Guide agli acquisti

I migliori caschi per ciclismo: come scegliere, bestseller, caratteristiche, consigli

Pubblicità

I migliori caschi per ciclismo: come scegliere, bestseller, caratteristiche, consigli – Il compito più importante di un casco da ciclismo è quello di fornire protezione e sicurezza a chi lo utilizza. Qualsiasi casco per bici venduto da un buon rivenditore italiano deve aver superato gli standard di sicurezza richiesti, anche se i migliori caschi da bici promettono caratteristiche extra per una maggiore sicurezza. Una volta assicurati che il casco risponda agli standard necessari di sicurezza, altre cose importanti a cui i produttori di caschi mirano per commercializzare i buoni prodotti, è la ventilazione, l’aerodinamica, il comfort e naturalmente il prezzo. Trovare il casco giusto però non è semplice, ci sono tanti modelli e spesso non si sa quali caratteristiche importanti andare a controllare, motivo per cui, per aiutarti a scegliere i migliori caschi per ciclismo abbiamo scritto questa guida che spero possa aiutarti a trovare il casco per bici giusto per te.

Pubblicità


Se vuoi controllare di stare ad acquistare uno dei migliori caschi per ciclismo, devi verificare come prima cosa che questo rispetti gli attuali standard europei di sicurezza come il CE EN 1078. Lo stantard EN1078 garantisce che il casco è stato testato in vari test di sicurezza ed è in grado di superare le verifiche che riguardano: costruzione del casco, campo visivo, corretto assorbimento degli urti, proprietà del sistema di ritenzione, cinturino sottogola, qualità dei dispositivi di fissaggio. Alcune marche di caschi incorporeranno altre caratteristiche che vanno ben oltre i requisiti standard. I livelli MIPS ad esempio, sono presenti in un numero elevato di caschi moderni, solitamente però a un costo più elevato d’acquisto. Il Multi-directional Impact Protection System (MIPS) non è altro che uno strato protettivo che si muove all’interno del casco, così da permettere una maggiore protezione della testa. I migliori caschi per ciclismo usati per le mountain bike offrono spesso più protezione nella parte posteriore della testa, ma anche nel frontale per la protezione del viso, con una protezione integrale che ricorda un casco per motocross e offrendo in questo modo una grande sicurezza, solitamente questi caschi permettono anche l’uso di particolari occhiali e a volte anche il montaggio di action cam.

Ma come scegliere i migliori caschi per ciclismo? Ovviamente, affinché il casco funzioni correttamente e sia in grado di proteggere la testa in caso di impatti a terra è necessario che questo si adatti e quindi venga “rodato”. La maggior parte dei marchi di caschi offre diverse taglie, con linee guida che suggeriscono quali circonferenze di testa si adattino meglio ad ogni taglia. Una volta indossato e “rodato”, il casco dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa, e non dovrebbe muoversi quando si scuote la testa, anche se il sottogola viene lasciato slacciato. Non vi è alcuna differenza tra le forme della testa di uomini e donne – ma ci sono caschi specifici per donne. Questi includono spesso un porta capelli progettato per una coda di cavallo, anche se in realtà anche i caschi unisex lo permettono.

Per scegliere i migliori caschi per ciclismo si deve prestare attenzione anche al suo sistema di fissaggio e di imbottitura. La maggior parte dei caschi da bici ha due sistemi di fissaggio: uno posteriore per la nuca e un cinturino anteriore per il sottogola. Il primo si trova nella parte posteriore del casco, mentre il secondo sotto il mento. Le cinghie che vengono usate per allacciare il casco, possono essere costruite in diversi materiali che aumentano di pregio man mano che i caschi diventano più costosi, solitamente viene usato un materiale più morbido e confortevole con l’aumentare del prezzo. Tutti i caschi sono provvisti di una imbottitura interna che dovrebbe servire a non far scendere il sudore in faccia e negli occhi ed è quasi sempre rimovibile per facilitarne in questo modo il lavaggio o la sostituzione in caso di bisogno.

Se la tua intenzione è quella di scegliere i migliori caschi per ciclismo devi assicurati che questi siano in grado di soddisfare alcuni fattori come aerodinamica, traspirabilità e peso. La maggior parte dei caschi presenta una quantità di fori che sono stati posizionati accuratamente nella calotta, in maniera tale da fornire la migliore ventilazione possibile e quanto più una persona soffre il caldo con il casco allacciato, quanto più dovrà pensare a un modello con una ottima ventilazione. I fori però come contro non aiutano di sicuro l’aerodinamica, in quanto intrappolano e bloccano l’aria aumentandone così la resistenza, pertanto i caschi più aerodinamici progettati per i corridori che cercano di risparmiare ogni secondo possono essere provvisti di una quantità inferiore di prese d’aria, che sono invece posizionate in una maniera più strategica. I caschi per bici  da usare per le corse dove la velocità è tutto, sono modellati aerodinamicamente per tagliare il flusso d’aria e di solito considerano la ventilazione della testa una preoccupazione secondaria. Per scegliere i migliori caschi per ciclismo anche la forma del casco è molto importante: chi ha bisogno di correre per raggiungere elevate velocità cercherà un casco con una forma a goccia, mentre i modelli adatti a un uso in bici dove la velocità non è la cosa più importante si possono avere delle forme più tozze e meno aerodinamiche. I caschi di fascia più alta mirano a fornire il miglior compromesso disponibile per poter raggiungere il peso più basso con una adeguara protezione, traspirazione e aerodinamica, riducendo in questo modo qualsiasi sforzo sul collo e migliorando anche il rapporto tra peso e potenza.

