Guide agli acquisti
I migliori condizionatori portatili silenziosi. Scegli quello giusto con questa guida.

Pubblicità

Stai cercando i migliori condizionatori portatili silenziosi? Scegli quello per te più adatto con questa guida – L’estate sta tornando e con lei anche le calde giornate, non solo all’aperto però, ma anche quando si sta dentro casa, dove il caldo si fa sentire in maniera particolare tanto da impedire anche di addormentarsi. Grazie però al fatto che i costi ormai sono sempre più abbordabili, i condizionatori stanno vivendo un’ascesa sempre maggiore nell’ultimo decennio. Tuttavia il processo di installazione per un normale condizionatore a parete comporta tutta una serie di spese e lavori non proprio comodi da mettere in pratica e ovviamente queste operazioni da fare per il montaggio richiedono delle spese aggiuntive, inoltre a volte si abita in case in affitto e il proprietario non permette l’installazione di un condizionatore da parete. Una validissima alternativa al classico condizionatore fisso, è rappresentata dai condizionatori portatili, molto meno impegnativi nel montaggio, ma ugualmente adatti a rinfrescare gli ambienti della casa. Ma come scegliere un buon condizionatore portatile? Se hai dei dubbi su quale comprare, ti consiglio di continuare a leggere questa guida dove troverai tutto il necessario per portarti a casa il condizionare portatile adatto a te, ma non uno qualsiasi, ma un condizionatore portatile silenzioso, utile per un utilizzo in ambienti dove il livello di rumorosità dev’essere il minimo possibile, come ad esempio la camera da letto dove si dorme la notte o l’ufficio in cui si lavora. Vediamo quindi come scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi.

Pubblicità

Un condizionatore portatile che sia silenzioso o meno, è un unico dispositivo mobile che è dotato di quattro ruote che gli permettono gli spostamenti, è poi presente un tubo la cui uscita va verso l’esterno e che va fatto passare in genere dalla finestra. Sono condizionatori caratterizzati dal fatto che sono compatti e non troppo costosi, ma la ragione per cui sono tanto ricercati è che non richiedono nessuna installazione per poter raffreddare una stanza.

Scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi porta a tutte una serie di vantaggi e ne hai bisogno se:

  • Abiti in un appartamento in affitto e non è possibile installare un condizionatore fisso da parete
  • Non hai intenzione di spendere tanto per stare al fresco
  • Hai bisogno di un condizionatore portatile silenzioso da usare in una seconda residenza che frequenti poco, ad esempio in una villetta al mare
  • Non vuoi stare li a bucare i muri e a installare un condizionatore
  • Non vuoi spendere soldi da dare a un installatore per il montaggio di un condizionatore a parete
  • Un condizionatore portatile silenzioso è perfetto per far stare al fresco i tuoi clienti in un piccolo ufficio o un locale commerciale
  • Abiti in ​​un edificio dove il comune vieta l’installazione dell’unità esterna del condizionatore
  • Hai bisogno di un condizionatore che faccia poco rumore in quanto lo devi usare nella camera da letto mentre dormi
  • Necessiti di un condizionatore che può essere spostato facilmente da una stanza all’altra della casa per poter raffreddare gli ambienti dove vai

Le ragioni per cui si potrebbe avere bisogno di un condizionatore portatile silenzioso possono essere quindi le più svariate, ma quali sono le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi? Per prima cosa, quando si devono scegliere i migliori condizionatori portatili, bisogna guardare il suo formato. Portatile in questo caso, oltre a dover significare che non necessita di installazione, deve anche voler dire comodità negli spostamenti da una stanza all’altra o da una casa ad un’altra con l’ausilio dell’auto. Accertati quindi che la struttura del condizionatore portatile sia abbastanza snella da permettere questo tipo di operazioni, magari con l’aiuto di ruote che girano su se stesse di 360 gradi, oltre a poter essere smontabili in caso di necessità per semplificarne il trasporto ad esempio se dev’essere caricato nel bagagliaio dell’auto. Anche il peso ovviamente ricopre un ruolo importante quando si devono acquistare i migliori condizionatori portatili silenziosi per poter avere un più facile trasporto dell’elettrodomestico, anche se in genere le ruote permettono gli spostamenti senza problemi anche dei condizionatori portatili più pesanti. Il problema magari si pone se il condizionatore è pesante e dev’essere spostato ad esempio da un piano all’altro dell’abitazione.

