Guide agli acquisti

Consigli su come scegliere il migliore metronomo e classifica bestseller

Pubblicità

In questa guida agli acquisti vedremo alcuni consigli su come scegliere il migliore metronomo. Un metronomo è uno strumento in grado di misurare il tempo ed esplicitare quindi la scansione ritmica, in poche parole ne scandisce il tempo con dei battiti preimpostati. Il metronomo fu inventato intorno al XIX secolo e inizialmente era composto da complessi meccanismi meccanici. I compositori, non erano tutti d’accordo sull’utilizzo del metronomo, alcuni di loro infatti pensavano che limitasse la libertà di espressione e interpretazione, mentre altri, come ad esempio Ludwig van Beethoven trovarono il metronomo come uno strumento in grado di perfezionare la propria musica potendo impostare il tempo preferito.

Pubblicità


Il vantaggio di scegliere il migliore metronomo è quello di imparare ad avere un tempo perfetto, una cosa che è necessaria per qualsiasi musicista e un metronomo aiuta a capire e migliorare il ritmo. Lo strumento poi permette a tutti i musicisti di seguire lo stesso identico ritmo, quindi le possibilità di errori si riducono drasticamente o si annullano proprio, inoltre il metronomo, specie ai principianti, riesce a far comprendere meglio la teoria delle note da un quarto, le mezze note, le note intere e così via, insomma un metronomo di qualità sia che si usi per suonare in compagnia oppure da soli, può fare veramente la differenza, inoltre una volta che si avrà abbastanza esperienza e ci si sarà abituati ai ritmi del metronomo, si potrà anche fare a meno di usarlo in quanto i battiti saranno memorizzati dal nostro cervello.

Ma come scegliere il migliore metronomo? Esistono tre tipi principali di metronomi: quello meccanico, elettrico e il metronomo/sintonizzatore ibrido elettrico.

Il metronomo meccanico, detto anche analogico è uno strumento che è stato usato per tanti anni dagli studenti di pianoforte. É composto da una base triangolare in legno contenente un meccanismo a molla che supporta un ago e un contrappeso in metallo di grosse dimensioni. Il contrappeso può essere posizionato in vari punti in maniera da cambiare il ritmo che può variare da un lento 40 battiti al minuto fino ai velocissimi 218 battiti al minuto. Il metronomo meccanico, è uno strumento apprezzato per la sua tradizionalità, per l’abilità artigianale e per la capacità di riuscire a mentenere un ritmo costante.

Abbiamo poi il metronomo elettrico, in grado di generare un varietà di suoni per generare un battito costante. Il display digitale riesce a fornire informazioni utili e una serie di luci forniscono segnali visivi nel caso i toni non fossero udibili. Molti dei metronomi elettrici, fanno uso della tecnologia wireless per aiutare i musicisti a rimanere sincronizzati tra loro, inoltre i modelli migliori possono avere un sensore tattile, utile per chi non è in grado di sentire i battiti e nemmeno di vedere le luci emanate dal display.

La tecnologia più recente ci porta poi alla conoscenza del metronomo/sintonizzatore ibrido elettrico. Questo modello di metronomo permette al musicista di accordare il proprio strumento a una nota specifica usando l’ago virtuale del sintonizzatore per alzare o abbassarne il battito. Alcuni modelli, sono in grado anche di generare dei toni che i musicisti possono poi usare per trovare il corretto tono. Questo tipo di metronomi possono essere più costosi rispetto a quelli solo meccanici o elettrici ma possono svolgere più compiti in contemporanea.

In generale tutti i tipi di metronomi sono costruiti con dimensioni compatte e sono in grado di generare una grande quantità di ritmi e tempi complessi.

Quando si deve scegliere il migliore metronomo, è importante abbinare il giusto bisogno musicale allo strumento giusto. Un pianista principiante può aver bisogno solo di un metronomo basico con un ritmo udibile e basta, mentre un musicista avanzato come quello delle bande musicali, potrebbe preferire un modello di metronomo con sintonizzatore integrato, un trasmettitore wireless o un metronomo del tipo tattile.

Di seguito ecco alcuni elementi da considerare per poter scegliere il migliore metronomo.

I metronomi tradizionali di tipo analogico, sono spesso realizzati in legno di alta qualità e dotati di meccanismi interni in ottone. Per quanto riguarda invece quelli elettronici:

  • Il display (schermo, luci a LED) dovrebbe essere di semplice lettura, anche a distanza
  • I controlli del metronomo dovrebbero essere reattivi e intuitivi
  • É utile avere un metronomo con il suo supporto, dal momento che molti musicisti preferiscono mantenere il metronomo accanto a se per una rapida consultazione.

Quando si deve scegliere il migliore metronomo, analizzando le funzionalità ci si deve porre delle domande del tipo: il metronomo in questione fa bene il suo lavoro e con precisione? Funzionerà in maniera continua e affidabile durante una performance? Consente di sentire il ritmo anche in condizione di forte rumorosità? Nel caso di un metronomo digitale è possibile vedere i segnali visivi anche quando si è seduti o in alcune posizioni? Queste sono alcune delle domande che ci si dovrà porre al momento dell’acquisto, anche se alla fine la funzione più importante che deve avere un metronomo è pur sempre il cronometraggio, deve riuscire a contare i battiti con precisione e stabilirne così il tempo. Se il musicista non riesce a sentire i battiti del metronomo o non riesce a vedere facilmente i segnali luminosi visivi, il metronomo in tal caso diventa inutile.

I metronomi tradizionali di tipo analogico, sono dispositivi autonomi, dotati di poche funzionalità aggiuntive, mentre per quanto riguarda i metronomi elettrici, le cose cambiano in quanto hanno spesso diverse funzioni utili tra cui:

  • un insieme di tracce ritmiche preimpostate, solitamente è possibile trovare sia ritmi semplici che complessi
  • è possibile salvare le tracce ritmiche personalizzate e riutilizzarle al momento del bisogno
  • anche la funzione di sintonizzatore e di generare suoni, sono altre funzionalità aggiuntive da tenere in considerazione

Questa guida su come scegliere il migliore metronomo è terminata, se cerchi la perfezione quando devi suonare, solo o in compagnia, forse è il momento giusto per pensare di usare un metronomo.