Pur riuscendo a scegliere i migliori caschi per ciclismo, ricorda che questo non durerà per sempre, ma avrà una scadenza, inoltre dopo ogni impatto andrebbe cambiato per una questione di sicurezza. La maggior parte dei caschi sono realizzati in polistirene espanso detto anche schiuma EPS, con un rivestimento esterno in materiale polimerico sulla parte superiore. Il polistirene serve per assorbire energia e far sentire meno la forza dell’impatto sul capo. Il danno in caso d’urto è solitamente evidente dall’esterno, ma il guscio esterno del casco che ricopre il polistirene potrebbe nascondere il danno, motivo per cui, è sempre consigliato comprare un nuovo casco dopo un incidente. A parte gli incidenti però, un casco per bici, anche se è il migliore del momento non può durare per sempre. Si è constatato infatti, che anche se la luce UV, il sudore e i solventi non hanno degli effetti sulla schiuma EPS, tuttavia, si consiglia una sostituzione del casco ogni cinque anni in quanto colle, resine e altri materiali usati nella produzione di caschi possono influenzare i materiali del rivestimento. Oli per capelli, fluidi corporei e cosmetici, oltre alla normale “usura” contribuiscono alla degradazione del casco. Altra cosa importante è che in cinque anni la tecnologia avanza, quindi si potrà acquistare un casco più sicuro, comodo, al passo coi tempi.

Per riuscire a scegliere i migliori caschi per ciclismo, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori caschi per ciclismo é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori caschi per ciclismo. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori caschi per ciclismo, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori caschi per ciclismo in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori caschi per ciclismo devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere i migliori caschi per ciclismo é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori caschi per ciclismo, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori caschi per ciclismo e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori caschi per ciclismo, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori caschi per ciclismo, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori caschi per ciclismo ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Per questa guida su come scegliere i migliori caschi per ciclismo è tutto e sei alla ricerca di un buon prodotto per le tue uscite in bicicletta ma non sai da dove iniziare a cercare, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classica bestseller, una buona base di partenza dove troverai tutti i caschi per bici più venduti e popolari di cui per ciascuno di essi potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già provato il casco a cui sei interessato.

