Guide agli acquisti
Cosa scegliere tra una valigia rigida o morbida? Ecco la nostra guida.

Pubblicità

Se stai per affrontare un viaggio e hai ancora dei dubbi su quale valigia comprare, questa guida ti aiuterà a scegliere tra una valigia rigida o morbida. A chi non piace viaggiare? Che sia in auto, in bus o in aereo, l’elemento che accomuna tutti i viaggiatori o quasi, è proprio quello di portarsi dietro una valigia e tutti possiamo immaginare bene di quanto sia fondamentale averne una che sia di buona qualità. Una cosa però mette in dubbio sulla scelta molti viaggiatori, specie se alle prime armi: meglio scegliere una valigia rigida o una morbida? Come intuibile, anche se svolgono lo stesso compito, sono realizzate in diversi materiali e un modello utilizza materiali duri, mentre l’altro invece tessuti morbidi. Se andrai a chiedere a qualsiasi viaggiatore su quale tipo di valigia preferisce indirizzarsi tra una rigida o una morbida, molto probabilmente potrai sentire “campane diverse” in quanto alcuni apprezzeranno maggiormente i modelli di valigia più rigidi, mentre altri ancora invece quelli più morbidi, quindi a sentirne i pregi potrebbero apparire entrambe molto valide. E questo ha senz’altro senso, perché il tipo di valigia che andrai a scegliere dipenderà più che altro dal tuo punto di vista personale, da quanta roba dovrai portare dietro con te e altro ancora.

Pubblicità

Se sei alla ricerca della migliore valigia per il tuo viaggio, devi sapere che quando ti recherai in negozio avrai davanti a te molti modelli tra cui scegliere. Sebbene sia utile notare che le valigie realizzate in tessuti morbidi siano le preferite da tantissimi viaggiatori di tutto il mondo, anche le valigie in materiale rigido stanno conquistando il cuore di molti viaggiatori, grazie anche al fatto che vengono usati dei materiali leggeri e che quindi ne facilitano il trasporto. Non riesci a decidere se sia meglio scegliere una valigia morbida o una valigia rigida? Di seguito trovi le domande che ti dovresti porre, e un consiglio che credo ti sarà utile: alla fine la tua scelta sul tipo di valigia dovrà ricadere principalmente nel modo in cui preferisci viaggiare. Ma approfondiamo meglio l’argomento e vediamo cosa conviene di più, se scegliere una valigia rigida o una valigia morbida.

Prima di tutto dovresti pensare se hai bisogno di affrontare un viaggio con la tua automobile, in treno, in nave o in aereo. Sicuramente non è una bugia il fatto che il bagaglio da stiva può subire dei colpi anche duri quando viene caricato e scaricato. Alcuni scherzando dicono che in aeroporto i bagagli vengono lanciati e forse questa diceria scherzosa per qualcuno potrebbe essersi trasformato in realtà, visto che magari si è trovato con ciò che era fragile e conservato dentro la valigia, completamente distrutto.  Considera che quando si prende un aereo, questo deve essere caricato e svuotato il più velocemente possibile, quindi per quanto si possa caricare i bagagli con cura, ci sarà sempre qualche valigia che prenderà qualche colpo di troppo e nel punto sbagliato.

Ecco i metodi più comuni con cui una valigia caricata in aereo si può danneggiare:

  • I manici delle valigie più pesanti, rischiano di rompersi con gli spostamenti
  • Le valigie più economiche, sono realizzate con materiali meno pregiati e resistenti, quindi rischiano di danneggiarsi più facilmente
  • Nei nastri trasportatori le valigie nel peggiore dei casi si possono danneggiare, questo perché potrebbero rimanere impigliate le cinghie (se ne ha), cerniere o etichette

Per riuscire a scegliere tra una valigia rigida o morbida dovrai considerare per trovare la migliore, anche dove dovrai viaggiare e quando. Se ti recherai in luoghi dove nevica o piove spesso, le valigie più morbide potrebbero assorbire l’acqua se non sono realizzate con tessuti impermeabili e possono essere anche più soggette alle macchie, ma ovviamente queste possono essere rimosse, proprio come accade per un qualsiasi altro tessuto. Se la tua intenzione è quella di recarti in luoghi dove dovrai viaggiare sotto la pioggia o la neve, una valigia rigida probabilmente sarà in grado di fornirti una migliore protezione per tutto ciò che conservi al suo interno. Una valigia rigida inoltre, può essere più pratica da manovrare se ti trovi su superfici di ghiaia o ciottoli. Se viaggi in nave, le valigie rigide possono essere impilate con facilità, quindi le rende ideali per le navi da crociera dove i bagagli vengono impilati prima della partenza.

Se vuoi scegliere tra una valigia rigida o morbida per te più adatta, devi pensare anche alle cose che più spesso andrai a portare con te per un viaggio. Se andrai a mettere in valigia dispositivi elettronici come un tablet o una macchina fotografica di fascia alta, ad esempio, un modello di valigia rigida sarà in grado di fornire una protezione maggiore, indipendentemente dal fatto che sia gestita da te o meno quando andrai a prendere un mezzo di trasporto come un aereo o una nave. Stessa cosa vale anche per chi ha intenzione di trasportare qualcosa di fragile, come delle bottiglie in vetro di vino o di altri alcolici. Se devi trasportare con te qualcosa che si può rompere facilmente, gli oggetti fragili e le valigie morbide in genere non vanno d’accordo insieme. Se viaggi in aereo ad esempio, è preferibile un modello rigido di valigia in quanto più resistente agli urti. Idem se andrai a fare un viaggio di affari, poiché una valigia di questo tipo permetterà ai tuoi indumenti di rimanere in ordine e non sarebbe molto bello presentarsi a un’importante cena di lavoro con la camicia tutta piena di pieghe.

Quale dimensione e quindi capacità, quando si vuole scegliere una buona valigia da viaggio? Per le migliori valigie da viaggio, le dimensioni possono essere fondamentalmente grandi, medie e piccole e la scelta dipende da quanto e cosa si ha bisogno di trasportare. Nei mesi freddi però sarebbe sempre meglio una valigia grande poiché l’abbigliamento invernale occupa più spazio dei vestiti per uso estivo e una valigia troppo piccola, riuscirebbe a contenere solo un giubbotto ben imbottito ed un maglione probabilmente. Altra cosa a cui devi pensare per aiutarti a scegliere tra una valigia rigida o morbida è se sei di quei viaggiatori che cerca di farci stare più cosa possibile dentro la valigia o se invece porta sempre solo il giusto necessario senza il bisogno di doverci salire sopra per chiuderla. Se quando devi fare un viaggio porti tutto quello che ti è possibile portare, probabilmente una valigia rigida non andrà sempre bene, questo perché in genere non si può allargare oltre alle sue dimensioni, quindi più di quel tanto non ci potrai mettere dentro.

Diversamente invece, le valigie in tessuto morbido possono essere in genere espanse e il tessuto morbido permette di farci stare più cose dentro anche quando sembra che si sia ormai raggiunto il limite della sua capienza. Pensa anche ai souvenir per scegliere tra una valigia rigida o morbida e agli altri acquisti che potresti fare quando fai un viaggio. Non è raro infatti tornare a casa con qualche ricordino per sé stessi o da dare agli amici o ai propri famigliari e se porti con te una valigia rigida, se già era carica di roba al suo interno, potresti trovare più difficoltoso trovare uno spazio libero dove poter inserire il souvenir. Una valigia morbida invece può essere espandibile in genere, quindi ti sarà più facile allargarla per farci stare qualcosa in più al suo interno.

Quando si deve scegliere una buona valigia da viaggio, indipendentemente dal fatto che sia morbida o rigida, è meglio prenderla con o senza ruote? Tra le migliori valigie da viaggio, i modelli con le ruote (trolley) sono certamente perfetti nel caso in cui ci sia il bisogno di dover percorrere lunghe distanze con una valigia pesante a carico, inoltre se di piccole dimensioni possono essere portate nella cabina dell’aereo come bagaglio a mano. Esistono modelli di trolley a due ruote ed altri a quattro, i primi risultano più semplici da trasportare e per alcuni utenti trasmettono una sensazione di maggiore stabilità. I secondi invece stanno in piedi da soli praticamente, viste le quattro ruote nel fondo, quindi basta spingerli o trainarli per farli camminare e possono essere usati anche come i due ruote per il loro traino. I trolley inoltre si rivelano molto comodi, grazie alle maniglie di cui sono dotati, nel momento in cui occorre sollevarli per riporli nel vano bagagli che si trova in un treno o in un aereo.

Se si viaggia in aereo, occhio alle regole della compagnia con la quale si viaggia. Attenzione con il peso o si rischia di pagare una bella tassa in più se si carica più del limite. Per i viaggi di breve durata così come per chi vuole passare un breve un week-end in campagna, andrà benissimo una morbida valigia o un borsone da viaggio, certamente molto pratici da trasportare in auto. Se sei solito affrontare diversi tipi di viaggio, dove puoi avere o meno bisogno di più cose o meno da portarti dietro, il mio consiglio è quello di acquistare un set di valigie di varia capacità e materiale costruttivo (rigido o morbido), in modo da scegliere il modello per te più adatto in base all’occasione.

OffertaBestseller N. 1
travelite Trolley da Viaggio a 2 Ruote - Serie di Valigie Orlando - Classica Borsa da Viaggio Morbida con Ruote dal Design Senza Tempo, 73 L, 2.7 kg, Rosso
831 Recensioni da leggere
travelite Trolley da Viaggio a 2 Ruote - Serie di Valigie Orlando - Classica Borsa da Viaggio Morbida con Ruote dal Design Senza Tempo, 73 L, 2.7 kg, Rosso
  • CONSEGNA: 1 borsa da viaggio con 2 ruoterobusto, dimensioni 35 x...
  • ORLANDO: fortunata serie di valigie morbide in robusto poliestere...
  • INTERNO: lo spazioso volume interno della borsa da viaggio è di...
  • DOTAZIONE: le ruote resistenti affrontano ogni urto con facilità...
  • TRAVELITE: azienda a conduzione familiare con sede ad Amburgo che...
OffertaBestseller N. 2
R.Leone Valigia da 1 pezzo Fino a Set 4 Trolley Rigido grande, medio, bagaglio a mano e beauty case 4 ruote in ABS 611 (Set 4 Pezzi XS S M L, Oro)
80 Recensioni da leggere
R.Leone Valigia da 1 pezzo Fino a Set 4 Trolley Rigido grande, medio, bagaglio a mano e beauty case 4 ruote in ABS 611 (Set 4 Pezzi XS S M L, Oro)
  • 4 Ruote autonome 360° . Lucchetto combinazione . Divisorio...
  • XS ( Beauty case ) misura 35X28X18CM peso 1KG capacità 14 litri
  • S ( Bagaglio a mano ) misura 55X22X35CM peso 2,62KG capacità 40...
  • M ( Media ) misura 67X42X24CM peso 3,17KG capacità 60 litri
  • L( Grande ) misura 76X47X28CM peso 3,99KG capacità 100 litri
OffertaBestseller N. 3
Travelite , Valigia A 2 Ruote Dimensione L Serie Di Orlando Classico Trolley Morbido Dal Des Unisex, Blu (Marine), 73 cm Trolley L
5.206 Recensioni da leggere
Travelite , Valigia A 2 Ruote Dimensione L Serie Di Orlando Classico Trolley Morbido Dal Des Unisex, Blu (Marine), 73 cm Trolley L
  • CONSEGNA: 1 x valigia dimensione L; dimensioni: 73 x 47 x 26 cm;...
  • ORLANDO: fortunata serie di valigie morbide in robusto poliestere...
  • INTERNO: cinghie elastiche per l'imballaggiorobusto, scomparto...
  • DOTAZIONE: le ruote resistenti affrontano ogni urto con facilità...
  • TRAVELITE: azienda a conduzione familiare con sede ad Amburgo che...
Bestseller N. 4
Roncato Starlight 2.0 Set di Valigie, 79 cm, 110 litri, Rosso
5 Recensioni da leggere
Roncato Starlight 2.0 Set di Valigie, 79 cm, 110 litri, Rosso
  • Chiusura TSA per viaggi in tutta sicurezza
  • 4 ruote multi-direzionali
  • Elevata resistenza agli urti e all'acqua
  • Organizzazione Interna
OffertaBestseller N. 5
Eastpak Tranverz M Valigia, Taglia Unica, Grigio
350 Recensioni da leggere
Eastpak Tranverz M Valigia, Taglia Unica, Grigio
  • Doppio scomparto ampio, dotato di tasca frontale con zip per i...
  • Altezza: 67 cm, larghezza: 35.5 cm, profondità: 30 cm
  • Realizzata in misto nylon (60%) e poliestere (40%)
