per riprese...
  • Qualità Eccellente - La testa a sfera con impugnatura fatta in...
  • Piccolo e portatile-Peso solo di 230g, facile da trasportare,...
  • Piastra e pattino per treppiede - La vite superiore da 1/4 "si...
Bestseller N. 4
Feelworld F5 5 Pollici On Camera Field Monitor DSLR Small Full HD 1920x1080 IPS Video Peaking Focus Assist con 4K HDMI 8.4V DC Input Output Includono Tilt Arm
84 Recensioni da leggere
Feelworld F5 5 Pollici On Camera Field Monitor DSLR Small Full HD 1920x1080 IPS Video Peaking Focus Assist con 4K HDMI 8.4V DC Input Output Includono Tilt Arm
  • ✔【 Nuovo miglioramento User Experience Design 】 FEELWORLD...
  • ✔【 4K ingresso/uscita HDMI senza ritardo 】 supporta il...
  • ✔【Braccio Tilt 360 ° migliore monitoraggio Angel 】 F5...
  • ✔【 8.4 V DC out per Power camera 】 carica di alimentazione...
  • ✔【Tasto Fast 2 per il funzionamento rapido 】 F5 non solo...
Bestseller N. 5
Stabilizzatore Fotocamera, Impugnatura Stabilizzatore a forma di U Pieghevole Stabilizzatore Portatile con Chiave Esagonale Integrata per DSLR, Videocamera Digitale
23 Recensioni da leggere
Stabilizzatore Fotocamera, Impugnatura Stabilizzatore a forma di U Pieghevole Stabilizzatore Portatile con Chiave Esagonale Integrata per DSLR, Videocamera Digitale
  • ☛ Design pieghevole: piccolo dopo la piegatura, facile da...
  • ☛ Design a forma di U: il design a forma di U ti fa sentire a...
  • ☛ Con pad scanalato da 1/4 di filo: regola la posizione della...
  • ☛ Accessori stabili: ci sono due fori per viti universali per...
  • ☛ Facile da trasportare: è stata installata una chiave...
Bestseller N. 6
Selighting DSLR Camera Bag Insert Borsa di Grande Capienza Impermeabile Multifunzione Zaino in Nylon Professionale Fotografia con la Copertura della Pioggia (Grigio)
168 Recensioni da leggere
Selighting DSLR Camera Bag Insert Borsa di Grande Capienza Impermeabile Multifunzione Zaino in Nylon Professionale Fotografia con la Copertura della Pioggia (Grigio)
  • 1. Materiale: questa borsa per fotocamera è realizzata in tela...
  • 2. Dimensioni: dimensioni esterne: 22 x 15 x 32 cm. Dimensioni...
  • 3. Design pratico: gli interni sono completamente regolabili o...
  • 4. Buona protezione: antiurto e antigraffio, protegge la...
  • 5. Applicazione: adatto per fotocamere Sony, Canon, Nikon,...
OffertaBestseller N. 7
Thule Aspect DSLR Backpack
673 Recensioni da leggere
Thule Aspect DSLR Backpack
  • Lo spazio personalizzabile e imbottito protegge una fotocamera...
  • Protegge il laptop da 15,6" e l'iPad nello scomparto posteriore
  • Riponi l'attrezzatura personale nello spazioso scomparto...
  • Comodo da trasportare grazie alla cintura e agli spallacci...
  • Riduci il carico togliendo la cintura removibile
Bestseller N. 9
DSLR Camera: The Complete Guide on How to Use your DSLR Camera Like a Pro (English Edition)
4 Recensioni da leggere
Bestseller N. 10
DSLR Camera: 2018
2 Recensioni da leggere
DSLR Camera: 2018
  • DSLR image having multiple functionalities like:
  • Aspect Ratio Cropping.
  • Circular Blur Effect
  • Linear Blur Effect
  • Pixel Blur Effect
  • Magic brush painting feature.
  • Category wise lots of different stickers.

*Prezzo su Amazon.it dal 11-08-2022 19:17 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità