Guide agli acquisti

I migliori condizionatori d’aria per la casa. Scegli quello giusto con questa guida.

Pubblicità

I migliori condizionatori d’aria per la casa. Quali sono le caratteristiche più importanti da considerare per fare il giusto acquisto e classifica bestseller – Con l’arrivo della stagione estiva, ci dobbiamo garantire che le nostre case siano adeguatamente rinfrescate e mantenute a una temperatura confortevole per tutte le ore del giorno che si passano all’interno. A tal fine, una delle cose migliori che si possano fare per raggiungere questo obbiettivo, è munirsi di un pratico condizionatore d’aria. Senza dubbio il condizionatore è diventato nel corso degli ultimi anni sempre più un elettrodomestico di massa ed ha abbandonato lo status che lo caratterizzava precedentemente, ovvero quello di essere considerato quasi un lusso per pochi o comunque qualcosa di cui si poteva fare anche a meno, ma che alla fine è diventato invece necessario per tante persone, in particolare si sente la necessità di un condizionare d’aria negli afosi appartamenti delle città e nelle attività commerciali aperte al pubblico. Non bisogna però commettere l’errore di considerare il condizionatore come uno strumento utile solo ed esclusivamente per la stagione estiva, come accade con un ventilatore, questo perché i migliori condizionatori d’aria sono estremamente utili anche nei mesi più freddi soprattutto con la funzione di riscaldamento e deumidificazione. Ridurre infatti la quantità d’acqua che è presente nell’atmosfera rende estremamente più facile riuscire a sopportare le temperature della camera, a prescindere dal fatto che sia molto caldo o molto freddo. Un valore importante da verificare sarà dunque quello relativo all’efficienza in termini di efficacia per deumidificare. Ma come si può riuscire a scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa? Questa guida ti aiuterà a trovare il condizionatore per te più adatto, in modo da avere un ambiente dentro casa sempre confortevole.

Pubblicità


Oltre ad avere una potenza adeguata, per riuscire a scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa bisogna tenere conto anche di diverse altre caratteristiche tecniche per poter offrire il giusto comfort e benessere. In un buon condizionatore d’aria per la casa dev’essere presente un termostato, dev’esserci la possibilità di poter impostare diverse velocità e le griglie di diffusione dell’aria in uscita devono essere regolabili. La ventola inoltre si deve spegnere in maniera automatizzata quando viene rilevato dal sistema che non c’è bisogno di raffreddare ulteriormente la temperatura. Un buon condizionatore d’aria deve permettere anche una buona accessibilità per poter ottenere una semplice gestione dei filtri, in modo che la pulizia e la manutenzione siano facili da fare, senza il bisogno di doversi rivolgere a un tecnico specializzato. Non bisogna poi dimenticare la presenza di un filtro elettrostatico, utile se il condizionatore d’aria dev’essere usato da chi soffre di allergie.

Se si vogliono scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa si deve tenere conto anche della dimensione della stanza in cui andrà montato l’elettrodomestico. Per riuscire a trovare un buon condizionatore d’aria per la casa, è importante che la potenza dell’impianto di condizionamento sia proporzionale alle dimensioni che ha la stanza dove andrà montato. Quando parliamo di condizionatori d’aria, la sua potenza o la sua capacità di raffreddamento si chiama frigorie e se si vuole raffreddare una stanza molto grande, si deve tenere conto che questo non può essere fatto se il dispositivo che si vuole installare è dotato di poche frigorie. Viceversa, un condizionatore d’aria che ha molte frigorie sarebbe sprecato invece se venisse usato in una stanza molto piccola.

Se ti stai chiedendo come si possono conoscere le frigorie di cui si ha bisogno, è sufficiente moltiplicare la lunghezza della stanza, per la larghezza e per l’altezza. Il risultato ottenuto, che sarebbe il volume della stanza (non la sua superficie), andrà poi moltiplicato per 50. Otterrai in questo modo il numero approssimativo di frigorie di cui hai la necessità per poter raffreddare al meglio quella determinata camera. Oltre al normale condizionatore per raffreddare la stanza, si può optare anche per la soluzione portatile, un condizionatore che non richiede installazione e di cui abbiamo parlato meglio nella guida che spiega come scegliere un condizionatore mobile  la casa. Sicuramente è una soluzione più ideale per chi non vuole fare fori, installazioni ecc., infatti un condizionatore portatile è subito pronto all’uso.