Bestseller N. 1
Korg MA-2 LCD Metronomo Digitale Compatto, Nero/Rosso
3.882 Recensioni da leggere
Korg MA-2 LCD Metronomo Digitale Compatto, Nero/Rosso
  • Display più grande e facilmente leggibile
  • Incremento del volume e suono più nitido
  • Soddisfa tutte le esigenze per esercizio ritmico
  • Dotato di "Timer Mode" e "Sound Out Mode" per la pratica quotidiana
  • Design & funzioni rinnovate - Fino a 400 ore di uso continuo
OffertaBestseller N. 2
MARTISAN Metronomo Meccanico di Alta Precisione per Tutti i tipi di Strumenti Musicali per Pianoforte, Grancassa, Violino, Chitarra e Strumenti a Fiato, Nero
219 Recensioni da leggere
MARTISAN Metronomo Meccanico di Alta Precisione per Tutti i tipi di Strumenti Musicali per Pianoforte, Grancassa, Violino, Chitarra e Strumenti a Fiato, Nero
  • ♪ 【CARATTERISTICHE INCREDIBILI】 -La velocità del pendolo è di 40-208 volte al minuto e la campana da sforzo è scelta come 0.2.3.4.6. Può migliorare la velocità della musica, l'alta precisione, la durata, la voce piacevole, la lavorazione nitida e squisita., Suonare con precisione e aumentare la consapevolezza musicale.
  • ♪ 【Facile da usare】 Estrarre il freno, estrarre il coperchio, regolare il battito e il tempo, stringere la molla, selezionare il ritmo e lo stress desiderati, quindi si è pronti per l'uso. Ha un suono forte e può vedere il rhythm (swing left and right), che ti aiuta a padroneggiare il ritmo e il ritmo, in modo da poter praticare facilmente tutti i tipi di strumenti.
  • ♪ 【APPLICABILE ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI STRUMENTI MUSICALI】 Hanno un design classico di stile piramidale, presenta un pendolo al centro che completa questo aspetto classico che tutti i musicisti adorano. Applicabile per la pratica di pianoforte, violino, chitarra, basso, batteria e altri strumenti musicali.
  • ♪ 【NESSUNA BATTERIA NECESSARIA】: Il nostro metronomo è azionato da molle di alta qualità e può essere utilizzato a lungo. Nessuna batteria e altri alimentatori, protezione economica e ambientale, facile da usare.
  • ♪ 【GARANTITO】 —Aiuta a migliorare i tuoi tempi e le tue abilità musicali o i tuoi soldi indietro. Se non sei soddisfatto del metronomo, non esitare a contattarci.
Bestseller N. 3
MoreYes - Mini metronomo digitale con altoparlante multifunzionale per sassofono pianoforte chitarra violino flauto tamburo
297 Recensioni da leggere
MoreYes - Mini metronomo digitale con altoparlante multifunzionale per sassofono pianoforte chitarra violino flauto tamburo
  • Ampia gamma di applicazioni: Mini metronomo multifunzione professionale con batteria adatto per pianoforte, chitarra, sassofono, flauto, violino, tamburo.
  • Funzione a tocco: Questo metronomo digitale consente di testare il tempo ideale o il tempo di traccia, intervallo di tempo da 30 a 280 bpm.
  • Design unico: Il design leggero del metronomo mini M50 è dotato di uscita per cuffie a due canali e il retro del metronomo è dotato di clip e foro per cordino, facile da trasportare e facile da fissare.
  • Specifiche: Valore del battito: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9; regolazione del volume: volume massimo, volume medio, volume minimo, silenzio.
  • Facile da usare: mettere la batteria nel metronomo, il lato anteriore è progettato con 5 pulsanti. Premere l'interruttore (on/off) per utilizzare i pulsanti di selezione e su/giù per scorrere le funzioni. Il mini metronomo si spegne automaticamente dopo 3 minuti se non è operativo.
Bestseller N. 4
Wittner 903082.0 Metronomo Metronomo Piccolo
162 Recensioni da leggere
Wittner 903082.0 Metronomo Metronomo Piccolo
  • Peso prodotto 200 g
  • Finitura in rosso rubino
  • Dimensioni prodotto 5 x 7 x 15 cm
  • Realizzato in materiale di ottima qualità
Bestseller N. 5
Metronomo Meccanico, XCOZU Metronomo di Alta Precisione per Pianoforte, Tamburo, Violino, Chitarra, Basso e Strumenti a Fiato Tradizionali, Tempo da 40 a 208 bpm
  • ALTA PRECISIONE E TEMPO - Metronomo meccanico interno realizzato con un meccanismo di alta qualità, in grado di fornire un'elevata precisione, garantire prestazioni stabili con tolleranza del tempo inferiore all'1%. Gamma del tempo: 40-208 bpm; Selezione dei battiti: 0,2,3,4,6.