Passiamo poi ad analizzare anche il settore delle prestazioni di un condizionatore portatile e della quantità di spazio che è in grado di raffreddare. BTU/h è l’unità di misura che esprime la potenza refrigerante. Questo cosa vuol dire? Che per ottenere un’indicazione approssimativa sulla potenza di cui si ha bisogno si dovrà moltiplicare 350 per ogni metro quadrato della stanza in cui andrà messo il condizionatore. Chiaramente più la potenza sarà elevata e più efficace sarà l’azione del condizionatore e quanto più ci si ritroverà ad avere a che fare con i migliori condizionatori portatili silenziosi. Chiaramente, salendo di BTU salirà sia il prezzo del condizionatore, ma anche la spesa da affrontare con la bolletta. Considera sempre che maggiore sarà la dimensione della stanza e maggiore dovrà essere la potenza richiesta dal condizionatore per poterla raffreddare nella maniera ottimale.

Inutile poi dire che i migliori condizionatori portatili silenziosi devono avere varie funzioni indispensabili come:

  • La possibilità di poter impostare la corretta temperatura in maniera precisa
  • L’azionamento e lo spegnimento automatico con un timer per risparmiare corrente
  • La possibilità di poter azionare una ventola con diverse velocità (almeno due)
  • Mantenimento della temperatura costante con risparmio energetico

Dev’essere presente poi un display nel condizionatore, meglio se retroilluminato per mostrare le regolazioni sulla temperatura d’aria e altre funzioni selezionabili, inoltre i migliori condizionatori portatili silenziosi sono dotati in genere di un comodo telecomando per poter impostare la temperatura, accensione e spegnimento anche a distanza. Non vorrai mica alzarti ogni volta per qualsiasi regolazione del condizionatore portatile, no? Il telecomando è sempre utile.

Per scegliere il migliore condizionatore portatile silenzioso è importante conoscere ovviamente la quantità di rumore che viene emanata una volta che viene messo in funzione. Un condizionatore portatile silenzioso è utile soprattutto se si pensa di metterlo in funzione in luoghi dove il poco rumore è importante, come in camera da letto o in una stanza dove si sta per studiare o per lavorare. Un condizionatore portatile, con il motore principale integrato, farà più rumore di uno a parete, questo perché il compressore non è fuori dalla camera, ma fa parte dell’unità intera del condizionatore portatile. Tieni conto del grado di rumorosità prima di un acquisto e che viene espresso in decibel (dB). Seleziona i modelli di condizionatori portatili che siano con i decibel più bassi possibili, considerando che in genere un condizionatore portatile non particolarmente silenzioso sprigiona 65 dB di rumore quando è messo in funzione in uso normale, mentre uno molto silenzioso invece può arrivare a soli circa 35 dB. Considera anche che non sempre un condizionatore più silenzioso è anche più costoso.

Per scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi si deve considerare anche il grado di consumo energetico. I consumi infatti sono importanti, perché con l’uso del condizionatore si può essere sicuri che la bolletta elettrica tenderà a essere più “pesante”. Per questo motivo, il consiglio sarà sempre quello di scegliere un condizionatore con classificazione energetica che va da A a A++. Un condizionatore portatile silenzioso e con una classe energetica A++ potrebbe costare di più rispetto ad altri, ma nel lungo periodo con il costo della bolletta andrai a risparmiare parecchi soldi.

Per riuscire a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Questo in conclusione è più o meno tutto quello che devi tenere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori condizionatori portatili silenziosi e se adesso sei alla ricerca di un buon condizionatore portatile silenzioso ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, sempre aggiornata in base alle vendite dei migliori condizionatori portatili silenziosi del momento. Per ogni prodotto in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e fatto la prova del condizionatore portatile silenzioso, così da poter capire meglio come si sono trovati e se lo consigliano o meno.

Di seguito ecco i migliori condizionatori portatili silenziosi più venduti elencati in una classifica bestseller:

Bestseller N. 1
De'Longhi Pinguino EM93 Silent, Climatizzatore Portatile Silenzioso con Tubo di Scarico, 10,500 BTU/h, 2.6 kW, 90 m3, Gas R290, 63 dB, Funzione Deumidificatore, Classe A, Timer 24 Ore, Bianco
517 Recensioni da leggere
De'Longhi Pinguino EM93 Silent, Climatizzatore Portatile Silenzioso con Tubo di Scarico, 10,500 BTU/h, 2.6 kW, 90 m3, Gas R290, 63 dB, Funzione Deumidificatore, Classe A, Timer 24 Ore, Bianco
  • SEMPLICE DA USARE: gestisci facilmente tutte le funzioni...
  • FUNZIONE DEUMIDIFICATORE: il Pinguino PAC EM93 Silent non solo...
  • SILENZIOSO: il livello di pressione sonora da 47 a 50 dB(A) -...
  • ECO-FRIENDLY: Pinguino usa il gas refrigerante R290 che è più...
  • FACILE DA UTILIZZARE: completamente portatile dotato di maniglie...
OffertaBestseller N. 2
De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500 Btu/h, Timer 24H, Display LED, Classe A, 3 Velocità di Ventilazione, Termostato, Dotato di Maniglia, Ruote e Telecomando
1.162 Recensioni da leggere
De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500 Btu/h, Timer 24H, Display LED, Classe A, 3 Velocità di Ventilazione, Termostato, Dotato di Maniglia, Ruote e Telecomando
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI: Grazie alla...
  • FUNZIONE SILENT: Ottimizzazione della silenziosità del prodotto...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione,...
  • GAS REFRIGERANTE NATURALE: gas refrigerante naturale R290 gas...
  • PRATICO: display a LED frontale con pannello Sensor Touch per...
  • FACILE DA SPOSTARE: pronto all'uso senza necessità di montaggio,...
Bestseller N. 3
Klarstein Condizionatore Portatile, 4in1: Climatizzatore Portatile Casa, Aria Condizionata Portatile, Condizionatore Aria Calda e Fredda, BTU 12000 BTU/1,35 kW, Classe A+, Con Night Mode, Nero
70 Recensioni da leggere
Klarstein Condizionatore Portatile, 4in1: Climatizzatore Portatile Casa, Aria Condizionata Portatile, Condizionatore Aria Calda e Fredda, BTU 12000 BTU/1,35 kW, Classe A+, Con Night Mode, Nero
  • FRESCHEZZA 4 IN 1: Questo condizionatore portatile combatte il...
  • POTENTE E SILENZIOSO: Il nostro climatizzatore si distingue per...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Per renderti la vita semplice, questo...
  • PIENO CONTROLLO: Il telecomando LCD in dotazione ti permette di...
  • BASSO CONSUMO E ZERO SPRECHI: Riduci i consumi e le tue bollette...
Bestseller N. 4
Eurom CLIMATIZZATORE ac2401 per roulotte, Camper, Campeggio, Barca, Bus, Camper, Caravan, Il Casa, Ufficio o Appartamento. Modello Migliorato Il leggendario Klima ac2400
55 Recensioni da leggere
OffertaBestseller N. 5
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW, 9BUT/h, Caldo/Freddo, Self Evaporative System, Display Premium, Filtro Antibatterico, Timer 24h, Bianco
237 Recensioni da leggere
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW, 9BUT/h, Caldo/Freddo, Self Evaporative System, Display Premium, Filtro Antibatterico, Timer 24h, Bianco
  • Raffreddamento e riscaldamento efficaci: il nostro condizionatore...
  • Più aria fresca: relax e comfort assoluto grazie ad una elevata...
  • Una soluzione eco-compatibile: il nostro condizionatore portatile...
  • ChillFlex dispone di comandi elettronici con un display digitale...
  • Livello della potenza sonora interno,: 64 dB(A
  • Silenziosità fino a 47/46/45 dB(A) in potenza sonora
Bestseller N. 6
Midea Silent Cool 26 Pro - Condizionatore portatile da 1000 W, 230 V, colore: bianco, 45,5 x 38 x 78 cm