Per riuscire a scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa si deve tenere conto anche del luogo in cui cui dovrà essere installato l’elettrodomestico. Non tutte le camere hanno le stesse esigenze per quanto riguarda l’aria condizionata, ecco perché è opportuno non solo essere chiari sul numero delle stanze che si devono raffreddare, ma anche sulla loro disposizione. Questo perché in base al tipo di stanza da raffreddare potrebbe andare meglio un tipo di condizionatore rispetto ad un altro. In genere, gli impianti di condizionamento vengono installati nelle stanze dove si vuole trascorrere la maggior parte del tempo, soprattutto in ambienti ad uso comune come il soggiorno o la cucina di casa, ma un condizionatore è ottimo anche per raffreddare una camera da letto ovviamente.

Altra cosa che si deve considerare per scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa è la distanza che c’è tra l’installazione interna e esterna. Forse non ne sei a conoscenza, ma quanto maggiore è la distanza tra il dispositivo interno e il dispositivo esterno, quanto minori sono le prestazioni del sistema di condizionamento. Per quanto riguarda l’unità esterna del condizionatore, la sua posizione è molto importante, questo perché il fatto che ci sia una ventilazione adeguata è fondamentale. Pertanto, se viene installato vicino a una parete, non bisogna dimenticare che dev’esserci una distanza sufficiente per consentire un facile flusso d’aria, inoltre è preferibile installarlo in un luogo ombreggiato. Come mai? La differenza di temperatura che c’è tra la luce diretta del sole e all’ombra può variare da 5º C a 10º C e conseguentemente può portare a una differenza di consumo in eccesso che può raggiungere il 20%. Nel caso dell’unità interna, l’aspetto a cui dobbiamo dare la priorità è il risparmio energetico, ma anche l’estetica gioca un ruolo importante.

Quando si pensa a come scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa, si deve tenere conto anche della soluzione inverter come soluzione efficiente. Avere un impianto di climatizzazione inverter, permette non soltanto di poter massimizzare la capacità di raffreddamento delle stanze, ma anche di mantenerlo costante. Un climatizzatore inverter, fa in modo che non ci siano grandi sbalzi di temperatura, permette l’aumento di efficienza dell’aria condizionata e fa aumentare il comfort degli occupanti della stanza. La funzione di un condizionatore inverter, in breve non è altro che quella di regolare la velocità del compressore in modo che, senza che si blocchi, sia in grado di ridurre la sua velocità al minimo necessario per poter mantenere la temperatura desiderata.

Altra cosa da considerare per riuscire a scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa è l’EER (rapporto di efficienza energetica). La sigla, indica la potenza frigorifera o energia elettrica che viene ​​consumata nella refrigerazione, misura l’efficienza dell’unità di condizionamento, che è tanto più efficiente quanto maggiore è l’EER. Ciò implica un minor costo in bolletta se si sceglie un condizionatore d’aria ad alta efficienza. Penso che ti possa interessare in tal caso sapere che i più efficienti condizionatori d’aria raggiungono un valore che di solito è intorno ai 13 EER.

Per riuscire a scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa si deve tenere conto anche dell’etichetta energetica. L’etichetta energetica infatti è molto importante nella scelta di un buon impianto di climatizzazione in quanto attraverso essa si sarà in grado di vedere oltre al prodotto, il modello e le caratteristiche, così come si potrà venire a conoscenza della quantità di rumore che può raggiungere quando in funzione (meglio che sia il più silenzioso possibile, in particolare se andrà usato in luoghi dove si dorme); ma sempre nell’etichetta potrai trovare anche la classificazione energetica o la potenza frigorifera del condizionatore. Come già è stato accennato in precedenza, la potenza di un condizionatore d’aria è determinata dalle frigorie, e vanno appropriate in relazione alla grandezza della stanza in cui si andrà a posizionare l’apparecchio. Anche se acquisisci un climatizzatore più potente, quindi con più frigorie, non sempre significa che il costo dei consumi sarà maggiore, ma piuttosto che si potrà raggiungere prima la temperatura desiderata, quindi il climatizzatore automaticamente manterrà questa temperatura che hai deciso di mantenere.

Questo in conclusione è più o meno tutto quello che devi tenere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori condizionatori d’aria per la casa e se adesso sei alla ricerca di un buon condizionatore d’aria per la casa ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, sempre aggiornata in base alle vendite dei migliori condizionatori d’aria per la casa del momento. Per ogni prodotto in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e fatto la prova del condizionatore d’aria per la casa, così da poter capire meglio come si sono trovati e se lo consigliano o meno.

Di seguito ecco i migliori condizionatori d’aria per la casa più venduti elencati in una classifica bestseller:

Bestseller N. 1
Olimpia Splendid OS-C/SEMLH09EI Mystral E Inverter 9, Climatizzatore Fisso Gas R32, 9.000 btu/h, Classe di efficienza energetica A++/A+, Wi-Fi integrato, Sterilizzazione a 56°C
24 Recensioni da leggere
Olimpia Splendid OS-C/SEMLH09EI Mystral E Inverter 9, Climatizzatore Fisso Gas R32, 9.000 btu/h, Classe di efficienza energetica A++/A+, Wi-Fi integrato, Sterilizzazione a 56°C
  • Monosplit Inverter a parete alta 9.000 btu/h con gas refrigerante...
  • Sterilizzazione a 56°C: cicli di sterilizzazione ad alta...
  • Flusso d'aria intelligente: distribuisce l'aria in mdo differente...
  • Wi-Fi integrato: è possibile gestirne tutte le funzionalità dal...
  • Follow me: il telecomando funge da termostato a distanza, per...
  • Se ti iscrivi sul nostro sito (nella sezione Garanzie) entro 30...
Bestseller N. 2
Climatizzatore Condizionatore Hisense Easy smart 9000 Btu A++ R32 CA25YR1AG
148 Recensioni da leggere
Bestseller N. 3
OffertaBestseller N. 4
Olimpia Splendid 01494 Climatizzatore Fisso Senza Unità Esterna, Potenza 2,7 / 2,5 Kw, Bianco, 90.2 x 22.9 x 51.6 cm
183 Recensioni da leggere
Olimpia Splendid 01494 Climatizzatore Fisso Senza Unità Esterna, Potenza 2,7 / 2,5 Kw, Bianco, 90.2 x 22.9 x 51.6 cm
  • Capacita nominale: 2.7 kW in raffreddamento e 2.5 kW in...
  • Installazione a parete in alto o in basso
  • senza unita esterna: all'esterno dell'edificio si vedono solo due...
  • Pressione sonora alla minima velocita solo 33 dB (A)
  • Telecomando e App Olimpia Splendid Unico per controllo con...
  • Se ti iscrivi sul nostro sito (nella sezione Garanzie) entro 30...
OffertaBestseller N. 5
CLIMATIZZATORE DIGITALCLIMA 12000 BTU INVERTER ASW-H12C4/FG-EU GAS R32 CLASSE A++ (SENZA WIFI)
2 Recensioni da leggere
Bestseller N. 6
Climatizzatore Top Air Flow con potenza 12000 BTU A++ con nuovo gas ecologico R32 tecnologia AIR PLASMA
1 Recensioni da leggere
Climatizzatore Top Air Flow con potenza 12000 BTU A++ con nuovo gas ecologico R32 tecnologia AIR PLASMA
  • ✅ Potenza 12000 BTU, con nuovo gas ecologico R32. E' dotato di...
  • ✅ Il classico getto d’aria diretto si trasforma, attraverso...
  • ✅ Funzioni condizionatore:Raffreddamento, Deumidificazione,...
  • ✅ Il condizionatore TOP AIR FLOW è la soluzione pensata per...
OffertaBestseller N. 7
Mitsubishi Electric MXZ-2HA40VF Linea Smart, Set Climatizzatore Dual Split a Parete MXZ-2HA40FV Composto da 2 Unità Interne 9.000 + 12.000 BTU, 230 V, Bianco
13 Recensioni da leggere
Mitsubishi Electric MXZ-2HA40VF Linea Smart, Set Climatizzatore Dual Split a Parete MXZ-2HA40FV Composto da 2 Unità Interne 9.000 + 12.000 BTU, 230 V, Bianco
  • Sistema DC inverter che permette di raggiungere prima l...
  • Il codice motore modello - MXZ-2HA4OVF e il codice modello diviso...
  • Classe di efficienza energetica elevata: a++ in raffreddamento e...
  • Utilizzo del gas refrigerante R32
  • Controllo Wi-Fi opzionale
Bestseller N. 9
CLIMATIZZATORE DAIKIN MODELLO SIESTA ATXC35B R-32 12000 BTU
189 Recensioni da leggere
Bestseller N. 10
Mitsubishi Electric MSZ-HR50VF Climatizzatore a parete MSZ-HR25VA, Modello 2018, Bianco
16 Recensioni da leggere
Mitsubishi Electric MSZ-HR50VF Climatizzatore a parete MSZ-HR25VA, Modello 2018, Bianco
  • Sistema dc inverter che permette di raggiungere prima l...
  • Massima silenziosità; solo 21 dB
  • Classe di efficienza energetica elevata: a++ in raffreddamento e...
  • Utilizzo del gas refrigerante r32
  • Controllo Wi-Fi opzionale

*Prezzo su Amazon.it dal 01-07-2022 20:48 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.