  • METRONOMI DI CARICA - Nessuna batteria necessaria, utilizza un meccanismo di carica per funzionare. Facile da usare: avvolgilo, regola il ritmo e il tempo. Stringi la molla, seleziona il ritmo desiderato e metti in moto il pendolo, poi ti prepari per usarlo.
  • CAMPANELLO A CLIC ACUSTICO - Il metronomo ha un suono chiaro e forte quando suona gli strumenti. Il clic udibile e il suono della campana possono mantenere il ritmo e il tempo durante la lettura di spartiti musicali, quindi suonare in modo più accurato e aumentare la consapevolezza musicale.
  • DESIGN A PIRAMIDE ELEGANTE TRADIZIONALE - Il metronomo è progettato con una forma piramidale tradizionale, classica ed elegante. Quindi può mantenere il centro di gravità basso, stare fermamente su una superficie orizzontale, non appoggiarsi e continuare a lavorare meglio.
  • APPLICABILE PER LA MAGGIOR PARTE DEGLI STRUMENTI MUSICALI - Il metronomo può essere utilizzato per la maggior parte degli strumenti musicali, come pianoforte, violino, chitarra, batteria, basso, mandolino e altri strumenti a fiato. Aiutarti a esercitarti e mantenere un ritmo adeguato quando suoni gli strumenti.
Bestseller N. 6
Metronomo meccanico ad alta precisione, suono potente, forma classica (Nero)
1 Recensioni da leggere
Metronomo meccanico ad alta precisione, suono potente, forma classica (Nero)
  • Forma cl sica, aghi di pino dorato e forma piramidale.
  • 40 208 BPM, la velocità del p ndolo è 40 208 volte al minuto e l'orologio da sforzo è 0,2.3.4.6
  • Il tempo di errore è comp tra 0,08% e la copertura in pl stico ha alta stenza e .
  • Il metr nomo meccanico non necessita di battere, il suono non può essere regolato, ma la qualità è stabile
  • Se trovi prodotti da ati o pezzi mancanti, comunicare con noi in tempo, li sostituremo gratuitamente e ti offriremo sconti come compensaci n
Bestseller N. 7
IronTree metronomo meccanico, Teak
535 Recensioni da leggere
IronTree metronomo meccanico, Teak
  • 【1】Non servono batterie.-
  • 【 2 】 Accompagna l’uso del pianoforte, violino, chitarra, basso, batteria e altri strumenti musicali.
  • 【 3 】 40-208 bpm, scansione ritmica 0/2/3/4/6 – il volume non può essere regolato.
  • -
Bestseller N. 8
TAMA RW30 Metronomo Digitale
244 Recensioni da leggere
TAMA RW30 Metronomo Digitale
  • RW30 - Rhythm Watch Mini - metronomo
  • Tempo range: 35/250bpm
  • Display LCD retroilluminato - 1 speaker incorporato - Presa per cuffia - 10 Beat - Funzionamento con 2 batterie AAA 1.5V - Clip di sostegno
  • Ci sono anche sei diversi pattern ritmici per varietà
Bestseller N. 9
summina Piramide Meccanico Metronomo ABS Materiale per Chitarra Violino Piano Basso Strumento Musicale Pratica Strumento per Principianti
  • 【Metronomo meccanico universale】: questo metronomo meccanico universale è adatto per la maggior parte degli strumenti musicali, come chitarra, basso, pianoforte, violino, batteria, sassofono, ecc.
  • 【Ottimo assistente per la pratica degli strumenti musicali】: presenta alta precisione e ritmo preciso, suono chiaro e melodioso, non si mescolano con il suono dello strumento musicale, il metronomo è utile per i principianti per migliorare il senso di battito e tempo.
  • 【Facile da usare】: rimuovere il coperchio e caricarlo prima, quindi selezionare il battito desiderato (2/3/4/6/0) e tempo (40-208 bpm), infine impostare il pendolo in movimento. È possibile far scorrere su o giù il peso sull'asta del pendolo per regolare la velocità in base alla piastra del metro.
  • 【Energia meccanica ecologica】: non è necessaria alcuna batteria o potenza extra; adotta un meccanismo di avvolgimento per l'alimentazione per produrre metrica.
  • 【Design compatto e classico】: dimensioni compatte, leggero e facile da trasportare; design classico a forma di piramide, corpo in ABS resistente, con squisita fattura.
Bestseller N. 10
Tama RW200 Metronomo, nero
133 Recensioni da leggere
Tama RW200 Metronomo, nero
  • RW200 - Rhythm Watch
  • Metronomo programmabile
  • Tempo range: 35/250bpm - Display LCD retroilluminato - 1 speaker incorporato - Presa per cuffia - Presa LINE OUT - Presa per il collegamento di un pedale di controllo - 30 Song - 10 Beat - Modalità PRACTICE e STAGE - Dimensioni: 127 x 150 x 35 mm - Peso: 285 g - Funzionamento con batteria 9V o adattatore DC9V 200mA

*Prezzo su Amazon.it dal 23-05-2022 12:17 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità