Guide agli acquisti
Guida su come scegliere i migliori occhiali da sole da uomo polarizzati

Pubblicità

Questa guida tratterà come argomento uno degli accessori più amati dagli uomini, di cosa sto parlando? Ma degli occhiali da sole. Estate o inverno che sia, per molti agli occhiali da sole non si può di sicuro rinunciare in quanto proteggono gli occhi dal sole e aiutano ad apparire sempre in ordine anche quando ci si è appena svegliati. Proprio perché sono così importanti dunque, è bene sceglierli con calma e seguendo alcune semplici regole, ma non tratteremo degli occhiali da sole qualunque, ma degli occhiali da sole con lenti polarizzate. Se hai intenzione di scegliere i migliori occhiali da sole da uomo polarizzati, perché ne vuoi tenere un paio per te e devi fare il tuo primo acquisto o perché li devi regalare a qualcuno, continua a leggere questa guida dove troverai tante informazioni utili per riuscire a portarti a casa gli occhiali da sole polarizzati giusti per te.

Pubblicità

Gli occhiali da sole polarizzati per uso maschile, sono in grado di fornire una protezione dai raggi UV del 100%, sono in grado di ridurre l’abbagliamento dal sole e preservando il colore, rendono più facile per chi li indossa riuscire a vedere chiaramente in condizioni di luce. Scegliere i migliori occhiali da sole da uomo polarizzati aumenta anche il comfort visivo in quanto viene filtrato l’abbagliamento che può essere provocato dalle superfici riflettenti come strade, acqua, neve e vetro. Le lenti degli occhiali da sole polarizzati, sono in grado di bloccare fino al 50% della luce che passerebbe altrimenti attraverso la lente. Quando la luce solare colpisce una superficie riflettente, viene generato un riflesso della luce fastidioso per gli occhi, a volte anche talmente accecante da abbagliare e interferire con la propria vista e se si sta in automobile, con la guida. Le lenti polarizzate quindi, hanno lo scopo di aiutare chi le indossa a filtrare il riflesso della luce che viaggia orizzontalmente, attenuandone l’intensità e contrastando l’abbagliamento.

Mentre tutti gli occhiali da sole proteggono gli occhi dalle luci intense, solo gli occhiali da sole polarizzati sono in grado invece di poter bloccare l’abbagliamento per migliorare la vista e il comfort di chi li indossa. Più precisamente, ecco quali sono le differenze tra occhiali da sole polarizzati e non polarizzati:

Occhiali da sole polarizzati: 

  • Protezione al 100% dai raggi UVA e UVB. Viene bloccato l’abbagliamento da superfici orizzontali come possono essere quelle di strade, acqua e neve
  • C’è un miglioramento per il contrasto del colore. Viene ridotta la quantità di lavoro che l’iride deve fare per adattarsi ai diversi livelli di luce. La lente da sole polarizzata migliora l’acuità visiva e il comfort per la guida, ma sono ottimi anche per chi pratica gli sport acquatici, gli sport sulla neve e gli sport di tutti i giorni
  • Si potrebbe notare occasionalmente un effetto arcobaleno (noto come birifrangenza) sui parabrezza delle auto, sui vetri di sicurezza e sui display a cristalli liquidi (LCD)
  • Adatti per la guida, pesca, vela, escursionismo, sci e attività all’aperto in generale. Non adatti invece ai piloti di aerei in quanto possono influire sulla lettura degli strumenti di volo e sulla vista di altri oggetti che viaggiano nel cielo

Occhiali da sole non polarizzati: 

  • Protezione di base dalla luce intensa e dai raggi UV
  • Adatti a chi trova scomodi gli occhiali da sole polarizzati
  • L’iride ha bisogno di lavorare molto più duramente a causa del faticoso e continuo adattamento ai bagliori. L’abbagliamento causato da superfici come quelle di un parabrezza delle auto in arrivo, la neve o l’acqua possono essere sufficienti a farti strizzare gli occhi per vederci meglio, impedendo quindi di vedere in maniera distinta e riducendo il tempo di reazione
  • Adatti all’utilizzo di dispositivi con schermi LCD/LED. Adatti anche ai piloti di un aereo

Per riuscire a scegliere i migliori occhiali da sole da uomo polarizzati, bisogna puntare su delle buone lenti. Per avere una buona lente non significa necessariamente dover spendere moltissimo. Spesso, infatti, ciò che costa molto è la marca. Ma è anche possibile acquistare modelli economici magari di una marca non molto famosa, senza però rinunciare ad una buona qualità delle lenti. Il mio consiglio è di evitare occhiali da sole da bancarella. Nei negozi di ottica, infatti, ci sono molti modelli in offerta e venduti a prezzi abbastanza accessibili. Avere delle lenti scadenti invece non protegge per niente gli occhi e anzi potrebbero dare dei problemi. Se poi porti gli occhiali da vista e l’idea delle lenti a contatto non ti piace, potresti decidere di acquistare degli occhiali da sole polarizzati con lenti graduate o occhiai da sole a clip.