Bestseller N. 1
iWUNTONG Casco Bici Casco da Bicicletta,Certificato CPSC/CPC/CE Casco Bici Uomo con Visiera Parasole Staccabile Protezione di Sicurezza Casco Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti
201 Recensioni da leggere
iWUNTONG Casco Bici Casco da Bicicletta,Certificato CPSC/CPC/CE Casco Bici Uomo con Visiera Parasole Staccabile Protezione di Sicurezza Casco Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti
  • 【Sicuro e antiurto】iWUNTONG casco da bici è appositamente...
  • 【Manopola regolabile per la circonferenza della testa】 Il...
  • 【Visiera solare rimovibile & imbottitura interna】Il casco da...
  • 【18 Buona ventilazione traspirante】 Casco bicicletta da uomo...
  • 【Design leggero e confortevole】Il casco da bici da donna è...
Bestseller N. 2
Shinmax Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE da Casco Bici Uomo con Visiera Parasole Staccabile Protezione di Sicurezza Casco da Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti
1.711 Recensioni da leggere
Shinmax Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE da Casco Bici Uomo con Visiera Parasole Staccabile Protezione di Sicurezza Casco da Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti
  • 【Eccellente resistenza agli urti per la protezione della...
  • 【Visiera parasole staccabile】La visiera parasole rimovibile...
  • 【Regolabile per adattarsi a diverse dimensioni della testa】...
  • 【Comodo con una buona ventilazione】 Casco da ciclismo con...
  • 【Design confortevole】 Un'imbottitura rimovibile è facile da...
Bestseller N. 3
Zacro Casco Bici MTB Corsa - Casco Bici con Luce di LED Leggero Casco Bici Uomo e Donna, Con Fanali Posteriori Ricaricabili e Visiera Parasole Staccabile, Adatto per Adulti e Bambini, Opaco
602 Recensioni da leggere
Zacro Casco Bici MTB Corsa - Casco Bici con Luce di LED Leggero Casco Bici Uomo e Donna, Con Fanali Posteriori Ricaricabili e Visiera Parasole Staccabile, Adatto per Adulti e Bambini, Opaco
  • 【Sicuro e leggero】Il casco bici Zacro è conforme allo...
  • 【Dimensioni regolabili】Questo nuovo casco mtb è adatto per...
  • 【Visierino parasole e fodera interna intercambiabili】Ogni...
  • 【Fanali posteriori a LED ricaricabili】I fanali posteriori...
  • 【Bello e pratico】I casco bici Zacro sono disponibili in una...
Bestseller N. 4
Shinmax Casco Bici con Luce LED,Certificato CE, Casco con Visiera Magnetica Staccabile Shield Casco da Bici Leggero Integralmente Casco da Bicicletta Adulto Uomo Donna Skateboard Sci Snowboard NR-096
4.450 Recensioni da leggere
Shinmax Casco Bici con Luce LED,Certificato CE, Casco con Visiera Magnetica Staccabile Shield Casco da Bici Leggero Integralmente Casco da Bicicletta Adulto Uomo Donna Skateboard Sci Snowboard NR-096
  • 【Protezione professionale, salva la vita】: La custodia di PC...
  • 【Casco da bici con visiera protettiva rimovibile, protettiva e...
  • 【Casco da bicicletta con luce LED, sicuro e protettivo】:...
  • 【Regolabile Dimensioni】: Caschi bici con buon sistema per...
  • 【Buon servizio post-vendita】: Se hai domande, non esitare a...
OffertaBestseller N. 5
KINGLEAD Casco Bici con Luce di Sicurezza e Visiera Magnetica,Casco da Ciclismo Uomo Donne Adulto Bici da Corsa Casco da Bicicletta Certificato CE Regolabile Casco Mtb Skateboarding 57-62CM
1.871 Recensioni da leggere
KINGLEAD Casco Bici con Luce di Sicurezza e Visiera Magnetica,Casco da Ciclismo Uomo Donne Adulto Bici da Corsa Casco da Bicicletta Certificato CE Regolabile Casco Mtb Skateboarding 57-62CM
  • 【Protezione professionale, salva la tua vita】: i caschi da...
  • 【Luce di sicurezza a LED】: caschi MTB per uomo e donna hanno...
  • 【Occhiali magnetici rimovibili】: casco da ciclismo speciale...
  • 【Tour della testa regolabile】: design regolabile a doppio...
  • 【Design ventilato leggero】: il casco da bicicletta in uno...
Bestseller N. 6
XJD Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE da Casco Bici Casco da Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti (Blu, M)
79 Recensioni da leggere
XJD Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE da Casco Bici Casco da Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti (Blu, M)
  • Sicuro e robusto: questo casco da mountain bike è certificato...
  • Comodo e leggero: la tecnologia In-Mold forma la schiuma EPS e il...
  • Regolabile: meccanismo del quadrante regolabile per rimanere in...
  • Grande visiera solare: la visiera sul casco è essenziale per gli...
  • Multisport: ideale per il multi-sport: ciclismo, skateboard,...
Bestseller N. 7
iWUNTONG Casco Bici, Casco Bici Uomo Certificato CE con Luce LED Ricaricabile USB e occhiali Magnetici Staccabili,Ultraleggero Casco Scooter con Dimensione Regolabile Adulti Casco Bici Donna Uomo
  • 【Luce posteriore ricaricabile USB】 iWUNTONG Casco bici...
  • 【Design della striscia regolabile riflettente】Il casco bici...
  • 【Magnetico staccabile】Il casco bici uomo con visiera...
  • 【Alta protezione di sicurezza】Il adulti casco scooter è...
  • 【Funzione taglia regolabile】 Casco da bici per adulti con...
Bestseller N. 9
Favoto Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE, Casco Bici da Corsa, Casco da Ciclismo Leggero per Uomo Adulti, Casco MTB Protezione di Sicurezza Taglia Regolabile 58-61cm (Nero Rosso)
10 Recensioni da leggere
Favoto Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE, Casco Bici da Corsa, Casco da Ciclismo Leggero per Uomo Adulti, Casco MTB Protezione di Sicurezza Taglia Regolabile 58-61cm (Nero Rosso)
  • Materiale EPS di Qualità - Casco da bici realizzato in schiuma...
  • Taglia 58-61cm Regolabile - Casco con certificato CE. Adatto ad...
  • Leggero - Ha un peso di solo 240g, quindi il ciclista sente poco...
  • Buona Ventilazione - Casco da ciclismo con design di ventilazione...
  • Facile da Pulire - Le fodere interne del casco sono staccabili,...
Bestseller N. 10
KINGLEAD Casco Bici Casco da Bicicletta Casco Bici Uomo Donna Casco MTB con Visiera Staccabile Casco da Ciclismo Certificato CE Leggero Taglia Regolabile Casco Bici Adulti 57-62cm
29 Recensioni da leggere
KINGLEAD Casco Bici Casco da Bicicletta Casco Bici Uomo Donna Casco MTB con Visiera Staccabile Casco da Ciclismo Certificato CE Leggero Taglia Regolabile Casco Bici Adulti 57-62cm
  • 【Protezione di sicurezza】Casco bici utilizza PC Shell e...
  • 【Aletta parasole rimovibile】 La visiera parasole rimovibile...
  • 【Taglia adattabile】 Casco bici uomo ti consente di impostare...
  • 【Buona ventilazione e leggerezza】 Casco MTB è dotato di 18...
  • 【Design lavabile e confortevole】 Casco bici donna è...

*Prezzo su Amazon.it dal 02-07-2022 06:07 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.