287 Recensioni da leggere
Midea Silent Cool 26 Pro - Condizionatore portatile da 1000 W, 230 V, colore: bianco, 45,5 x 38 x 78 cm
  • Midea Climatizzatore Portatile Silent Cool 26 Pro: Condizionatore...
  • Funzionamento particolarmente silenzioso
  • Capacità di raffreddamento: 9. 000 BTU/h (adatto per ambienti...
  • Comfort grazie alle modalità di funzionamento selezionabili:...
Bestseller N. 7
De'Longhi PAC EL112 CST Pinguino, Climatizzatore Portatile, 11.000 Btu/h, Timer 24H, Classe A+, Tecnologia MY ECO Real Feel, Silenzioso, Pannello controllo LED, Telecomando Intelligente COOL SOURROUND
716 Recensioni da leggere
De'Longhi PAC EL112 CST Pinguino, Climatizzatore Portatile, 11.000 Btu/h, Timer 24H, Classe A+, Tecnologia MY ECO Real Feel, Silenzioso, Pannello controllo LED, Telecomando Intelligente COOL SOURROUND
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla...
  • CONFORT IN TOTALE TRANQUILLITA’: ottimizzazione della...
  • DISPLAY DI FACILE LETTURA: display a LED frontale con pannello...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse VELOCITA’ di...
  • GAS REFRIGERANTE NATURALE: gas refrigerante naturale R290 Eco...
  • FACILE DA SPOSTARE: Questo condizionatore portatile è dotato di...
OffertaBestseller N. 8
De'Longhi Pinguino PACN77ECO Climatizzatore Portatile Silenzioso, Classe A, Timer e Termostato, 3 Livelli, Potenza Frigorifera 8.200 Btu/h, Deumidifica, Maniglie e Rotelle, Bianco
261 Recensioni da leggere
De'Longhi Pinguino PACN77ECO Climatizzatore Portatile Silenzioso, Classe A, Timer e Termostato, 3 Livelli, Potenza Frigorifera 8.200 Btu/h, Deumidifica, Maniglie e Rotelle, Bianco
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla...
  • FACILE DA SPOSTARE: pronto all'uso senza necessità di montaggio,...
  • POTENTE ED EFFICACE: potenza refrigerante di 8200 Btu/h, classe...
  • PRATICO: display frontale con pannello Sensor Touch per...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione,...
  • Livello massimo di potenza sonora: 62 dB(A)
Bestseller N. 9
De'Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG, Condizionatore Portatile Silenzioso 8.300 BTU/h, 2.1 kW, 60m3, Gas R290, Funzione Deumidificatore, Timer 24 ore, Classe Energetica A, Bianco
344 Recensioni da leggere
De'Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG, Condizionatore Portatile Silenzioso 8.300 BTU/h, 2.1 kW, 60m3, Gas R290, Funzione Deumidificatore, Timer 24 ore, Classe Energetica A, Bianco
  • SEMPLICE DA USARE: gestisci facilmente tutte le funzioni...
  • PINGUINO COMPACT: Il DNA, la potenza e lo stile del celebre...
  • SILENZIOSO: livello di pressione sonora da 47 a 52 dB(A) -...
  • ECO-FRIENDLY: Pinguino usa il gas refrigerante R290 che è più...
  • EASY TO HANDLE: ruote piroettanti e maniglie per spostarlo da un...
OffertaBestseller N. 10
Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X Climatizzatore Portatile, 8000 Btu/H, 2.1 Kw, Bianco, 34.5 X 35.5 X 70.3 Cm
2.258 Recensioni da leggere
Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X Climatizzatore Portatile, 8000 Btu/H, 2.1 Kw, Bianco, 34.5 X 35.5 X 70.3 Cm
  • Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza...
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btu/h
  • Con gas refrigerante naturale R290 per il minimo impatto sul...
  • Senza tanica: la condensa viene scaricata attraverso il tubo in...
  • Comandi digitali e telecomando per impostare facilmente tutte le...
  • Se ti iscrivi sul nostro sito (nella sezione Garanzie) entro 30...

*Prezzo su Amazon.it dal 06-12-2022 04:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.