  • Sistema di ruote scorrevoli per affrontare le strade cittadine e...
  • Facile da posizionare sul portapacchi o sul nastro portabagagli...
OffertaBestseller N. 6
American Tourister Sunside - Spinner Espandibile, Valigia Bagaglio Adulti, Blue) (Pastel, L 77 cm 118 L
41 Recensioni da leggere
American Tourister Sunside - Spinner Espandibile, Valigia Bagaglio Adulti, Blue) (Pastel, L 77 cm 118 L
  • Spinner 77 espandibile (valigetta grande: viaggio di due...
  • Valigetta da viaggio leggera in polipropilene. Ruote doppie per...
  • Ben organizzato: cinghie a croce nel coperchio e nella parte...
  • Lucchetto TSA a combinazione a 3 cifre per un contenuto ben...
  • Volume massimo della confezione: Spinner 68 e 77 sono espandibili
OffertaBestseller N. 7
American Tourister 67/24 Tsa, Spinner Medium Expandable Bagaglio A Mano Unisex Adulto, Blu (Dark Navy), M 67 cm - 82 L
1.514 Recensioni da leggere
American Tourister 67/24 Tsa, Spinner Medium Expandable Bagaglio A Mano Unisex Adulto, Blu (Dark Navy), M 67 cm - 82 L
  • Doppie ruote per un trasporto confortevole
  • Espandibilità negli Spinner 67 per una capacità ottima
  • Chiusura fissa con combinazione a 3 cifre e funzione TSA
  • Dimensioni: 44.5 x 27 x 67 cm - 82 Litri - 3.80 Kg
Bestseller N. 8
Beauty Case Donna Trousse Trucchi, Valigetta Make Up Viaggio Borsa Trucco Semi Rigido Professionale Valigia Porta Makeup Beautycase Trusse Portatrucchi Impermeabile Smalti Unghie Bauletto Pochette
43 Recensioni da leggere
Beauty Case Donna Trousse Trucchi, Valigetta Make Up Viaggio Borsa Trucco Semi Rigido Professionale Valigia Porta Makeup Beautycase Trusse Portatrucchi Impermeabile Smalti Unghie Bauletto Pochette
  • Grande Capacità: La viaggio beauty borsa ​professionale per il...
  • Leggero e Pratico: La dimensione della viaggio beauty borsa è 27...
  • Materiale di Alta Qualità: Questo beauty case, realizzato in...
  • Design dei Vassoi Estensibili: La trousse viene fornita con un...
  • Regalo Perfetto: La organizer trucchi per il trucco è un regalo...
Bestseller N. 9
Valigia da viaggio 65 cm & Vanity Case, Rosé #5859, 65cm & Vanity
40 Recensioni da leggere
Valigia da viaggio 65 cm & Vanity Case, Rosé #5859, 65cm & Vanity
  • Dimensioni: altezza 64 cm x larghezza 39 cm x profondità 23 cm...
  • È realizzato in materiale rigido per accompagnarti nel tempo.
  • La dimensione perfetta per una settimana di vacanza. Hai uno...
  • Asta telescopica per un buon sostegno, con 4 ruote girevoli a 360...
  • Il set perfetto per mettere le tue cose quotidiane in valigia e...
Bestseller N. 10
Joligrace Borsa Cosmetici Grande Valigetta Trucco Beauty Case da Viaggio Donna Borso Valigetta per Cosmetici Organizzatore Makeup Trousse Tessuto Oxford con Tracolla y 2 Strati Professionale, Nero
274 Recensioni da leggere
Joligrace Borsa Cosmetici Grande Valigetta Trucco Beauty Case da Viaggio Donna Borso Valigetta per Cosmetici Organizzatore Makeup Trousse Tessuto Oxford con Tracolla y 2 Strati Professionale, Nero
  • Design intelligente a 2 strati con ampio spazio di archiviazione,...
  • Fai da te lo scomparto interno della tua trousse con 10 divisori...
  • Viene fornito con una tracolla rimovibile, 4 modi per trasportare...
  • Materiale in tessuto impermeabile e facile da pulire; Doppia...
  • Dimensioni: 40 cm x 12 cm x 29 cm. Puoi mettere la valigia del...

*Prezzo su Amazon.it dal 30-11-2022 10:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.