Come capire poi se un paio di occhiali da sole montano delle lenti che sono polarizzate o meno? Se hai il dubbio che gli occhiali da sole che ti interessano siano dotati di lenti polarizzate o meno, ci sono “alcuni trucchi” che puoi usare per riuscire a testarli. Indossali e osserva una superficie riflettente in condizioni luminose (come acqua, vetro o strada). Inclina la testa di lato e nota se la qualità della luce cambia o diventa più intensa. Se lo fa, hai lenti da sole polarizzate. In alternativa puoi indossare gli occhiali da sole e guardare lo schermo dello smartphone o un altro dispositivo con schermo LCD o LED e se inclinando la testa lo schermo diventa più scuro o nero, significa che gli occhiali da sole che stai indossando sono polarizzati.

Sempre riguardo le lenti polarizzate, ha importanza anche il loro colore. Il colore delle lenti degli occhiali da sole polarizzati, può influenzare la tua capacità di percepire la luce che ti sta attorno, i colori e i contrasti. Quando decidi quale colore scegliere per le lenti, considera quando avrai bisogno di indossare gli occhiali e cosa dovrai fare in quel momento che andrai a metterli.  Lenti nella colorazione scura come il nero, marrone e il grigio, sono progettate per filtrare l’abbagliamento e alleviare l’affaticamento degli occhi in condizioni di luce intensa e le rendono adatte per la guida. Le lenti per occhiali da sole marroni e grigie sono eccellenti per l’uso quotidiano e la maggior parte delle attività all’aperto. Le lenti grigie ti aiutano a mantenere una riproduzione dei colori più fedele rispetto alle lenti marrone o verde-grigio, che offrono un contrasto superiore. Lenti con i colori chiari come il verde-grigio, sono perfette da usare in condizioni difficili, il che le rende una scelta molto comune per la maggior parte delle persone che praticano sport sulla neve. Le lenti grigio-verde chiaro, offrono una migliore percezione della profondità e contrasto, migliorando la visibilità degli oggetti e rendendo l’ambiente circostante più luminoso. Possiamo poi avere anche lenti da sole polarizzate con una tinta a specchio e in questo caso gli occhiali sono in grado di creare una dichiarazione di stile istantanea e possono aiutare, come tutte le altre lenti polarizzate, a ridurre l’abbagliamento, rendendoli una scelta molto comune anche per chi pratica attività sportiva.

Per riuscire a scegliere i migliori occhiali da sole da uomo polarizzati, occhio anche alla montatura. Possiamo trovare veramente un ampio numero di montature e di tutte le forme e colori. Se se tratta di occhiali da sole da indossare praticamente per ogni occasione, il mio consiglio è di indirizzarsi verso delle montature che abbiano dei colori sobri e che si adattino a un’uscita, come all’attività sportiva, in particolar modo se il costo non è proprio basso e non ci si può permettere di acquistare più modelli di occhiali da sole polarizzati adatti all’uso in differenti occasioni. Poi sarebbe un peccato spendere tanto per degli occhiali da sole polarizzati che magari si andrebbero a indossare soltanto poche volte.

Altra cosa importante che si deve considerare per scegliere i migliori occhiali da sole da uomo polarizzati sono i materiali con cui vengono costruiti. I materiali con cui vengono realizzati questi occhiali non sono tutti uguali, anche se spesso viene trascurato e non gli si da tutta l’importanza che merita. Ultimamente si sta utilizzando molto il poliuretano NXT, un materiale che ha come pro il fatto di essere leggero, flessibile e resistente e come contro ha un costo abbastanza elevato. In alternativa è possibile optare per modelli in acrilico o policarbonato. Abbiamo poi gli occhiali da sole polarizzati realizzati in metallo che sono un classico. Il mio consiglio, è di indirizzarsi verso un modello di montatura per occhiali da sole polarizzati che sia realizzato con un materiale abbastanza leggero, così da risultare sempre comodo da indossare.

Per questa guida su come scegliere i migliori occhiali da sole da uomo polarizzati è tutto e se in questo momento sei alla ricerca di un buon paio di occhiali di questo tipo per evitare l’abbagliamento durante la guida o quando svolgi un’attività sportiva all’aperto, ti consiglio di iniziare la tua ricerca prendendo come punto di inizio la nostra classifica bestseller che trovi qui sotto e dove troverai in lista tutti i migliori occhiali da sole polarizzati più ricercati e venduti di cui potrai leggere le recensioni rilasciate da chi li ha già provati, così da poterti fare un’idea più chiara sul prodotto a cui sei interessato.

Bestseller N. 1
LEDING&BEST Occhiali da sole polarizzati per uomo donna/Pesca Golf Bicicletta Guida Pesca arrampicata Sport all'aperto occhiali da sole (A- 2 Paia(Nero/Non-aspecchio+blu/Aspecchio))
783 Recensioni da leggere
LEDING&BEST Occhiali da sole polarizzati per uomo donna/Pesca Golf Bicicletta Guida Pesca arrampicata Sport all'aperto occhiali da sole (A- 2 Paia(Nero/Non-aspecchio+blu/Aspecchio))
  • DESIGN RETRO CLASSICO: Realizzata in materiale di alta qualità,...
  • Lenti TAC Polarizzate: Rivestimento di protezione UV 100%, blocca...
  • SUPER VERSATILI: Perfetto per TUTTI gli sport e le attività...
  • Regali meravigliosi per famiglie e amici: gli occhiali da sole...
  • Garanzia Rottura a Vita & Garanzia 30 Giorni Soddisfatti o...
Bestseller N. 2
LINVO Occhiali da Sole Polarizzati per Uomo Donna Protezione alla Guida Protezione UV tile Retrò Anni '80 Design
536 Recensioni da leggere
LINVO Occhiali da Sole Polarizzati per Uomo Donna Protezione alla Guida Protezione UV tile Retrò Anni '80 Design
  • 100% PROTEZIONE UV400 E LENTI POLARIZZATE HD: Le lenti si...
  • MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: La montatura in PC premium con...
  • STILE CLASSICO: Occhiali dal design di marca classico, dalla...
  • COMODI DA INDOSSARE: Lo speciale design ergonomico assicura...
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: LINVO fornisce un servizio post-vendita...
OffertaBestseller N. 3
Polaroid PLD 2050/S Occhiali da Sole, Black, 55 Uomo
487 Recensioni da leggere
OffertaBestseller N. 4
Hawkers One, Occhiali da sole Unisex - Adulto, Nero Carbone - Blu Cielo, Taglia unica
15.932 Recensioni da leggere
Hawkers One, Occhiali da sole Unisex - Adulto, Nero Carbone - Blu Cielo, Taglia unica
  • ONE è il nostro design iconico di tutti i tempi. Questo modello,...
  • Lenti categoria 3 e protezione UV400 offrono una protezione...
  • Occhiali da sole realizzati in TR90 con sigillo EMS, il nylon per...
  • Prodotto originale Hawkers. La confezione include custodia in...
  • Dimensioni: frontale 141 mm; aste 140 mm; ponte 17 mm; diametro...
  • Lenti TR18 con timbro Eastman, uno dei leader mondiali nella...
  • Cerniera rotante di alta qualità che permette libero movimento...
OffertaBestseller N. 5
Polaroid Pld 1015/s Dl5/Lb 53, Occhiali Uomo, Matt Black, 53
829 Recensioni da leggere
Polaroid Pld 1015/s Dl5/Lb 53, Occhiali Uomo, Matt Black, 53
  • Lente polarizzati, 100% UV400 protezione
  • Materiale della montatura : Policarbonato
  • Particolarità delle lente : Graduati
  • Prodotto originale, custodia protettiva inclusa
OffertaBestseller N. 6
Polaroid PLD 2081/S/X Sunglasses, Lgh Gold, 51 Uomo
143 Recensioni da leggere
OffertaBestseller N. 7
Polaroid PLD 2062/S Occhiali da Sole, MTT Black, 50 mm Uomo
467 Recensioni da leggere
Polaroid PLD 2062/S Occhiali da Sole, MTT Black, 50 mm Uomo
  • Occhiali da sole quadrati per uomo e donna
  • Frontale in policarbonato nero opaco
  • Aste in metallo nero opaco
  • Logo Polaroid sulle aste
  • Lenti in triacetato polarizzato
OffertaBestseller N. 8
Polaroid Eyewear PLD 6076/S, Occhiali da Sole Uomo, Black, 60
133 Recensioni da leggere
Polaroid Eyewear PLD 6076/S, Occhiali da Sole Uomo, Black, 60
  • Occhiali da sole sportivi con lenti polarizzate dalla forma...
  • Frontale in policarbonato nero
  • Aste in policarbonato nero e grigio
  • Logo Polaroid smaltato sulle aste
  • Lenti in triacetato polarizzato
OffertaBestseller N. 9
Polaroid - Occhiali da Sole 7886 9CA RC Rettangolari, Lenti Verdi, Montatura Nera
1.867 Recensioni da leggere
Polaroid - Occhiali da Sole 7886 9CA RC Rettangolari, Lenti Verdi, Montatura Nera
  • Lente polarizzati
  • Materiale della montatura : Plastica
  • Prodotto originale, custodia protettiva inclusa
OffertaBestseller N. 10
Polaroid PLD 1013, Occhiali da Sole Uomo, Marrone (Havana/Green Pz), 50
1.969 Recensioni da leggere
Polaroid PLD 1013, Occhiali da Sole Uomo, Marrone (Havana/Green Pz), 50
  • Lente polarizzati
  • Materiale della montatura : Policarbonato
  • Prodotto originale, custodia protettiva inclusa

*Prezzo su Amazon.it dal 30-11-2022 03:47 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.